Profilo a yo yo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Profilo a yo yo

    Ho una domanda da neofita che per alcuni può sembrare banale, ma sinceramente per me ancora non lo è.
    Molto spesso si sente parlare di "profili a yo-yo", lo si legge spesso su questo forum ma anche su di alcuni manuali di computer subacquei, e ormai tutti noi sappiamo che sono da evitare.
    Non ho ancora trovato però qualcuno che definisca o precisi di fatto un profilo a yo-yo, ovvero quanto amplia dovrebbe essere l'oscillazione, con che frequenza.... E sopratutto in rapporto alla profondità?
    Per capirci, l'oscillazione 1,2,5 o 10 metri? Ripetuti 2,3,4,5 volte?

    Ho riflettuto anche sulla profondità, perché è chiaro a tutti che una variazione di pochi metri ad una profondità di 50 metri ha una variazione di pressione quasi impercettibile, mentre la stessa a 10 metri può essere significativa.

    Voi che ne pensate?

  • #2
    Ciao Er D.
    Il profilo è l'andamento della profondità rispetto allo scorrere del tempo - si dice a jo-jo quando con lo scorrere del tempo si compiono multiple discese e risalite come il movimento dello jo-jo che va su e giù.

    Il profilo a jo-jo rientra nei profili da non fare anche se a volte, in immersioni che eccedono l'ambito ricreativo (vedi immersioni in grotta) si è costretti.

    Definiamo il problema.....
    Il profilo a jo-jo (detto in soldoni) causa numerose compressioni che attiva piu volte un riflesso d'immersione chiamato blood shirt (emo compensazione polmonare) che in misura minore avviene anche nei bombolari - durlante il blood shirt si possono aprire dei passaggi (shunt) tra piccolo e grande circolo che possono rimettere in circolo le microbiche che altrimenti verrebbero eliminate dal filtro polmonare, inoltre i continui su e giù di un corpo saturo incrementa la produzione di microbolle e tutto quello ad esse connesse.
    È lo stesso motivo per cui non si fa apnea dopo un immersione con le bombole.

    Quando un oscillazione è jo-jo ?

    Alcuni testi indicano + o - 5 metri.
    Mi spiego definita la quota bersaglio (ad esempio 15 metri) se oscillo tra i 10 e i 15 metri non è jo-jo se oscilloscopio tra i 15 e i 20 metri non è considerato jo-jo - se oscilli tra i 10 e i 20 metri è jo-jo (l'oscillazione supera i 5 metri in questo caso sono 10).

    Questa è un indicazione di massima prudenziale.

    Ovviamente come hai detto più ampia è l'oscillazione maggiore è il pericolo (premesso che è oscillazione jo-jo non la sola risalita ma la successiva discesa.

    Anche il numero dei cicli di jo-jo determina un maggiore o minore pericolo.
    Un conto è fare un paio di volte su e giù - un'altra e ben più pericolosa situazione è ripetere l'oscillazione enne volte.

    Con un po di buon senso in immersioni ricreative è prassi consolidata avere un andamento, non dico a jo-jo ma a dente di sega (uno jo-jo stretto) anche se didatticamente non si "dice"
    I immersioni avanzate o tecniche si evita tassativamente e se dovesse succedere è conseguenza di imprevisti o problemi.
    In grotta se il passaggio è a sifone è inevitabile in tal caso si prende in esame anche il peso di profili a rischio.

    Come spesso avviene la "regola" è castrante in ambito ricreativo il profilo a jo-jo nella fascia 10 20 metri è fatto molto più di quanto si crede ..... con questo è il buon senso mediato dall'esperienza e da una solida teoria (sapere cosa si fa con consapevolezza anche nelle nozioni) permette di non eccedere in profili potenzialmente pericolosi.

    Cordialmente
    Rana

    Commenta


    • #3
      Ciao Rana,
      In primis devo dirti che speravo in una tua risposta che come al solito è più che esaustiva.
      Hai confermato infatti quello che pensavo e sopratutto che è una regola abbastanza empirica (anche logicamente) o comunque dettata dal buon senso.

      Commenta

      Riguardo all'autore

      Comprimi

      Er D Per saperne di più su Er D

      Statistiche comunità

      Comprimi

      Attualmente sono connessi 106 utenti. 0 utenti e 106 ospiti.

      Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

      Scubaportal su Facebook

      Comprimi

      Sto operando...
      X