decompressione e algoritmi for dummies

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • decompressione e algoritmi for dummies

    ciao,
    inserisco in questa sezione, spero vada bene.

    premetto che ho intenzione di comprare deco for divers, ma intanto mi piacerebbe iniziare a capire le differenze fondamentali tra i vari algoritmi che governano la decompressione, rgbm, vari buhlmann, vpm, ecc così vi chiedo assistenza.
    si trovano in giro in rete parecchi articoli, grafici, informazioni più o meno complicate, ma non ho trovato niente che mi risultasse completo e comprensibile allo stesso tempo. spesso ci sono informazioni che vengono date per scontate, altre volte ci sono parole imperscrutabili per chi non ha una laurea scientifica, e di solito si trovano mezze cose, mai niente di comprensivo. ci per esempio ci saranno sicuramente molti thread nel forum, ma come vi dicevo vorrei creare un luogo unico dove raggruppare le informazioni, perché a volte le cose fondamentali si perdono tra pagine e pagine e a volta ancora pagine e mettere insieme i punti salienti può risultare arduo.
    e comunque repetita iuvant.
    nozioni fondamentali (valore M, tabelle, compartimenti, tappe, ecc) e loro applicazioni... for dummies...

    spero risulti una richiesta ragionevole. vi ringrazio se vorrete aiutarmi


  • #2
    Adesso ci pensa Rana (ciao! ) e in quattro/cinque... mila righe ti da una risposta semplice ed esauriente...
    Scherzi a parte, l'argomento è lungo, spinoso e complicato. Anni fa avevo letto un libro di Corrado Bonuccelli, complicato ma esaustivo, deco for divers, è molto più semplice, parti da quello...
    Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

    cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Lorescuba Visualizza il messaggio
      Adesso ci pensa Rana (ciao! ) e in quattro/cinque... mila righe ti da una risposta semplice ed esauriente...
      Scherzi a parte, l'argomento è lungo, spinoso e complicato. Anni fa avevo letto un libro di Corrado Bonuccelli, complicato ma esaustivo, deco for divers, è molto più semplice, parti da quello...
      ​Ciao.

      Il libro, da te citato, probabilmente è.
      Immersione in miscela" di Bonuccelli



      http://www.ibs.it/code/9788886123778...cela-basi.html

      Condivido il libro è la risposta più accurata e ben fatta alla domanda di Subinconscio, il libro contiene tutti gli elementi, ben descritti e di facile comprensione.


      Cordialmente
      Rana


      Commenta


      • #4
        Ecco, subito smentito... 5 righe!! Ma citando un libro!!!
        Si Rana, è proprio quel libro lì...
        Sai che scherzo, vero?
        Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

        cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Lorescuba Visualizza il messaggio
          Ecco, subito smentito... 5 righe!! Ma citando un libro!!!
          Si Rana, è proprio quel libro lì...
          Sai che scherzo, vero?

          Nessun problema.

          Ho risposto in quanto sono veramente convinto che il libro che hai citato sia la risposta più precisa e corretta a quanto domandato da Subinconscio.

          Qualsiasi mia risposta non sarebbe altro che un sunto raffazzonato di questo libro, che trova il tempo che trova.

          Poi se, dopo aver letto questo o altri libri che parlano di decompressione - Subinconscio ha delle domande o delle riflessioni - ben venga se vorrà condividerle con noi e confrontarci.

          A una domanda cosi generica, più che rispondere, trovo che consigliare un buon libro sia la cosa più appropriata (e per me il libro di Bonuccelli è un ottimo testo).


          Cordialmente
          Rana



          Commenta


          • #6
            oddio alcuni commenti non sono "promettenti" su questo libro di bonucci. pare che sia un gran bel mattone per nulla for dummies. in effetti, non me ne vogliate, ma era quello che volevo evitare.

            se volete qui va bene anche un sunto raffazzonato

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da subinconscio Visualizza il messaggio
              oddio alcuni commenti non sono "promettenti" su questo libro di bonucci. pare che sia un gran bel mattone per nulla for dummies. in effetti, non me ne vogliate, ma era quello che volevo evitare.

              se volete qui va bene anche un sunto raffazzonato
              ​Ciao Subinconscio.
              ​Non volermene.

              Quando ho deciso di leggere il libro di Bonuccelli, anche a me avevano detto "buona fortuna" è un mattone.

              Quando ho iniziato il libro mi ha subito appassionato, ho trovato il libro molto comprensibile con esempi molto scherzosi ma anche immediati e facili da comprendere, aneddoti e curiosità.
              La materia che tratta è ostica per sua natura e qualche passaggio complicato c'è ma è inevitabile, rimane il fatto che il libro non solo spiega bene ma sa dare anche una cronologia storica ai vari modelli decompressivi (teorie ecc, ecc) che aiutano a comprendere l'evoluzione che c'è stata nel tempo.

              E' un testo scritto proprio per principianti, ti prende per mano e ti spiega passo dopo paso.

              Ora non volermene ma fare un sunto - per quanto lungo non renderebbe giustizia a un libro che secondo me è un ottimo testo e vale lo sforzo di leggerlo.

              Se poi non sei interessato a tal punto da leggere un buon libro - forse il tuo interesse è mera curiosità ma in questo caso, non volermene, ma non ho voglia di scrivere pagine e pagine che poi, comunque, non verrebbero lette, o peggio, ricevere ancora degli insulti da parte di chi vede nelle mie risposte prolisse una manifestazione di arroganza.

              Per cui ti rinnovo l'invito a leggere un libro - questo o altri decidi tu.


              Poi, una volta apprese per grandi linee le basi se hai dei dubbi o delle riflessioni sarò ben felice di confrontarmi con te.

              Cordialmente
              Rana.

              Commenta


              • #8
                bè un po' te ne voglio perché mi sa che ormai sto thread è morto così e nessuno scriverà più nulla...
                però il libro lo leggo, e poi ti interrogo

                Commenta


                • #9
                  Se speravi di avere una risposta definitiva alla tua domanda in 4/5 risposte, forse non hai ben chiara la vastità e la complessità della materia. personalmente, ho letto sia il libro sopra citato, sia deco for divers, oltre ad una serie di articoli tratti qua e la da internet nel corso degli anni. Ad oggi non sarei in grado di dare una risposta esauriente alla tua domanda; forse non sono abbastanza intelligente da aver capito esattamente come funzionano le cose, forse le cose sono molto più complicate di quello che sembrano.
                  Deco for divers è molto più pratico e "leggero", in sostanza di dice "cosa fare"," l'Immersione in miscela" ti dice cosa fare tra le righe di una teoria ben spiegata, anche se con molti spunti "matematici" più ostici da digerire.
                  Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                  cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                  Commenta


                  • #10
                    No ho letto quello di Bonucelli, ma Deco for divers è ben fatto, "semplice" compra quello!
                    http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
                    http://profondeemozioni.blogspot.com/

                    Commenta


                    • #11
                      magari qualcuno avesse il pdf
                      REVERENDO

                      Commenta


                      • #12
                        Comprate i libri citati, leggeteli e rileggeteli; poi, dopo aver iniziato a capire che non avete capito, sarà il momento di fare domande e confrontarsi nel forum, non prima! Tabelle, tempi, profondità, algoritmi……
                        Matematica, fisica, chimica, scienze più o meno esatte, strumenti utilizzati per prevedere gli esiti di una situazione assolutamente dinamica e mutevole come decompressione. dove gioca un ruolo fondamentale la fisiologia umana.

                        Commenta


                        • #13
                          In rete trovi pdf di un sacco di cose ma non credo di questi libri. la spesa totale credo sia intorno ai 35/40 euro per averli tutti e due. Secondo me non è un prezzo eccessivo per due letture interessanti...
                          Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                          cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da tusitala Visualizza il messaggio
                            Comprate i libri citati, leggeteli e rileggeteli; poi, dopo aver iniziato a capire che non avete capito, sarà il momento di fare domande e confrontarsi nel forum, non prima! Tabelle, tempi, profondità, algoritmi……
                            Matematica, fisica, chimica, scienze più o meno esatte, strumenti utilizzati per prevedere gli esiti di una situazione assolutamente dinamica e mutevole come decompressione. dove gioca un ruolo fondamentale la fisiologia umana.

                            esatto

                            la fisiologia umana....

                            creare un modello decompressivo che possa adattarsi ad una 18enne da 45 kg come ad un bel pensionato da 130kg per 1,90 senza penalizzare una ed uccidere l'altro lo vedo come un'impresa impossibile!
                            Purtroppo non potrà mai esistere la "verità assoluta", ammesso che possa esistere, ma tante possibili teorie che, in fin dei conti, ti permettono di tornare a casa dopo una bella giornata passata con gli amici.

                            Ora preferisco applicare, con buona prudenza, le teoria di chi ha passato la vita a studiare queste problematiche piuttosto che crearmi un mio "metodo" con valenza nulla basato solo sul "faccio così da sempre".

                            Quindi approfondire come il Prof. Buhlmann (per esempio) sia giunto trenta anni fa alle conclusioni che ancora utilizziamo rasenta più la curiosità che il buonsenso....sta bene la cultura sub, ci mancherebbe, ma non deve sfociare in teorie da ignorante onnipotenza.

                            Tita

                            Commenta

                            Riguardo all'autore

                            Comprimi

                            subinconscio Per saperne di più su subinconscio

                            Statistiche comunità

                            Comprimi

                            Attualmente sono connessi 94 utenti. 2 utenti e 92 ospiti.

                            Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                            Scubaportal su Facebook

                            Comprimi

                            Sto operando...
                            X