miopia, rischio distacco della retina?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • miopia, rischio distacco della retina?

    Salve a tutti,
    sono una "subba" miope (e non poco..) e mi immergo con la maschera ottica. In futuro proverò con le lenti a contatto, ma il problema è un altro: l'opinione di 2 differenti medici oculisti a cui ho chiesto se i miopi possono tranquillamente andare sott'acqua è stata: IMMERSIONI NON COMPATIBILI CON LA MIOPIA, RISCHIO ALLE LUNGHE DI DISTACCO DELLA RETINA(e conseguente cecità!)! tutto ciò a causa della pressione, e della stessa compensazione (più che altro valsalva, che è più "pesante" anche x l'occhio..almeno quella fortunatamente riesco a farla semplicemente muovendo la mandibola..).
    Quindi mi è stato detto di fare meno imm possibili..ma il mio sogno è quello di fare della subacquea un lavoro! E per ora sto ignorando questi consigli perchè sto meglio sott'acqua che fuori..
    Di contro il mio istruttore, che quindi si immerge spesso e da anni, è un miope operato e mi ha detto che non ci sono di questi rischi..
    QUALCUNO SA QUALCOSA DI PIù IN PROPOSITO? Rassicuratemiiiiiii!

  • #2
    Questa è nuova!!!
    Ma questi due medici fanno immersioni?
    Se cerchi sul forum, c'e' un topic di chi usa le lenti a contatto, e siamo davvero in tanti; quindi non mi risulta una cosa del genere!!!!
    L'unico avviso era che se usi le lenti, si potrebbe seccare ma comunque l'immersione difficilmente dura piu' di un'ora.
    Dimneticavo, due anni fà sono riuscito a rompere una lente a contatto!! ed ero andato in pronto soccorso a Monza che è un grosso centro oftalmico (credo che si dica cosi') e il medico che mi ha estratto la lente fà immersioni e usa le lenti quindi fai un po' tu!!!!

    ciao

    Fabio
    Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'e' nessuna speranza che si realizzi.

    Commenta


    • #3
      Si, il topic l'ho letto, e infatti mi sono insospettita perchè evidentemente se cosi tanta gente lo fa non sa di questa cosa, che se fosse vera, sarebbe grave! per questo ne vorrei sapere di più..non so se questi oculisti si intendono di imm, ma ho parlato con un otorino subacqueo che mi ha detto pure lui che il rischio c'è e dipende dalla conformazione dell'occhio miope (evidentemente l'allungamento dovuto alla miopia non è sempre uguale e cio influisce..)..mi ha consigliato di fare un ecografia del bubo oculare, ma io non so cosa fare..

      Commenta


      • #4
        Cara kissy115....non ti fidi del tuo istruttore male.... molto male....chissa se diventerai divemaster.....?!
        Ascolta Maurizio, ho chiesto questa cosa al mio medico iperbarico che è notevolmente miope...e mi ha detto che questa è la più grande ca..ata che ha mai sentito dire!! Come hai già sentito e visto è pieno di subacquei miopi.... quindi mi chiedo, siamo tutti imbecilli?!

        Un abbraccio Mau
        e smetti di farti le s..he mentali...

        P.S. il 23 parto per la Tanzania
        Maurizio Accademia Blu

        Commenta


        • #5
          Ciao Kissy115 dopo la nostra lunga conversazione al telefono ti dico che se il dr Marco ti ha detto che c'è la probabilità di un distacco della retina per i miopi che fanno molte immersioni, stai sicura che anche se minima questa probabilità c'è. La cosa che non capisco è che sai bene che è il mio otorino, e sa benissimo qual'è la mia professione e che ero miope, però non mi ha mai detto niente. Comunque in settimana lo chiamo, perchè la questione oltre ad interessarmi a livello personale m'interessa anche a livello professionale. Ti farò sapere.

          Un abbraccio Mau

          PS rimango sempre dell'opinione che fai parte "Dell'ufficio complicazioni affari semplici"
          Maurizio Accademia Blu

          Commenta


          • #6
            Kissy115,

            ho parlato con Marco che mi ha spiegato il tutto, t'illustro qui di seguito.
            In sostanza tutti i miopi ed ex miopi, cioè operati, hanno in generale indipendentemente dal tipo di attività sportiva frequentata una probabilità maggiore di distacco della retina rispetto ai non miopi. Questo è dovuto appunto al bulbo oculare, che nel miope è allungato. Come hai detto te lo sforzo eccessivo e ripetuto nella compensazione, soprattutto effettuando la classica manovra di valsava, potrebbe teoricamente a lungo andare incrementare la probabilità di un distacco retinico nel miope. Però ad oggi non è stato oggettivamente dimostrato una correlazione tra aumento di distacco retinico nei miopi che effettuano molte immersioni rispetto a coloro che non ne effettuano.
            Quindi si sta parlando di un ipotesi plausibile ma non scentificamente provata. Come ti ha già detto Marco se questa cosa ti crea ansia, puoi fare per scrupolo una ecografia dei bulbi oculari (per come va effettuata senti direttamente lui). Però la cosa che ti deve far pensare è che lui stesso è miope e subacqueo, e non ha mai fatto questo tipo di ecografia.....perchè ritiene la questione decisamente rara.

            Ciao Maurizio
            Maurizio Accademia Blu

            Commenta


            • #7
              hai visto che non sono solo s....e mentali??
              Scherzi a parte, grazie x le info, ora sono più tranquilla (almeno x questa cosa, non certo x gli innumerevoli casini creatimi da TU SAI CHI...)
              Se non ci sentiamo prima, fate buon viaggio ( e tantissime foto specialmente agli animali, poi mi invitate e me le fate vedere!!)

              Commenta


              • #8
                chiedi alla DAN Europe:

                Commenta


                • #9
                  opsss errore, scusate
                  DAN EUROPE

                  Commenta

                  Riguardo all'autore

                  Comprimi

                  kissy115 Per saperne di più su kissy115

                  Statistiche comunità

                  Comprimi

                  Attualmente sono connessi 121 utenti. 1 utenti e 120 ospiti.

                  Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                  Scubaportal su Facebook

                  Comprimi

                  Sto operando...
                  X