Memo deco ad aria in immersione ricreativa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Memo deco ad aria in immersione ricreativa

    Premetto che non conosco bene la deco mnemonica, anzi non la conosco che facciamo prima;
    la mia curiosità è questa:
    mi dissero, non ricordo più chi ne dove, che per le immersioni ad aria, la deco finisce quando la profondità media diviene minore di 24 metri
    questa affermazione se corretta vale sempre?
    cioè anche se in risalita non decomprimo con ean e ossigeno ovvero faccio una immersione totalmente ad aria è uguale?
    In pratica se dovessi immergermi col classico mono da 15 ed invece del computer o tabella utilizzassi solo un profondimetro con cronometro, sarebbe corretto controllare questo dato per rimanere in curva?
    Se sto scrivendo caxxate immani, vi prego fermatemi!!!

  • #2
    Se fai un'immersione ricreativa, sei sempre in curva di sicurezza, ti basta ricordare i tempi della tabella...
    Se invece vuoi utilizzare la profondità media per immersioni con deco, è un altro discorso molto più complesso, soprattutto con l'aria.
    Tra l'altro, con profondimetro e cronometro, la prof. media te la devi calcolare a mente.
    Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

    cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da alekk Visualizza il messaggio
      Premetto che non conosco bene la deco mnemonica, anzi non la conosco che facciamo prima;
      la mia curiosità è questa:
      mi dissero, non ricordo più chi ne dove, che per le immersioni ad aria, la deco finisce quando la profondità media diviene minore di 24 metri
      questa affermazione se corretta vale sempre?
      cioè anche se in risalita non decomprimo con ean e ossigeno ovvero faccio una immersione totalmente ad aria è uguale?
      In pratica se dovessi immergermi col classico mono da 15 ed invece del computer o tabella utilizzassi solo un profondimetro con cronometro, sarebbe corretto controllare questo dato per rimanere in curva?
      Se sto scrivendo caxxate immani, vi prego fermatemi!!!
      No non è corretto.
      Secondo me così rischi di farti male.
      Se devi fare un'immersione in curva usa i tempi da tabella e utilizza la velocità di risalita che la tabella ti impone.

      Non metterti mai a discutere con un idiota:
      prima ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da alekk Visualizza il messaggio
        Premetto che non conosco bene la deco mnemonica, anzi non la conosco che facciamo prima;
        la mia curiosità è questa:
        mi dissero, non ricordo più chi ne dove, che per le immersioni ad aria, la deco finisce quando la profondità media diviene minore di 24 metri
        questa affermazione se corretta vale sempre?
        cioè anche se in risalita non decomprimo con ean e ossigeno ovvero faccio una immersione totalmente ad aria è uguale?
        In pratica se dovessi immergermi col classico mono da 15 ed invece del computer o tabella utilizzassi solo un profondimetro con cronometro, sarebbe corretto controllare questo dato per rimanere in curva?
        Se sto scrivendo caxxate immani, vi prego fermatemi!!!
        Ciao Alekk,
        teoricamente è possibile applicare i principi su cui si fonda il metodo mnemonico della "ratio deco" anche alle immersioni in aria.

        La "ratio deco" non è un modello decompressivo ma un modo per applicare un modello decompressivo.
        Per capirci, prendo un algoritmo (qualsiasi) di cui mi fido, posso applicarlo alle mie immersioni o tramite un software con cui programmare, o tramite delle tabelle pre calcolate, o tramite un computer subacqueo o anche tramite il metodo della "ratio deco".

        Premesso questo l'immersione in aria è quanto di più inadatto ci sia per sfruttare il metodo della "ratio deco".
        La decompressione delle immersioni in aria non è un problema, i computer funzionano benissimo e se il subacqueo ha una minima esperienza anche se si dovesse spegnere lo strumento sa cosa deve fare per riemergere.
        Al contrario la presenza di narcosi oltre i -30 metri rende questo metodo a rischio di errore.

        Chi ha ideato questo metodo la GUE ha imposto come regola "sine qua non" il non uso dell'aria (un motivo ci sarà).

        In conclusione, si puoi applicarlo ma nel farlo dimostreresti solo di non avere consapevolezza delle problematiche reali dell'aria e questo è senza ombra di dubbio un grande problema, molto di più del rischio legato alla decompressione.

        Cordialmente
        Rana



        Commenta


        • #5
          Fermati.
          Prima di scegliere il metodo da utilizzare studia come fare con profondimetro, orologio, tabelle.
          Ciao
          Paolo
          Paolo

          Commenta


          • #6
            Premesso che di deco mnemonica ne so davvero zero, come sai
            Per immersioni solo ad aria si può andare fuori curva anche in immersioni meno fonde di 24m, quindi mi sembra difficile credere che possa funzionare questo metodo. O perlomeno non varrebbe sempre per ogni immersione

            Luca Angiolini - TDI OC/CCR Advanced Mixed Gas Diver

            Commenta


            • #7
              In Utr di cui non ho brevetti se non erro il GO all'uscita fine deco "potrebbe" essere quando il profondimetro segna la seguente prof media
              prof media 21 aria
              prof media 24 tmx normosico
              prof media 27 tmx ipossico

              penso che stesse chiedendo questo alekk.
              Se ho scritto inesattezze ,sorry
              Ultima modifica di paolinus; 16-01-2017, 18:42.
              http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
              http://profondeemozioni.blogspot.com/

              Commenta


              • #8
                Rimango sempre poco convinto
                Se il ragionamento è questo, facendo 50 minuti a 20m la profondità la profondità media è sicuramente inferiore a 20m...ma dubito di non avere deco.
                Sempre se ho capito correttamente quello che mi state dicendo
                Luca Angiolini - TDI OC/CCR Advanced Mixed Gas Diver

                Commenta


                • #9
                  E' una situazione molto borderline. Nel titolo si specifica "immersione ricreativa", che è abbastanza ambiguo in assenza di altre informazioni.
                  Diciamo che nei limiti di ciò che ti consente un 15 litri, quello che scrivi è quasi vero. E' il quasi che mi impedisce di considerarlo una regola generale. Se fai una quadra di 30 minuti a -24, sei al limite di no-deco con un Buehlmann "puro". Qualunque altro modello, o anche un Buehlmann più un GF-High sotto al 95% ti farebbe fare qualche minuto di deco.
                  Le varie implementazioni della ratio-deco sono basate su un arrotondamento di modelli noti, anche quando vengono vendute come sistemi esoterici. Dubito fortemente che qualcuno possa indicare un limite di no-deco basato esclusivamente sulla profondità media senza dare indicazioni anche sul tempo. Non avrebbe senso.
                  The frogarthian way of diving

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da luki90 Visualizza il messaggio
                    Rimango sempre poco convinto
                    Se il ragionamento è questo, facendo 50 minuti a 20m la profondità la profondità media è sicuramente inferiore a 20m...ma dubito di non avere deco.
                    Sempre se ho capito correttamente quello che mi state dicendo
                    Ciao
                    Luki90 provo a spiegare meglio

                    Io sto dicendo che dopo un immersione X esempio 20@50 con deco gas ean50 diciamo con un run time di 50 minuti
                    Se la tua profondità media al 50 minuto è pari al 26 metri “per alcune teorie” hai finito la tua decompressione e puoi uscire

                    C’è una profondità media per uscire dopo un profilo normossico , piuttosto che ipossico , tutto qui , nessuna roba fanta scientifica.

                    All'interno di un preciso piano di risalita e' un ulteriore conferma prima di uscire, che hai rispettato il piano tutto qui
                    Non uso questo sistema, se c’è qualche UTR in giro potrà essere più preciso di me!
                    Ultima modifica di paolinus; 16-01-2017, 17:11.
                    http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                    http://profondeemozioni.blogspot.com/

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio

                      Ciao
                      Luki90 provo a spiegare meglio

                      Io sto dicendo che dopo un immersione X esempio 20@50 con deco gas ean50 diciamo con un run time di 50 minuti
                      Se la tua profondità media al 50 minuto è pari al 26 metri “per alcune teorie” hai finito la tua decompressione e puoi uscire

                      C’è una profondità media per uscire dopo un profilo normossico , piuttosto che ipossico , tutto qui , nessuna roba fanta scientifica.

                      All'interno di un preciso piano di risalita e' un ulteriore conferma prima di uscire, che hai rispettato il piano tutto qui
                      Non uso questo sistema, se c’è qualche UTR in giro potrà essere più preciso di me!
                      In UTRtek la profondità media di uscita viene considerata come prova del 9 del profilo deco appena eseguito.
                      Altresì la prof. media viene utilizzata per generare lo stesso profilo deco, in fase di risalita.
                      Esiste un plan deco mnemonico anche per il ricreativo, con uso di aria o nitrox come gas di fondo ed uno che prevede deco con O2. Anche in questo plan viene usata la prof. media per generare il profilo deco di uscita. Non c'è scritto da nessuna parte, però, che con una media di x tu puoi gonfiare il gav ed uscire in orbita.
                      Nel tuo esempio non riesco a comprendere se sono 20 minuti a 50 metri o 50 minuti a 20 metri. Nella prima ipotesi l'immersione si fa con un 21/35 (anche se esiste un corso aria che lo prevede) e comunque non ha niente di ricreativo.
                      Nel secondo caso "difficilmente" avrai una media di 26 con una massima di 20.
                      Occorre comunque fare una distinzione ben precisa tra prof. media di stacco dal fondo (utilizzata per creare il profilo deco) e prof. media di uscita dall'acqua (utilizzata come verifica finale del piano decompressivo appena eseguito). In nessun caso, comunque, la prof. media ti da la certezza assoluta (così come qualsiasi strumento atto a calcolare una decompressione) di uscire dall'acqua esente da qualsiasi rischio.
                      Spero di aver chiarito un po'
                      Non metterti mai a discutere con un idiota:
                      prima ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da aloisio Visualizza il messaggio
                        In UTRtek la profondità media di uscita viene considerata come prova del 9 del profilo deco appena eseguito.
                        Altresì la prof. media viene utilizzata per generare lo stesso profilo deco, in fase di risalita.
                        Esiste un plan deco mnemonico anche per il ricreativo, con uso di aria o nitrox come gas di fondo ed uno che prevede deco con O2. Anche in questo plan viene usata la prof. media per generare il profilo deco di uscita. Non c'è scritto da nessuna parte, però, che con una media di x tu puoi gonfiare il gav ed uscire in orbita.
                        Nel tuo esempio non riesco a comprendere se sono 20 minuti a 50 metri o 50 minuti a 20 metri. Nella prima ipotesi l'immersione si fa con un 21/35 (anche se esiste un corso aria che lo prevede) e comunque non ha niente di ricreativo.
                        Nel secondo caso "difficilmente" avrai una media di 26 con una massima di 20.
                        Occorre comunque fare una distinzione ben precisa tra prof. media di stacco dal fondo (utilizzata per creare il profilo deco) e prof. media di uscita dall'acqua (utilizzata come verifica finale del piano decompressivo appena eseguito). In nessun caso, comunque, la prof. media ti da la certezza assoluta (così come qualsiasi strumento atto a calcolare una decompressione) di uscire dall'acqua esente da qualsiasi rischio.
                        Spero di aver chiarito un po'
                        Grazie per gli ulteriori approfondimenti
                        Si io sto parlando della sola profondità media all'uscita
                        Quella di stacco dal fondo è un altro discorso ancora

                        il mio caso era 20 minuti a 50metri aria+ean50
                        In questo caso la prof media all'uscita quanto dovrebbe essere?
                        21metri?

                        grazie
                        Ultima modifica di paolinus; 16-01-2017, 18:42.
                        http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                        http://profondeemozioni.blogspot.com/

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio

                          Grazie per gli ulteriori approfondimenti
                          Si io sto parlando della sola profondità media all'uscita
                          Quella di stacco dal fondo è un altro discorso ancora

                          il mio caso era 20 minuti a 50metri aria ,
                          In questo caso la prof media all'uscita quanto dovrebbe essere?
                          aria+ean50
                          grazie
                          Orientativamente e con beneficio di inventario, per un profilo 50@20 in 21/35 e deco in ean50, la prof. media di uscita non è superiore ai 24 metri. Ma questo non è un valore assoluto ma soggettivo. Per l'aria il discorso è diverso. Essendo il piano deco più lungo e molto diverso rispetto al pari piano in trimix, la profondità media di uscita sarà più bassa (inteso come numero più basso). Non so darti un numero preciso ma sicuramente meno di 24 metri.
                          Non metterti mai a discutere con un idiota:
                          prima ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza

                          Commenta


                          • #14
                            Grazie a tutti per le risposte!
                            In effetti ciò che intendevo io era proprio il fatto di immergermi con un mono da quindici o da dodici, ad aria, quindi con profondità operative e tempi limitati, ma per intenderci, magari un'immersione dove non avendola programmata prima si sfora un pochino la profondità e il tempo, chessò una pass maldiviana, piuttosto che un relitto in mar rosso, il cargo armato di sestri..., per cui i minuti di deco saranno al massimo 10? 12? dove un normalissimo computerino possa indicare una deep stop alla metà della profondità ( media al momento della risalita credo) e poi 3 minuti a 6 metri e 7 a tre metri per esempio.
                            Quel che capisco dalle risposte è che effettivamente una profondità media di verifica prima di uscire c'è ( non ho capito se 24 o 21 metri ), ed in pratica pensavo che controllando tale profondità alla fine avrei la quasi tranquillità al pari dell'utilizzo di un computerino di uscire pulito.
                            Ciò che mi dava dei dubbi era come spalmare i dieci minuti tra i 9, 6 e tre metri...in pratica il profilo decompressivo.... e soprattutto come capire da quale momento sarei fuori curva, perché allo stacco sicuramente la profondità media sarà superiore a 24 e risalendo comincia a diminuire...



                            Originariamente inviato da aloisio Visualizza il messaggio
                            In UTRtek .....Esiste un plan deco mnemonico anche per il ricreativo, con uso di aria o nitrox come gas di fondo ......

                            Cercavo infatti una cosa così, utilizzando però lo stesso gas in deco, in pratica senza decompressive…

                            Originariamente inviato da aloisio Visualizza il messaggio
                            Occorre comunque fare una distinzione ben precisa tra prof. media di stacco dal fondo (utilizzata per creare il profilo deco) e prof. media di uscita dall'acqua (utilizzata come verifica finale del piano decompressivo appena eseguito). In nessun caso, comunque, la prof. media ti da la certezza assoluta (così come qualsiasi strumento atto a calcolare una decompressione) di uscire dall'acqua esente da qualsiasi rischio.
                            Spero di aver chiarito un po'
                            Ed in pratica era ciò che volevo capire o sapere, insomma ciò che cerco... credo

                            Commenta


                            • #15
                              Esistono dei sistemi di conteggio dei tempi di deco in caso si utilizzi aria, devi innanzitutto imparare la tabelle dei NDL a memoria, poi il meccanismo di calcolo, poi applicarlo in acqua...
                              Non è semplice come credi, bisogna essere lucidi e concentrarsi su quello e non sull'immersione. Molto meglio un computerino da 200€ e divertirsi piuttosto che passare il tuffo a fare conti e a guardare gli strumenti...
                              Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                              cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              alekk Per saperne di più su alekk

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 72 utenti. 0 utenti e 72 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X