Compensazione - piccoli problemi da principiante

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Compensazione - piccoli problemi da principiante

    Come già sapete sono un novellino della subacquea e vorrei chiarimenti su dei piccoli problemi che ho avuto con la compensazione.

    Nei primi 6 metri di profondità sono sempre il più lento a scendere (poi da 6m a 18/19 m vado giù molto tranquillo e senza problemi) perchè ho le orecchie che danno problemi....quindi torno su un pò, provo a compensare, non ci riesco, inizio a fare movimenti come se avessi uno squalo attaccato ad un polpaccio ....e magicamente compenso (ma ho già ciucciato ¼ di bombola ) a volte anche con un pò di fastidio al timpano.

    Dopo le prime 5/6 immersioni uscivo anche un pò sordo (problema che passava nell'arco di una dozzina di ore), invece nelle ultime 3 immersioni (in totale ne ho fatte 9) questo problema sembrava alleviarsi.

    E' normale per un principiante? Con l'esperienza passerà?

    PS: però questo problemino ha fatto si che due aquile di mare mi passassero a poche decine di cm sopra la testa mentre il gruppo era un paio di metri sotto di me
    Bomb vojage

  • #2
    In primis fai una visita dall'otorino. Quest'inverno c'è stato un virus con l'influenza che ha creato parecchi problemi alle orecchie e solo nel periodo estivo la gente se ne è accorta, eventualmente ti darà delle gocce che faranno defluire il muco dall'orecchio medio.

    poi anche con l'esperienza si impara a compensare meglio.

    Hai il setto nasale deviato? (ulteriore raggione per parlare con un otorino)

    Spero di esserti stato d'aiuto

    Commenta


    • #3
      E' facile, se non comune, avere problemi di compensazione all'inizio dell'attivtà sub, del resto le tube (di eustachio) non sono abituate a lavorare pesantemente "al contrario". Se poi sei fumatore questo problema si accuisce. Io, grazie ai consigli del nostro esimio medico iperbarico Mimmo Picca, ho alleviato i problemi facendo aerosol a base di fluimucil, che si è rivelato risolutore. Ma, come dice andpix, consulta un otorino, ma se ti è possibile iperbarico, o che abbia conoscenza delle problematiche dell'orecchio legate alla nostra attività.
      Oltretutto, se ci pensi, l'aumento di pressione più consistente è proprio nei primi metri, se è vero che in superficie hai 1 atm, a 10 metri raddoppia 2 e nei 10 successivi si incrementa a 3, per cui la stragrande maggioranza dei problemi li avvertirai sicuramente alla partenza, ma soprattutto non forzare mai la compensazione, potresti avere problemi di estroflessione del timpano in fase ascensionale e, essendo totalemente indolore, potrebbero essere peni senza zucchero
      sii sempre come il mare, che infrangendosi contro gli scogli trova sempre la forza di riprovarci (Jim Morrison)

      You don't have to be a masochist to be an underwater photographer but it helps!

      In mare irato, in sùbita procella
      invoco te, nostra benigna stella

      Un abbraccio
      Raoul

      Commenta


      • #4
        Il mio setto nasale è ok, non ho problemi come potrebbe essere la sinusite....sto benissimo ma, visto che può creare problemi, fumo.

        Andrò a farmi vedere
        Bomb vojage

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da 600ino
          Il mio setto nasale è ok, non ho problemi come potrebbe essere la sinusite....sto benissimo ma, visto che può creare problemi, fumo.

          Andrò a farmi vedere
          Ho un Amico che stava facendo il corso stava benissimo, non fuma, non soffre di sinusite, non ha il setto nasale deviato, ma quando compensava sentiva dolore. Nella visita dall'otorino gli è stato riscontrato quello che ho detto prima, conclusione x riprendere deve aspettare Gennaio.

          Commenta


          • #6
            Sicuramente l'esperienza ti aiuterà ad applicare le tecniche di compesazione ed impararne di nuove. Però i problemi che tu hai riscontrato, da come li descrivi, sembrano essere un po più di semplice inesperienza. Allora non c'è cosa migliore da fare che rivolgerti ad un otorinolaringoiatra. Puoi così stabilire se hai dei tappi oppure delle infiammazioni, in modo da poterle trattare nel modo più opportuno. A me era successo qualcosa di simile, avevo un infiammazione ed ho fatto una cura antibiotica. L'otorino, sapendo dell'attività subacquea, mi ha consigliato di mettere nel naso delle gocce di Rinocidina prima di ogni immersione (ho anche il setto nasale deviato...). Questo, mi ha spiegato, ammorbidisce le tube e facilita la compensazione. Ho seguito il suo consiglio e ho trovato giovamento. Ora non uso più le gocce, ma le porto sempre con me...
            In generale, comunque, non devi MAI sforzare quando effettui la compensazione. Se hai problemi, risalire di qualche metro è la cosa migliore. Meglio è se cominci la compensazione immediatamente, a partire dai primi centimetri di profondità.
            Poi ricorda, se ti capita di fare snorkeling nel periodo di immersioni, evita di fare sommozzate. Le sommozzate in apnea sono ancora più pesanti per l'orecchio perchè sono in gran numero ed aumentano il rischio d'infiammazione.


            Ciao,
            Michele.

            LE FOTO 0-2 MESI | LE FOTO A SHARM

            Commenta


            • #7
              Certi problemi vengono scoperti a proprie spese, perché non esiste la visita di medicina sportiva. Anche la FIPSAS che prima obbligava i corsisti alla suddetta visita ora si adegua e chiede ai nuovi iscritti solo il certificato del medico di base (per il conseguimento del 1° grado). Questo comporta che chi ha leggere cardiopatie (di cui ignora l'esistenza) o problemi di forame si immerge tranquillamente sottoponendo il fisico a sforzi, in alcuni casi, pericolosi. Secondo me, gli stessi istruttori, al momento dell'iscrizione dovrebbero "consigliare" i futuri allievi di sottoporsi ad adeguate visite, così da cominciare il corso in tutta tranquillità. Gas

              _______________________________________
              La riconoscenza è una malattia dei cani (MAO)

              Commenta


              • #8
                ciao 600ino
                anche io ho i tuoi stessi problemi e ne parlavo con Mimmo proprio ieri sera.
                l'otorino mi ha consigliato un vaccino anticatarrale e Mimmo Picca la curetta che ha consigliato anche a raoul!
                fatti visitare e pian piano riusciremo a eliminare questo problema.
                cmq mi hanno consigliato di respirare l'acqua del mare dal naso prima di immergermi, in modo tale da pulire un pò le vie respiratorie, non è una cosa simpatica ma funziona!
                a presto

                paola

                Commenta


                • #9
                  Concordo con littlesub.Anch'io ho avuto problemi di sinusite (dovuta ad una bronchite trascurata) e la prima cosa che faccio appena arrivo al mare è di inspirare acqua dal naso fino a che non mi sento libera. Comunque ogni primavera effettuo una visita dall'ottorino e pure a fine stagione magari quando rientro da un viaggio dove ho fatto immersioni ripetitive.

                  Commenta


                  • #10
                    compensazione

                    Carissimi, ovvio il consiglio di farsi visitare da un ORL al fine di escludere importanti patologie, io personalmente consiglio di assumere per alcuni giorni (soprattutto se fumatori) un fluidificante (Fluimucil sciroppo, Fluifort bustine, aerosol con fluimucil) per almenoi 10 gg prima di fare un viaggio sub e di lavare il condotto con acqua di mare. In commercio esistono prodotti tipo FISIOMER che spuzzano nelle narici acqua di mare "sterilizzata" e ciò serve notevolmete. NON bisogna invece mai sforzare la compensazione può provocare dei veri guai!
                    P.S.: Una visita Cardiologica è sempre appropriata almeno prima di iniziare l'attività!
                    Ciao

                    Commenta


                    • #11
                      Grazie a tutti....mi sa proprio che una visitina dall'otorino la farò
                      Bomb vojage

                      Commenta


                      • #12
                        Sono andato dall'otorino e ora mi sento economicamente molto più leggero

                        Alla fine mi ha dato piena autorizzazione ad affrontare la subacquea ma ho scoperto che ho il setto nasale deviato e che non ho un udito perfetto come lo si dovrebbe avere a 25 anni. Non è che sono sordo; ha detto che non è ottimo ma discreto

                        Morale della favola: sono pronto a dedicare molto molto tempo a questa attività

                        Bomb vojage

                        Commenta


                        • #13
                          Il setto nasale deviato porta a piccoli problemi nella compensazione, praticamente per compensare ci metterai un pò + degli altri (il problema è nei primi metri).

                          Che velocità nel fare la visita, complimenti, ti avevamo messo paura?

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da andpix
                            Che velocità nel fare la visita, complimenti, ti avevamo messo paura?
                            Eheheheh....no no. Ieri ho chiamato l'otorino e la segretaria ha detto che riceve solo il giovedì pomeriggio....io ho chiamato alle 15.00 e le ho detto "sto arrivando".
                            Bomb vojage

                            Commenta


                            • #15
                              Ed ora ..... buone bolle. Gas

                              ______________________________________
                              La riconoscenza è una malattia dei cani (MAO)

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              600ino Per saperne di più su 600ino

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 111 utenti. 0 utenti e 111 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X