Quale didattica?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da Luca29121990 Visualizza il messaggio
    La GUE è una didattica che mi attira molto ma appena mi sono informato sui prezzi ho rinunciato, non ritengo possibile pagare 800 € per un corso foundamental, con gli stessi soldi sarei già un tec 45 PADI..
    Grazie
    Luca
    Perdonami ma se questo è l'approccio forse è meglio che lasci perdere.
    Per carità i corsi GUE non sono a buon mercato ma sono di livello alto, e chi vuole affrontare un percorso tecnico non può mettere al primo posto l'economicità della formazione.
    Parlando di costi, se fai 2 conti, consideri i costi che l'istruttore deve sostenere, i costi che ha sostenuto per diventare istruttore, il numero di allievi che possono essere inseriti in un singolo corso, le ore totali dedicate ad un corso... ti renderai conto che in realtà i corsi non sono poi così cari.

    Venendo poi al confronto tra didattiche. L'elenco degli argomenti può essere sicuramente simile, ma poi è come si trattano, come si mettono in pratica, si imparano e si assimilano che fa la differenza. Sarebbe interessante fare un confronto sulla preparazione e l'acquisizione degli skils di base medi a fine corso con diverse didattiche.

    Commenta


    • #17
      Io ho iniziato il post chiedendo proprio qali differenze ci sono tra le varie didattiche e quale mi consiglieteste, nessuno mi ha detto finora che la PADI non è adeguata a un corso tecnico. Sicuramente è meglio una GUE da quanto avete detto e apprezzo il consiglio. Per rispondere delellisc, io sono un operaio se una costa la metà dell'altra e se una è cmq una buona didattica tecnica nonostante lo sia meno dell'altra, io ci penso alla economicitá.
      Cmq accetto i vostri consigli e andrò a parlare direttamente con i vari istruttori.
      Grazie
      Luca

      Commenta


      • #18
        delellisc paolinus Più che azzardato, riduttivo. In effetti mi son spiegato male!

        Ovviamente mi riferivo al fatto che
        Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
        ... gli argomenti trattati in un corso tek siano più o meno quelli all'interno di tutte le didattiche passi...
        omettendo che
        Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
        ovviamente ci sono approcci diversi e standard diversi.
        Ciò non toglie che un buon istruttore, sia un buon istruttore a prescindere dalla didattica. Inoltre se pensiamo che molti istruttori GUE o TDI o PSS, FIPSAS sono anche istruttori PADI, beh le differenze si assottigliano.

        Quello che volevo intendere è che, come RANA ha ben argomentato con la premura che lo contradistinGUE , tutte le didattiche hanno dei programmi tali da portare in acqua i propri "discepoli" in "sicurezza" in relazione ai propri "standard". Per cui se il corso ha enfatizzato la consapevolezza dei pericoli, e si seguono le procedure, tutto va bene.

        Ad esempio, non credo che per fare un Relitto ha 50mt senza penetrazione e con decompressiva sia fondamentale il Trimix, o l'avere un Trim massimo di 30° per potersi definire "in sicurezza".

        Quindi ciò che voglio dire è che uno non deve tanto guardare il "brand" ma le persone, "istruttori" nello specifico, oltre che ovviamente gli aspetti che già avevo/avete elencato, ovvero tempi di conseguimento, costi, uscite a mare, ed aggiungo ora...

        la propria personale visione di come andare in acqua ...

        Ma tutti questi sono aspetti più personali e soggettivi a cui solo il diretto interessato può rispondere.
        YouTube

        Commenta


        • #19
          @Luca29121990 Diciamo che Padi è arrivata solo di recente nel mondo Tecnico, mentre GUE ha un nome ed una fama ben affermata, ciò non toglie che non possa essere un corso valido anche il Padi.

          Diciamo che con GUE vai sul sicuro, ma si può star bene anche in altre famiglie. Senti altri sub della tua zona, le voci tra i sub girano e quelli bravi si sà chi sono!
          YouTube

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da Luca29121990 Visualizza il messaggio
            Io ho iniziato il post chiedendo proprio qali differenze ci sono tra le varie didattiche e quale mi consiglieteste, nessuno mi ha detto finora che la PADI non è adeguata a un corso tecnico. Sicuramente è meglio una GUE da quanto avete detto e apprezzo il consiglio. Per rispondere delellisc, io sono un operaio se una costa la metà dell'altra e se una è cmq una buona didattica tecnica nonostante lo sia meno dell'altra, io ci penso alla economicitá.
            Cmq accetto i vostri consigli e andrò a parlare direttamente con i vari istruttori.
            Grazie
            Luca
            ​Carissimo Luca.

            Un conto è dire faccio un corso "trimix normossico" prendo contatto con il mondo tecnico ma mi mantengo entro quei confini che possiamo definire "entry level".
            In questo caso va bene quasi tutto, i costi sono per certi versi gestibili anche se salgono significativamente.

            Un altro conto è dire voglio fare un percorso tecnico che mi porti a fare immersioni tecniche a un certo livello - i costi sono un bagno di sangue e non è solo questione di soldi, bisogna anche riuscire a dedicare tempo a un'attività costante.
            In questo contesto il costo del corso è marginale e non sono certo € 300,00 in più o in meno a costituire un risparmio o un deterrente.

            Senza mancare di rispetto al tuo lavoro, ti parlo per esperienza ma nella subacquea si arriva a un certo punto poi se non si hanno le risorse ci si ferma, perché non è possibile andare oltre la dove servono inevitabilmente attrezzature, tempo e soldi.
            Mi posso considerare un fanatico della subacquea ma ho dovuto mettere un limite alla mia attività, non perché non vorrei farla ma perché io non ho le risorse economiche e di tempo per andare oltre.
            Se andassi oltre dovrei omettere attrezzature, o risparmiare sulla formazione riducendo tutto all'osso non avendo le necessarie coperture e questo mi porrebbe in situazioni pericolose, è pericoloso non avere l'adeguata attrezzatura ma è ancora più pericoloso non essere formati adeguatamente, è pericoloso non riuscire ad addestrarsi bene quando si affrontano determinate immersioni.

            Inoltre:

            Il Padi Tec 45 se è questo:
            http://www2.padi.com/scuba/scuba/Cor...?LangType=1040
            Non è un corso tecnico, è un corso d'immersione avanzata in aria, qui mi spiace ma critico Padi nel chiamare Tec 45 un corso avanzato, è forviante.

            Non entro nel merito di questo corso ma è in aria (se non sbaglio) - se in aria non è confrontabile neanche lontanamente ai corsi GUE che non prevedono l'uso dell'aria.

            Luca permettimi di dirtelo, con tutta franchezza e rispetto, la tua attuale preparazione e tue conoscenze non sono tali da permetterti di prendere una decisione con la giusta consapevolezza.
            Mi spiace ma sono tante e troppe le nozioni che ancora non padroneggi.

            Secondo me dovresti rallentare, raccogliere esperienze sul campo (fare ancora tante immersioni cosi come sei formato a farle), capire cosa vuoi fare veramente e come vuoi farlo, documentandoti ....
            Solo all'ora puoi iniziare a capire quale corso sia più congeniale a te sotto tutti i punti di vista.

            Ora non ha senso discutere in questi termini, non te lo dico perché non voglio risponderti ma perché non ha senso indicarti una didattica piuttosto che un altra, parlare di costi, quando tu non sai neanche cosa vuoi arrivare a fare (se immersioni in aria o immersioni in trimix).

            Cordialmente
            Rana

            Commenta


            • #21
              una cosa è evidente ,mentre nelle altre didattiche paghi ed insegni a vita ,basta rinnovare la quota annuale e sei istruttore , in GUE se non partecipi a determinati progetti, se non fai un certa numerica di immersioni/anno, se non superi determinati standard non puoi insegnare.
              Idea che un istruttore baste che paga anche se fa 3 immersioni l’anno possa insegnare non mi piace, in GUE questo non può accadere.
              Detto questo per completezza di informazione , visto che si parlava di costi, bisogna dire che per fundamentals-tech1,tech2 debba spendere un totale di 6000€ mi pare un pochino ASSAI!!
              Gas inclusi e immersioni

              La formazione è importante non stiamo parlando di 300€ di differenza vs gli altri ma proprio di un altro film .
              E’ giustificata questa differenza?
              Per me no
              Però non ho brevetti gue
              http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
              http://profondeemozioni.blogspot.com/

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
                una cosa è evidente ,mentre nelle altre didattiche paghi ed insegni a vita ,basta rinnovare la quota annuale e sei istruttore , in GUE se non partecipi a determinati progetti, se non fai un certa numerica di immersioni/anno, se non superi determinati standard non puoi insegnare.
                Paolinus, con tutto il rispetto questo non è vero.
                Parlo della mia didattica ma cosi è anche per la maggior parte delle didattiche.
                A me non basta pagare la quota iscrizione per mantenere il mio status di isturttore attivo.
                Ho l'obbligo di fare x corsi, di partecipare e x aggiornamenti, di sottopormi ogni due anni a immersioni di validazione dove mi viene richiesto di eseguire una serie di esercizi.
                Senza polemica posso serenamente dirti che quanto hai scritto non è vero.

                Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
                Idea che un istruttore baste che paga anche se fa 3 immersioni l’anno possa insegnare non mi piace, in GUE questo non può accadere.​
                Io non conosco la didattica IDEA, ma prendo le distanze da questa tua affermazione.

                Con questo che GUE sia una didattica che punta molto sulla preparazione dei suoi istruttori è indubbio e lungi da me dire il contrario.

                Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
                Detto questo per completezza di informazione , visto che si parlava di costi, bisogna dire che per fundamentals-tech1,tech2 debba spendere un totale di 6000€ mi pare un pochino ASSAI!!
                Gas inclusi e immersioni​
                Io mi sono basato sul corso iniziale il fundamental.
                Questo corso rispetto a vari cloni costa un € 300,00 in più, all'incirca.

                Se tu consideri tutti i corsi tecnici Gue il discorso cambia ma ..... € 6.000,00 per la formazione ad alto livello per un attività tecnica importante non sono tanti se confrontati comunque con l'impegno economico che questo tipo di attività richiede.
                Siamo sempre punto a capo, quando accedi a un certo livello i costi cambiano, aumentando a livello esponenziale, in questo contesto i maggiori costi della formazione sono marginali.

                Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
                La formazione è importante non stiamo parlando di 300€ di differenza vs gli altri ma proprio di un altro film .
                E’ giustificata questa differenza?
                Per me no
                Però non ho brevetti gue
                Neanch'io ho i brevetti GUE ma non faccio un certo tipo d'immersioni.
                Per poter decidere se fare o meno un certo tipo di attività bisogna valutare se si ha le necessarie coperture economiche, di tempo, e la necessaria predisposizione per fare certe attività.
                Se la valutazione indica la fattibilità non è il maggiore o minore costo dei corsi che va incidere perché è marginale.
                Se il maggiore o minore costo della formazione determina la scelta se fare o non fare una certa attività vuol dire che non abbiamo le necessarie coperture.

                Cordialmente
                Rana

                Commenta


                • #23
                  Ciao Rana,
                  Non mi risulta che in altre didattiche bisogna sottoporsi a percorsi di aggiornamenti o garantire un certo standard, non sono istruttore, ma ne conosco molti , quello che scritto a mio avviso è vero ,sentiamo gli altri istruttore cosa dicono... forse mi sbaglio mah...
                  Forse in Fias è così , non penso nelle altre...
                  Rana non ci siamo, Se pensi che per diventare un trimix diver ipossico servano € 6000, con tutto rispetto non ci siamo, con stima
                  Nel prezzo ho messo anche i gas e immersioni al mare... per carità....
                  Ognuno faccia le sue considerazioni.

                  Io ho fatto un percorso ipossico con altra didattica, ti posso dire che ho speso molto meno, ma davvero 6000€? ti sembra un costo ragionevole?
                  in fias? quanto costa diventar tmx100?

                  E' ovvio che fare immersioni tmx costa a chi lo dici con la media di 1/2 tuffi tmx al mese spesso anche al mare,sfondi una porta aperta.... ma si possono fare le stesse cose spendendo meno, poi se il punto è fare un giro bombole in bolla ,anziché appena appena storti e passi 80% delle tue immersioni ad allenarti a 20mt in nitrox 32, ognuno faccia quello che vuole, ci mancherebbe....
                  peace and love
                  Ultima modifica di paolinus; 26-04-2017, 18:49.
                  http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                  http://profondeemozioni.blogspot.com/

                  Commenta


                  • #24
                    e poi chi ha parlato della didattica IDEA ????
                    http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                    http://profondeemozioni.blogspot.com/

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
                      Diciamo che Padi è arrivata solo di recente nel mondo Tecnico, mentre GUE ha un nome ed una fama ben affermata, ciò non toglie che non possa essere un corso valido anche il Padi.
                      MIA PERSONALISSIMA OPINIONE: diciamo che PADI (insieme alle sue cugine rivali) dopo aver quasi saturato il mondo di corsi OW, corsi avanzati, corsi di specialità (alcune di un'inutilità vergognosa che fa quasi ridere menzionare) corsi dive master, corsi istruttori, corsi di istruttori per istruttori... e più ne ha più ne metta, ha visto un nuovo business nei corsi tecnici o pseudo tali. Quindi cosa ha fatto? Ha cercato di acquisire conoscenze per poi creare dei corsi scopiazzando i contenuti qua e la.... adesso qualcuno mi butta fuori dal forum... ahahah

                      Commenta


                      • #26
                        Prima che mi buttino fuori:

                        Originariamente inviato da Luca29121990 Visualizza il messaggio
                        molti istruttori GUE o TDI o PSS, FIPSAS sono anche istruttori PADI, beh le differenze si assottigliano
                        mmm... non vorrei sbagliarmo ma mi sembra che GUE richieda che non si insegnino altre didattiche

                        Originariamente inviato da Luca29121990 Visualizza il messaggio
                        Ad esempio, non credo che per fare un Relitto ha 50mt senza penetrazione e con decompressiva sia fondamentale il Trimix, o l'avere un Trim massimo di 30° per potersi definire "in sicurezza"
                        si sta commetendo un errore di fondo. Si stanno confondendo le abilità acquisite con il fine. Il fine sono le immersioni, belle, con confort e in sicurezza. L'avere un buon trim ti permette di fare meno fatica, di vedere meglio il team, di gestire meglio l'attrezzatura. L'uso del Trimix ti permette di goderti di più l'immersione, di ricordartela meglio, di far fronte con maggiore lucidità ad un eventuale ipotetico inconveniente.

                        Pensiamo alla scuola guida. Sarebbe come se facessero i corsi di guida sotto l'effetto di alcool dicendo che se non si è proprio ubriachi marci, che non ci si regge in piedi, concentrandosi su quello che si sta facendo, senza farsi prendere la mano, si può comunque tornare a casa un po' sbronzi dopo una serata con gli amici...

                        in ultimo, permettetemi un po' di qualunquismo spicciolo, è vero il "brand" non è sempre necessariamente sinonimo di qualità, ma se compri una maserati, una ferrari, una lamborghini, sai che hai comprato un certo prodotto, che ha alle spalle costi di ricerca e sviluppo elevati, progettazioni maniacali, materiali di qualità e questo si traduce anche in un costo (ed un valore) elevato. Se compri una coupè coreana sai che hai fatto un affare, perchè hai speso un decimo, perchè ha sempre un motore, 4 ruote, un volante... magari ha anche interni in pelle e gadget elettronici superiori alle altre ma non ditemi che è la stessa cosa

                        Commenta


                        • #27
                          Ciao Rana,
                          io ho chiesto informazioni per avvicinarmi a un mondo di cui non ho nessuna conoscenza. Tu mi parli di trimix, ma io le "conoscenze" di questa miscele le ho solo ricevute studiando il manuale PADI EAN(si parla di trimix in una mezza pagina mi sembra) .Il corso padi Tec40/45/50 dal nome che la padi gli da, x me che sono ignorante sono corsi tecnici, da quello che so io sono i primi passi verso il mondo dell'immersione tecnica ed è quello in cui vorrei affacciarmi io, provare, magari viste le grandi spese dovrò rinunciare ma almeno provare.
                          Il mio era una domanda x iniziare ad avvicinarmi alla tecnica, per capire queste cose che mi hai fatto notare anche te, per capire le differenze tra le varie didattiche. io sono cosciente che ancora, come si dice a genova devo mangiare dei panetti, ma visto che l'immersione tecnica mi attira molto mi ci vorrei avvicinare, non domani non dopodomani ma in un futuro.
                          Ora ho molte cose da imparare ancora come DM.
                          Grazie
                          Luca

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
                            e poi chi ha parlato della didattica IDEA ????
                            Ciao Paolinus​.
                            Inizio con il farti le mie scuse, ho letto di fretta e ho capito male.
                            Tu hai scritto:
                            Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
                            Idea che un istruttore baste che paga anche se fa 3 immersioni l’anno possa insegnare non mi piace, in GUE questo non può accadere.
                            Io ho letto "Idea" e, sbagliando, ho pensato che ti riferissi alla didattica "Idea" e non al concetto: l'idea che un .....

                            Scusa ho letto di fretta, travisando il senso.

                            Cordialmente
                            Rana

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
                              Ciao Rana,
                              Non mi risulta che in altre didattiche bisogna sottoporsi a percorsi di aggiornamenti o garantire un certo standard, non sono istruttore, ma ne conosco molti , quello che scritto a mio avviso è vero ,sentiamo gli altri istruttore cosa dicono... forse mi sbaglio mah...
                              Forse in Fias è così , non penso nelle altre...
                              Ciao Paolinus.

                              Senza polemica, non voglio vincere nessun braccio di ferro con te, cerco di confrontarmi serenamente, posso sbagliare e se sbaglio penso di essere una persona che riconosce i propri errori, inoltre cerco di divulgare notizie esatte nei limiti delle mie conoscenze, se ho dei dubbi o non scrivo, o premetto che non sono sicuro.

                              Tu non sei istruttore, io lo sono dal 1998, sono quasi venti anni che insegno subacquea, che mi confronto con la mia didattica, a volte mi sono scontrato, altre volte ho cercato di portare i miei piccoli contributi, sicuramente non ho risparmiato critiche.

                              Questa premessa solo per farti capire che sono certo di quello che scrivo, in questo caso non sto affermando cose per sentito dire, non c'è forse ne ma che tenga (non esistono proprio).
                              In FIAS ti do per certo in termini assoluti che è cosi, non per sentito dire, ma perché le vivo in prima persona, malgrado posso ora definirmi un istruttore anziano non sono dispensato dal presentarmi a fare le prove richieste, non sono dispensato dal frequentare i corsi di aggiornamento, sono obbligato a fare attività didattica ogni anno, sono obbligato a tutto questo se voglio mantenere lo status di istruttore attivo.

                              Sul tesserino del brevetto istruttore è scritta - nero su bianco - la data di scadenza - allo scadere del brevetto bisogna fare domanda di rinnovo dimostrando di essere in regola con i requisiti richiesti (aggiornamenti, attività svolta, ecc, ecc)

                              Non conosco tutti gli standard previsti dalle varie didattiche ma posso dirti che tutti gli istruttori di didattiche certificate seguono regole analoghe.

                              Noi FIAS non siamo mosche bianche, le altre didattiche non sono sprovvedute in tal senso.

                              Sfatiamo miti e leggende, quello che hai scritto è falso, ti riconosco la buona fede di chi raccoglie informazioni per sentito dire, ma stai diffondendo un informazione non vera, non corrette, che getta dubbi falsi e non giusti sull'operato delle didattiche subacquee.

                              Quello che ti ho scritto e che affermo come vero posso provartelo nero su bianco, in maniera certa e indiscutibile, tu puoi fare altrettanto ?
                              Se tu mi dimostri in maniera certa (come io posso dimostrare a te quanto ti dico) che la maggior parte delle didattiche basta pagare la quota di affiliazione e si è istruttori a vita io sono pronto pubblicamente a farti le mie scuse, ad ammettere che ho sbagliato e che sono un presuntuoso per i toni che ho usato.

                              Poi possiamo discutere se i requisiti richiesti dalle varie didattiche siano in linea o meno con quanto richiesto da GUE.
                              Io non nego la validità di GUE, non discuto che possano avere standard anche più elevati delle altre didattiche, questo non lo discuto ma affermare che tutti gli altri istruttori non sono soggetti a verifiche e controlli è sbagliato.

                              Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
                              Rana non ci siamo, Se pensi che per diventare un trimix diver ipossico servano € 6000, con tutto rispetto non ci siamo, con stima
                              Nel prezzo ho messo anche i gas e immersioni al mare... per carità....
                              Ognuno faccia le sue considerazioni.
                              Non capisco cosa mi contesti ?
                              Mi spieghi ....
                              Un corso trimix ipossico non costa € 6.000,00 neanche con i gas.
                              Io non ho mai scritto questo ma forse non sto capendo quello che mi vuoi dire.

                              Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
                              Io ho fatto un percorso ipossico con altra didattica, ti posso dire che ho speso molto meno, ma davvero 6000€? ti sembra un costo ragionevole?
                              in fias? quanto costa diventar tmx100?​
                              Si condivido con te che il costo del corso ipossico, io non l'ho fatto, ma è meno di € 6.000,00.

                              Con questo i corsi GUE sono corsi mediamente più costosi, a fronte del maggior costo offrono un percorso didattico molto intenso e rigoroso.
                              Io non ho fatto i corsi GUE ma tutti quelli che li hanno fatti mi hanno detto che valgono la spesa.

                              Io non ho fatto il trimix ipossico perché non ho la copertura economica e la disponibilità di tempo adatta per dedicarmi in maniera corretta a questa attività.
                              Anche se i costi dei corsi nella mia didattica sono inferiori a € 6.000,00 rimane un'attività molto costosa.
                              Se decidessi di fare questa attività vorrebbe dire che ho il tempo e i soldi per farla bene e in questo caso il maggiore costo dei corsi GUE lo considero marginale la scelta in questo caso non si gioca sul costo ma su altri aspetti.

                              Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio
                              E' ovvio che fare immersioni tmx costa a chi lo dici con la media di 1/2 tuffi tmx al mese spesso anche al mare,sfondi una porta aperta.... ma si possono fare le stesse cose spendendo meno, poi se il punto è fare un giro bombole in bolla ,anziché appena appena storti e passi 80% delle tue immersioni ad allenarti a 20mt in nitrox 32, ognuno faccia quello che vuole, ci mancherebbe....
                              peace and love
                              Forse sbaglio ma i costi maggiori di un'attività in tirmix ipossico sono comunque altissimi (almeno per me).
                              In questo contesto il costo della formazione non cambia l'ordine di spesa sia che fai GUE, sia che ti orienti verso la mia didattica più economica (cito la mia per non fare torto a nessuno) sempre quello è.

                              Una volta che metti in preventivo € 10.000,00 tra corsi, attrezzature, formazione, immersioni ecc, ecc, che ne spendi € 9.000,00 che ne spendi 10.000,00 sempre quello è.
                              Se penso che la formazione GUE sia quanto di meglio per me non è € 1.000,00 in più su una spesa di € 9.000,00 che mi ferma.

                              Cordialmente
                              Rana

                              Commenta


                              • #30
                                Ciao Rana, nessun braccio di ferro.
                                Che immersioni tek siano costose, ci mancherebbe, ma non stiamo parlando di questo, ma di un percorso formativo che porta un allievo x a tmx ipossico, se rimaniamo su questo e non sulle attrezzatura che non c`entrano la differenza non è 1000euro, ad ogni modo,ognuno si faccia le sue idee,il web è pieno di siti con relativi prezzi.

                                Capitolo istruttore è vero non sono istruttore, non ho prove documentali, ma ti riporto quello che vedo.
                                Ho capito che nella tua didattica non è cosi,ma nelle altre?
                                Istruttori trimix che fanno 3 immersioni trimix anno,caso mai ne hanno fatte 100 20 anni fa, istruttori che fanno 2 corsi anno..
                                Mah, francamente, tutto questo rigore e controllo sul corpo docenti io non lo vedo,
                                In certe didattiche cadi sempre in piedi, in altre mi spiace ma non è cosi.
                                Attenzione io ho brevetti Tsa e Tdi sono super soddisfatto dei miei istruttori,ma per chi si affaccia al mondo tek è un attimo trovarsi nelle mani di istruttori sulla Carta più che sul campo.
                                Vediamo se interviene qualche altro utente a portare la propria testimonianza.
                                Un salutone
                                http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                                http://profondeemozioni.blogspot.com/

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                Luca29121990 Per saperne di più su Luca29121990

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 103 utenti. 1 utenti e 102 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X