Un St. John come non si vedeva da anni

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Un St. John come non si vedeva da anni

    St.John sembra tornato come tanti anni fa, su molti punti di immersione eravamo l’unica barca.
    Basta pensare che nella stessa immersione abbiamo visto un grande albimarginatus, due grigi e due martelli che ci giravano intorno, poi rientrando in parete quattro martelli in formazione che hanno effettuato due passaggi ravvicinati.
    In altre immersioni passerella di squali grigi, avanti ed indietro, ancheggianti come indossatrici, non per nulla erano femmine.
    Oppure un carosello di due, tre grigi intorno a noi.
    Al ritorno da una immersione arrivano dei delfini a poppa della barca. Ci ributtiamo in acqua e vediamo un centinaio di stenelle,alcune con i cuccioli. Fanno tre passaggi, le più curiose vicino alla superficie, quasi sfiorandoci.
    Una tartaruga scambia le mie pinne rosse per qualcosa di commestibile e mentre nuoto sulla schiena osservandola mi segue tentando di addentarle
    Tanti pesci pietra, uno gigantesco. All’ennesimo mi tolgo la curiosità di vedere come nuota, oddio nuota: con uno strano ghigno balzella piu’ in là, il corpo sembra di gomma, le pinne semiatrofizzate. In un attimo ridiventa invisibile, lo distinguo solo grazie alla torcia.
    I falsi pesci pietra che spesso si mimetizzano sul grigio delle franate invece se stuzzicati si muovono rapidamente.
    In notturna un grosso barracuda di almeno un decina di chili ci segue nuotando sul fondo e cacciando.
    In altra notturna dopo una bella ballerina spagnola decine di grosse murene in caccia.
    Mentre stavo ammirando un grosso pappagallo rinoceronte (strano da queste parti, in genere sono più a sud) in un anfratto una murena mi si infila sotto il braccio, sposta di peso il pappagallo e sale per il camino.
    Verso la fine dell’immersione stavo ispezionando la sommità di un pinnacolo quando sento un fruscio vicino l’orecchio destro e vedo una grossa murena a velocità warp che addenta un pesce di una quindicina di centimetri a circa un metro e mezzo dalla mia maschera. Sento distintamente la spina del pesce spezzarsi. Poi la murena scende serpeggiando e sembra un gatto con il sorcio in bocca.
    Indescrivibile la quantità di pesci e la bellezza dei coralli, degli alcionari, delle spugne e delle altre specie che ricoprono la parete.
    In altra notturna ben due ballerine ed una con un granchio imperatore che si mimetizzava nel mantello, rosso fuoco con le che piu scure.
    Per non parlare del corallo nero e dei boschi di gorgonie.
    Grossi carangidi, tonnetti, napoleone di tutte le dimensioni e tutte le altre specie che il Mar Rosso può offrire.
    E con la 15 litri scendo leggero senza zavorra.

    Barca Suzanna e guide molto brave, Sergio e Patrizia.

    Ed ora ci attendono Daedalus e Zabargard, la mitica isola citata da Plinio.
    www.liberisub.it

  • #2
    porcapupazzola M.
    ti invidio da morire di una sana invidia sportiva e amicale, quella di uno che ha piacere anche solamente sentire raccontare cose che vorrebbe....ma adesso non può.
    Grazie!!
    ..e mò sono open pure io....

    Commenta


    • #3
      Ora siamo in rada ad Hamata C'è anche Baldinotti che ha voluto cambiare barca per venire con noi Da Aldebaran ci dicono che a Daedalus hanno avuto 3 longimanus sotto la barca per tutta la permanenza lì Spero che non vadano via
      www.liberisub.it

      Commenta


      • #4
        Apperò!!
        Miranda - Torino

        Commenta


        • #5
          Un po' rosico... ma mi fai anche ben sperare per le mie ferie a Novembre

          Belle "istantanee" di immersioni: due o tre dettagli scelti bene e sembra quasi di stare lì in acqua...
          Saverio Cannilla
          Essere moderatore di un forum di subacquea NON significa essere un subacqueo esperto. Traete le vostre conclusioni.

          Scopri ScubaZone, il magazine di subacquea fatto dai subacquei.
          Seguici su facebook per essere sempre aggiornato sulle iniziative di Scubaportal e Poverosub

          Commenta


          • #6
            pure io rosico... ma "solo" fino a settembre.

            r.
            "Anche tu sei inutile, eppure ti sopportiamo" [LSD]
            "Avete finito il debriefing....?..... bene....." [cit.]
            "prima di tutto: vado in acqua come cazzo mi pare..."[virman]

            Commenta


            • #7
              M. grazie per la condivisione
              Provo un pò di sana invidia.....

              Scipio
              Le mie foto http://www.flickr.com/photos/scipio2010/

              I miei video http://www.youtube.com/user/scipionems

              Commenta


              • #8
                cHENESO...

                come leggo "St John"...

                uno dei luoghi più magici del mondo.

                hai descritto il clone di una delle mie crociere laggiù - dicembre 1998 - poco dopo gli attentati di Luxor - eravamo i soli...

                Il Grande Mare ignora, e quando ci sono dei bravi curatori, il Grande Mare rimane magico.

                Ma... e Shaa'b Ossama? Come sta? E Shaa'b Maksour?

                ^-^
                "No moss ever grows on a rolling stone".

                Commenta


                • #9
                  azzzzzzz ci sarebbe voluto una bella reflex
                  due flash is megl che uan! (cit) il mio fidanzata
                  appena posso, vado a provarlo al solito lago di corcazzo. (cit.) Il mio coinquilino
                  farò uove foto. (cit.) il fungaccio
                  E' meglio scattare un attimo prima che un attimo dopo

                  le mie foto

                  Commenta


                  • #10
                    Bello.
                    Ma il caldo?
                    Penso potrei impazzire.


                    V
                    U're an exception to the rule.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da veliger
                      Bello.
                      Ma il caldo?
                      Penso potrei impazzire.


                      V
                      CALDO?

                      Tze, tu non sai che paradiso è il tropico del cancro in agosto in Mar Rosso.

                      (ciai presente Roma con 28C e 99 di umidità??? - ecco al confronto St John è la Valtellina).
                      "No moss ever grows on a rolling stone".

                      Commenta


                      • #12
                        Ok è secco senza dubbio (premetto che conosco il mar rosso in ottobre, novembre, dicembre, gennaio, febbraio, marzo, aprile, maggio), ma quanti gradi fa?


                        V
                        U're an exception to the rule.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da veliger
                          Ok è secco senza dubbio (premetto che conosco il mar rosso in ottobre, novembre, dicembre, gennaio, febbraio, marzo, aprile, maggio), ma quanti gradi fa?


                          V
                          Velsgers...

                          ...pausa... OHM.... ripausa.... riOHM

                          Posto che l'ideale nel mar rosso egiziano è SEMPRE ottobre.

                          Agosto in St John, Daedalus, Zabargad, Brothers, sta sui 35C freschi ventilati e secchi.

                          Insomma ciai presente la grattachecca nel Lungotevere a giugno? - scordatela,

                          "No moss ever grows on a rolling stone".

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Ultraviolet
                            Originariamente inviato da veliger
                            Ok è secco senza dubbio (premetto che conosco il mar rosso in ottobre, novembre, dicembre, gennaio, febbraio, marzo, aprile, maggio), ma quanti gradi fa?


                            V
                            Velsgers...

                            ...pausa... OHM.... ripausa.... riOHM

                            Posto che l'ideale nel mar rosso egiziano è SEMPRE ottobre.

                            Agosto in St John, Daedalus, Zabargad, Brothers, sta sui 35C freschi ventilati e secchi.

                            Insomma ciai presente la grattachecca nel Lungotevere a giugno? - scordatela,

                            A) perchè storpi il mio nick?
                            B) pausa e ohm de che?
                            C) preferisco l'islanda


                            V
                            U're an exception to the rule.

                            Commenta


                            • #15
                              [quote="veliger"]Bello.
                              Ma il caldo?
                              Penso potrei impazzire./quote]

                              In mare all'aperto è arieggiato, non si sta male e il caldo è secco In ogni caso la barca ha l'aria condizionata In cabina si dorme beneregolata al minimo e con la coperta A Roma il caldo è meno sopportabile
                              www.liberisub.it

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              M. Per saperne di più su M.

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 118 utenti. 2 utenti e 116 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X