fop

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • fop

    ciao ha tutti volevo fare una domanda a tutti i sub che hanno fatto la chiusura del forame ovale pervio o fop. chi dopo poco la chiusura e dopo l'esame di controllo aveva ancora passaggio?e chi dopo mesi dalla chiusura dopo l'altro esame non ha trovato piu passaggio? le discussioni sono un po discordanti cè chi dice che appena chiuso non ci deve essere piu passaggio e chi dice che dopo tanto tempo avviene la chiusuracompleta. grazie l tutto il gruppo

  • #2
    Io ho fatto doppler transuranico dopo 6 mesi dall'intervento; 0 bolle sia a riposo che con valsalva. Non ho fatto esami prima, ma mi avevano detto che l'ombrellino è leggermente permeabile, per cui nei primi tempi dopo l'intervento potrebbe esserci un minimo passaggio, soprattutto durante valsalva. Questo perchè prima che il tessuto endoteliale ricopra il tutto ci vuole del tempo. Nei 2 esami di controllo con colordoppler è stato verificato solo il corretto posizionamento del device e non anche il passaggio di bolle.Questa è la mia esperienza, sicuramente parlare con il cardiochirurgo ha più valore delle mie parole.
    Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

    cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

    Commenta


    • #3
      Chiuso FOP nel 2012.
      E' normale che ci sia passaggio dopo la chiusura intendo nei 3 mesi successivi.


      Giugno 2012 ,viene effettuata la chiusura a mezzo dispositivo Amplatzer ASD occluder 10mm. Il transofageo viene fatto solo in quell'occasione per istallare il dispositivo. Immersione sospese per 6 mesi. Il giorno dopo intervento mi viene fatto un Transcranico zero bolle basale >10 dopo valsalva. Inizia la convalescenza.

      Settembre 2012, passati tre mesi dall'intervento sono curioso voglio vedere come sta procedendo la situazione e ripeto i 2 esami. Trans-cranico zero bolle basale, mentre è risultato "incostantemente positiva durate valsalva (hits=1) con inconstante presenza di shunt dx-sx istabile di grano lievissimo.

      Dicembre 2012 sono passati 6 mesi, controllo ufficiale. Transcraico zero bolle basale, zero bolle dopo valsava.



      .
      http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
      http://profondeemozioni.blogspot.com/

      Commenta


      • #4
        grazie mille delle risposte

        Commenta

        Riguardo all'autore

        Comprimi

        iw5dsz Per saperne di più su iw5dsz

        Statistiche comunità

        Comprimi

        Attualmente sono connessi 181 utenti. 5 utenti e 176 ospiti.

        Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

        Scubaportal su Facebook

        Comprimi

        Sto operando...
        X