Ordinanza su relitti in Liguria

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Re: Ordinanza su relitti in Liguria

    Originariamente inviato da nello
    Originariamente inviato da robypax
    nuova ordinanza (in preparazione?) della Capitaneria sulle immersioni su relitti in Liguria.
    http://www.guardiacostiera.it/Genova..._14Apr2014.zip

    nello
    Scusate ma sta "roba" riguarda solo il comprensorio marittimo di genova giusto? (pag. 5 e 10 ) non l'intera liguria mi sembra... quindi in pratica la provincia di genova? relitti come l'equa il bolzaneto piuttosto che il tyflis o tirpitz che sono in altre province sono esclusi giusto?

    Commenta


    • #32
      Re: Ordinanza su relitti in Liguria

      Originariamente inviato da alekk
      Scusate ma sta "roba" riguarda solo il comprensorio marittimo di genova giusto? (pag. 5 e 10 ) non l'intera liguria mi sembra... quindi in pratica la provincia di genova? relitti come l'equa il bolzaneto piuttosto che il tyflis o tirpitz che sono in altre province sono esclusi giusto?
      Giusto....!
      Marcello

      Commenta


      • #33
        Provo a ridirlo...
        Se ho letto bene, l'ordinanza vale solo per le penetrazioni in grotta o nei relitti. Quindi se si va sulla haven, senza entrarci, non serve il brevetto relativo.
        Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

        cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da Lorescuba
          Provo a ridirlo...
          Se ho letto bene, l'ordinanza vale solo per le penetrazioni in grotta o nei relitti. Quindi se si va sulla haven, senza entrarci, non serve il brevetto relativo.
          Lorescuba basta leggere il testo dell'art. 55 che parla espressamente di "...penetrazione in caverna, grotta o relitto..." e siccome in claris non fit interpretatio è evidente che le immersioni senza penetrazione sono escluse dalle nuove regole.

          Leggi qui il testo dell'ordinanza: http://www.marpola.it/Tecnica%20e%20Medicina/125.htm
          Marcello

          Commenta


          • #35
            secondo me, le leggi si prestano a più "interpretazioni"
            quindi Lorescuba "potresti" aver anche ragione, ma...
            si potrebbero aprire 2 scenari:
            il primo, è che se si effettua una immersione su un relitto (qualsiasi esso sia, dalla barchetta a remi all'Haven) o c'hai il brevetto o nisba!
            poi te puoi anche star lì a contargliela sù quanto vuoi al diving che non "penetri", ma, secondo me, ti lasciano al molo
            il secondo è che tutte le immersioni sui relitti, le devi fare con una guida-"usciere" de diving, così poi starà a lui, il compito di mettersi davanti al relitto e fare entrare solo chi ha il plastichino
            e chi non si appoggia ai diving??
            to be continued...

            Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

            Commenta


            • #36
              Considerato che è comunque ammesso il solo passaggio barca e come lavorano tanti diving, la possibilità di rimanere sul molo la trovo molto remota, ma è comunque possibile, ovviamente le cose con il diving devono essere messe in chiaro prima.
              Sul secondo punto, per cui tutte le immersioni sui relitti devono avere la guida - buttadentro/buttafuori), mi lascia molto perplesso: secondo me rientra nella casistica "a monte": se entro nel relitto devo avere brevetto e guida, se sto fuori posso anche non avere né uno né l'altra...
              Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

              cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

              Commenta


              • #37
                Ho trovato questo parere in merito
                Non so se può sciogliere qualche dubbio

                http://iltuolegale.it/avvocato/index...quea&Itemid=99
                Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da labottatrice
                  o c'hai il brevetto o nisba!
                  No, vale solo per le immersioni guidate. Quindi il problema per i sub normali non si pone.
                  www.liberisub.it

                  Commenta


                  • #39
                    Purtroppo siamo arrivati alle comiche finali della subacquea italiana. Quell'ordinanza in parte qua è illegittima ed inapplicabile (i problemi ci saranno tanto per cambiare per le guide).
                    Se però fosse approvata la legge nazionale ...
                    Ed intanto in Italia sta per arrivare una nuova didattica (dopo le note vicende Mares - SSI)
                    Ben vengano le didattiche ma si limitino ai corsi senza interferire su come la gente va sott'acqua in altri ambiti.
                    Ma tanto se sperano che la gente faccia corsi per queste ordinanze (e non perchè gli va di farli per altri motivi) stanno freschi
                    www.liberisub.it

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da M.
                      Originariamente inviato da labottatrice
                      o c'hai il brevetto o nisba!
                      No, vale solo per le immersioni guidate. Quindi il problema per i sub normali non si pone.
                      Forse ho capito male io, ma il parere che ho linkato mi pare di tutt'altro avviso, anche e sopratutto, per le imposizioni in caso di immersioni tra amici con il mero passaggio in barca del diving
                      Per fortuna in Italia c'è ancora qualcuno che punta sui giovani... LE MILF [cit.]

                      Commenta


                      • #41
                        Nel parere linkato, si fa differenza tra grotta e caverna, quindi tra ambienti dove la luce non è sempre visibile e dove invece lo è.
                        Credo che per analogia, lo stesso possa valere par i relitti: serve un brevetto cave anche per fare il passaggio nella cabina della haven che ha uscite varie e sempre in vista?
                        Secondo me, no, ma non sono né giudice né avvocato.
                        Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                        cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                        Commenta


                        • #42
                          Ragazzi, proprio ieri ho contattato il diving idea blue di albenga per prenotare delle immersioni, e mi hanno detto che con il mio Advanced posso fare un solo relitto, non mi hanno parlato di nessuna ordinanza, quindi direi che se non si penetra all'interno si può tranquillamente fare l'immersione, nei limiti del proprio brevetto.

                          Però sono curioso di capirne anche io di più...!!!

                          Saluti,

                          Open Water Diver -NADD/CMAS-
                          Advanced Open Water Diver -NADD/CMAS-

                          Commenta


                          • #43
                            rel


                            hanno rotto i cabazisi! Un'altro pò ci imporranno anche il brevetto per scorreggiare nella muta (perdonatemi il francesismo).
                            Qui non si tratta di proteggere i sub dai pericoli, qui semplicemente ci vogliono spolpare, ci saranno dietro le didattiche?

                            Commenta


                            • #44
                              Originariamente inviato da labottatrice
                              ma il parere che ho linkato mi pare di tutt'altro avviso
                              Se leggi l'articolo dell'ordinanza il divieto specifico non l'hanno messo. Forse l'hanno pensato posto che parlano della sufficienza del brevetto avanzato per le caverne ma tant'è. Per un divieto serve qualche parola in più.
                              Ordinanza illegittima e non l'hanno saputa neanche scrivere ...
                              www.liberisub.it

                              Commenta


                              • #45
                                Originariamente inviato da Lorescuba
                                Secondo me, no, ma non sono né giudice né avvocato.
                                Fregatevene e lasciate in barca le guide.
                                Ancora meglio evitate la Liguria che la torta di riso è finita.
                                E buone penetrazioni altrove, ad esempio https://www.youtube.com/watch?v=OhN2j0mcZBQ
                                Mi sembra ovvio che c'è stato qualche interessato suggeritore ... e fgura di m. dell'estensore se mai qualche giudice dovesse occuparsene ma dubito vengano elevate sanzioni; non ce lo vedo il solerte comandante a mettersi davanti ai relliitti a controllare chi entra e chi esce
                                www.liberisub.it

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                robypax Per saperne di più su robypax

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 76 utenti. 2 utenti e 74 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X