primo relitto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • primo relitto

    Probabilmente era un post da logbook, ma mi vergogno un pò, nulla di interessante per i subbi esperti, per me, novellina, una grande emozione:
    il primo relitto e la prima immersione profonda, perché per me 33 metri sono un'esagerazione!

    La mattina non sono mai di buon'umore, il fatto poi che fosse sabato e che mi dovessi alzare alle 6.45, non migliorava la situazione.
    Sentivo gli spifferi di aria umida e fredda entrare dalla vetrata e pensavo "ma chi me lo ha fatto fare, con una striminzita umida nell'acqua, che solo l'idea di lavarmi mi atterriva".

    Mi zittisco da sola, a volte riesco ad essere quasi stoica, ma è solo pigrizia, combattere, anche solo contro se stessi è un grande dispendio di energia, ormai avevo accettato, quindi meglio farsi trasportare dalla corrente, anche se speravo che non ce ne fosse in acqua.

    Arrivo all'appuntamento e dopo una breve colazione (degli altri, il mio stomaco ci mette parecchio a svegliarsi o comunque non riesce a far finta di essere sveglio come me) partiamo per Civitavecchia.

    Sonnecchio e nel sonnecchiare capto brandelli di discorsi...relitto...pedagno dai venti metri.... .azzo, pure, ed io, con la mia mutina?

    Lo stato comatoso uccide l'ansia e torno a dormicchiare.

    Arriviamo, a quel punto i pensieri muoiono, è tutta adrenalina..ho montato bene il gruppo?...ho fatto la pipì?...ho preso tutto? Ed in un attimo sono giù, appiccicata alle pinne del mio istruttore che mi guida in quel mondo fantastico a cui per fortuna ancora non mi sono abituata e posso stupirmi, emozionarmi e commuovermi per ogni essere che attraversa il mio sguardo, per ogni mutamento di colore, per ogni forma inaspettata, per il silenzio che mi avvolge, per il respiro che si fa evidente, il canto del tuo corpo che non è mai stato così tuo.

    E senza accorgermene eccola: l'Asia.

    Non pensavo che i relitti facessero questo effetto, eppure di video ne avevo visti, ma da buon principiante ero strasicura dei miei preconcetti: il relitto non faceva per me, meglio le distese picchiettate da pesci che si rifocillano.

    Invece lo stupore è grande e mi stravolge, i nugoli di pesci intorno alla struttura, la trasformazione della materia in un essere palpitante, il suo respiro.

    Ed ecco che il mio istruttore si infila dentro, nella pancia di questo mostro addormentato; per una manciata di secondi mi blocco, quella bocca aperta che mi attende mi atterrisce, non si scorge altro che il buio pesto e tutte le dicerie e tutti i racconti di cronaca mi prendono alla nuca, ma perdere le pinne del mio istruttore mi spaventa ancor di più e poi Capitan Harlock riderebbe di me, non sia mai! Lo seguo, non è poi così buio anzi, è bellissimo.

    Esco ammiro nell'ultimo giro le gorgonie (forse), i pesci che ripuliscono la schiena di questo dinosauro marino, le sue cicatrici e gli ornamenti che lo rendono speciale, vivo.

    Si risale, lentamente, mentre ci fermiamo per la decompressione mi domando se la confusione che regna nella testa sia l'effetto dell'azoto, no, sono le emozioni che si accavallano, che mi tolgono lucidità, per un momento, mi sembra di risvegliarmi da un sogno.

    E' stato splendido e non mi sono nemmeno congelata: "lassù qualcuno mi ama", temperatura dell'acqua 19°.

    Claudia
    “Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi." B.R.

    "Io sono vivo voi siete morti" P.K.D.

  • #2
    L'ho spostato io perchè questo è proprio il suo posto.
    E complimenti per il tuffo e le emozioni
    Wyrd biö ful äroed
    "Puoi imparare a riderci su, puoi farci il callo e ignorarle o puoi continuare a legartela al dito e rendere la tua permanenza sul forum inutilmente miserevole. Vedi tu." (cit.)
    "siamo schiavi dei nostri personaggi" (cit. mgs, 18/07/2015)

    Commenta


    • #3
      Sabato sei stata fortunata c'erano 5/8 metri di visibilità... solitamente ci si sbatte contro

      bel racconto :P e visto chi c'era a fare immersioni sull'Asia sabato credo tu abbia incrociato una bella banda di matti
      Alessandra

      "tutte le mamme fanno figlie belle ma la mia ha proprio esagerato"

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da nemola
        e visto chi c'era a fare immersioni sull'Asia sabato credo tu abbia incrociato una bella banda di matti
        Non saprei, vedevo solo le pinne dell'istruttore...della serie: e chi lo molla!

        Però peccato mi sarebbe piaciuto incontrarli

        So solo che mentre mi cambiavo qualcuno diceva "io ho visto scendere una ragazza (la muta inganna) con la muta umida!" e l'altro "ed è anche risalita?"...sghignazzi vari...

        Se erano loro non erano matti, erano: BASTARDI!
        “Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi." B.R.

        "Io sono vivo voi siete morti" P.K.D.

        Commenta


        • #5
          Re: primo relitto

          Originariamente inviato da pkappina
          il primo relitto e la prima immersione profonda, perché per me 33 metri sono un'esagerazione!
          L'Asia è uno strano relitto in quanto pur non essendo molto profondo si fa in condizioni di visibilità molto variabili (spesso è poca), tanto da renderlo spesso quasi spettrale. Quindi costituisce un'ottima palestra. Le penetrazioni non si fanno nella "pancia", piena di fango e quindi non certo sicura, ma in un paio di passaggi nella parte superiore, facili ma da fare con attenzione e consapevolezza per i neofiti. Per questo prima ti affranchi dal dover stare attaccata alle pinne dell'istruttore (o della guida) meglio è.
          www.liberisub.it

          Commenta


          • #6
            Re: primo relitto

            Originariamente inviato da M.
            Le penetrazioni non si fanno nella "pancia", piena di fango e quindi non certo sicura, ma in un paio di passaggi nella parte superiore, facili ma da fare con attenzione e consapevolezza per i neofiti. Per questo prima ti affranchi dal dover stare attaccata alle pinne dell'istruttore (o della guida) meglio è.
            E' vero ho parlato di pancia, ma solo perché mi immaginavo il passaggio interno come entrare nella pancia di un mostro sottomarino, scusami, non ho pensato che tecnicamente volesse dire tutt'altro, in effetti sono entrata nei passaggi della parte superiore.

            Se dici che è da fare con attenzione perché mi suggerisci di staccarmi dalle pinne dell'istruttore? La mia consapevolezza non raggiunge sicuramente la sua, nè quella di un qualunque sub esperto, quindi per quanto non stia a strascico mi sembra giusto seguire e non fare di testa mia. Probabilmente mi sfugge qualcosa, mi puoi spiegare meglio?

            Grazie

            Claudia
            “Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi." B.R.

            "Io sono vivo voi siete morti" P.K.D.

            Commenta


            • #7
              Re: primo relitto

              Originariamente inviato da pkappina
              Probabilmente mi sfugge qualcosa, mi puoi spiegare meglio ?
              Si tratta dei propri livelli di comfort e di stress. L'andare dietro le pinne di qualcuno genera un senso di sicurezza che potrebbe venire improvvisamente a mancare con varie conseguenze. Un istruttore, in un corso, dovrebbe sempre essere in grado di rimediare (in quanto l'eventualità è prevedibile con sub in corso di addestramento e quindi con un grado di stress aumentato implicito in tale fatto), una guida non è detto.
              Quindi anche se nel caso di specie non avevi scelta, prima aumenti il tuo grado di consapevolezza, meglio è. Fuori dai corsi significa anche avere la capacità di gestire totalmente l'immersione.
              www.liberisub.it

              Commenta


              • #8
                Re: primo relitto

                Originariamente inviato da M.
                Originariamente inviato da pkappina
                Probabilmente mi sfugge qualcosa, mi puoi spiegare meglio ?
                Si tratta dei propri livelli di comfort e di stress. L'andare dietro le pinne di qualcuno genera un senso di sicurezza che potrebbe venire improvvisamente a mancare con varie conseguenze. Un istruttore, in un corso, dovrebbe sempre essere in grado di rimediare (in quanto l'eventualità è prevedibile con sub in corso di addestramento e quindi con un grado di stress aumentato implicito in tale fatto), una guida non è detto.
                Quindi anche se nel caso di specie non avevi scelta, prima aumenti il tuo grado di consapevolezza, meglio è. Fuori dai corsi significa anche avere la capacità di gestire totalmente l'immersione.
                Sicuramente hai ragione, ma, come dici anche tu, nella prima immersione del genere forse non era il caso di provare; comunque il corso advanced che sto seguendo dovrebbe puntare proprio alla maggiore consapevolezza, spero di ottenerla, anche se con calma e pazienza.
                “Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi." B.R.

                "Io sono vivo voi siete morti" P.K.D.

                Commenta


                • #9
                  Re: primo relitto

                  Originariamente inviato da pkappina
                  forse non era il caso di provare
                  Certo che no, ma mi riferivo alla forma mentis.
                  www.liberisub.it

                  Commenta


                  • #10
                    Re: primo relitto

                    Originariamente inviato da M.
                    Originariamente inviato da pkappina
                    forse non era il caso di provare
                    Certo che no, ma mi riferivo alla forma mentis.
                    Ma certo che ho capito, per questo mi sento ancora molto "incapace", mi dicono che ho un buon assetto (secondo me solo per incoraggiare), che vado bene, ma quello che sento è proprio di non aver ancora la padronanza di un'immersione, seppur banale, credo, spero, che verrà con il tempo, se non mi adagio sugli allori, ed oltre a seguire le lezioni, mi immergomiimmergomiimmergo, altrimenti chi si alzava alle 6.45 di sabato mattina!
                    “Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi." B.R.

                    "Io sono vivo voi siete morti" P.K.D.

                    Commenta


                    • #11
                      Re: primo relitto

                      Originariamente inviato da pkappina
                      E senza accorgermene eccola: l'Asia.
                      E te credo: di solito ci si sbatte contro visto che non si vede mai una mazza!!!

                      Cmq complimenti, bel racconto!!


                      V
                      U're an exception to the rule.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da nemola
                        Sabato sei stata fortunata c'erano 5/8 metri di visibilità... solitamente ci si sbatte contro
                        Mi hai copiato.


                        V
                        U're an exception to the rule.

                        Commenta


                        • #13
                          Bel report!! In bocca al lupo per il tuo brevetto
                          Miranda - Torino

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da nemola
                            Sabato sei stata fortunata c'erano 5/8 metri di visibilità... solitamente ci si sbatte contro

                            bel racconto :P e visto chi c'era a fare immersioni sull'Asia sabato credo tu abbia incrociato una bella banda di matti
                            Cioè, c'era più visibilità sull'Asia che all'Argentarola?
                            Non ci sono veramente più le mezze stagioni !!!!
                            Tutto laggiu` e` armonia e bellezza, lusso, calma e volutta` (Charles Baudelaire)

                            Dei tempi passati ricordo un vento che soffiava attraverso i canyon, era un vento caldo chiamato Santana, che portava con sè il profumo di terre tropicali ...

                            Commenta


                            • #15
                              Complimenti Claudia e grazie di averci reso partecipi delle tue Emozioni...

                              Hai ancora della strada da fare..ma sei indirizzata bene...prosegui senza baldanza ma anche senza sentirti inferiore a quello che sei..

                              Auguroni e un Abbraccio

                              Giuliano
                              Gli Amici sono come le Stelle, a volte non li vedi..ma ci sono Sempre

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              pkappina Per saperne di più su pkappina

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 149 utenti. 0 utenti e 149 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X