olio di mandorle

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • olio di mandorle

    mi trovo spesso a lavorare in situazioni dove vi è molta sospensione in acqua, e qualche volta questo mi ha causato delle infezioni all'orecchio. Tempo addietro il mio otornio mi ha consigliato di mettere qualche goccia di olio di mandorle nell'orecchio sia prima di immergermi proprio per proteggerlo da infezioni, ma anche di utilizzarlo normalmente per favorire la pulizia interna e per rendere più semplice la compensazione.
    Qualcuno di voi utilizza lo stesso sistema? oppure è sbagliato? c'è qui tra noi un medico che mi può dire se sia veramente efficace o se ha delle controindicazioni?
    Buonvento a tutti..........
    Davide

  • #2
    Nelle acque con sospensione e soprattutto plancton è buona cosa, al termine dell'immersione, sciacquare molto bene le orecchie con acqua dolce. Se poi il tuo otorino ti ha dato anche altri consigli, chi meglio di lui?


    Michele.

    LE FOTO 0-2 MESI | LE FOTO A SHARM

    Commenta


    • #3
      il fatto è che non sono sicuro delle competenze del mio medico in merito alle implicazioni subacque...

      Commenta


      • #4
        Il tuo medico non ha torto, ma la cosa migliore è un buon lavaggio, io uso quelli sprai di acqua di mare che si comprano in farmacia. Ho sentito anche consigliare acqua borica.

        Commenta


        • #5
          Nel mio viaggio in Malesia c'era un signore che faceva gran uso di acqua borica per pulire le orecchie. Lo faceva proprio perchè era particolarmente sensibile alle infezioni....



          Michele.

          LE FOTO 0-2 MESI | LE FOTO A SHARM

          Commenta


          • #6
            Nel sito del DAN consigliavano l' uso di un prodotto (puo' farlo fare dal farmacista) che era composto da due componenti (io li so') che aiutavano alla protezione dell' orecchio.

            Commenta


            • #7
              Ciao,
              puoi usare anche una soluzione (usare il contagoccie) di acqua e acido acetico al 4%, alcune farmacie la fanno e non serve ricetta.
              Però, alla lunga, può creare un po' di irritazione...
              In ogni caso, se vai da un otorino e gli dici che fai il subacqueo... Credo che rappresentiamo una buona percentuale dei loro clienti abituali, qualche cosa dovrebbero capirne, altrimenti cosa ci vai a fare se non ti fidi?
              Ciao. Lorenzo

              Commenta


              • #8
                Ma, da donna ti posso dire che l'olio di mandorle è una favola, protegge la pelle e i capelli quindi credo che male sicuramente non faccia ....

                poi ... se rende più semplice la compensazione ... questo non so dirtelo ...

                ma la pelle ti diventa una favola!!!!!

                Commenta


                • #9
                  Ciao,
                  non rende piu' facile la compensazione, ma come tutte le sostanze oleose tende a formare una pellicola protettica. Io preferivo l'olio di camomilla romana, che ha blande proprieta' antisettiche. Pero' fa attenzione perche' gli oli essenziali, in genere non vanno mai applicati direttamente sulla pelle. Molto valido invece dal mio punto di vista, il consiglio di sciacquare dopo l'immersione con una soluzione fisiologia, o (io lo facevo con quest'ultima) acqua borica, anche se ho letto su qualche forum di recente che e' preferibile la fisiologica, forse perche' meno "aggressiva". Ma va bene anche l'acqua di acquedotto, dolce, se non hai necessita' particolari, ed e' disponibile.
                  Ciao
                  Monica
                  Esistono soltanto due giorni in un anno in cui non possiamo fare nulla: uno si chiama ieri, l'altro domani

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da zanzi65
                    Ciao,
                    non rende piu' facile la compensazione, ma come tutte le sostanze oleose tende a formare una pellicola protettica. Io preferivo l'olio di camomilla romana, che ha blande proprieta' antisettiche. Pero' fa attenzione perche' gli oli essenziali, in genere non vanno mai applicati direttamente sulla pelle. Molto valido invece dal mio punto di vista, il consiglio di sciacquare dopo l'immersione con una soluzione fisiologia, o (io lo facevo con quest'ultima) acqua borica, anche se ho letto su qualche forum di recente che e' preferibile la fisiologica, forse perche' meno "aggressiva". Ma va bene anche l'acqua di acquedotto, dolce, se non hai necessita' particolari, ed e' disponibile.
                    Ciao
                    Monica
                    L'olio di mandorle dolci non è un olio essenziale .... è un emolliente, antiinfiammatorio, decongestionante, lassativo ... ma ripeto ... il tutto da prendere con le pinze ... provare non nuoce, male sicuramente non fa ... mal che vada non fa niente!

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da cheyenne

                      L'olio di mandorle dolci non è un olio essenziale .... è un emolliente, antiinfiammatorio, decongestionante, lassativo ... ma ripeto ... il tutto da prendere con le pinze ... provare non nuoce, male sicuramente non fa ... mal che vada non fa niente!
                      Si', ma l'olio di camomilla romana E' un olio essenziale! A meno che non sia mescolato (e quindi diluito) con olio di mandorle dolci, appunto o olio (meno pregiato) di vinacciolo puo' risultare irritante o allergizzante. Ma anche l'olio di oliva puo' andar bene per diluirlo, e non e' un olio essenziale, ma "cura" molte cose.
                      Non e' che tutti gli oli siano essenziali. L'olio di oliva per esempio e' ottenuto da spremitura, mentre gli oli essenziali sono estratti mediante distillazione, per mezzo di solventi o per spremitura delle piante. Sono solitamente molto volatili e scarsamente solubili in acqua.
                      Ciao
                      Monica
                      Esistono soltanto due giorni in un anno in cui non possiamo fare nulla: uno si chiama ieri, l'altro domani

                      Commenta


                      • #12
                        quote]

                        Si', ma l'olio di camomilla romana E' un olio essenziale! A meno che non sia mescolato (e quindi diluito) con olio di mandorle dolci, appunto o olio (meno pregiato) di vinacciolo puo' risultare irritante o allergizzante. Ma anche l'olio di oliva puo' andar bene per diluirlo, e non e' un olio essenziale, ma "cura" molte cose.
                        Non e' che tutti gli oli siano essenziali. L'olio di oliva per esempio e' ottenuto da spremitura, mentre gli oli essenziali sono estratti mediante distillazione, per mezzo di solventi o per spremitura delle piante. Sono solitamente molto volatili e scarsamente solubili in acqua.
                        Ciao
                        Monica[/quote]

                        Avevo letto male, sembrava dicessi che l'olio di mandorle fosse un olio essenziale ... ma con sto caldo ... anche il povero neurone mi è andato in tilt .... e manco riesce a leggere correttamente la frase ...
                        credo sia ora di andarsi a fare una bella doccia ....
                        ciaooooooooo

                        Commenta


                        • #13
                          Olio, qualcuno ha un buon olio per massaggi................i dolori spariranno di colpo specialmente se i massaggi li fa' qualcuno/a.
                          A parte gli scherzi, ho cercato e ricercato sul sito del DAN dove consigliavano una soluzione che aiutava a protteggere l' orecchio.
                          I ocontinuo a cercare non mi arrendo, comunque l' olio ammorbidisce il timapno rendendolo piu' elastico per cui penso che aiuti alla compensazione
                          VI ricordo che non sono un dottore e potrei dire delle cavolate.
                          L' olio c'e' l' ho adesso devo trovare chi mi massaggia

                          Commenta


                          • #14
                            Ho trovato degli appunti, da far fare al farmacista.....
                            Acido acetico 5%
                            Alcool 85%
                            Acqua 10 %
                            DI provenienza dal sito DAN

                            Commenta


                            • #15
                              domanda,probabilmente stupida,
                              come faccio a mettere l'olio nel timpano? verso una goccia direttamente dentro l'orecchio?
                              Scusate la domanda stupida....
                              Def

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              hazmat Per saperne di più su hazmat

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 141 utenti. 2 utenti e 139 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X