Effetto lorrain Smith

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Effetto lorrain Smith

    Salve a tutti ragazzi, la tossicità dell'ossigeno a livello polmonare è causata da un accumulo di radicali liberi come nell effetto Paul bert? non l'ho trovato specificato in nessun manuale o articolo.

  • #2
    Originariamente inviato da Narcotizzato Visualizza il messaggio
    Salve a tutti ragazzi, la tossicità dell'ossigeno a livello polmonare è causata da un accumulo di radicali liberi come nell effetto Paul bert? non l'ho trovato specificato in nessun manuale o articolo.
    ​Ciao Narcotizzato.
    Non sono un medico e per tanto lascio l'ultima parola ai medici che eventualmente vorranno intervenire.

    Come istruttore a questa domanda io rispondi di si - in entrambi i casi: la tossicità sul CNS e la tossicità polmonare > la causa scatenante va ricercata nell'azione dei radicali liberi.

    Dal seguente link riporto un passaggio (a mio parere) interessante ai fini della domanda che hai fatto:

    http://www.ccamicidelmare.it/wp-cont...immersione.pdf

    L'autore è il medico Fabio Faralli.

    "La teoria più accreditata per spiegare la tossicità di questo gas è quella che individua nei radicali liberi dell’ossigeno i colpevoli. I radicali liberi non sono altro che atomi, ioni o molecole con un elettrone spaiato nell’orbitale più esterno; tale configurazione li rende estremamente reattivi, in quanto, venendo in contatto con altri ioni, atomi o molecole, cercano di recuperare da questi l’elettrone mancante, oppure tentano di cedere l’elettrone in eccesso, per assumere così una configurazione stabile.
    L’ossigeno, nel nostro organismo, forma radicali liberi a livello della catena respiratoria mitocondriale, dove, ricevendo quattro elettroni e combinandosi con due atomi di idrogeno, forma acqua. Durante questa reazione che avviene in fasi successive, si formano l’anione superossido e lo ione idrossile, veri radicali liberi, e l’acqua ossigenata, composto che a sua volta porta alla formazione di radicali liberi. Anche l’azione delle radiazioni ultraviolette porta alla formazione di un radicale libero dell’ossigeno, l’ossigeno singoletto.
    I danni che derivano da queste reazioni con i radicali liberi dell’ossigeno interessano gli acidi nucleici, come il DNA, le proteine, gli enzimi ed i lipidi delle membrane cellulari. Da ciò si comprende come nessuna parte del nostro corpo è immune dagli effetti tossici dell’ossigeno. Oltre alla tossicità sul sistema nervoso centrale (Effetto Paul Bert) e sul sistema broncopolmonare (Effetto Lorrain Smith), sono stati, infatti, rilevati segni di tossicità a carico della retina, dei reni, del fegato, del cuore, delle ghiandole endocrine e dei globuli rossi.
    "

    A me sembra che qui venga ben spiegato che l'aggressione dell'ossigeno nel nostro corpo è da attribuire alla formazione di radicali liberi.
    Nota il passaggio in cui è scritto:
    ​"Da ciò si comprende come nessuna parte del nostro corpo è immune dagli effetti tossici dell’'ossigeno"
    Per me è chiaro che si riferisce all'azione dei radicali la cui tossicità aggredisce ogni parte del nostro corpo - con questo, ripeto, non sono un medico, posso solo cercare di capire i testi e nel far questo posso sbagliare.

    Cordialmente
    Rana
    Ultima modifica di RANA; 03-02-2017, 11:01.

    Commenta


    • #3
      Grazie rana, sempre esaustivo e disponibile.

      Commenta

      Riguardo all'autore

      Comprimi

      Narcotizzato Per saperne di più su Narcotizzato

      Statistiche comunità

      Comprimi

      Attualmente sono connessi 85 utenti. 0 utenti e 85 ospiti.

      Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

      Scubaportal su Facebook

      Comprimi

      Sto operando...
      X