Pfo e immersioni

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #76
    Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio
    Ciao Carmelo89.



    Il tuo incidente, mi pare di capire (correggimi se sbaglio) è stato causato dalla presenza di un FOP uno shunt per giunta non di piccola entità.

    Chi ha il FOP di fatto ha una desaturazione più lenta in quanto parte del sangue passando nel grande circo attraverso il FOP non decomprime e quindi allunga i tempi.
    Oltre a portare con se le microbolle ecc, ecc.
    La presenza del FOP rende critica qualsiasi strategia decompressiva soprattutto se questo shunt ha un apertura importante.

    Il concetto base che vorrei condividere e confrontare è il seguente:
    "Se fisicamente siamo minati da qualche problema, non c'è piano e strategia decompressiva che possa essere considerata ragionevolmente sicura"

    Premesso questo.

    Condivido con te che bisogna mettere alcuni "paletti" soprattutto nelle immersioni ripetitive.

    Questi paletti hanno un importanza differente a seconda del subacqueo.
    Mi spiego:

    Se un subacqueo è giovane 20/30 anni e non è in stato di disidratazione e non ha shunt (ne il FOP ne a livello polmonare), gode di buona forma fisica ed è riposato può permettersi quasi tutto difficilmente svilupperà una PDD, in questo contesto anche se si immerge con intervalli di superficie al di sotto delle due ore non penso che la cosa abbia rilevanza.
    (Attenzione, parlo di immersioni ricreative prossime alla curva di sicurezza)

    Se un subacqueo inizia ad avere 50 anni, anche se ben idratato e che non presenta shunt ma (per l'età) potrebbe avere il colesterolo alto (sembra che il colesterolo sia un alto fattore di rischio per quanto concerne la PDD), un po di ipertensione, ecc, ecc.
    Questo subacqueo cosi descritto deve essere estremamente cautelativo, tanto che mi spingo a dire che forse due ore non bastano sarebbe meglio 4 ore tra un immersione e l'altra.

    In concetto che qui voglio mettere in evidenza sta nel fatto che oggi si sta cambiando approccio.
    Non viene più preso in considerazione la strategia di decompressione ma la forma fisica del singolo subacqueo.
    Oggi funziona tutto, i programmi decompressivi hanno raschiato il fondo arrivando a considerare gli aspetti fondamentali.

    Tutto questo ha messo in evidenza che la maggior parte delle PDD sono di fatto delle concedetemi l'espressione "false immeritate".
    Immeritate perché i subacqueo non fanno nulla di sbagliato, seguono quanto il piano decompressivo (software, computer, tabelle ecc, ecc) indicano, false perché in realtà oggi si sa da cosa sono causate.
    Sono causate dalla diversa forma fisica.

    * Idratazione
    * Età (dai 50 anni in su)
    * Ipertensione
    * Colesterolo
    * Sedentarietà
    * Cattivo riposo

    Sono tutti fattori che possono compromettere il fisico e causare una PDD anche se si fa tutto corretto.



    Personalmente per i motivi che ho sopra descritto non mi sento di dare indicazioni tassative, nel senso che bisogna in termini assoluti rispettare tot. tempo come intervallo di superficie.
    Considerando il fatto che in alcuni casi divento anche più conservativo aspettando anche più di due ore.
    Detto questo condivido il fatto ogni subacqueo deve essere libero di rispettare il tempo che considera corretto come intervallo di superficie su questo sono d'accordo.



    Le ripetitive sono solo ricreative, nessuno fa immersioni tecniche ripetitive, questo deve essere chiaro.
    Per capirci nessuno fa immersioni a -70 metri con decompressione ripetute nella giornata



    Assolutamente d'accordo se la struttura non è in grado di farmi rispettare l'intervallo che io considero corretto faccio un solo tuffo nessuno ha il diritti di ribattere.
    Ovviamente (non è il tuo caso 2 ore mi sembra un tempo ragionevole) se il subacqueo pretende 6 ore per dire un tempo fuori da ciò che è lecito ... quella è la porta



    Si, te lo auguro,
    se diventi istruttore fai bene a dire queste cose, fermo restando che è bene che come istruttori approfondisci questi argomenti e li tratti con competenza ed il giusto distacco dalla tua esperienza personale.
    Questo per divulgarli con il giusto peso.

    Tieni presente comunque che come istruttore imparerai che non potrai dire tutto, non perché se lo fai poi non fanno i corsi successivi (questa è una ca@@ata), non puoi perché non hai il tempo e non puoi pensare che gli allievi siano in grado di recepire ogni cosa che dici.
    Ci sono tempi di apprendimento oltre i quali, anche se tu spieghi gli allievi non apprendono.
    L'apprendimento richiede comunque tempo ed i corsi hanno un tempo determinato.
    Ragion per cui l'istruttore di valore sa prima di tutto estrarre i contenuti importanti a seconda del corso che tiene, senza perdersi in aspetti che si possono dire ma solo dopo che si è garantito gli argomenti cardine.

    Se un open sa tutto del FOP ma non sa fare il calcolo corretto dei consumi è un subacqueo che ha ricevuto una scarsa formazione.

    Giudicare un corso da chi non ha esperienza didattica non è facile, non ti offendere se ti dico queste cose, ma valutale senza considerarle un attacco alla tua persona.

    Cordialmente
    Rana







    Sono pienamente d accordo con tutto ciò che hai detto , diciamo che dobbiamo essere più consapevoli della nostra condizione fisica e non Lasciarci trasportare dal gruppo o dalla situazione bella che si crea .. imparare ad ascoltare il nostro corpo .. tutte cose che io non ho fatto è che aime molte persone anche mature fanno .. però diciamo che io ora ho la possibilità di approcciarmi alla subacquea in un modo più corretto


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Commenta


    • #77
      Originariamente inviato da Lorescuba Visualizza il messaggio
      Parlo della mia esperienza: Ho scoperto di avere il FOP a giungo 2019, circa 20 anni dopo aver iniziato con la subacquea in cii ho fatto crociere sub con 4 tuffi al giorno, in aria, aver fatto giorni di full day consecutivi, (sempre in aria), con immersioni sempre tra i 40 e i 50 metri, dopo aver fatto qualche decimata di tuffi al lago con bibombola, (con aria o trimix), scalette e salite improponibili... Insomma, ero certo di non avere il top, altrimenti mi sarebbe accaduto qualcosa prima di sicuro. Ora mi immergo con il reb (da qualche anno), a luglio (seconda metà) faccio una haven con visita all'elica e una lacustre di poco oltre i 90 metri senza alcun problema. In agosto, faccio tuffo in sardegna, in aria, e prendo la più classica delle immeritate, che comportano 5 gg in ospedale e diversi trattamenti in camera iperbarica. Dico immeritata perché ero idratato, con discreta forma fisica, unica immersione della giornata e profilo "ridicolo", con max prof. a 34,5 m e RT totale a 44'. Dopo visita accurata ho nuovamente ottenuto idoneità alle immersioni, e per la seconda volta mi hanno sconsigliato di operarmi, anche se comunque farò una visita con il cardiochirurgo nelle prossime settimane. A detta dei medici iperbarici, ho vinto al superenalotto, non perché sono guarito ma perché non si capisce come ho fatto a prenderla. Quindi, tutto importante, forma, idratazione, prudenza, etc ma se tocca a voi, non c'è nulla da fare. Se il FOP fosse stato determinante come causa, sarei finito in camera almeno 15 anni fa.
      Si può essere che è toccato a noi ma vuoi mettere chiudere una strada facile alle bolle piuttosto che lasciarla aperta e stare lì con il dubbio. Io L ho chiuso anche per la mia serenità sia dentro che fuori L acqua .mi ricordo che chi mi ha soccorso mi ha fatto proprio un esempio simile al tuo ( uno che faceva immersioni dai -70 in poi un giorno sì è fatto un tuffo a -30 per divertirsi e se preso una schicchera , ma è successo e aveva il fop , del resto il ragionamento lo possiamo fare anche con Cassano ; migliaia di partite senza problemi e poi gli viene un ischemia in viaggio . Cosa fai? Non lo chiudi perché ha fatto le mille partite senza problemi? Dimenticando L incidente da fermò che avuto?


      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

      Commenta


      • #78
        Ciao a tutti .
        Avrei una richiesta da fare sul Fop , premetto che sto chiedendo per un parente che non fa immersioni .

        La settimana scorsa dopo un malore gli hanno fatto degli esami e sospettano una micro ischemia .
        Ha fatto un primo esame ed è risultato positivo al Fop .

        Ora deve fare altri controlli ed eventualmente devono valutare se chiuderlo .

        Quindi chiedo dove potrei indirizzarlo in Lombardia , se volete potete contattarmi anche per messaggio privato .

        Ps. dimenticavo .
        Anni 51 in buona salute ed ora sta bene .

        Grazie

        Commenta


        • #79
          Originariamente inviato da nello Visualizza il messaggio
          Ciao a tutti .
          Avrei una richiesta da fare sul Fop , premetto che sto chiedendo per un parente che non fa immersioni .

          La settimana scorsa dopo un malore gli hanno fatto degli esami e sospettano una micro ischemia .
          Ha fatto un primo esame ed è risultato positivo al Fop .

          Ora deve fare altri controlli ed eventualmente devono valutare se chiuderlo .

          Quindi chiedo dove potrei indirizzarlo in Lombardia , se volete potete contattarmi anche per messaggio privato .

          Ps. dimenticavo .
          Anni 51 in buona salute ed ora sta bene .

          Grazie
          Monzino o Humanitas fanno molti interventi di chiusura, no Monza perchè ne fanno pochi
          http://profondeemozioni.blogspot.com...V5SQJ1vZvQ6WZR
          http://profondeemozioni.blogspot.com/

          Commenta


          • #80
            Originariamente inviato da Carmelo89 Visualizza il messaggio

            Si può essere che è toccato a noi ma vuoi mettere chiudere una strada facile alle bolle piuttosto che lasciarla aperta e stare lì con il dubbio. Io L ho chiuso anche per la mia serenità sia dentro che fuori L acqua .mi ricordo che chi mi ha soccorso mi ha fatto proprio un esempio simile al tuo ( uno che faceva immersioni dai -70 in poi un giorno sì è fatto un tuffo a -30 per divertirsi e se preso una schicchera , ma è successo e aveva il fop , del resto il ragionamento lo possiamo fare anche con Cassano ; migliaia di partite senza problemi e poi gli viene un ischemia in viaggio . Cosa fai? Non lo chiudi perché ha fatto le mille partite senza problemi? Dimenticando L incidente da fermò che avuto?
            Diciamo che è un tarlo che è venuto anche a me, per cui probabilmente farò anch'io l'intervento di chiusura in gennaio. Sono comunque convinto che il FOP sia stato una concausa ma in concorso con altre che nessuno è riuscito a capire con esattezza.

            @Nello: Io mi sono rivolto, dietro suggerimento del Centro Iperbarico di Ravenna, al Dr. Carminati dell'ospedale di San Donato.
            Ha anche uno studio privato a Milano centro; se ti interessa ti mando i contatti, ma li trovi anche su internet.
            Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

            cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

            Commenta


            • #81
              Originariamente inviato da paolinus Visualizza il messaggio

              Monzino o Humanitas fanno molti interventi di chiusura, no Monza perchè ne fanno pochi
              Originariamente inviato da Lorescuba Visualizza il messaggio


              @Nello: Io mi sono rivolto, dietro suggerimento del Centro Iperbarico di Ravenna, al Dr. Carminati dell'ospedale di San Donato.
              Ha anche uno studio privato a Milano centro; se ti interessa ti mando i contatti, ma li trovi anche su internet.
              Per il momento vi ringrazio .
              Vi terrò informati .
              Lorescuba in bocca al lupo

              Commenta


              • #82
                Grazie nello
                Niente di quello che ho scritto è vero, sono uno che dice sempre bugie.

                cit: "meno male che c'e' qualcuno che ha la scienza e sa come van fatte le cose..."

                Commenta

                Riguardo all'autore

                Comprimi

                Carmelo89 Per saperne di più su Carmelo89

                Statistiche comunità

                Comprimi

                Attualmente sono connessi 100 utenti. 0 utenti e 100 ospiti.

                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                Scubaportal su Facebook

                Comprimi

                Sto operando...
                X