Haven

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Haven

    Qualcuno è andato a vedere il relitto Heaven? Potete descrivermi la vostra esperienza?

  • #2
    Ciao andreia1186, il relitto della Haven è una bellissima immersione mai banale. Anche i ponti alti del giro "ricreativo" sono da affrontare con la giusta preparazione e consapevolezza. Detto questo è senza dubbio una delle immersioni più belle e emozionanti che si possono fare in Liguria. Da non mancare.
    F.S.A.S. asd Torino!
    www.scubatech.net

    Commenta


    • #3
      Se fai un giro su Youtube e Vimeo trovi tutto,ogni anno migliaia di subacquei vi si immergono.

      Dalla posa della targa per il ventennale dell'affondamento agli interni della sala macchine passando per la coperta larga quanto un campo di calcio,etc.

      Nelle condizioni giuste è uno dei migliori relitti a profondità accessibili a tutti del Mediterraneo.

      Commenta


      • #4
        Haven

        Ciao andreia1186, ho "fatto" l Haven nel 2013, per la prima volta insieme ad una amico. Era un sogno che mi portavo dietro da quando ho preso la prima stella di brevetto. Pur non essendo un estimatore dei relitti per me e stata un esperienza unica. Avevo la mia macchinetta fotografica ma ero imbambolato, stupefatto.... Non si trattava di narcosi tranquillo. Passati i primi 10 metri cominciai a scorgere il relitto, imponente, maestoso immenso. La visibilità ci aveva assistito cosi che potevo scorgere il ponte di coperta a perdita d'occhio. Essendo il mio "compare" senza DAN fummo obbligati a farci "scortare" dalla guida ed ovviamente non chiedemmo di scendere oltre i -45. In configurazione ricreativa l'esplorazione dura poco ovviamente, data la profondita. Tieni presente che una decina di minuti di deco li prendi comunque. Io andai col mio 10+10, il cumpare col 12+12 e di aria ne avemmo da buttare. Quando l ho visitata io a parte l ottima visibilità, non trovai corrente in profondita ma solo un po al trapezio (portati la join-line o una cimetta per legarti e molto più comodo). Facemmo il classico giro esterno del castello , la passata all interno con visita alla madonnina del ponte carteggio. Se la fai poi mi saprai dire che spattacolo. Dovrei tornarci il mese prossimo , stavolta con la bombola deco al seguito e la DAN Pro gold cosi non dovro render conto a nessuno. Per me e la Mecca del sub. Ho fatto diversi relitti, più o meno profondi, più o meno vecchi in giro per il mondo ma per me, l Haven, resta il numero 1. Se ti ci immergerai poi capirai il perché.

        Commenta


        • #5
          Re: Haven

          Originariamente inviato da danboss
          Essendo il mio "compare" senza DAN fummo obbligati a farci "scortare" dalla guida ed ovviamente non chiedemmo di scendere oltre i -45. cut

          cut Dovrei tornarci il mese prossimo , stavolta con la bombola deco al seguito e la DAN Pro gold cosi non dovro render conto a nessuno.
          Non mi risulta ci siano variazioni all'ordinanza che regola il sito,potresti spiegare meglio la relazione tra essere assicurati e l'accompagnamento?

          Commenta


          • #6
            Re: Haven

            Originariamente inviato da naumachos
            Originariamente inviato da danboss
            Essendo il mio "compare" senza DAN fummo obbligati a farci "scortare" dalla guida ed ovviamente non chiedemmo di scendere oltre i -45. cut

            cut Dovrei tornarci il mese prossimo , stavolta con la bombola deco al seguito e la DAN Pro gold cosi non dovro render conto a nessuno.
            Non mi risulta ci siano variazioni all'ordinanza che regola il sito,potresti spiegare meglio la relazione tra essere assicurati e l'accompagnamento?
            Strano, io l'ultima volta che sono sceso non ero assicurato DAN. E nemmeno me lo hanno chiesto...
            My pictures

            Commenta


            • #7
              Re: Haven

              Originariamente inviato da Gio83
              Originariamente inviato da naumachos
              Originariamente inviato da danboss
              Essendo il mio "compare" senza DAN fummo obbligati a farci "scortare" dalla guida ed ovviamente non chiedemmo di scendere oltre i -45. cut

              cut Dovrei tornarci il mese prossimo , stavolta con la bombola deco al seguito e la DAN Pro gold cosi non dovro render conto a nessuno.
              Non mi risulta ci siano variazioni all'ordinanza che regola il sito,potresti spiegare meglio la relazione tra essere assicurati e l'accompagnamento?
              Strano, io l'ultima volta che sono sceso non ero assicurato DAN. E nemmeno me lo hanno chiesto...
              Infatti l'assicurazione non è obbligatoria per i sub,solo per guide e istruttori (dappertutto,non solo sulla Haven)
              L'obbligo della guida sulla H. esiste sempre,è stato abolito il registro della Regione Liguria; ovviamente chi è guida o istruttore può subentrare alle guide fornite dal diving,assumendosi le responsabilità del caso.

              Commenta


              • #8
                Scusate,non avevo terminato il post :

                quindi,se in una coppia uno dei due non ha i requisiti necessari ad assumere il ruolo di guida,essere assicurati non è rilevante ai fini dell'ordinanza.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da naumachos
                  Scusate,non avevo terminato il post :

                  quindi,se in una coppia uno dei due non ha i requisiti necessari ad assumere il ruolo di guida,essere assicurati non è rilevante ai fini dell'ordinanza.
                  Dimenticavo, il DAN non lo avevo ma l'assicurazione di guida sì...
                  My pictures

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Gio83
                    Originariamente inviato da naumachos
                    Scusate,non avevo terminato il post :

                    quindi,se in una coppia uno dei due non ha i requisiti necessari ad assumere il ruolo di guida,essere assicurati non è rilevante ai fini dell'ordinanza.
                    Dimenticavo, il DAN non lo avevo ma l'assicurazione di guida sì...
                    Beh,se sei assicurato come guida vuol dire che lo sei,quindi è tutto nella norma.

                    Commenta


                    • #11
                      ..Infatti, non ti chiedono la "DAN" ma un certificazione professionale, un assicurazione (scarico di responsabilità). Dice testualmente che e richiesto un brevetto a livello DIVEMASTER o istruttore e di un assicurazione a livello basico. Che sia DAN o Reale Mutua non frega nulla a nessuno. Io ho quella ! Riporto comunque il trafiletto di un diving del posto (quello a cui mi sono appoggiato).

                      http://www.havendiving.com/regolamento.htm

                      Questo invece e il sito di un ( a mio giudizio) grande sub. Agostino Chiappe

                      http://www.havendiving.com/regolamento.htm

                      Qui potrete trovare tutto quello che volete sul relitto .. Buona bolle a tutti

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da danboss
                        ..Infatti, non ti chiedono la "DAN" ma un certificazione professionale, un assicurazione (scarico di responsabilità). Dice testualmente che e richiesto un brevetto a livello DIVEMASTER o istruttore e di un assicurazione a livello basico. Che sia DAN o Reale Mutua non frega nulla a nessuno. Io ho quella ! Riporto comunque il trafiletto di un diving del posto (quello a cui mi sono appoggiato).

                        http://www.havendiving.com/regolamento.htm

                        Questo invece e il sito di un ( a mio giudizio) grande sub. Agostino Chiappe

                        http://www.havendiving.com/regolamento.htm

                        Qui potrete trovare tutto quello che volete sul relitto .. Buona bolle a tutti
                        Ora è chiaro,l'assicurazione è richiesta a guide e istruttori come da regolamento,a leggere il post in aprtura sembrava la richiedessero anche ai sub e che con la stessa si potesse andare liberamente.

                        Conosco benissimo Agostino,in quanto al relitto ho fatto più di 100 tuffi tutti esplorativi,dando un piccolo contributo alla realizzazione del lavoro di A.G.

                        Commenta


                        • #13
                          Il mio discorso era sintetico e mi limitavo a voler dire che e un immersione che "vale la pena fare". Per normative regolamenti e procedure rimando ai siti ufficiali. Agostino ho avuto il piacere di conoscerlo proprio perché mi ha fatto da guida. Anche se l'immersione ricreativa e alla portata di tanti, la prima forse e meglio farla accompagnati.. E enormemente immenso e sconfinato...
                          Buone bolle

                          Commenta


                          • #14
                            Ancora haven

                            Ti metto un altro link molto interessante e non soltanto per l Haven. relativamente al relitto e una gran bella guida. Non conosco l'autore ma mi sembra un SUB con tutta la parola maiuscola.


                            http://www.marpola.it/logbook/10.Relitto%20Haven.htm


                            Credo che qui ci sia tutto quello che serve


                            Ciao Daniele

                            Commenta


                            • #15
                              Grazie, c'è praticamente tutto!

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              andreia1186 Per saperne di più su andreia1186

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 139 utenti. 6 utenti e 133 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X