Immersioni in solitaria

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • blu dive
    ha risposto
    Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio

    Ecco come immaginavo, almeno due bombole distinte.
    5/7 litri reputi che possano essere sufficienti per puccie easy?
    Va bene tutto, purché riporti a casa almeno 1/3 del gas complessivo

    Lascia un commento:


  • Mercurio90
    ha risposto
    Il solo dive è davvero bello se rilassante. Va praticato se ci si sente a proprio agio davvero e non se si vuole fare per X motivi.

    A me piace un sacco, certo è necessaria che la stessa attenzione, se non maggiore, che prestavamo al compagno la rivolgiamo a noi stessi (sottointendo che se sono in compagnia sto attento al compagno) e assolutamente imprescindibile due primi stadi collegati a due bombole differenti. Senza questa condizione non bisogna neanche iniziare a parlarne.... Se ti si blocca l'erogazione anche a 30 mt...la situazione si può fare davvero difficile.
    Mono+S40 è una configurazione adeguata per tuffi a quote ricreative no deco o entro i 10 minuti. Ti permette una risalita tranquilla e smaltire le soste obbligatorie senza problemi.

    Lascia un commento:


  • coffy84
    ha risposto
    Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

    Perché no?
    i pony tank non mi piacciono, una bombola di BO e si va tranquilli anche con mono e il corpus.

    La regola imprescindibile è: almeno 2 primi stadi su 2 bombole differenti.
    Ecco come immaginavo, almeno due bombole distinte.
    5/7 litri reputi che possano essere sufficienti per puccie easy?

    Lascia un commento:


  • mate.campi
    ha risposto
    Erano anni che non si leggevano interventi sul solo-diving. E' un'opzione molto, molto valida a patto di avere un corretto approccio mentale, un addestramento specifico e attrezzature pensate per tale contesto.
    Tornando al mono in solitaria, non mi sembra di per sè una scelta incosciente. Ovviamente bisogna rispettare quanto specificato sopra.

    matteo

    Lascia un commento:


  • blu dive
    ha risposto
    Originariamente inviato da coffy84 Visualizza il messaggio
    Ma scendere col mono in solitaria è da considerare incoscienza o sarebbe una cosa fattibile? A me verrebbe da dire almeno con pony tank
    Perché no?
    i pony tank non mi piacciono, una bombola di BO e si va tranquilli anche con mono e il corpus.

    La regola imprescindibile è: almeno 2 primi stadi su 2 bombole differenti.

    Lascia un commento:


  • coffy84
    ha risposto
    Ma scendere col mono in solitaria è da considerare incoscienza o sarebbe una cosa fattibile? A me verrebbe da dire almeno con pony tank

    Lascia un commento:


  • blu dive
    ha risposto
    Originariamente inviato da Tonnetto Visualizza il messaggio
    ....a partire dal manifold ...o sbaglio ...?

    Come dice il mio istruttore...se hai problemi a fare un cambio erogatore a 50mt meglio che non ci vai...
    ci sarebbe da scrivere un manuale:
    manifold
    valve drill
    uscita fruste
    posizione stages
    cime e sagole
    reeel, spoon e tanichette
    barcaioli

    ecc.ecc.ecc

    Lascia un commento:


  • erino2707
    ha risposto
    1 Ciao a tutti
    con il bibo puoi fare ogni 30 bar cambi erogatore ti serve 2 manometri e rubinetto centrale chiuso

    Lascia un commento:


  • Tonnetto
    ha risposto
    Sulla questione rubinetti, se non ci arrivibbene forse credo che la soluzione migliore sia comportarsi come se il bibo fosse separato....ovvero manifold chiuso e respirazione alternata ogni 5/8 minuti...

    Cmq prova a tirare su il fondo del bibo con l'altra mano magari ti aiuta ad arrivarci meglio

    Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
    Quando vengono riportate pari pari per qualsiasi utilizzo, compreso il solo-dive, diventano delle "cagate pazzesche".
    ....a partire dal manifold ...o sbaglio ...?

    Come dice il mio istruttore...se hai problemi a fare un cambio erogatore a 50mt meglio che non ci vai...
    Ultima modifica di Tonnetto; 24-01-2021, 15:26.

    Lascia un commento:


  • CLAUDIO62
    ha risposto
    Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
    Io da solo ci sono sempre andato e non ho mai trovato aspetti negativi.
    In mare sono sempre un ospite e la immersione in solitario e' un momento zen.
    Spesso ho fatto diverse miglia di navigazione con il mio barchino per raggiungere un punto di immersione e farmi un giro per i fatti miei.
    In acqua da solo faccio quello che voglio e sono libero di ripianificare itinerari e tempi in qualunque momento. Piu' semplice che dovere sorvegliare qualcuno.
    In solitario ho fatto parecchie ricerche di nuovi posti di immersione e in generale tutte le immersioni che per qualche motivo (distanze, profondita', pura curiosita') non destavano pari entusiasmo in chi solitamente si immerge con me.
    Ciao
    Paolo
    Grazie mille
    oggi ne esco molto più confortato dalle vostre affermazioni
    Ora attendo con piacere altre opinioni magari
    Gracidanti

    Claudio

    Lascia un commento:


  • paolo55
    ha risposto
    blu dive
    grazie, ho sempre pensato fosse come tu affermi
    Con simpatia
    Paolo

    Lascia un commento:


  • blu dive
    ha risposto
    Originariamente inviato da paolo55 Visualizza il messaggio
    blu dive
    in merito alla cagata pazzesca puoi essere piu' preciso? Vorrei capire meglio a cosafai eiferimento
    psolo
    Non è "una cosa" ma un concetto generale.
    Oggi la maggior parte delle didattiche (se non tutte) tendono ad essere dir-oriented (o dir-ape). Molte delle soluzioni proposte sono valide in un contesto (e concetto) di team ben specifico.
    Quando vengono riportate pari pari per qualsiasi utilizzo, compreso il solo-dive, diventano delle "cagate pazzesche".

    Lascia un commento:


  • paolo55
    ha risposto
    blu dive
    in merito alla cagata pazzesca puoi essere piu' preciso? Vorrei capire meglio a cosafai eiferimento
    psolo

    Lascia un commento:


  • blu dive
    ha risposto
    Ah, che bell'argomento

    Originariamente inviato da CLAUDIO62 Visualizza il messaggio
    Voi come vi comportate durante l'immersione a livello mentale ?
    Mia moglie dice che a livello mentale, per me, ci vuole uno bravo....

    Non ci vedo grandi approcci filosofici, è, piuttosto, una questione di approccio pratico e pragmatico, il contrario di team olistico.
    Bisogna uscire dagli schemi ordinari, capire il perché delle cose e, soprattutto, capire che dire: "ma io mi trovo bene così, non mi è mai successo niente", è una cagata pazzesca.

    Lascia un commento:


  • paolo55
    ha risposto
    Io da solo ci sono sempre andato e non ho mai trovato aspetti negativi.
    In mare sono sempre un ospite e la immersione in solitario e' un momento zen.
    Spesso ho fatto diverse miglia di navigazione con il mio barchino per raggiungere un punto di immersione e farmi un giro per i fatti miei.
    In acqua da solo faccio quello che voglio e sono libero di ripianificare itinerari e tempi in qualunque momento. Piu' semplice che dovere sorvegliare qualcuno.
    In solitario ho fatto parecchie ricerche di nuovi posti di immersione e in generale tutte le immersioni che per qualche motivo (distanze, profondita', pura curiosita') non destavano pari entusiasmo in chi solitamente si immerge con me.
    Ciao
    Paolo

    Lascia un commento:

Riguardo all'autore

Comprimi

CLAUDIO62 Per saperne di più su CLAUDIO62

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 217 utenti. 2 utenti e 215 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
X