Bombole deco e stage

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Bombole deco e stage

    Ciao a tutti, una domanda ai tecnici.
    Si trovano in commercio litraggi diversi S40 (5,7 litri), S80 (11,1) e 7 litri.
    Al di là di considerazioni semplici, tipo che usare una S40 come bombola stage non ha molto senso perché contiene "poco" gas, quindi sarà più logicamente usata come deco, mi domando se ci sono altre considerazioni da fare. Normalmente si vedono usare S80 con EAN50 e S40 con O2 come deco.
    Le didattiche insegnano che i vari litraggi hanno una funzione specifica? Ci sono indicazioni particolari?

    Grazie dell'aiuto

  • #2
    Il dato che influenza la scelta del volume delle deco e delle stage è il profilo che intendi fare. Pianifichi, fai il conto di quanto gas ti serve, aggiungi il gas per le emergenze e trovi il volume di cui hai bisogno.

    ​Normalmente, ovvero per il 90% dei tuffi che richiedono 2 deco, una S40 di O2 e una S80 di EAN 50 o 50/20 sono sufficienti.

    ​Lo stesso discorso vale per le stage: pianifica e troverai il volume necessario (normalmente non si usano le S40 come stage).
    TSA Trimix Instructor 70 m.
    OWI SSI

    Commenta


    • #3
      Piuttosto che utilizzare un stage con gas di fondo personalmente preferisco aumentare la capienza del bibo.
      Ultima modifica di paolinus; 23-02-2017, 11:31.
      http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
      http://profondeemozioni.blogspot.com/

      Commenta


      • #4
        quali sono le tue esigenze? di quali immersioni parliamo normossiche ,ipossiche?
        http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
        http://profondeemozioni.blogspot.com/

        Commenta


        • #5
          per ora solo aria, ma mi sto informando per capire come fanno gli altri, se ci sono standard, accortezze particolari.
          quindi da 7 litri non le usate?

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da subinconscio Visualizza il messaggio
            per ora solo aria, ma mi sto informando per capire come fanno gli altri, se ci sono standard, accortezze particolari.
            quindi da 7 litri non le usate?
            Ciao, la mia prima decompressiva è stata una 7 litri.

            Dei miei amici mi hanno detto che sono tornati a usare la 7 litri che non è grossa come la S80, ne piccola come la S40.

            Diciamo che, come hanno già detto la scelta del volume delle bombole di fase (stage o deco non cambia) dipende dal consumo che prevede, è il consumo a determinare la bombola.

            Possiamo dire che più le bombole di fase sono piccole in termini di volume e di numero meno ingombro e stress si ha.
            Ovviamente non possiamo usare una S40 se non ci stiamo dentro in termini di quantità di gas con quanto preventivato sia in termini di consumo diretto che di eventuale emergenza.

            Ovviamente non ha senso prendere una S80 comunque ingombrante quando basta una S40 (sto facendo esempi campati in aria).
            Poi se uno usa la S80 quando ci starebbe comodamente dentro con una S40 non succede nulla ma potendo scegliere - ridurre l'ingombro quando si può è meglio.

            Nelle lunghe decompressioni trimix (miscele contenenti elio) si tende a usare due bombole di fase, o meglio due decompressive, non tanto per la maggiore efficienza nella decompressione ma come forma di sicurezza nel caso di mal funzionamento di una delle due decompressive.
            Normalmente in queste immersioni le miscele decompressive che possiamo considerare standard per l'uso diffuso è il nitrox 50 e l'O2.

            Nelle immersioni in aria, anche profonde (anzi più profonde sono meno deco fai in quanto i tempi di fondo si accorciano) la decompressione e la sua durata non sono un problema pertanto la bombola di fase non è finalizzata tanto a migliorare la decompressione quanto a funzionare come F.A.A. (Fonte - Aria - Alternativa).

            In questo contesto, considerando anche e soprattutto i limiti dell'aria profonda, si preferisce ridurre lo stress fisico rispetto a curare la decompressione che comunque non rappresenta un problema anche senza bombole decompressive.
            Per questo nell'immersione in aria io non sono d'accordo nell'usare due decompressive (nitrox50 e O2), si aumentano solo i rischi a fronte di nessun vantaggio a livello decompressivo.
            In questo contesto la bombola di fase ricopre più un ruolo di fonte alternativa e per tanto io preferisco usare l'ean 50 che comunque si può respirare da -21 metri.

            L'immersione in aria e quella in trimix sono due tecniche differenti perché affrontano problematiche differenti.
            L'errore che spesso fanno in molti è considerare l'immersione in aria fattibile con le medesime tecniche dell'immersione con miscele a base d'elio.

            Nell'immersione in aria la bombola da 7 litri secondo me è un buon compromesso tra l'esigenza di salvaguardare una certa quantità di gas e l'ingombro che si ha.


            Cordialmente
            Rana

            Commenta


            • #7
              molto chiaro. grazie

              Commenta


              • #8
                Ciao. Rana non mi trovi concorde quando dici che in tmx le due decompressive vengono usate più per un discorso di sicurezza (nel caso una fosse fuori uso) che per ottimizzare la deco. In caso di problemi ad una bombola c'è il compagno che sarà ben lieto di smezzare l ean 50 per es..
                Detto questo anche per me la 7 l è stata la mia prima bombola deco che ora uso al posto dell s 40 per OXY.
                fermati..pensa.. agisci!

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da subinconscio Visualizza il messaggio
                  per ora solo aria, ma mi sto informando per capire come fanno gli altri, se ci sono standard, accortezze particolari.
                  quindi da 7 litri non le usate?
                  Dipende...
                  Io uso
                  s80 ean50
                  7 litri ossigeno
                  C'è anche un discorso di ottimizzazione ricariche........

                  In un cotesto di immersioni decompression punterei s80 con ean50
                  Almeno 2/3 tuffi riesci a farli .
                  Ultima modifica di paolinus; 23-02-2017, 16:21.
                  http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                  http://profondeemozioni.blogspot.com/

                  Commenta


                  • #10
                    Anch'io ho una 7 litri per O2; il suggerimento di Paolino mi sembra sensato comunque.
                    Fermo il fatto che per certi tuffi ad aria io preferisco utilizzare O2 e non eanx per la deco, ma è un discorso personale.
                    Però ti suggerirei anche 2 chiacchiere con un istruttore con cui potresti eventualmente fare un corso tek, magari per il livello di ingresso prevedono una scorta minima di gas che non rientra tra i tuoi attuali parametri di scelta.
                    Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                    cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                    Commenta


                    • #11
                      Per le decompressive in immersioni in aria profonda 60/65mt uso 2 7lt con ean50 e oxy inutile portare bombole piu grosse di quello che ti serve

                      Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

                      REVERENDO

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao, non c'è solo la questione della capienza della bombola, per le stages è anche importante il loro comportamento in acqua da carica a scarica, peso, ingombro. La configurazione con 7L in ean e s40 oxy è molto versatile e praticamente neutra. Una terza 7L si può anche usare per estendere il gas di fondo evitando di portarsi dietro bibo 12+12 e usando il 10+10 (anche se ci sono altri fattori che influenzano questa scelta). Riesci a fare tranquillamente tutte le immersioni in aria profonda, normossiche e qualcosa di ipossico. Io trovo la s80 ingombrante.
                        cordialità
                        Turbosub

                        Commenta


                        • #13
                          Io vado controcorrente...con due deco porto una s80 e una 7l...più gas, per ogni evenienza, e all'occorenza puoi farci più di un tuffo senza doverle portare a caricare
                          Luca Angiolini - TDI OC/CCR Advanced Mixed Gas Diver

                          Commenta


                          • #14
                            Faccio aria profonda , uso la S80 con il 50% che preferisco all'O2 per l'elasticità che mi permette , come dice paolinus la S80 la uso anche per una questione di ricarica , ci faccio sempre un paio di tuffi se sono in coppia (per avere eventualmente qualcosa anche per il buddy) , se sono solo ci faccio anche 3 tuffi .
                            Ciao MarenaSub
                            Cit.Silvano :
                            Qualcuno ha persin detto che per andare sott'acqua ci vogliono le palle.
                            E subito qualcun'altro ha scritto che palle e scroto raggrinziti dal freddo spostano meno liquido che le stesse allascate e gonfie per la calura, se ne deduce che con le palle al fresco si è negativi e si può togliere zavorra, viceversa , a palle lasche , un po' di zavorra in più non fa mai male.

                            Commenta


                            • #15
                              Vi ringrazio. Tutti pareri molto interessanti. In effetti cercavo proprio questo, perché volevo vedere dove il mio pensiero si fermava e magari altri erano andati

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              subinconscio Per saperne di più su subinconscio

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 166 utenti. 0 utenti e 166 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X