Il castello delle fate ... relitto Geierfels in Gorgona.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Il castello delle fate ... relitto Geierfels in Gorgona.

    Mi ero sempre chiesto dove fosse finito il castello centrale del Geierfels ... avendo sempre o quasi trovato buio e limpido oppure buio e basta non mi ero speso molto avendo a portata di mano quel paese dei balocchi del Freienfals.

    Oggi,complice una viz quasi come quella del "once in a life time with Fortunello Ciro",è stato semplicissimo trovare il Castello delle Fate ... bastava riuscire a vederlo !

    Sono rimasto di sasso,mi sono sveglisato quando ho letto 35' sul Predator ...

    Mai e poi mai ho visto una cosa del genere in questa scala,a presto un report dettagliato e spero qualche foto.

    Solo il maltempo mi può scacciare da quì ... per fortuna il 2014 è quasi alle porte ...

  • #2
    Perchè nel 2014 cosa succede? Ancora i Maya o hai altri impegni?
    Tra vent'anni non sarete delusi dalle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto. Allora levate l'ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle nostre vele, esplorate, sognate, partite. (MARK TWAIN)

    Commenta


    • #3
      Re: Il castello delle fate ... relitto Geierfels in Gorgona.

      Originariamente inviato da naumachos
      Sono rimasto di sasso,mi sono sveglisato quando ho letto 35' sul Predator ...
      .....
      Solo il maltempo mi può scacciare da quì ... per fortuna il 2014 è quasi alle porte ...
      Cioè, mi stai dicendo che eri ancora sul castello centrale appena scoperto, al 35esimo? quindi aggiungiamo un 3 minutini per tornare al pedagno... mi parli di 38 minuti a -130 incluso discesa??? .... stigracazzi runtime 400??

      per il resto, dicci un pò dov'era sto castello su!! (io lo so gne gne haahah)

      Per il discorso 2014.. mi sa che l'estate prossima si riparte in gommo-camping c'è bella roba da girare ancora...
      SSI: OWD, AOWD, CPR, RESCUE, DECOMPRESSION
      ESA: DIVELEADER
      IANTD: Trimix Normossico, Technical diver, Trimix Ipossico.

      Commenta


      • #4
        Re: Il castello delle fate ... relitto Geierfels in Gorgona.

        Eh,se fossi partito prima avrei fatto 40' totali,dato che era l'ultima immersione,con quelle condizioni ne sarebbe valda la pena.

        Mi sono "svegliato" al pedagno e segnava 35 ... ho fatto il rientro costeggiando lo scafo in retromarcia ... per non perdere di vista il Castello !

        Foto decenti,purtroppo nella fretta non mi sono accorto che l'obbiettivo della cam era girato di 90° e mi tocca guardarle con il pc alla rovescia,ci mette troppo per girarle tutte... dovrò migliorare i miei skill fotografici !

        Domani si rientra,prima della rottura meteo d'Agosto,classica del Nord Italia,cambio gas,scrosto le attrezzature e si riparte ....

        Il resto a più tardi,inizio a smontare la bottega.

        P.S. sono contento di partire con un ricordo del genere,sarà una molla potentissima per il 2014 ...

        Commenta


        • #5
          In attesa delle foto (sono ancora sulla chiavetta usb come connessione dato che a casa non funziona nulla),ecco un breve report.

          Ultima immersione,quasi di controvoglia ... cambio umore appena da 90 vedo la fiancata a 120 ... qualche scatto alla campana,una pacca di saluto sulle lucide rotondità e mi avvio verso il centro del relitto Geierfels con lo scopo di trovare i resti del castello centrale,ammesso che fossero lì in giro (le precedenti immersioni non avrebbero consentito tale ricerca,o troppo torbido o troppo buio).

          Come già detto,solo le pareti della sala mensa a livello ponte sono in loco,mi affaccio e vedo che manca anche il soffitto,che poi sarebbe il pavimento del primo piano (quello con il bagno visto nelle immersione con Ciro).

          Scendo quasi al fondo ma rottami nulla,a parte poca roba per cui proseguo diretto alla sala macchine;il lucernaio è schiacciato con i vetri ancora integri,mi affaccio (tenete conto che il G. è poggiato sulla sx) e vedo le teste della macchina a vapore e tutto quello che ho già descritto nel report sul Freienfels.

          Mentre mi avvicino al castello passeggeri,mi allargo a mezz'acqua per godermi la visione e mi accorgo che circa all'altezza del bigo centrale (quello tra le stive poppiere),distante una dozzina di metri,si intravede una grande struttura ...

          Rimango letteralmente di sasso ... tutto il castello giace intatto appoggiato sul fondo,girato di 180° !!!

          Mi avvicino e vedo il bagno con la porta aperta,il piano superiore con la sala rt,la plancia intera ... insomma,tutto quanto ...

          Parto dal fondo e giro intorno a salire,è incredibile ... arrivo in plancia e mi affaccio dai finestroni ... la luce entra dal soffitto mancante (rimangono solo i bagli in ferro e pochi resti di legno) grazie al fatto che lo scafo rovesciato non fa ombra ... spettacolare,sembra di stare in una chiesa.

          Entro dentro,la macchina del timone troneggia al centro,moltissimi detriti con in mezzo ogni cosa ... la base e il cappello della chiesuola bussola completa,il telegrafo in posizione,grandi fanali di via giacciono tra rottami e resti di legno,cavi elettrici pendono dal soffitto ... non so dove guardare,per fortuna mi rammento che sto provando una luce con un nuovo diffusore e la cam non più sul casco ma impugnata e scatto qualcosa,non che me ne inporti molto !!!

          Naturalmente dimentico di controllare se c'è la seconda stazione esterna e altre cose che si vedono nelle foto d'epoca ... la prox volta !

          Ho già passato i 30 tra i 125 e 135,meglio andarsene ... la faccio quasi tutta in retromarcia ... svanisce nel nulla come un vero Castello delle Fate ... mi sento un privilegiato,sensazione che mi accompagna fin dalla prima immersione.

          E' tempo di tornare all'home port,vorrei tentare un ultimo tuffo ma una attenta analisi del meteo mi fa cambiar idea,meglio chiudere con questa stupenda visione ... che sicuramente si ripeterà nel 2014.

          Il giorno dopo saluto l'assistente Sauro Gennai ... dopo due ore siamo ancora al bar intenti allo scarico delle foto e a stendere un programma di massima per l'anno prossimo,non credo ci possa essere miglior auspicio.

          2.45 di viaggio e sono a casa,mi aspettano parecchie ore di sgobbo per scaricare tutto,ma non me ne accorgo neanche,è come se stessi partendo,nno arrivando !

          Appena sono di nuovo collegato decentemente cerco di rimediare al danno fatto cancellando le foto,mi sa tim e tiscali stanno litigando ...

          @ Bronco74 : ti ho risposto sopra .

          Commenta


          • #6
            Dimenticavo ... non metto la mano sul fuoco in merito alla totale rispondenza alla realtà del mio scritto ... forse è veramente un Castello delle Fate e si trova sull'Isola Che Non C'è !!!

            Commenta


            • #7
              Con calma,ecco alcuni scatti,purtroppo anche girando le foto di 90° non vengono centrate,farò meglio l'anno prox.

              In questo 3d metterò solo le foto riguardanti il Castello delle Fate.

              Chiesuola bussola,completa di supporti laterali per le luci d'emergenza a petrolio o candele.



              Uno dei fanali di via a petrolio che giacciono sul ponte della plancia,penso siano caduti da sopra (sul Freienfels ne ho trovati una cassa ad un altro livello)



              La poderosa macchina del timone con accanto la chiesuola,sullo sfondo i finestroni della plancia; grazie al fatto che il ponte superiore è quasi scomparso entra parecchia luce.



              Altre foto in arrivo.

              Commenta


              • #8
                Quest'ultima fortunata immersione è il giusto premio per l'ottimo e serio lavoro di identificazione su basi CERTE che hai fatto.
                Ancora complimenti.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da wrecker
                  Quest'ultima fortunata immersione è il giusto premio per l'ottimo e serio lavoro di identificazione su basi CERTE che hai fatto.
                  Ancora complimenti.
                  Vero,infatti non ne ho voluta fare un'altra per non rovinare l'effetto "ciliegina sulla torta"

                  Una volta terminato la sistemazione delle foto scriverò due righe a chiusura della campagna "Gorgona 2013",ancora adesso non mi rendo bene conto di quanto sia stato fortunato,in tutti i sensi.

                  Commenta

                  Riguardo all'autore

                  Comprimi

                  cancellato-1 Per saperne di più su cancellato-1

                  Statistiche comunità

                  Comprimi

                  Attualmente sono connessi 106 utenti. 1 utenti e 105 ospiti.

                  Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                  Scubaportal su Facebook

                  Comprimi

                  Sto operando...
                  X