Pfo e immersioni

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

    Azz ecco perché ultimamente mi sei sembrato meno scuba-social ! Spero cmq tutto bene !

    Curiosità, l'hai scoperto con esami oppure dopo un bello spavento?
    Operato ottobre 2020. Leggero evento dopo tuffo ipossico. Fatto visite, trovato traforo del Brennero

    Commenta


    • #47
      Originariamente inviato da Carmelo89 Visualizza il messaggio

      Ciao perché sono soggetto allergico quindi hanno preferito non mettere device ,, ora sono qui ancora ma penso che non dovrò prendere neanche la cardioaspirina . Te come va con L ombrellino ?


      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
      Ciao, cardioaspirina nessun problema. Ho avuto problemi con un'altra medicina, il Plavix. Mi perforava lo stomaco anche se prendo gastroprotettore. L'ho presa per 6 mesi, ho risolto problemi allo stomaco eliminando completamente alcol e diminuendo fritti, cibi grassi ecc. Passati i 6 mesi, sospeso Plavix, continuo con cardioaspirina. ho ripreso con le immersioni, con il bere e il mangiare
      Ho fatto diverse immersioni profonde in aria e trimix, settimana scorsa ho fatto 40 minuti di fondo a 60 metri in trimix senza il minimo problema.

      Personalmente, anche dopo la scoperta del PFO e prima dell'operazione ho fatto qualche immersione nitrox entro i 30 metri senza nessun problema. Dopo operazione e passati i 6 mesi, ho ripreso al 100% in estrema tranquillità. Anzi se ci penso, mi vengono un po' di brividi a pensare i tuffi che ho fatto senza che succedesse niente....sono molto più tranquillo di prima.

      Commenta


      • #48
        Mercurio90
        Gia', vengono i brividi. Ma per fortuna il problema e' risolto.
        Con i migliori auguri
        Paolo
        Paolo

        Commenta


        • #49
          Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio

          Operato ottobre 2020. Leggero evento dopo tuffo ipossico. Fatto visite, trovato traforo del Brennero
          .. mi fa piacere sentire sia andato tutto bene!
          Ho conoscenti che l'hanno scoperto male male... anche se ora fortunatamente ora sono di nuovo al 100% ed hanno ripreso ad immergersi regolarmente a valle dell'operazione

          Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
          .... mi vengono un po' di brividi a pensare i tuffi che ho fatto senza che succedesse niente....sono molto più tranquillo di prima.
          Vabbé si chiamano immeritate....evidentemente non te le meritavi!

          Scherzi a parte uno su tre ha il FOP, per cui se ci pensi qualche esamino preventivo...una volta che si inizia ad esagerare con la deco forse dovremo farlo tutti....

          Curiosità, visto che sei fresco di info: che esame bisogna richiedere per scoprire il FOP? Lo passa anche il SSN, oppure solo come esame a pagamento?

          Thanks per le info.

          Tonnetto
          YouTube

          Commenta


          • #50
            Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
            Mercurio90
            Gia', vengono i brividi. Ma per fortuna il problema e' risolto.
            Con i migliori auguri
            Paolo
            Con il senno di poi.... Pensi e rifletti.... Ma poi non è successo nulla e ti senti fortunato e compensi il malumore.

            Ora 100% alla grande.

            A presto
            Hermes

            Commenta


            • #51
              Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio

              .. mi fa piacere sentire sia andato tutto bene!
              Ho conoscenti che l'hanno scoperto male male... anche se ora fortunatamente ora sono di nuovo al 100% ed hanno ripreso ad immergersi regolarmente a valle dell'operazione



              Vabbé si chiamano immeritate....evidentemente non te le meritavi!

              Scherzi a parte uno su tre ha il FOP, per cui se ci pensi qualche esamino preventivo...una volta che si inizia ad esagerare con la deco forse dovremo farlo tutti....

              Curiosità, visto che sei fresco di info: che esame bisogna richiedere per scoprire il FOP? Lo passa anche il SSN, oppure solo come esame a pagamento?

              Thanks per le info.

              Tonnetto
              Immeritata era immeritata, profilo e decompressione perfette. Infatti altri non hanno avuto niente con lo stesso profilo.... Diciamo che dopo quel tuffo ipossico avrei potuto scoprirlo nel peggiore dei modi invece era stupidaggine che però mi ha spronato a controllare.

              Discorso controlli preventivi.... Tanti lo hanno, pochi si controllano e pochi si beccano botte brutte... A tanti rimane asintomatico... Poi anche se non lo hai te la puoi prendere lo stesso per altro.... Ad ogni modo la visita non è invasiva, si fa tramite SSN, si paga solo il ticket... Mi sembra sui 40€. Non è invasiva per niente, si chiama ecocolor doppler transcranica. Semplicemente ti iniettano soluzione fisiologica, la quale prima viene mischiata con aria per farla diventare schiumosa e quindi con bollicine d'aria. Ti appoggia alla tempia il doppler e se vede passare bollicine vuol dire che da qualche parte sangue venoso e arterioso si mischiano.
              La mia come detto ha dato esito positivo e quindi mi hanno fatto altre visite preparatorie all'operazione.... E quella è invasiva, ecocardio transesofageo.... Stessa procedura però invece che dalla tempia controllano tramite una sonda che viene avvicinata al cuore dalla bocca

              ​​​​​​A Me poi la chiusura con sutura non è stata neanche proposta, direttamente ombrellino. Lo mettono entrando dalla coscia, operazione abbastanza semplice e poco invasiva. Nel male il lockdown mi ha fatto passare in fretta i 6 mesi di stop.

              Buona giornata a tutti

              Commenta


              • #52
                Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio

                Immeritata era immeritata, profilo e decompressione perfette. Infatti altri non hanno avuto niente con lo stesso profilo.... Diciamo che dopo quel tuffo ipossico avrei potuto scoprirlo nel peggiore dei modi invece era stupidaggine che però mi ha spronato a controllare.

                Discorso controlli preventivi.... Tanti lo hanno, pochi si controllano e pochi si beccano botte brutte... A tanti rimane asintomatico... Poi anche se non lo hai te la puoi prendere lo stesso per altro.... Ad ogni modo la visita non è invasiva, si fa tramite SSN, si paga solo il ticket... Mi sembra sui 40€. Non è invasiva per niente, si chiama ecocolor doppler transcranica. Semplicemente ti iniettano soluzione fisiologica, la quale prima viene mischiata con aria per farla diventare schiumosa e quindi con bollicine d'aria. Ti appoggia alla tempia il doppler e se vede passare bollicine vuol dire che da qualche parte sangue venoso e arterioso si mischiano.
                La mia come detto ha dato esito positivo e quindi mi hanno fatto altre visite preparatorie all'operazione.... E quella è invasiva, ecocardio transesofageo.... Stessa procedura però invece che dalla tempia controllano tramite una sonda che viene avvicinata al cuore dalla bocca

                ​​​​​​A Me poi la chiusura con sutura non è stata neanche proposta, direttamente ombrellino. Lo mettono entrando dalla coscia, operazione abbastanza semplice e poco invasiva. Nel male il lockdown mi ha fatto passare in fretta i 6 mesi di stop.

                Buona giornata a tutti
                Che sintomi hai avuto ? Io alla riuscita non riuscivo a respirare me la sono vista brutta .. e pensare che io sapevo di non averlo il Fop perché pensavo si vedesse con un ecocardio normale … che avevo fatto in precedenza… comunque sono stato molto fortunato .. ora mi sento molto meglio e anche facendo sforzi in palestra non accuso più strani mal di testa …


                Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                Commenta


                • #53
                  Originariamente inviato da Carmelo89 Visualizza il messaggio

                  Che sintomi hai avuto ? Io alla riuscita non riuscivo a respirare me la sono vista brutta .. e pensare che io sapevo di non averlo il Fop perché pensavo si vedesse con un ecocardio normale … che avevo fatto in precedenza… comunque sono stato molto fortunato .. ora mi sento molto meglio e anche facendo sforzi in palestra non accuso più strani mal di testa …


                  Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                  Prurito alla schiena e una macchia rossa un po' grande sulla pancia... Un po' di tosse, ma quello probabilmente dovuto al molto ossigeno respirato in decompressione.

                  Discorso ecocardio e PFO.... Senza esami specifici è difficile che si veda. Ti faccio un paio di esempi....
                  i Marò italiani in India, ricordi che durante il processo uno dei due ha avuto un ictus ed è stato riportato in Italia per motivi di salute? Gli hanno trovato il PFO, eppure essendo militari, e in più di reparti scelti penso che gli abbiano fatto innumerevoli controlli iniziali e periodici....
                  Cassano, il giocatore di calcio... Quando era al Milan aveva avuto un problema, successivamente hanno scoperto essere il PFO. Pensi che al Milan Lab e negli altri centri medici non lo abbiano sottoposto negli anni a decine di visite accurate e costose.? Eppure nessuno ha visto niente.

                  Guarda io l'ho presa in maniera positiva, grazie alle immersioni ho scoperto una cosa che mi avrebbe potuto fare molto male anche in ambito non subacqueo....
                  Mettici che mio nonno materno è morto di ictus fulminante a 56 anni, mio nonno paterno dopo un ictus a 52 anni si ha fatto 30 anni in una poltrona, mia nonna materna idem, TIA in successione per anni sino all'ultimo che se l'ha portata quando aveva 90 anni.... Aver scoperto di aver il PFO ed essermi operato e risolto mi fa essere molto più tranquillo anche per ciò che esula la subacquea

                  Commenta


                  • #54
                    Mercurio90 paolinus Carmelo89 PPK e tutti gli altri:

                    Ci sono legami e/o similitudini tra il cosi detto "Soffio al cuore" ed il FOP?
                    Ultima modifica di Tonnetto; 05-11-2021, 10:39.
                    YouTube

                    Commenta


                    • #55
                      Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
                      Mercurio90 paolinus Carmelo89 e tutti gli altri:

                      Ci sono legami e/o similitudini tra il cosi detto "Soffio al cuore" ed il FOP?
                      Non penso, si chiama "soffio al cuore" il sibilo del sangue quando da flusso lineare diventa vorticoso, questo rumore si può sentire con il fonendoscopio.

                      Il FOP è un passaggio in quello che si chiama "foro di Botallo" che non si sigilla completamente alla nascita.

                      Se questo passaggio causasse un "soffio al cuore" ossia, se il sangue che vi transita è tale da arrivare ad emettere onde sonore auscultabili penso che il passaggio sia tale che non siamo neanche più davanti a FOP ma ad una vera e propria malformazione.

                      E' difficile riscontrare il FOP con ecocardio color doppler figuriamoci auscultando il suono cardiaco.

                      Detto questo non sono un medico pertanto posso aver detto una cavolata stratosferica ma io ritengo che difficilmente il "soffio a cuore" quando riscontrato derivi dal FOP.


                      Rana

                      Commenta


                      • #56
                        Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
                        Mercurio90 paolinus Carmelo89 PPK e tutti gli altri:

                        Ci sono legami e/o similitudini tra il cosi detto "Soffio al cuore" ed il FOP?
                        Sinceramente faccio il ragioniere, non mi sento di dire nulla.... Nella mia piccola esperienza qualche visita medica sportiva l'ho fatta e non mi hanno sentito né soffio al cuore né tantomeno PFO

                        Commenta


                        • #57
                          Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
                          Sinceramente faccio il ragioniere, non mi sento di dire nulla.... Nella mia piccola esperienza qualche visita medica sportiva l'ho fatta e non mi hanno sentito né soffio al cuore né tantomeno PFO
                          Premessa, siamo 2 ragionieri

                          Io, facendo tutti gli scongiuri del caso , ho sempre goduto di buona salute, e faccio la visita medico sportiva ogni anno - non perché sia particolarmente ligio ma per il fatto che come istruttore è un obbligo che devo rispettare per essere in regola e quindi coperto anche dal punto di vista assicurativo.
                          Premesso questo, alcuni anni fa andai da un altro medico dello sport, mi fece la visita classica e poi mi disse: nessun problema lei è abile all'attività subacquea e per tanto le rilascio il certificato medico sportivo ma le consiglio un "ecocardio color doppler" perché mi pare, non ne sono sicuro di sentire un leggero soffio al cuore.

                          Vi lascio immaginare come sono uscito, aveva minato la mia salute ... dovevo verificare, prenotai presso un bravissimo cardiologo con la fama di essere uno dei migliori a fare ecocardio color doppler.
                          Attesi un po di mesi per andare proprio da lui.

                          Gli dissi cosa facevo ed il perché ero andato da lui, sospetto soffio al cuore, lui mi visitò e mi fece l'ecocardio color doppler, misurò tutto il cuore, spessori, larghezza delle valvole, il loro funzionamento, se trafilavano, sfarfallavano ecc, ecc, elettrocardigramma ecc, ecc ......
                          Per mia fortuna alla fine concluse che ero sano come un pesce, il mio cuore non aveva nulla che non andava, gli chiesi se poteva vedere se tante volte io avevo il FOP, lui fece tre misurazioni (da dietro la schiena, dal davanti e di lato) concluse che secondo lui non avevo il FOP, anche se non poteva essere certo, le sue misurazioni erano di massima - diciamo da quello che io capii.

                          Passarono alcuni mesi e poi parlando con altri subacquei che andavano a far la visita da questo dottore scoprii che tutti metodicamente erano stati invitati a fare l'ecocardio alla prima visita da lui e tutti con questo presunto soffio al cuore che gli pareva di aver sentito

                          Io non penso che si possa sentire il sibilo del sangue causato dal passaggio attraverso il FOP a meno che questo non sia molto aperto, dato che neanche con un ecocardio color doppler si può rilevare la presenza del FOP, figuriamoci auscultarlo.
                          Poi posso sbagliare come hai detto tu anch'io sono un ragioniere non certo un medico ne tanto meno un cardiologo.

                          Cordialmente
                          Rana


                          Commenta


                          • #58
                            Originariamente inviato da RANA Visualizza il messaggio

                            Io non penso che si possa sentire il sibilo del sangue causato dal passaggio attraverso il FOP a meno che questo non sia molto aperto, dato che neanche con un ecocardio color doppler si può rilevare la presenza del FOP, figuriamoci auscultarlo.
                            Confermo il FOP non si può auscultare, mentre il soffio si.

                            Il mio dubbio era capire se il soffio, che per quanto ho capito altro non è che una turbolenza nella valvola cardiaca in chiusura, che non la fa chiudere subito perfettamente, potesse avere qualche legame/correlazione con la presenza di un eventuale shunt.

                            YouTube

                            Commenta


                            • #59
                              Il mio era basale... Per non dire fiume in piena... Diciamo bello grande.... Chiuso con ombrellino da 25mm....

                              Commenta


                              • #60
                                Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
                                Il mio dubbio era capire se il soffio, che per quanto ho capito altro non è che una turbolenza nella valvola cardiaca in chiusura, che non la fa chiudere subito perfettamente, potesse avere qualche legame/correlazione con la presenza di un eventuale shunt.
                                Posso solo esprimere considerazioni senza nessuna conferma scientifica dato che non sono un medico.
                                Sono portato a credere che la funzionalità delle valvole non dipende dal FOP.
                                Penso questo perché non ho mai letto nulla che correli le due cose.
                                Ho conosciuto diverse persone con il FOP ed alcune di queste si sono fatti operare per chiuderlo ma parlando con queste nessuna ha ventilato questa correlazione.
                                Inoltre la percentuale delle persone che hanno il FOP è molto alta, si stima un terzo della popolazione, se ci fosse correlazione tra FOP e valvole cardiache che generano il "soffio" dovremmo avere una analoga o alquanto vicina statistica di persone che presentano rumorosità (diciamo cosi) alle valvole.
                                Per cui trovo ragionevole, salvo smentite da parte dei medici, ricordo io non sono un medico e per tanto parlo cosi ...... che non ci sia correlazione.

                                Cordialmente
                                Rana

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                Carmelo89 Per saperne di più su Carmelo89

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 147 utenti. 4 utenti e 143 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X