Compensazione (membrana timpanica?)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Compensazione (membrana timpanica?)

    Premetto: non so più a che pensare

    La maggior parte delle volte ci metto un filino troppo a raggiungere la quota dei 10 metri per problemi di compensazione. Sono passato dai quasi 10 minuti delle prime volte, agli 8' per poi arrivare ai 6', ai 4' per poi tornare, a volte, a metterci più tempo.

    Faccio visita all'otorino e mi dice che ho il setto nasale deviato: quindi metto una pietra sopra al problema: tanto che fretta ho a scendere?! So che ci metto in media circa 4 minuti, avviso il gruppo e magari inizio la discesa un pò prima

    Poi quest'estate mi è successo di di metterci 1 minuto a raggiungere i 15 metri e 6' per arrivare a 40. Contentissimo! Se non che il giorno dopo è tornato tutto come prima

    Quindi mi chiedo se è davvero un problema di setto deviato (con la mia ignoranza in materia suppongo che il setto nasale deviato dia dei problemi "piuttosto" regolari in fatto di compensazione) o un problema di membrana timpanica che ogni tanto si comporta bene e altre volte diventa di legno.

    Che cosa devo fare?
    Grazie!
    Bomb vojage

  • #2
    per esperienza personale, ti posso dire che anch'io ho avuto in passato difficoltà a compensare. il problema mi si presentava soprattutto per l'orecchio sinistro e naturalmente nei primi 10-15 mt.

    sono stato da un otorino che mi ha diagnosticato la deviazione del setto nasale e l'ipertrofia del turbinato (ingrossamento del turbinato).

    fatti un paio di esami, la cura ha consistito nell'utilizzo di uno spray al cortisone per curare l'ipertrofia, non potendo essere curata la deviazione del setto, se non chirurgicamente.

    per farla breve, dopo la cura non ho quasi più avuto problemi a compensare le orecchie.

    per quel che mi è stato spiegato e ho capito, il problema non sta nella membrana timpanica, ma nel passaggio dell'aria verso l'orecchio. se l'aria non passa, o ne passa poca, il timpano si introflette per la presione dell'acqua sul lato esterno e quindi si sente dolore all'orecchio.

    se fossi in te proverei a sentire un altro medico, chiedendo se effettivamente la difficoltà a compensare non sia dovuta al passaggio dell'aria dal naso verso l'orecchio.

    un altro medico (stavolta non semplice otorino, ma medico iperbarico) mi ha consigliato, al posto dello spray, l'aerosol, da fare nei giorni che precedono un'immersione. l'aerosol dovrebbe avere il vantaggio di agire anche sui seni frontali, oltre che sui turbinati ecc... e non dovrebbe provocare assuefazione.

    una domanda: non hai per caso anche problemi di blocco inverso con sensazione di orecchio pieno, ovattato, dopo un'immersione?
    sirenide: mammifero acquatico con pinna caudale orizzontale, arti anteriori trasformati in pinne, posteriori mancanti.

    Dalla definizione sembra un'autentica schifezza... di che mi ero fatto quando ho scelto il nick? boh???

    Commenta


    • #3
      Re: Compensazione (membrana timpanica?)

      Originariamente inviato da 600ino
      Premetto: non so più a che pensare

      La maggior parte delle volte ci metto un filino troppo a raggiungere la quota dei 10 metri per problemi di compensazione. Sono passato dai quasi 10 minuti delle prime volte, agli 8' per poi arrivare ai 6', ai 4' per poi tornare, a volte, a metterci più tempo.

      Faccio visita all'otorino e mi dice che ho il setto nasale deviato: quindi metto una pietra sopra al problema: tanto che fretta ho a scendere?! So che ci metto in media circa 4 minuti, avviso il gruppo e magari inizio la discesa un pò prima

      Poi quest'estate mi è successo di di metterci 1 minuto a raggiungere i 15 metri e 6' per arrivare a 40. Contentissimo! Se non che il giorno dopo è tornato tutto come prima

      Quindi mi chiedo se è davvero un problema di setto deviato (con la mia ignoranza in materia suppongo che il setto nasale deviato dia dei problemi "piuttosto" regolari in fatto di compensazione) o un problema di membrana timpanica che ogni tanto si comporta bene e altre volte diventa di legno.

      Che cosa devo fare?




      io posso solo portare la mia esperienza personale...quando provai la prima volta fu un disastro arrivata a 4 mt non compensavo più in nessun modo, poi tanta pazienza mia e dell'istruttore riuscimmo dopo un setteimana di prove quotidiane...ad oggi che sono istruttore non ho problemi di compensazione e sappi che anche io ho il setto nasale deviato e dovrei operarmi un'altra volta...fai tante immersioni con i tuoi tempi e i tuoi ritmi e inizia a compensare appena la testa è sotto il pelo dell'acqua e non ogni metro ma ogni 2 secondi dolcemente... e in bocca al lupo
      Grazie!

      Commenta


      • #4
        una domanda: non hai per caso anche problemi di blocco inverso con sensazione di orecchio pieno, ovattato, dopo un'immersione?
        Questo non più, ma le prime volte decisamente si. Fino al mattino dopo udivo meno del solito

        Grazie ad entrambi, vedrò di andare da un medico ippebbarico
        Bomb vojage

        Commenta


        • #5
          Visto che sei della zona...
          Mi hanno parlato molto bene di un otorino di Como.
          Un certo Dott. Conti, che a quanto pare ci azzecca anche in medicina subacquea.
          Comunque confermo quanto già detto da altri.
          Più spesso fai immersioni e più ti abitui a compensare (sia malizia nella manovra sia il tuo orecchio).
          E' importante compensare subito, ancora prima di sentire il fastidio alle orecchie (non dolore).
          Anch'io ho problemi di setto nasale deviato, ma facendo tante immersioni (1 o 2 la settimana) e compensando spessissimo nei primi metri non ho problemi.

          Ciao!

          Commenta


          • #6
            Nelle acque calde hai avuto lo stesso problema?
            Sicuramente quando l'acqua e fredda c'è un irrigidimento di tutto il corpo e quindi anche dell'apparato uditivo, dove nell'orecchio medio c'è la tuba/tromba di Eustachio che ne risente irrigidendosi + del dovuto, considera che hai anche il setto nasale deviato e questo comporta un ulteriore problema nella compensazione.

            Tanto le profonde ancora non le puoi fare quindi non preoccuparti del tempo che ci metti a scendere x arrivare a 30m

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da andpix
              Nelle acque calde hai avuto lo stesso problema?
              Sicuramente quando l'acqua e fredda c'è un irrigidimento di tutto il corpo e quindi anche dell'apparato uditivo, dove nell'orecchio medio c'è la tuba/tromba di Eustachio che ne risente irrigidendosi + del dovuto, considera che hai anche il setto nasale deviato e questo comporta un ulteriore problema nella compensazione.

              Tanto le profonde ancora non le puoi fare quindi non preoccuparti del tempo che ci metti a scendere x arrivare a 30m


              Mi è successo di metterci tanto tempo a compensare sia in acque fredde che in acque calde. Non ci capisco più un tubazzo
              Bomb vojage

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da 600ino
                Originariamente inviato da andpix
                Nelle acque calde hai avuto lo stesso problema?
                Sicuramente quando l'acqua e fredda c'è un irrigidimento di tutto il corpo e quindi anche dell'apparato uditivo, dove nell'orecchio medio c'è la tuba/tromba di Eustachio che ne risente irrigidendosi + del dovuto, considera che hai anche il setto nasale deviato e questo comporta un ulteriore problema nella compensazione.

                Tanto le profonde ancora non le puoi fare quindi non preoccuparti del tempo che ci metti a scendere x arrivare a 30m


                Mi è successo di metterci tanto tempo a compensare sia in acque fredde che in acque calde. Non ci capisco più un tubazzo
                Fumi?
                Sotto di noi... il mare!

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da The Leaf
                  Originariamente inviato da 600ino
                  Originariamente inviato da andpix
                  Nelle acque calde hai avuto lo stesso problema?
                  Sicuramente quando l'acqua e fredda c'è un irrigidimento di tutto il corpo e quindi anche dell'apparato uditivo, dove nell'orecchio medio c'è la tuba/tromba di Eustachio che ne risente irrigidendosi + del dovuto, considera che hai anche il setto nasale deviato e questo comporta un ulteriore problema nella compensazione.

                  Tanto le profonde ancora non le puoi fare quindi non preoccuparti del tempo che ci metti a scendere x arrivare a 30m


                  Mi è successo di metterci tanto tempo a compensare sia in acque fredde che in acque calde. Non ci capisco più un tubazzo
                  Fumi?
                  Cosa?
                  Bomb vojage

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da 600ino
                    Originariamente inviato da The Leaf
                    Originariamente inviato da 600ino
                    Originariamente inviato da andpix
                    Nelle acque calde hai avuto lo stesso problema?
                    Sicuramente quando l'acqua e fredda c'è un irrigidimento di tutto il corpo e quindi anche dell'apparato uditivo, dove nell'orecchio medio c'è la tuba/tromba di Eustachio che ne risente irrigidendosi + del dovuto, considera che hai anche il setto nasale deviato e questo comporta un ulteriore problema nella compensazione.

                    Tanto le profonde ancora non le puoi fare quindi non preoccuparti del tempo che ci metti a scendere x arrivare a 30m


                    Mi è successo di metterci tanto tempo a compensare sia in acque fredde che in acque calde. Non ci capisco più un tubazzo
                    Fumi?
                    Cosa?
                    Uhhmmm... questo sarebbe un bell'assist per andare OT!

                    Ti chiedo se sei un fumatore perché questo può influire sulle problematiche che hai esposto, specie sulla variabilità dei sintomi...
                    Sotto di noi... il mare!

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da 600ino
                      Grazie ad entrambi, vedrò di andare da un medico ippebbarico
                      se ti interessa ci sarebbe il dott. Galli di monza.
                      Il dott. galli , so da amici che è molto bravo , tra l' altro è subbo
                      ci sarebbe anche un dottore a Merate (visto che sei della zona )
                      Vedo di recuperare il numero quello di merate x domenica


                      nello

                      Commenta


                      • #12
                        Grazie grazie.

                        Cmq si: fumo.
                        Bomb vojage

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da 600ino

                          Cmq si: fumo.

                          hai hai...

                          nello

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da 600ino
                            Grazie grazie.

                            Cmq si: fumo.
                            Appunto!

                            Mi hanno spiegato che il fumo fa aumentare la quantità di catarro presente nel condotto di comunicazione tra naso e orecchie (scusate non sono un medico) e questo aumenta le difficoltà di compensazione perché l'aria fa più fatica a raggiungere la membrana del timpano (logico).
                            Se una sera ti capita di fumare più del solito (peggio se è un perido più lungo), la mattina dopo quando ti immergi è probabile che il tuo problema si acuisca e che tu abbia più difficoltà, viceversa se fumi meno. Quindi
                            SMETTI!


                            PS - Vedrai che te lo chiederà anche il medico iperbarico
                            Sotto di noi... il mare!

                            Commenta


                            • #15
                              Metto i tubicini per compensare i guanti stagni nell'orecchio medio e nel naso. Problema risolto

                              Comunque: lunedì alle 17 ho appuntamento con tale dott.ing.arch.avv.
                              consigliato da Nello (dove parte bellamente l'equivalente di una full day su panfilo di 50 metri con pin up a bordo ) e poi vi faccio sapere.
                              Bomb vojage

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              600ino Per saperne di più su 600ino

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 130 utenti. 1 utenti e 129 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X