Ernia Lombare

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ernia Lombare

    Salve,
    mia moglie nonché mio buddy durante le immersioni, è ritornata a soffrire di sciatica negli ultimi periodi.
    Con il trattamento che sta facendo è riuscita a stare un pò meglio, soprattutto quando è in movimento, mentre quando resta ferma sono dolori, soprattutto di notte.
    Stamattina ha fatto la risonanza magnetica e la piccola ernia lombare che aveva 5 anni fa, è diventata più grande.
    Ora, mi rendo conto che le immersioni sono l'ultima cosa a cui pensare, ma non faccio altro che chiedermi se le immersioni che abbiamo fatto negli ultimi tempi, abbiamo peggiorato la situazione e se potrà tornare in acqua. Lei è molto giù per questo e pensa di aver chiuso per sempre con le immersioni.
    A mio avviso la sua previsione è un tantino esagerata. Il chirurgo pensa che l'operazione sia la scelta migliore, visto l'entità dell'ernia e il fastidio che le provoca. Esperienze in merito?


  • #2
    Ciao,
    purtroppo si....
    ernia lombare/sacrale L5-S1 espulsa e migrata ed accentuato schiacciamento di L4-L5.
    Questo succedeva 17 anni fa.
    Non la ho mai operata (ernia espulsa spontaneamente) e proseguo tuttora la mia attività subacquea.
    Ora, se posso, penserei, senza catastrofismi, ad una buona cura affidandomi ad un buon medico.
    Poi, con calma, riprenderei CON CALMA l'attività magari evitando le condizioni scatenanti....quindi niente trasporto bombole, vestizione preferibilmente in acqua, niente cintura di zavorra concentrata e massiccia....insomma un po' di cautela!
    Ho trovato molto giovamento nell'uso di bombole piccole in sidemount ma non disdegno neppure i bei bibo lunghi!
    Tita

    Commenta


    • #3
      presente!
      ernia L4-L5 non operata, al momento, perchè riesco a contenere il dolore con fisioterapia...
      per ora continuo ad immergermi però, come dice Titave, non sollevo bombole, mi vesto e vesto in acqua...insomma, cerco di fare attenzione...
      però tutti i casi di ernia lombare in cui mi sono imbattuto sono uno diverso dall'altro, quindi bisogna valutare la situazione col medico, facendo i conti con il dolore che sente tua moglie...
      salut


      Safe diving

      Commenta


      • #4
        Ciao ragazzi rispolvero questo topic perché ci sono degli aggiornamenti.
        Mia moglie il 26 settembre si è operata, adesso sta molto ma molto meglio con la sciatica e la schiena.
        Diciamo che il dolore alla gamba è sparito mentre continua a sentire un certo irrigidimento alla schiena ma niente di così doloroso, solo un fastidio in certe posture.
        Ha fatto la visita di controllo la settimana scorsa e tutto sembra procedere per il meglio. Il chirurgo le ha detto che a novembre può riprendere a fare nuoto ma di aspettare ancora un altro mesetto prima di riprendere a fare Yoga.
        Riguardo le immersioni dapprima le ha sconsigliate per il discorso pesi ma quando mia moglie gli ha detto della possibilità di vestirsi in acqua, mi è sembrato più confidente. Nonostante questo le ha consigliato di farsi vedere da un medico sportivo.
        Il problema maggiore è che i giapponesi sono molto ma molto cauti e si prendono poca responsabilità e tanti soldi. Sicuramente un medico sportivo le farebbe fare mille consultazioni ed esami prima di pronunciarsi.
        Ovviamente non sto chiedendo a voi il benestare, ci mancherebbe ma, secondo voi se per capodanno/gennaio se facciamo un paio d’immersioni tranquille alle Filippine, sarebbe troppo un’'azzardo per lei?
        La cosa buffa è che io l’'avevo del tutto scartata come ipotesi, pensando che un suo rientro in acqua fosse più auspicabile per la prossima estate, ed invece lei ha chiesto ad alcuni centri dive nelle Filippine se davano assistenza.
        Non riesco proprio a tenerla ferma visto che lei era abituata a fare mille attività (nuoto, immersioni, pilates, yoga, zumba ecc.....) mi sembra un uccellino in gabbia!
        Ultima modifica di lunaticgate; 26-10-2016, 07:06.

        Commenta


        • #5
          Personalmente ho 65 primavere,problemi al ginocchio destro e alla spalla destra...
          Mi vesto sempre sul bordo della prua della barca e quando risalgo dopo l'immersione sollevano dalla barca la mia attrezzatura e io salgo completamente scarico.
          Grazie al cielo i diving,avvertiti delle mie difficoltà,mi aiutano sempre.
          Non c'è da vergognarsi a chiedere aiuto e non bisogna assolutamente sentirsi inferiori agli altri e....Provare..poi vediamo...
          Tanti auguri a tua moglie che si rimetta completamente
          Ciao

          Giuliano
          Gli Amici sono come le Stelle, a volte non li vedi..ma ci sono Sempre

          Commenta


          • #6
            Grazie per la risposta!
            Intanto sono riuscito a sedarla con un viaggio on the road in Cambogia, quindi niente immersioni! A fine gennaio ha una nuova visita di controllo e se tutto va bene stiamo pensando di ritornare a Palau a Marzo, visto che da Tokyo è vicino. Ci siamo trovati molto bene a Marzo scorso e lo staff del centro dove siamo andati è molto disponibile, cercheremo di non strafare, vedremo! Intanto lei sta molto meglio e non credo che eventuali immersioni con vestizione in acqua siano un problema!

            Commenta


            • #7
              Circa trenta anni fa una ernia mi ha bloccato nelle varie attività sportive ma ho comunque potuto immergermi grazie all' aiuto di amici che mi hanno aiutato a mettere in acqua la attrezzatura ed a trasportare bombole e pesi. Mi sono aiutato con carrellini vari e sono diventato uno specialista della vestizione in acqua.
              Per fortuna la crisi acuta è durata solo qualche anno e l' ernia è rientrata spontaneamente quando ero disposto a farmi tagliare a fette pur di porre fine a quella tortura. In acqua stavo bene sia fisicamente che mentalmente ma era tutto il resto a farmi soffrire.
              Oggi per fortuna ci sono strumenti di diagnostica validissimi ed i chirurghi sono decisamente meglio.
              Penso che dopo un intervento riuscito potrete, e ve lo auguro sinceramente, riprendere ogni attività subacquea senza preoccupazioni. Valutate piuttosto una sistematica attività fisica che permetta di rinforzare la muscolatura che sostiene la colonna e ci aiuta a prevenire altre sofferenze del genere che conoscete.
              Ciao, auguroni
              Paolo
              Paolo

              Commenta

              Riguardo all'autore

              Comprimi

              lunaticgate Per saperne di più su lunaticgate

              Statistiche comunità

              Comprimi

              Attualmente sono connessi 60 utenti. 0 utenti e 60 ospiti.

              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

              Scubaportal su Facebook

              Comprimi

              Sto operando...
              X