La mia prima rinuncia...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • La mia prima rinuncia...

    Buongiorno
    rientro oggi da un weekend in liguria e voglio raccontarvi questa mia esperienza.

    Premessa: sono un AOWD, brevetto preso ad inizio luglio, l'open preso ad inizio giugno, ho una ventina scarsa di immersioni alle spalle e tutte le immersioni che faccio le faccio x fare esperienza e cercar di di migliorare assetto e consumi...nessuna pretesa di vedere pesci cose ma fare + immersioni possibile (purtroppo di questi tempi ho poche occasioni)

    Dopo 2 full day a giannutri ed un tuffo a porto venere ritorno mercoledì scorso da una vacanza fatta in occasione di un matrimonio con voglia di immersioni quindi last minute mi organizzo weekend in liguria (sono generico perche' voglio raccontare l'esperienza non fare pubblicita positiva/negativa a questo o quel diving).

    Trovo posto presso un diving per due immersioni, una sabato una domenica.

    Sabato a terra presso il diving tutto ok, anzi trovo anche un'elevato livello di organizzazione tanto che lo scrivo a mia moglie chattando con lei dal cellulare mentre aspetto di imbarcarmi.

    Partiamo, sull'imbarcazione siamo una decina, ho la sensazione si conoscano tutti (sono 2 gruppi credo), io sono solo. Durante il viaggio la guida chiede chi ha bisogno di una guida, ovviamente io dico di si, sono solo, non conosco il punto di immersione, a dire il vero non conosco proprio quel tratto di costa (preso il brevetto fatte poi tutte le immersioni in sicilia ed in toscana).

    Alla fine tutti chiedono di fare un gruppo unico (non so il loro livello ma visto che avevano torce, macchine fotografiche, coltelli, ammenicoli vari immagino fossero di una certa esperienza, cque non importa)

    Fermiamo l'imbarcazione, c'è mare grosso, e arriva anche un'altra imbarcazione dello stesso diving, quindi ci sono 2 imbarcazioni e 20 sub sulla stessa boa.



    Io ritardo a vestirmi perchè la zavorra me l'avrebbero fornita in barca ma siccome c'erano tutti a vestirsi non possiamo accedere alla cesta dei pesi. Aspettiamo che si sgombri...con tutti in acqua (e ricordo mare un po' mosso) io cerco in tutta fretta di montare la zavorra e vestirmi....ammetto di essermi un po' affannato

    Ad ogni modo mi tuffo...lungo la cima di corrente c'è un po' di confusione, gente stanca ed anche io faccio fatica a raggiungere la prua della prima barca (noi eravamo la seconda). Questa è l'unica cosa che avevo capito, si scende da prua perche' NON abbiamo assolutamente fatto il briefing nè tantomeno fatto le coppie (forse i ragazzi dei gruppi tra di loro si ma io essendo solo ho immaginato di essere con la guida). La guida molto avanti non riesco ad individuarla. Ad ogni modo ad un certo punto tutti iniziano a scendere. Io ci provo ma sono in affanno non riesco, oltretutto mi entra acqua nella maschera a iosa (evidentemente nella fretta l'ho indossata male). Provo una provo due...vedo solo la catena e qualche sub sparso non so chi seguire (c'era anche l'altro gruppo che scendeva)...insomma RINUNCIO.

    Salgo e mi appoggio affaticato alla scala della prima barca (al che il capitano mi chiede se sono di quella, rispondo di no e lui mi dice allora devo andar via.... ) vado alla mia imbarcazione salgo mi spoglio e mi chiedono se ho avvisato la guida....io rispondo che la guida non la so riconoscere è scesa tra i primi e se non riesco a scendere non so come avvisarla. Oltretutto senza briefing io non sapevo dove andare, in che direzione si sarebbero mossi gli altri. Come avrei potuto fare? Passo un'ora a fare un'interessante chiacchierata sulla subacquea con il capitano della mia barca (inframezzata dal recupero di un sub dell'altra imbarcazione a 150 m a sud da noi che chiedeva aiuto)...insomma al ritorno (dopo 40 mins) la guida mi vede e mi chiede "e tu?" io:"non sono sceso ero in affanno ed ho rinunciato" lui"perdonami ma in 10 non vi riesco a seguire tutti" io "ti capisco anche se io allora non ne porterei 10"

    Ad ogni modo torno al diving mi lavo mi vesto recupero tutto e cancello l immersione della domenica perchè probabilmente è colpa mia non sono all'altezza di certe immersioni ma non mi sento sicuro. Per me non è normale che la guida si renda conto a fine immersione che io sono in barca...se fossi sceso anziche risalire e fossi andato verso chissa dove?

    Il giorno dopo trovo posto in un altro diving...mare calmo, briefing in inglese con disegno del fondale...tutto ok


    Ora mi domando, premesso che ho i miei limiti e le mie colpe (qualcuna l'ho individuata, tipo maschera messa male o forse non ho detto a voce sufficientemente alta che sono un sub con 20 immersioni)...è normale? Perche nei 5 diving che fin'ora ho frequentato non mi è mai successo non fare il briefing e non assegnare le coppie in barca ad esempio ...ma forse nei diving di professionisti alcune cose si danno per scontate...quindi mi tocca trovare i diving per sub-dotati ...carina questa...sub dotati!

  • #2
    Re: La mia prima rinuncia...

    Originariamente inviato da Bardamu
    premesso che ho i miei limiti e le mie colpe
    innegabile.

    è normale?
    Non dovrebbe esserlo, ma ho paura che in certi posti lo sia.
    E poi accadono gli incidenti ... (più raramente di quello che ci si aspetterebbe però)
    www.liberisub.it

    Commenta


    • #3
      Ci vuole coraggio a rinunciare, sembra paradossale ma è così.
      Hai fatto bene.
      Saper mettere un punto è la prerogativa dei bravi sub.
      Spero solo tu non abbia pagato il diving.


      V
      U're an exception to the rule.

      Commenta


      • #4
        Ciao.
        Anch'io ho una manciata di immersioni e un brevetto AOWD.

        Mi viene da darti solo un piccolo consiglio: non essere timido, in barca. Chiedi, se non ti soddisfa ciò che ti dicono. Io sono sempre la più NIUBBA e me ne frego: se qualcosa non mi torna, lo dico.

        Quando insegnavo, dicevo sempre ai miei allievi: se non fate domande per paura di sembrare stupidi, significa che lo siete.

        Buonissime bolle

        Ibis redibis non morieris in bello

        http://menomalechenonsonounamucca.blogspot.it/

        Commenta


        • #5
          Aldilà del numero di immersioni che hai fatto, non conosco il tuo vero livello di preparazione, per cui scrivo facendo riferimento a quanto asserisci.

          Non so in base a quali criteri tu abbia valutato (mentre contattavi la moglie via cell) la buona organizzazione del diving. Fai attenzione che avere delle belle docce, gli armadietti intonati al colore del pavimento e lo staff vestito con accattivanti magliette con il logo del diving fa parte del "marketing" e non della "sostanza". Non basta l'immagine!

          Non ti hanno assegnato subito una guida e hanno sbagliato. La guida avrebbe dovuto intrattenersi con te per capire quanto più possibile il livello delle tue capacità....e per infonderti tranquillità prendendo in mano la situazione. Altro errore.

          E' un errore madornale fare un gruppone da 10 persone per scendere in immersione, si crea un notevole caos, meglio fare gruppi piccoli, o coppie (se sono autonomi), e mandarli giù alla spicciolata, specialmente se in mezzo ci sono dei principianti che nella confusione....vanno anche loro in confusione!

          Il briefing va fatto a terra prima dell'immersione, ma se non è certo quale sarà il sito prescelto, bisogna farlo in barca, con calma. Mai fare il briefing quando si è tutti in acqua alla cima di discesa, o peggio ancora non farlo del tutto.

          Tutte queste cose devi assolutamente PRETENDERLE, dal momento che hanno a che fare non solo con il tuo divertimento, ma anche con la TUA sicurezza.
          Quindi poni domande a costo di sembrare un rompipalle (tu sei un cliente che paga (e non poco) , e sei lì per divertirti e non per fare ciò che il diving ha interesse a farti fare per propria comodità o pigrizia.

          Tutte queste situazioni ti hanno accresciuto il livello di stress. Fortunatamente hai saputo cogliere questi segnali di discomfort e interrotto questo circolo vizioso quasi subito e, intelligentemente, ti sei subito ritirato dall'immersione. Un segno di maturità e di buon senso.

          Un piccolo inconveniente che è capitato, e capiterà, a tanti altri subbi.

          Sono certa che farai "tesoro" di questa esperienza negativa, e che dalla prossima immersione ti accerterai che lo staff del diving center si occupi di te al fine di permetterti un'immersione divertente, rilassante e sicura!

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da veliger
            Spero solo tu non abbia pagato il diving.
            V
            Io avrei pagato ma una volta che ho cancellato la successiva e raccontato la cosa il proprietario non mi ha fatto pagare nè uscita nè noleggio (si, lo ammetto, noleggio ancora erogatore e gav )

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da kinoko
              Ciao.
              Quando insegnavo, dicevo sempre ai miei allievi: se non fate domande per paura di sembrare stupidi, significa che lo siete.

              Buonissime bolle

              infatti il mio istruttore di Milano mi dice che la domanda stupida è la domanda non fatta !!!

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Bella Blu
                Aldilà del numero di immersioni che hai fatto, non conosco il tuo vero livello di preparazione, per cui scrivo facendo riferimento a quanto asserisci.

                Non so in base a quali criteri tu abbia valutato (mentre contattavi la moglie via cell) la buona organizzazione del diving. Fai attenzione che avere delle belle docce, gli armadietti intonati al colore del pavimento e lo staff vestito con accattivanti magliette con il logo del diving fa parte del "marketing" e non della "sostanza". Non basta l'immagine!

                ...questo l'ho capito ormai!

                Non ti hanno assegnato subito una guida e hanno sbagliato. La guida avrebbe dovuto intrattenersi con te per capire quanto più possibile il livello delle tue capacità....e per infonderti tranquillità prendendo in mano la situazione. Altro errore.

                E' un errore madornale fare un gruppone da 10 persone per scendere in immersione, si crea un notevole caos, meglio fare gruppi piccoli, o coppie (se sono autonomi), e mandarli giù alla spicciolata, specialmente se in mezzo ci sono dei principianti che nella confusione....vanno anche loro in confusione!

                due da dieci per la precisione


                Il briefing va fatto a terra prima dell'immersione, ma se non è certo quale sarà il sito prescelto, bisogna farlo in barca, con calma. Mai fare il briefing quando si è tutti in acqua alla cima di discesa, o peggio ancora non farlo del tutto.

                per quanto mi riguarda la seconda che hai detto!

                Tutte queste cose devi assolutamente PRETENDERLE, dal momento che hanno a che fare non solo con il tuo divertimento, ma anche con la TUA sicurezza.
                Quindi poni domande a costo di sembrare un rompipalle (tu sei un cliente che paga (e non poco) , e sei lì per divertirti e non per fare ciò che il diving ha interesse a farti fare per propria comodità o pigrizia.

                Tutte queste situazioni ti hanno accresciuto il livello di stress. Fortunatamente hai saputo cogliere questi segnali di discomfort e interrotto questo circolo vizioso quasi subito e, intelligentemente, ti sei subito ritirato dall'immersione. Un segno di maturità e di buon senso.

                Un piccolo inconveniente che è capitato, e capiterà, a tanti altri subbi.

                Sono certa che farai "tesoro" di questa esperienza negativa, e che dalla prossima immersione ti accerterai che lo staff del diving center si occupi di te al fine di permetterti un'immersione divertente, rilassante e sicura!

                ah questo è certo...infatti non me la son presa piu' di tanto perche' la considero comunque un'esperienza!

                Commenta


                • #9
                  Re: La mia prima rinuncia...

                  Originariamente inviato da M.
                  premesso che ho i miei limiti e le mie colpe
                  innegabile.
                  [/quote]


                  infatti l'ha premesso... certe volte dai delle risposte del piffero e viene da chiedersi se tu sei partito con un centinaio di imersioni o magari con una

                  Commenta


                  • #10
                    Re: La mia prima rinuncia...

                    Originariamente inviato da sardafritta
                    se tu sei partito con ...
                    Certi errori di valutazione non li avrei fatti ...
                    Comunque evidente che la situazione era del tutto anomala (e sembra l'abbia capito anche il proprietario del diving).
                    www.liberisub.it

                    Commenta


                    • #11
                      Re: La mia prima rinuncia...

                      Originariamente inviato da M.
                      Originariamente inviato da sardafritta
                      se tu sei partito con ...
                      Certi errori di valutazione non li avrei fatti ...
                      Tranquillo sardafritta, scrivo poco ma vi leggo parecchio ed ho capito che M. ama essere caustico diciamo così, ma non me la prendo.

                      Piuttosto vorrei capire da M. che errori pensa abbia fatto, senza polemica. Io riconosco tra i vari di non aver fatto domande, preteso un briefing, avere un compagno, etc etc ma semmai mi sfugge qualcosa.

                      Come mia attenuante aggiungerei a parte il fatto che tutti sanno come si comporta l'uomo in branco, ha difficoltà ad ammettere i propri limiti...io ho avuto la forza di tornare indietro non di pretendere quanto mi aspettavo come servizio...ma evidentemente c'è chi ne ha avuta meno di me visto che uno lo abbiamo recuperato dopo 10 minuti a 150 m che gridava aiuto...e tanti sono andati un po' a ramengo come ho capito dalle bolle che mi faceva notare il capitano della mia barca

                      In più, sempre senza far nomi, il diving non l'ho scelto a caso ma leggendo commenti e suggerimenti su questo forum: per la precisione il diving è molto stimato su questo sito e da subbi del livello di M. quindi da pivello quando sei in barca ti domandi se sei tu quello sbagliato visto che gente con le p...le si trova benissimo

                      Commenta


                      • #12
                        Re: La mia prima rinuncia...

                        Originariamente inviato da Bardamu
                        Piuttosto vorrei capire da M. che errori pensa abbia fatto,
                        è una blasemia la tua, quasi alla pari di certi film su personaggi del passato

                        non dare l'indirizzo della tua ambasciata e nasconditi

                        Commenta


                        • #13
                          Il problema è che ... queste situazioni anomale capitano abbastanza spesso.

                          A me ad esempio un episodio simile è capitato poco tempo fa'.
                          Prenoto immersione per me e un amico e non ci viene chiesto , nè brevetto , nè numero di immersioni.
                          Il briefing NON viene fatto .
                          Io ed il mio buddy siamo gli ultimi , ci tuffiamo e raggiungiamo velocemente la cima dell'ancora convinti che ci stessero aspettando .... non c'era più nessuno ed erano già scesi tutti.
                          Come nel tuo caso , c'erano svariati gruppi e veniva impossibile riconoscere la guida dall'alto.

                          Dopo aver lanciato qualche vaffà , ed avendo l'esperienza per poterlo fare dico al compagno , che avremmo fatto l'immersione per i fatti nostri.
                          Risaliti in barca dopo 58 minuti di immersione .... ci fosse stato qualcuno che avesse detto qualcosa ... aspettavo solo quello.

                          Come ho detto , nel mio caso non mi sono posto problemi in quanto un po' di esperienza ce l'ho e oltre tutto avevo già fatto quell'immersione svariate volte ... ma posso immaginare il disorientamento che una situazione del genere può causare in una persona con poca esperienza.

                          Mi dispiace molto per quanto ti è capitato ma comunque questa esperienza seppur negativa ti ha fatto crescere ed il fatto che tu abbia preferito rinunciare ti fa' davvero onore ... credimi ,non tutti lo avrebbero fatto.

                          Molto spesso nel Forum si vede scrivere che ogni subacqueo dovrebbe essere autonomo e sapersi gestire al meglio ... il tutto è proprio rivolto, al fine di saper gestire anche situazioni di questo genere.

                          Comunque ,anche se non dovrebbe essere così , se il briefing non viene fatto ... CHIEDI INFORMAZIONI .
                          ... Se sembra non ti venga risposto in modo adeguato .... CHIEDI DI NUOVO .
                          .. Se ancora non è chiaro CHIEDI ANCORA.
                          Vedrai che alla fine , qualche anima gentile ti spiegherà quello che ti serve .... e se non è così ... mandali a ca**re.

                          **** FIPSAS / CMAS
                          NX2 DIVER

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da URKA
                            Il problema è che ... queste situazioni anomale capitano abbastanza spesso.

                            A:
                            eh ormai anche grazie a racconti come il tuo ho assimilato il concetto...


                            ...ma si vede che quel sabato era il sabato dei single perchè l'altro sub che abbiamo recuperato ha gridato al suo compagno quando questi è risalito a fine immersione "ma la coppia non conta nulla????"


                            io mi domando come si fa a continuare e finire un'immersione in tranquillità quando non vedi + il tuo compagno...mah

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Bardamu
                              Originariamente inviato da URKA
                              Il problema è che ... queste situazioni anomale capitano abbastanza spesso.

                              A:
                              eh ormai anche grazie a racconti come il tuo ho assimilato il concetto...


                              ...ma si vede che quel sabato era il sabato dei single perchè l'altro sub che abbiamo recuperato ha gridato al suo compagno quando questi è risalito a fine immersione "ma la coppia non conta nulla????"


                              io mi domando come si fa a continuare e finire un'immersione in tranquillità quando non vedi + il tuo compagno...mah
                              Mai sentito parlare di procedura di emergenza in caso di perdita del compagno o del gruppo ?

                              Stare fermi sul posto per un minuto guardandosi intorno e segnalando con la torcia in tutte le direzioni , dopo di che in caso di mancato contatto,
                              riemergere a 9 mt/min ( magari sparando il pallone ) saltando eventuali deep stop e la sosta di sicurezza.
                              Questo ovviamente ... se non si sono accumulate soste deco obbligatorie.


                              **** FIPSAS / CMAS
                              NX2 DIVER

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Bardamu Per saperne di più su Bardamu

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 134 utenti. 2 utenti e 132 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X