Relazione "Seminario esplorazione relitti"

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Relazione "Seminario esplorazione relitti"

    Tempo fa mi arriva in posta una locandina di una manifestazione denominata "Genova Dive Show" organizzata da un negozio in zona.

    Ad attirare la mia attenzione è stato questo :



    Arrivo in Darsena Fiera di Genova pochi minuti prima dell'inizio,il locale adibito alla proiezione è il bar della Fiera,purtroppo la copertura trasparente della veranda,lo schemo tv piccolo e con la taratura colore sempre fuori asse,unitamente al vociare dei camerieri impediscono di apprezzare quanto c'è da vedere.

    Spettatori una decina,staff a parte; il relatore inizia a descrivere le attività svolte nel 2013.

    (E' passato del tempo,vado a memoria)

    Si parla del Polynesien,un relitto in acque maltesi famoso per essere il più grande,la visibilità di quelle acque e la bassa profondità lo rendono un relitto assai famoso e visitato.

    Enrichetta : le immagini e il clip video sono quelli apparsi in rete,nulla di nuovo se non l'annuncio dell'uso di un rov che dovrebbe essere disponibile a breve termine (annuncio già fatto nel 2012) dato che a suo dire la profondità è troppo elevata per proseguire l'esplorazione.
    Vengono mostrate alcune foto di navi dicendo che non sono dell'Enrichetta,contrariamente a quanto affermato al momento della stampa sui giornali,sullo scambio Gioberti / Enrichetta si sorvola rapidamente.
    Nessuna menzione del libro Navi e Relitti di Liguria e Toscana,l'unico testo a citare l'Enrichetta come nave affondata in quelle acque.

    Nina / UJ2208 : qui la cosa diventa interessante,del Nina (così è detto) viene mostrata la fotografia di una campana giacente in coperta.
    Si afferma che non reca nessun nome inciso,purtroppo è già successo in passato,la novità è che parrebbe ritrovato il pezzo mancante del relitto.
    Dell'Uj alcune foto della sala macchine,esplorata aprendo una porta chiusa.
    In un video del 2004 disponibile su YT e su PS si vede la porta in questione già aperta,risulta che sia stati il cedimento di una paratia a consentire l'ingresso in macchina.
    Si chiude annunciando che la ricerca dell'identità certa dei due relitti prosegue ... forse il relatore ignora che questa è stata fatta nel 2004 con prove documentali sicure (analisi dei profili scafo e report di affondamento su documenti originali tedeschi)

    Geierfels :la maggior parte dell'esposizione verte sul fatto che gli sponsor non abbiano gradito che il relatore non sia arrivato "primo" (il Freienfels non viene nominato),forse è per questo che non viene mostrato grande interesse per due fra i più bei relitti del Meditteraneo (probabilmente il terzo gradino del podio non lo soddisfa)
    Un breve video in cui si vede poco del relitto,spicca la campana pulita con appesi gli utensili usati da altra persona,nessuna menzione sul lavoro di identificazione svolto dalla stessa tramite una ventina di immersioni documentate con foto.
    Si annuncia una spedizione in grande stile con una barca che starà ormeggiata in pianta stabile sul relitto per svariati giorni e consentirà l'esplorazione a una dozzina di sub tecnici.

    Relitto Puglia : questo parrebbe interessante,non fosse altro per la parte storica,data la visibilità assai scarsa caratteristica di quei fondali (Otranto),il clip video non è molto esaustivo,si vedrà la versione definitiva all'Eudi.

    Il tutto si conclude con un "alla prossima esplorazione,sperando di reincontrarci presto".

    P.S. del recupero della campana nessuna notizia,forse è stato un errore di stampa del volantino digitale.

  • #2
    Oh.... ma I vari outsider publicitari e galoppini stavolta son tutti ziti in un angolino eh ...

    Bellissimo Seminario, tanta roba originale e ben esposta.

    SSI: OWD, AOWD, CPR, RESCUE, DECOMPRESSION
    ESA: DIVELEADER
    IANTD: Trimix Normossico, Technical diver, Trimix Ipossico.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Ciro1983811

      Bellissimo Seminario, tanta roba originale e ben esposta.
      Il relitto pugliese ha una parte storica interessante,mi auguro sia stata sviluppata con maggior attenzione e professionalità di tutto il resto che si è visto.

      Attendo l'Eudi,nel frattempo ... work in progress ...

      Commenta


      • #4
        Quindi??? La campana ??? È rimasta sul campanile? ? O mi sono perso qualche cosa !?

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da mikib
          Quindi??? La campana ??? È rimasta sul campanile? ? O mi sono perso qualche cosa !?
          forse perchè invece di "recupero" si dovrebbe dire FURTO

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da silvano
            Originariamente inviato da mikib
            Quindi??? La campana ??? È rimasta sul campanile? ? O mi sono perso qualche cosa !?
            forse perchè invece di "recupero" si dovrebbe dire FURTO
            Silvano,ti prego di moderare i termini,mi risulta assai difficile credere che un recupero di un bene sotto tutela venga pubblicizzato così apertamente senza essere in possesso delle dovute autorizzazioni.

            Forse era solo un mezzo per attirare partecipanti,oppure era in progetto e non è andato a buon fine ed è stato deciso di sorvolare sull'argomento.

            Cmq quando possibile andrò a vedere di persona,nel frattempo è meglio non volare con la fantasia,non siamo in uno dei tuoi racconti,per quanto gradevoli siano.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da naumachos
              Originariamente inviato da silvano
              Originariamente inviato da mikib
              Quindi??? La campana ??? È rimasta sul campanile? ? O mi sono perso qualche cosa !?
              forse perchè invece di "recupero" si dovrebbe dire FURTO
              Silvano,ti prego di moderare i termini,
              Obbedisco.
              Ne riparleremo dopo i dovuti approfondimenti

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da silvano
                Originariamente inviato da naumachos
                Originariamente inviato da silvano
                Originariamente inviato da mikib
                Quindi??? La campana ??? È rimasta sul campanile? ? O mi sono perso qualche cosa !?
                forse perchè invece di "recupero" si dovrebbe dire FURTO
                Silvano,ti prego di moderare i termini,
                Obbedisco.
                Ne riparleremo dopo i dovuti approfondimenti
                Per quanto mi riguarda finisce qui,faccio wreck diving e ricerca storica,non lo Scerlock Holmes degli abissi.

                A disposizione per qualsiasi richiesta che riguardi gli argomenti trattati sopra,nulla più.

                Commenta

                Riguardo all'autore

                Comprimi

                cancellato-1 Per saperne di più su cancellato-1

                Statistiche comunità

                Comprimi

                Attualmente sono connessi 72 utenti. 1 utenti e 71 ospiti.

                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                Scubaportal su Facebook

                Comprimi

                Sto operando...
                X