scooter subacqueo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • scooter subacqueo

    sto pensando acquisto scooter....si pongono davanti a me decisioni che non so prendere perché non ci capisco na cippa....batterie nimh o liion motore a magneti permanenti o brushless....quando conviene l'uno e quando l'altro...conviene il meno caro perché sostituire na batteria costa meno o conviene il più caro perché la batteria dura na vita?
    ​aiutoooooo
    ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

  • #2
    Ciao, con lo scooter potrai fare immersioni fantastiche e che senza non potresti fare. Per un consiglio peró dovresti darci qualche indicazione delle tue esigenze

    Commenta


    • #3
      quello che vuoi basta che sia Suex!
      ​Io ho un ADV18 dal 2006 con batterie al piombo. Ad oggi ho fatto una revisione e ho cambiato le batterie una volta.

      inutile dire la mia soddisfazione.
      TSA Trimix Instructor 70 m.
      OWI SSI

      Commenta


      • #4
        mmmmm...le mie esigenze sono affidabilità durata in immersione e nel tempo...valutazione costi benefici....m.de maria mi ha data interessante versione in controtendenza con mercato....
        ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

        Commenta


        • #5
          cosa intendi per "durata"? io ho un xj14 (suex) dal 2012 e mi trovo strabene. Usando una velocità media 100' li fa senza problemi, è abbastanza piccolo e molto maneggevole. Certo se devi fare 2 ore alla velocità massima non basta.

          Commenta


          • #6
            Guarda, non conosco nel dettaglio i modelli nuovi ma nel gruppo abbiamo 7 suex (ADV18 e ADV14) e non ho memoria di guasti in immersione.
            ​Per quanto riguarda la durata con il mio vecchio scooter e batterie al piombo faccio regolarmente immersioni oltre le 4 ore. La prof. di collaudo è 150 m però io non l'ho mai portato oltre i 120.

            Il mercato invece che dice?

            Ciao
            TSA Trimix Instructor 70 m.
            OWI SSI

            Commenta


            • #7
              boh....ste batterie al liion che durano na vita che costano na schioppettata...meglio nimh?
              ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

              Commenta


              • #8
                sulla vita utile delle batterie non saprei dirti, il mio ha le batterie al piombo e sono praticamente indistruttibili.
                TSA Trimix Instructor 70 m.
                OWI SSI

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
                  sto pensando acquisto scooter....si pongono davanti a me decisioni che non so prendere perché non ci capisco na cippa....batterie nimh o liion motore a magneti permanenti o brushless....quando conviene l'uno e quando l'altro...conviene il meno caro perché sostituire na batteria costa meno o conviene il più caro perché la batteria dura na vita?
                  ​aiutoooooo
                  Di scooter non ne sò una cippa, ma ingegneristicamente parlando posso dirti che un motore brushless è un particolare tipo di motore a magneti permanenti che non risente dell'usura sul collettore della macchina, non avendo per l'appunto ne collettore, ne spazzole, punto debole di tutti i motori in corrente continua di vecchia generazione.

                  Sempre ingegneristicamente parlando ti direi inoltre di optare per un brushless con azionamento ad inverter (sinusoidale o trapezio che sia) in quanto l'inverter, un pò come nei condizionatori, permette al motore di lavore sempre al meglio delle sue capacità, ottimizzandone i consumi energetici, e quindi limitando gli assorbimenti di corrente, in altre parole ne beneficia la batteria.

                  ps. Rimarco nuovamente il fatto che le mie sono considerazioni generali sulle macchine elettriche che prescindono dall'utilizzo sub.
                  YouTube

                  Commenta


                  • #10
                    Posseggo un Xjoy14 da 1 anno, preso usato con elica 4 pale........un mulo! La batteria, Ni-Mh da 14 Ah, al momento è quella che mi ha dato il vecchio proprietario che aveva sostituito da un paio di mesi e va benissimo. La revisione la faccio da me, acquistando il kit apposito. Alla massima potenza dura 50' e negli ultimi tempi mi sono stati un pò stretti perché quando si ha un reb e due bailout, la "vela" è notevole e quindi devi tenerlo a manetta. La cosa buona è che questo DPV si può upgradare, semplicemente sostituendo il pacco batteria con la versione litio fornita nell'Xjoy37. Con questo pacco batteria al litio l'autonomia alla max potenza passa a 110'. Quindi appena la batteria attuale comincerà ad accusare segni d'invecchiamento, la sostituirò con quella del Xjoy37. Le batterie al litio hanno un altro vantaggio, rispetto alla Ni-Mh, sopportano megli i cicli di scarica/ricarica quindi, se da una parte costano sensibilmente di più, dall'altra garantiscono una maggior durata in termini di "vita" delle batterie stesse.

                    Un saluto
                    Alessandro
                    TDI - Megalodon eCCR
                    Il mio sito

                    Commenta


                    • #11
                      grassie ragassi
                      ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

                      Commenta


                      • #12
                        la batteria al litio per l' Xjoy14 costa 1500 euro.
                        con quei soldi lì, ci compro 3 batterie al Ni-Mh.
                        è ovvio che tutto dipende quello che ci deve fare con lo scooter, però io sono riuscito a fare (anzi noi) Cala Furia-Calignaia per un totale di scooteraggio effettivo di circa 90', a media velocita, bibo D12 e 3 deco, pertanto rimango con le Ni-Mh.

                        Commenta


                        • #13
                          Anch io ho un suex 14 e non posso far altro che consigliarlo.. oltre alle qualità che ti hanno già detto aggiungo il peso "contenuto" a secco,qualità che spesso quelli con batteria pb non hanno..(ma anche qui dipende dalle tue esigenze ).
                          Ora una mia curiosità: non ne sapevo nulla di motori brushless.. quali scooter lo montano?
                          fermati..pensa.. agisci!

                          Commenta


                          • #14
                            Confermo quello che dice "algiordino" in merito al costo delle litio, ma ho la fortuna di avere delle ottime conoscenze di elettronica, percui mi sono già informato e sono nelle condizioni di realizzarmi un pacco batteria al litio da 35Ah con bilanciatore incorporato a poco meno del costo di un pacco batteria Ni-Mh da 14Ah. Sto aspettando solo che il pacco Ni-Mh esali l'ultimo respiro.
                            Un saluto
                            Alessandro
                            TDI - Megalodon eCCR
                            Il mio sito

                            Commenta


                            • #15
                              I nuovi Teseo hanno motori brushless.
                              TDI - Megalodon eCCR
                              Il mio sito

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              cesare Per saperne di più su cesare

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 121 utenti. 6 utenti e 115 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X