Sub morto nel Lago d’Orta

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sub morto nel Lago d’Orta

    Aggiornamento : recuperato senza vita il corpo. ;(

    "Proseguono da ore, senza esito, le ricerche di un subacqueo, Luigi Rondini, che non è riemerso dopo un’immersione nel Lago d’Orta.
    L'uomo questa mattina (domenica 17 marzo) aveva raggiunto la zona di Oira di Nonio con alcuni amici per una immersione ricreativa.

    Nel pomeriggio, le ricerche in profondità si sono concentrate nel punto esatto in cui l'uomo si è immerso e sono state effettuate dai vigili del fuoco sommozzatori di Torino.
    Sul posto ci sono anche i carabinieri, i vigili del fuoco di Verbania e del distaccamento volontario di Omegna e i carabinieri di Omegna."

  • #2
    I sommozzatori hanno recuperato il corpo senza vita del sub disperso da ieri nel lago d'Orta, nel Verbano-Cusio-Ossola. La vittima, l'avvocato novarese Luigi Rodini, di 61 anni, ieri mattina si era immerso insieme ad alcuni amici nello specchio di lago dinnanzi al porticciolo di Oira, nel comune di Nonio, senza più riemergere.

    Il cadavere è stato individuato grazie ad una telecamera di profondità e, nel primo pomeriggio, recuperato a circa 90 metri di profondità dai vigili del fuoco sommozzatori del comando di Milano, intervenuti con due squadre.
    Alle operazioni di recupero hanno collaborato anche una squadra del comando dei vigili del fuoco di Novara, con un'imbarcazione del distaccamento di Borgomanero, la squadra nautica dei vigili del fuoco di Verbania con un gommone, e i carabinieri di Omegna, con il personale del Servizio navale dell'Arma e Sub Novara Laghi. L'unità di crisi locale dei vigili del fuoco era stata allestita a Omegna, in località Bagnella.

    Commenta


    • #3
      Mi spiace lo conoscevo , ci siamo immersi assieme su alcuni relitti in Liguria.
      Condoglianze alla famiglia
      http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
      http://profondeemozioni.blogspot.com/

      Commenta


      • #4
        Ho appreso la notizia ieri e sono rimasto sconvolto.
        Lo conoscevo, era un amico, una persona con una grande umanità, gentile, sempre disponibile, con quel suo sorriso che illuminava.
        Un subacqueo molto bravo, appassionato sia di bombole che di apnea, non era un avventato anzi una persona molto consapevole di quello che faceva e di come lo faceva.
        Non so cosa possa essere successo.
        Mi stringo al dolore dei famigliari, degli amici e di tutte le persone che hanno avuto la fortuna di conoscerlo.

        Ciao caro Luigi.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
          Ho appreso la notizia ieri e sono rimasto sconvolto.
          Lo conoscevo, era un amico, una persona con una grande umanità, gentile, sempre disponibile, con quel suo sorriso che illuminava.
          Un subacqueo molto bravo, appassionato sia di bombole che di apnea, non era un avventato anzi una persona molto consapevole di quello che faceva e di come lo faceva.
          Non so cosa possa essere successo.
          Mi stringo al dolore dei famigliari, degli amici e di tutte le persone che hanno avuto la fortuna di conoscerlo.

          Ciao caro Luigi.
          Ciao Rana
          apprendo ora che incidente avvenuto sul lago D'Orta è rimasto coinvolto Luigi.
          "Avvocatone" lo chiama Gianni in modo simpatico, probabilmente per la stazza.

          Conoscevamo Luigi, meglio però Giovanni e Monica che fanno parte del suo gruppo con cui ci siamo immersi diverse volte assieme
          Con Luigi ci siamo immersi sul u455 e sulla Tirpiz anni fa.
          So che anche lui era passato al Reb da qualche anno
          Sai dirmi se l'incidente di domenica era con utilizzo di REB o CA?
          Grazie per eventuale replica
          Ciao
          Paolino
          http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
          http://profondeemozioni.blogspot.com/

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio

            Ciao Rana
            apprendo ora che incidente avvenuto sul lago D'Orta è rimasto coinvolto Luigi.
            "Avvocatone" lo chiama Gianni in modo simpatico, probabilmente per la stazza.

            Conoscevamo Luigi, meglio però Giovanni e Monica che fanno parte del suo gruppo con cui ci siamo immersi diverse volte assieme
            Con Luigi ci siamo immersi sul u455 e sulla Tirpiz anni fa.
            So che anche lui era passato al Reb da qualche anno
            Sai dirmi se l'incidente di domenica era con utilizzo di REB o CA?
            Grazie per eventuale replica
            Ciao
            Paolino
            Giovanni e Monica (della F.I.A.S.) sono carissimi amici che conosco da tanti anni.

            Facevano gruppo con Luigi oltre ad essere molto legati da amicizia profonda, non ho ancora sentito ne Giovanni, ne Monica ma temo che siano devastati a dir poco, come devastati sono tutti gli amici della sezione territoriale della F.I.A.S. di cui Luigi era presidente.

            Mi pare che goliardicamente parlavano degli "amanti del ferro" per definire la loro passione per i relitti.

            In tutta sincerità non so dirti se era in circuito aperto o chiuso, ne eventuali dinamiche .... l'ho domandato ma non mi hanno saputo rispondere, le notizie che mi sono giunte sono state un tamtam di telefonate a mano a mano che la terribile notizia si è diffusa ma di persone che a loro volta telefonavano per sapere qualcosa o per avvertire della tragedia.

            Ciao
            Rana

            Commenta


            • #7
              Riporto in parte il post dellla Fondazione Mistral

              "RIP Luigi Rodini (61 anni), il tuo solare sorriso rimane in noi. Abile ed esperto apneista e subacqueo tecnico (autorespiratore a circuito chiuso), era persona molto consapevole.
              Ogni anno si recava, al Centro Iperbarico di Ravenna, per la visita di idoneità medica all'attività subacquea. Domenica 17 Marzo 2024 è successo un tragico e fatale incidente (del quale non si conoscono i dettagli) durante l'immersione con rebreather.
              Tre amici subacquei si sono immersi nel lago di Orte (Verbano-Cusio-Ossola) dinnanzi al porticciolo di Oira, nel comune di Nonio.
              Essendo Luigi era rimasto indietro, i due compagni di immersione lo hanno cercato inutilmente poi hanno attivato rapidamente i soccorsi.
              Il corpo è stato trovato, con i robot subacquei (ROV), lunedì 18 aprile 2024 alla profondità di 80-90 metri. Le ricerche sono state condotte dal Nucleo di Soccorso Subacqueo e Acquatico dei Vigili del Fuoco, dal Servizio navale e subacqueo dell'Arma di Novara Laghi, dai volontari di Omegna."

              Condoglianze ad Amici e Parenti

              Commenta

              Riguardo all'autore

              Comprimi

              nello Per saperne di più su nello

              Statistiche comunità

              Comprimi

              Attualmente sono connessi 166 utenti. 0 utenti e 166 ospiti.

              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

              Scubaportal su Facebook

              Comprimi

              Sto operando...
              X