HAL

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • HAL

    In anticipo davanti allo Yacht Club. In anticipo come tutte le volte che sono in ansia, come tutte le volte che affronto una situazione nuova, come tutte le volte che non conosco i luoghi; in anticipo, così da avere tempo per ambientarmi e fare le cose con calma, respirando piano.
    La barca è ormeggiata, il nostro Caronte dorme: è davvero presto.
    Alla spicciolata arrivano gli altri, quattro chiacchiere (loro, io sono zitta come non mai) e, abbandonate le scarpe sul molo, saliamo in barca.
    Lasciamo il porto che la città sta accendendo le luci.
    Il mare è un po’ incazzato, si balla durante il briefing. Quando arriviamo a Capo Santa Chiara non c’è più luce: il sole è tramontato e nuvoloni spessi nascondono la luna.



    Sono nervosa.

    Uno dopo l'altro, i miei compagni d'avventura saltano in acqua e spariscono nella notte.

    È il mio turno. L’attrezzatura pesa, sono in bilico a poppa, le onde mi tolgono la barca da sotto i piedi, me la sto facendo sotto; ho la torcia, la torcia di backup, la lucetta chimica gialla sulla bombola (jingle bells).
    NinjaGabri mi urla: “Buttati Vale! Decisa!”
    Non la vedo. Non vedo niente.
    Mano sulla maschera, l’altra dove capita, vado: passo del gigante, mi tuffo, riemergo.
    Mi seguono Eroe e l’Omonero.
    Qualcuno grida: “Polmoni di mare!”
    Voglio vedere anch'io. Faccio per mettere giù la faccia quando un’onda mi ricopre: bevo, tossisco, sputazzo. Mi innervosisco.
    Raggiungiamo la prua, ci scambiamo segnali, si scende. Sono tesissima, il respiro è affannoso, il mare agitato mi impedisce di fermarmi e provare a rilassarmi.
    Ho paura, cazzo.

    Eroe mi prende per un braccio, mi guarda negli occhi (il potere ipnotico dello sguardo, in acqua, è s t u p e f a c e n t e) e un nodo si scioglie; Eroe mi porta giù.

    Volo nell’aria liquida della notte più buia della mia vita.

    La discesa è breve, il fondale è a 12 metri e… ma che posto è questo? Sto sorvolando un pianeta sconosciuto, niente di ciò che vedo assomiglia a ciò che ho visto finora: uno stradone di sabbia bianchissima, rocce ricoperte di alghe rosse, spugne giallo limone, ombrellini di mare verdolini, conchiglie variopinte.
    Realizzo: non c’è il blu! Non c'è il blu ad uniformare tutto! Per la prima volta, vedo gli abitanti del mare con i loro colori.
    Procediamo lentissimi, attenti a non perdere nessun dettaglio; c’è la festa degli scorfani, ce ne saranno mille. E pescetti addormentati, palesemente infastiditi dalle luci, e strani vermi a due culi, e stelle marine di ogni dimensione (anche una zoppa), ricci, triglie baffute…

    Sono in pace, la paura è svanita e voglio sperimentare il buio. Non oso spegnere la torcia, semplicemente la giro verso di me e l’appoggio sul petto; individuo le luci degli altri, poi guardo dove non c’è nessuno.
    Per un attimo, sono nello spazio. E quest’emozione, davvero, la so raccontare solo così…

    Ibis redibis non morieris in bello

    http://menomalechenonsonounamucca.blogspot.it/

  • #2
    Immersione ancestrale....

    Commenta


    • #3
      Re: HAL

      Originariamente inviato da kinoko
      Per la prima volta, vedo gli abitanti del mare con i loro colori.
      Hai capito cosa ti perdi a non portare una torcia decente di giorno ?
      www.liberisub.it

      Commenta


      • #4
        Sono aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaanni (cit. Marrakech Express) che non faccio una notturna.
        Quasi quasi mi hai fatto venire voglia di rifarne una.



        V
        U're an exception to the rule.

        Commenta


        • #5
          Altre volte ho letto e apprezzato i tuoi racconti divertendomi con i particolari buffi e sorridendo al ricordo dei miei primi passi sotto la superficie.
          Stavolta hai fatto di più'
          Le ansie le paure i gesti maldestri l'esplosione di vita e colori la sensazione di leggerezza e pace ...
          Hai svegliato il ricordo di emozioni mai cancellate dalla mia memoria ma rese lontane dall'impossibilita' di praticare come vorrei lo sport che amo
          GRAZIE
          Saluti
          il cielo stellato sopra di me
          la legge morale dentro di me (I.Kant) ...
          ... ma tutto intorno, se possibile, acqua e tante tante bolle !!!!! (ninuzzo)

          sito dell'Associazione ASTROIDES
          www.astroides.it

          un diving per tutti: NAUTISUB a San Vito lo Capo: www.nautisub.it

          Commenta


          • #6
            @M. e l'ho capito sì!

            @Vel: "cosa sono?" "Aaaaaaaaaaaaaaaaaaaanni!"
            E allora BUTTATI, no?


            @Ninosub:

            Ogni volta che scrivo i miei report da niubba, mi chiedo: ma frega a qualcuno? E spesso i tuoi commenti mi hanno fatto pensare che sì, raccontare le emozioni è una cosa bella quando c'è chi le sa ascoltare. Stavolta, sapere di esserti arrivata così, mi ha emozionato.
            Grazie a te, di cuore.
            Ibis redibis non morieris in bello

            http://menomalechenonsonounamucca.blogspot.it/

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Pestifero
              Immersione ancestrale....
              proprio così...

              Ibis redibis non morieris in bello

              http://menomalechenonsonounamucca.blogspot.it/

              Commenta


              • #8
                Sono d'accordo, hai la capacità di farci (ri)vivere le tue immersioni.

                Bella mucchetta
                Siamo chi siamo. (L. Ligabue)
                https://www.youtube.com/watch?v=C08OHLkaa14

                When you are dead, you don't know that you are dead. It is difficult only for the others.
                It is the same when you are stupid.

                Commenta


                • #9
                  Kinoka...ormai ti manca solo più l'esplorazione di una grotta e hai fatto tutto

                  I tuoi non sono mai racconti sulle cose o sui luoghi ma sulle emozioni, e questo a noi ci piace
                  Miranda - Torino

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da miripont
                    Kinoka...
                    I tuoi non sono mai racconti sulle cose o sui luoghi ma sulle emozioni, e questo a noi ci piace
                    Concordo pienamente! Complimenti per come riesci a trasmettere via tastiera le emozioni e gli stati d'animo prima, durante e dopo le tue immersioni!

                    ...e anche se non sempre commento i tuoi post...cerco sempre di non perdermene uno!

                    Dive and Surf Now, Work Later!
                    ...and the closest thing to Haven is a rock and roll!
                    ...forever trust in who we are and nothing else matters...

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da lalla


                      Bella mucchetta


                      GRAZIE!
                      Ibis redibis non morieris in bello

                      http://menomalechenonsonounamucca.blogspot.it/

                      Commenta


                      • #12
                        Grazie a tutti, allora continuo.
                        Facciamo così: quando comincerò a rompervi le balle me lo dite, eh?

                        Ibis redibis non morieris in bello

                        http://menomalechenonsonounamucca.blogspot.it/

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da kinoko
                          Grazie a tutti, allora continuo.
                          Facciamo così: quando comincerò a rompervi le balle me lo dite, eh?

                          Non succederà mai: si innescano dei meccanismi di tutela dello scrittore
                          Starà alle tue "percezioni"...


                          V
                          U're an exception to the rule.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da veliger
                            Originariamente inviato da kinoko
                            Grazie a tutti, allora continuo.
                            Facciamo così: quando comincerò a rompervi le balle me lo dite, eh?

                            Non succederà mai: si innescano dei meccanismi di tutela dello scrittore
                            Starà alle tue "percezioni"...


                            V
                            tipo: se nessuno legge e nessuno commenta è giunta l'ora di farsi un paio di domande?
                            Ibis redibis non morieris in bello

                            http://menomalechenonsonounamucca.blogspot.it/

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da kinoko
                              tipo: se nessuno legge e nessuno commenta è giunta l'ora di farsi un paio di domande?
                              Donna intelligente.


                              V
                              U're an exception to the rule.

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              kinoko Per saperne di più su kinoko

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 178 utenti. 1 utenti e 177 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X