crociera komodo: essenziale e fantastica ARI JAYA

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • crociera komodo: essenziale e fantastica ARI JAYA

    Quest’estate, una delle tappe della nostra vacanza itinerante in indonesia è stata una crociera subacquea di 4 giorni nell’arcipelago di komodo a bordo della Ari Jaya. Avevamo prenotato la crociera con largo anticipo dall’italia tramite internet e avevamo scelto la barca più economica che avessimo trovato, forse anche per questo, quando il momento di imbarcarci ha iniziato ad avvicinarsi, hanno iniziato a farsi strada un po’ di preoccupazioni: il diving (www.aridive.com) e la barca sembravano non essere molto conosciuti tra i turisti incontrati in giro per l’isola di flores, arrivati a Labuanbajo non abbiamo trovato un diving con questo nome… abbiamo iniziato a farci mille domande: come sarà la barca? sarà sicura? sarà confortevole? e l’equipaggio? Sarà professionale? Ci troveremo bene? E soprattutto, la guida sub, sarà brava, seria e attenta? Soprattutto con le correnti forti che ci sono in quest’arcipelago, saremo in buone mani?... e abbiamo iniziato a chiederci se fosse stato saggio prenotare da internet fidandoci delle poche informazioni (e dei pochi e non molto recenti racconti di viaggio che avevamo trovato su internet)… beh, la risposta è sì! Avevamo fatto un’ottima scelta e abbiamo trascorso dei giorni indimenticabili dentro e fuori dall’acqua!!!
    Andando per ordine: il diving non lo avevamo trovato perché al momento non ha una sede aperta al pubblico ma lavora solo con le prenotazioni via internet. La persona con cui avevamo avuto lo scambio di e-mail per prenotare era la proprietaria in persona che fa anche la guida subacquea . La Ari Jaya è la più piccola e vecchietta delle tre barche del diving, è sicuramente una barca essenziale, poco adatta a chi cerca il lusso, ma è sicura e comoda. Può accogliere fino a un massimo di 4/5 ospiti oltre l’equipaggio e secondo noi questa è una bellissima cosa, niente caos, niente resse né in barca né in acqua… in giro per l’arcipelago abbiamo incrociato delle barche gigantesche con tantissimi ospiti e un gran caos a bordo, sicuramente ci saranno stati anche dei buoni confort a bordo, ma a noi veniva il mal di testa solo a vederli da lontano, non ci siamo pentiti nemmeno per un istante della scelta fatta. Noi siamo una coppia e abbiamo occupato la cabina doppia (ok, è molto piccola ma non ha importanza, tanto ci devi solo dormire e se ti vien caldo o la cabina ti sta stretta nessuno ti impedisce di andare sul ponte e dormire sotto le stelle!) gli altri due ospiti erano padre e figlia sistemati nelle due singole (unica nota da segnalare, la ragazza si lamentava per la presenza di odore di gasolio nella sua cabina, io non ci sono stata, quindi non saprei dire nulla in merito, nessun’ altra cabina presentava questo problema) tutta la barca per sole 4 persone, si stava d’incanto, c’erano gli spazi per sedersi a chiacchierare in compagnia, quelli per sdraiarsi all’ombra e quelli per starsene ad arrostire al sole, il tutto nel massimo del relax serviti e riveriti in tutto e per tutto da uno stupendo equipaggio composto da 4 ragazzi indonesiani, pronti e presenti per rispondere a qualsiasi necessità, invisibili e discreti per tutto il resto del tempo.
    Abbiamo avuto anche la grande fortuna di avere Aleksandra (Ola), la proprietaria del diving in persona, a farci da guida. Una ragazza tostissima e molto preparata, che parla perfettamente un sacco di lingue (compreso l’italiano) e che sa davvero il fatto suo sia in acqua che fuori. Gli altri due ospiti facevano solo snorkeling quindi, quando era il momento di infilarsi l’attrezzatura e andare sott’acqua avevamo due persone dell’equipaggio tutte per noi che ci servivano e ci vestivano come se fossimo dei reali e poi giù, sott’acqua con una guida attenta ed esperta tutta per noi… è davvero il massimo che si possa chiedere!!! Sulle immersioni che cosa si può dire? Credo che sia già stato raccontato tutto il raccontabile su quanto sia meraviglioso il mondo sommerso dell’arcipelago, noi possiamo solo confermare che è tutto vero e che le più rosee delle aspettative non saranno deluse!
    Per tutto il resto del tempo, quello che si passa fuori dall’acqua, si esplora l’arcipelago, spostandosi tra una baia e l’altra con la barca, visitando spiagge stupende e deserte e scendendo, se si vuole, a terra per delle passeggiate o per scattare delle foto, Ola e l’equipaggio sono a disposizione per esaudire tutti i desideri esaudibili e dove non arriva l’AriJaya arriva il barchino di supporto!
    Che dire, con tutte le preoccupazioni che ci erano venute prima della partenza temevamo che 4 giorni di crociera avrebbero potuto essere troppi, invece l’unica cosa negativa dei nostri 4 giorni è che sono stati troppo pochi!!!

  • #2
    Re: crociera komodo: essenziale e fantastica ARI JAYA

    Originariamente inviato da nadenca
    noi possiamo solo confermare che è tutto vero e che le più rosee delle aspettative non saranno deluse!
    E quindi sott'acqua che avete visto ?
    www.liberisub.it

    Commenta


    • #3
      Viste le mante??

      Commenta


      • #4
        Abbiamo visto tutti i più comuni pesci tropicali ma in dimensioni e quantità sbalorditive… e poi scorfani, pesci pietra, murene… i più rari pesce rana (gigantesco, mai visto uno così grande!) e pesce foglia, gli stupendi cuccioli di sweet lips e diversi cavallucci marini pigmei… immancabili tartarughe e, tra i grandi del mare, squali pinna bianca, squali pinna nera, uno squalo grigio, aquile di mare e sì, anche se non era la stagione più adatta, abbiamo visto le meravigliose mante!!
        Non in immersione ma dalla barca abbiamo visto delfini (meraviglioso quando una mamma con cucciolo ci ha tenuto compagnia per un tratto di navigazione nuotando davanti alla nostra prua) e scene di caccia da documentario, con banchi di pesce piccolo attaccato sui due fronti: pesce grosso che dal basso e uccelli che dall’alto... un’esperienza davvero fantastica!

        Commenta


        • #5
          sono contenta che vi siate trovati bene, le ultime esperienze con aridive non erano state delle migliori, ma secondo me la grande differenza e' che ola era sulla barca con voi

          Commenta


          • #6
            Come sta ola? Era con tutta la famiglia?
            Siete stati molto fortunati ad avere lei. .conosce l'arcipelago a memoria

            Commenta


            • #7
              Sì, siamo sicuramente stati molto fortunati ad essere accompagnati da lei, non solo conosce perfettamente l'arcipelago e ogni angolo di ogni immersione per farti vedere il massimo rimanendo sempre in sicurezza, ma sa anche come gestire in maniera impeccabile la vita a bordo, rendendo la crociera un'esperienza davvero unica! Non ho conosciuto personalmente altre persone che siano state sulle sue barche ma senza di lei e accompagnati da altri divemaster, ma se è brava a scegliere i collaboratori come lo è nel lavorare in prima persona, sono sicura che non si potrà non rimanere soddisfatti.

              Commenta


              • #8
                Sì, siamo sicuramente stati molto fortunati ad essere accompagnati da lei, non solo conosce perfettamente l'arcipelago e ogni angolo di ogni immersione per farti vedere il massimo rimanendo sempre in sicurezza, ma sa anche come gestire in maniera impeccabile la vita a bordo, rendendo la crociera un'esperienza davvero unica! Non ho conosciuto personalmente altre persone che siano state sulle sue barche ma senza di lei e accompagnati da altri divemaster, ma se è brava a scegliere i collaboratori come lo è nel lavorare in prima persona, sono sicura che non si potrà non rimanere soddisfatti.

                Commenta


                • #9
                  Fatta castle rock??

                  Commenta


                  • #10
                    yesssss

                    Commenta

                    Riguardo all'autore

                    Comprimi

                    nadenca Per saperne di più su nadenca

                    Statistiche comunità

                    Comprimi

                    Attualmente sono connessi 109 utenti. 3 utenti e 106 ospiti.

                    Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                    Scubaportal su Facebook

                    Comprimi

                    Sto operando...
                    X