Ansia e problemi di Compensazione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ansia e problemi di Compensazione

    Gentilissimi ragazzi del forum
    Mi sono iscritto da poco e già ho risolto molti problemi leggendo
    il vostro forum.
    La scorsa settimana dopo un anno di inattività da immersioni
    ho subito una senzazione di ansia ed affanno, poi metre risalivo
    di colpo passava tutto, unito poi a qualche problema di compensazione, (devo compensare quasi ogni metro).
    poi la muta era particolalmente stretta sopratutto al torace.
    Da quello che ho letto sembra che dipenda esclusivamente da una questione psicologica.
    Mi potreste dare qualche dritta per risolvere il problema?
    non voglio certame nte abbandonare ora che sono brevettato!
    Ciao a tutti

    Vento di maestrale


  • #2
    Ciao Ventodimaestrale e benvenuto nel migliore forum di subacquea della zona

    Per vari motivi mi sento particolarmente legato al tuo nick e mi correva l'obbligo di essere il primo a risponderti!

    L'ansia la supererai solo prendendo confidenza con l'ambiente e con l'abitudine alle immersioni. all'inizio è normale, te lo assicuro, soprattutto dopo un priodo di stop. anch'io, pur dopo quasi 200 immersioni, dopo 3 o 4 settimane di sosta soffro la prima. per ridurre i motivi d'apprensione la faccio sempre piu semplice, mi limito a quote ipericreative e mi concentro sulla preparazione dell'attrezzatura la sera prima. questo mi tranquilliza molto. se sai di essere preparato, sai che non avrai problemi.
    Appena avrai un po' di dimestichezza con i controlli pre-immersione, tutto sarà piu automatico e tranquillo.
    In poche parole devi solo immergerti, immergerti, immergerti!



    Per far funzionare meglio il Vostro forum . . .

    La riconoscenza verso Poverosub "è come quello che ti chiede in prestito la macchina più volte e non ti mette mai un po' di benzina" (cit. Mandarin fish)

    La verità del movimento P.I.R.L.A.

    Il vero Poverosub!

    Commenta


    • #3
      Dopo un collega con 200 immersioni ti rispondo io che ne ho 20

      Ho problemi di compensazione (setto deviato), sono molto lento ad arrivare ad una quota di circa 8 metri: in questa fase l'ansia me la creo da solo con l'impazienza. Sto piano piano risolvendo, ha ragione Thecaptain: bisogna prendere confidenza con l'ambiente e ci aggiungerei che l'ambiente bisogna goderselo.

      Domenica mi sono immerso in lago con visibilità pari a zero: sono stato soddisfatto di me stesso....10 metri per compensare , ma con molta tranquillità anche se non si vedeva nulla. Mi sono concentrato sui seni e sull'assetto.

      E con la tranquillità che stò cercando di ottenere ne giovano i consumi e i miei occhi, i quali riescono a vedere molte più cose

      Ciao!
      Bomb vojage

      Commenta


      • #4
        Dopo i buoni consigli ricevuti posso solo aggiungere che e importante sentirsi a proprio agio. Dico questo perchè tu hai accennato al fatto che la muta la senti stretta al torace e questo sicuramente influisce negativamente sulla tua tranquillità. Era solo una conseguenza psicologica dell'ansia o realmente è un pò troppo stretta? Nel secondo caso cercherei rimedio



        Michele.

        LE FOTO 0-2 MESI | LE FOTO A SHARM

        Commenta


        • #5
          Re: Ansia e problemi di Compensazione

          Originariamente inviato da ventodimaestrale
          Gentilissimi ragazzi del forum
          Mi sono iscritto da poco e già ho risolto molti problemi leggendo
          il vostro forum.
          La scorsa settimana dopo un anno di inattività da immersioni
          ho subito una senzazione di ansia ed affanno, poi metre risalivo
          di colpo passava tutto, unito poi a qualche problema di compensazione, (devo compensare quasi ogni metro).
          poi la muta era particolalmente stretta sopratutto al torace.
          Da quello che ho letto sembra che dipenda esclusivamente da una questione psicologica.
          Mi potreste dare qualche dritta per risolvere il problema?
          non voglio certame nte abbandonare ora che sono brevettato!
          Ciao a tutti

          Vento di maestrale

          ciao ventodimaestrale
          anche io come the captain mi sento legato al tuo nik

          chi ti ha detto che dipende da problemi della psiche ha ragione. Quando riprendi ad immergerti dopo un lungo periodo di pausa cerca di immergerti da terra. Questo fatto, la possibilità di decidere tu la velocità con cui entri in acqua, provi la pesata, la temperatura dell'acqua, le attrezzature ecc ti tranquillizza senz'altro e vedrai che spariranno tutti i problemi ce la mente genera

          Ivan
          ps soffia piano questa estate altrimenti non lavoro!!!
          ODERINT, SED METUANT


          http://www.9511.it/
          http://www.ivanlucherini.blogspot.com/

          Commenta


          • #6
            Ringraziamenti da vento di maestrale



            Ti ringrazio moltissimo per i consigli che mi hai dato, non immaginavo di essere accolto con tanto affetto e spirito di collaborazione.
            Mi piacerebbe incontrarvi di persona (Fare il gruppo di quelli che non compensano )
            Io mi trovo a Roma e sono appassionato anche di vela (Derive)

            Metterò in pratica sicuramente i tuoi consigli!!!!





            Originariamente inviato da Thecaptain
            Ciao Ventodimaestrale e benvenuto nel migliore forum di subacquea della zona

            Per vari motivi mi sento particolarmente legato al tuo nick e mi correva l'obbligo di essere il primo a risponderti!

            L'ansia la supererai solo prendendo confidenza con l'ambiente e con l'abitudine alle immersioni. all'inizio è normale, te lo assicuro, soprattutto dopo un priodo di stop. anch'io, pur dopo quasi 200 immersioni, dopo 3 o 4 settimane di sosta soffro la prima. per ridurre i motivi d'apprensione la faccio sempre piu semplice, mi limito a quote ipericreative e mi concentro sulla preparazione dell'attrezzatura la sera prima. questo mi tranquilliza molto. se sai di essere preparato, sai che non avrai problemi.
            Appena avrai un po' di dimestichezza con i controlli pre-immersione, tutto sarà piu automatico e tranquillo.
            In poche parole devi solo immergerti, immergerti, immergerti!



            Commenta


            • #7
              Benvenuto, romanaccio... adesso però vogliamo sapere tutto di te...
              Daniela P.



              Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione. Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione. (Cit. MAD)

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da daniper
                Benvenuto, romanaccio... adesso però vogliamo sapere tutto di te...
                Bè adesso sono addirittura commosso!!!

                sono un programmatore informatico, specializzato in tecnologie Web e con tanti Hobby tra cui Vela, Tecniche di motivazione, e Pnl, e SALSA, ballo salsa tutta la settimana (dopo il lavoro ), ed ovviamente Subacquea, ma trovandomi un pò alle prime armi ho la necessità di fare molte immersioni non vedo l'ora di fare qualche immersione insieme a voi!
                In qule zona di Roma ti trovi?

                Commenta


                • #9
                  io lo sò...

                  ma non te lo posso dire...

                  tanto tra poco arriva lei, non ti preoccupare!!!

                  vieni a farti un puccio noi siamo pronti!!!
                  Sidemount Since 05-2010
                  “Imitation is the sincerest form of flattery”
                  "se ti trovi nella cacca, con un'attrezzatura che non conosci, non è facile galleggiare"

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da ventodimaestrale
                    sono un programmatore informatico, specializzato in tecnologie Web e con tanti Hobby tra cui Vela, Tecniche di motivazione, e Pnl, e SALSA, ballo salsa tutta la settimana (dopo il lavoro ), ed ovviamente Subacquea, ma trovandomi un pò alle prime armi ho la necessità di fare molte immersioni non vedo l'ora di fare qualche immersione insieme a voi!
                    In qule zona di Roma ti trovi?

                    Wow, interessantissimo!!!

                    Sto in zona p.zza Bologna, e solitamente faccio (facevo) immersioni a Riva di Traiano e Arcipelago Toscano. Tu?
                    Daniela P.



                    Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione. Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione. (Cit. MAD)

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da biobio
                      io lo sò...

                      ma non te lo posso dire...
                      Sono sicura che gli avresti dato l'indirizzo della casa in cui abitavo prima!!! O no?
                      Daniela P.



                      Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione. Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione. (Cit. MAD)

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da daniper
                        Originariamente inviato da ventodimaestrale
                        sono un programmatore informatico, specializzato in tecnologie Web e con tanti Hobby tra cui Vela, Tecniche di motivazione, e Pnl, e SALSA, ballo salsa tutta la settimana (dopo il lavoro ), ed ovviamente Subacquea, ma trovandomi un pò alle prime armi ho la necessità di fare molte immersioni non vedo l'ora di fare qualche immersione insieme a voi!
                        In qule zona di Roma ti trovi?

                        Wow, interessantissimo!!!

                        Sto in zona p.zza Bologna, e solitamente faccio (facevo) immersioni a Riva di Traiano e Arcipelago Toscano. Tu?
                        Io abito in zona ostiense (Metro Garbatella) e voorei pianificare delle immersioni da terra.
                        Inoltre dovrei fare un salto anche apolosub in quanto la muta mi strangola il collo
                        Ultimamente ho fatto una immersione a giannutri (punta s. francesco)ma dopo due anni non è stato semplicissimo scendere!

                        Sono andato con un motoscafo a tre piani con pranzo a base di pesce!
                        Fantastico, con la modica spesa di 70 EURI!!!!
                        Ciao e rispondi presto!

                        Commenta


                        • #13
                          Non proprio dietro casa, c'è un posto dove si fanno buone immersioni da terra. Si trova all'uscita Civitavecchia Sud dell'autostrada Roma-Civitavecchia...
                          Dalla seconda metà di giugno in poi sono disponibile per un tuffo lì, prima di allora, se vuoi, ti posso solo accompagnare e fare da supporto terrestre...
                          Daniela P.



                          Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione. Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione. (Cit. MAD)

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da 600ino
                            Dopo un collega con 200 immersioni ti rispondo io che ne ho 20

                            Ho problemi di compensazione (setto deviato), sono molto lento ad arrivare ad una quota di circa 8 metri: in questa fase l'ansia me la creo da solo con l'impazienza. Sto piano piano risolvendo, ha ragione Thecaptain: bisogna prendere confidenza con l'ambiente e ci aggiungerei che l'ambiente bisogna goderselo.

                            Domenica mi sono immerso in lago con visibilità pari a zero: sono stato soddisfatto di me stesso....10 metri per compensare , ma con molta tranquillità anche se non si vedeva nulla. Mi sono concentrato sui seni e sull'assetto.

                            E con la tranquillità che stò cercando di ottenere ne giovano i consumi e i miei occhi, i quali riescono a vedere molte più cose

                            Ciao!
                            stesso problema ma non per setto nasale deviato, ma sinusite perenne.
                            oltre a consumare e ad avere l'ansia di scendere perchè mi scoccia che il compagno aspetti, accuso un pò di stanchezza.
                            cmq sono stata fortunata ad avere un buddy molto comprensivo nelle ultime immersioni, Cesca
                            ci vuole pazienza e passi di bimbo ..

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da little
                              cmq sono stata fortunata ad avere un buddy molto comprensivo nelle ultime immersioni [/color]

                              Ma scherzi? Nessun problema aspettarti un pò, e sapessi che piacere per me è stato riuscire a "condurre" l'immersione e farci l'immersione sole solette e tranquille!!!!!
                              http://www.underwaterweb.it
                              http://www.stabiadiving.it

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              ventodimaestrale Per saperne di più su ventodimaestrale

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 97 utenti. 2 utenti e 95 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X