Info Mohawk deer

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Info Mohawk deer

    Salve,vorrei sapere vista la vicinanza dalla costa se è possibile immergerei sul mohawk deer da riva e se si come ci si arriva.
    Grazie a tutti
    Pippo
    Giudichi solo chi ha vissuto emozioni,chi ne ha sentito solo parlare, taccia....

  • #2
    Re: Info Mohawk deer

    Originariamente inviato da filippodainelli
    Salve,vorrei sapere vista la vicinanza dalla costa se è possibile immergerei sul mohawk deer da riva e se si come ci si arriva.
    Grazie a tutti
    Pippo
    Ciao Filippodainelli.

    No, non puoi immergerti su questo relitto da riva.

    Non puoi perché perché non ci sono spiaggette o punti dove poter arrivare da terra al mare - nei pressi di questo relitto, la riva è scoscesa.

    Questo relitto è sparso in un ampia superficie parte da pochi metri (-9 metri) dove si vedono le lamiere sparse, fino a (- 52 metri, le profondità prendetele con le molle) dove sono finiti i due tamburi delle caldaie (che io non sono ancora riuscito a vedere)

    Se prendiamo la prua della nave (che è la parte più suggestiva) come riferimento il relitto inizia a - 18 metri.
    Ora il corpo morto che vincola il gavitello di superficie è posto praticamente a fianco della prua.

    Seguendo la struttura del relitto si riesce a scendere intorno a -40 -45 metri seguendo la carcassa (nulla di che cassoni vuoti).

    Al relitto ci arrivi solo dal mare con i diving o con un gommone o barca privata dopo aver ottenuto i permessi dall'ente gestore dell'area marina.

    Questo è quanto so io .. poi se esiste un modo di arrivare al relitto da terra io non lo conosco - ma è mia convinzione che non esiste.


    Cordialmente
    Rana

    Commenta


    • #3
      Non Ä— possibile perchÄ— non c'Ä— una riva bensí le ripide pareti del promontorio di Portofino. Devi rivolgerti ad uno dei tanti diving che lavorano sul Parco.

      Commenta


      • #4
        Relitto
        • peccato pensavo una volta tanto che sarebbe stato semplice andare a fare qualche foto a un relitto da riva,non c'è rimaste che l'elviscot mannaggia,grazie a tutti lo stesso.
        Giudichi solo chi ha vissuto emozioni,chi ne ha sentito solo parlare, taccia....

        Commenta


        • #5
          In effetti una soluzione esiste ... è scomoda, molto scomoda , forse è anche vietata, ma esiste .

          Ci vogliono circa 2 ore di cammino partendo dalla baia di Portofino o 1 ora partendo da san Fruttuoso, occorre fare attenzione perchè la discesa a mare è ripida ( una catena metallica aiuta nella discesa e nella risalita).

          Il relitto non è proprio vicino a cala degli inglesi ( cala dove si arriva seguendo il sentiero attrezzato suddetto) per cui occorrerà anche fare un bel pezzo a nuoto .

          Dato che il relitto raggiunge profondità importanti (45 mt) non consiglierei questa soluzione a nessuno in quanto il post immersione è molto faticoso, il tutto senza contare che in caso del minimo problema la situazione diventerebbe immediatamente difficile da gestire.

          Commenta


          • #6
            Re: Relitto

            Originariamente inviato da filippodainelli
            • peccato pensavo una volta tanto che sarebbe stato semplice andare a fare qualche foto a un relitto da riva,non c'è rimaste che l'elviscot mannaggia,grazie a tutti lo stesso.
            Se ti fai una vacanzina in Calabria, ti togli la voglia. Lì di relitti partendo da riva ne fai parecchi...
            Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

            cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da TSD
              forse è anche vietata,
              Sicuramente è vietato e vorrei ricordare che stiamo parlando di un'area marina protetta .

              http://www.portofinoamp.it/it/chi-si...tml#Articolo13



              Articolo 13 - Disciplina delle immersioni subacquee individuali

              3. Nelle zone B, le immersioni subacquee diurne senza autorespiratore sono consentite, previa specifica autorizzazione dell'Ente gestore, esclusivamente presso i siti individuati di cui al successivo comma 4, nei limiti di tempo della normale immersione con autorespiratore e nel rispetto delle distanze di legge dagli attrezzi da pesca a posta fissa.
              4. Nelle zone B le immersioni subacquee individuali diurne sono consentite, previa autorizzazione dell'Ente gestore, ad eccezione del sito di interesse storico e culturale Cristo degli Abissi, esclusivamente presso i seguenti siti, individuati dall'Ente gestore:

              13) Relitto Mohawk Deer

              6. Le immersioni subacquee individuali, con o senza autorespiratore, presso i siti di cui al precedente comma 4, possono essere svolte esclusivamente secondo le seguenti modalità:
              a. in caso di immersioni effettuate da persona singola, esclusivamente se in possesso di brevetto almeno di secondo grado e di autorizzazione da parte dell'Ente gestore;
              b. in caso di immersioni effettuate in gruppo, in presenza di un subacqueo in possesso di brevetto almeno di secondo grado, individuato all'atto dell'autorizzazione da parte dell'Ente gestore, in un numero di subacquei non superiore a 5 per ogni subacqueo in possesso di brevetto almeno di secondo grado;
              c. in ciascun sito l'immersione deve svolgersi entro il raggio di 100 metri calcolato dalla verticale del punto di ormeggio, fatto salvo il sito di immersione di interesse storico e culturale Cristo degli Abissi, presso il quale le immersioni devono svolgersi senza interferire col canale di transito dei mezzi nautici.

              8. L'Ente gestore può autorizzare immersioni subacquee individuali da natante fino ad un massimo giornaliero di 90 subacquei, con un massimo di 6 subacquei per natante.


              nello

              Commenta

              Riguardo all'autore

              Comprimi

              filippodainelli Per saperne di più su filippodainelli

              Statistiche comunità

              Comprimi

              Attualmente sono connessi 191 utenti. 4 utenti e 187 ospiti.

              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

              Scubaportal su Facebook

              Comprimi

              Sto operando...
              X