Banco di Santa croce

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Banco di Santa croce

    Io e il mio gruppetto di amici ce la siamo preparata bene bene questa trasferta in quel di castellamare di stabia dall'amico Pasquale Manzi, nat per gli amici del forum. Andare in acqua il lunedì è solitamente privilegio dei parruchieri, stavolta ne godiamo anche noi.
    La mattina dalla finestra dell'albergo si mostrava, sotto il profilo placido del Vesuvio, un mare forza niente... Bene!

    Parca colazione, preparazione dell'attrezzatura, infilarsi la muta e via si salta sul gommone destinazione banco di Santa croce dal quale ci dividono 10 minuti di navigazione veloce.
    Già, solo 10 minuti di navigazione per arrivare in un luogo di immersione che reputo essere tra i più belli d'Italia.
    Non è la prima volta che ho la fortuna di immergermi in questo sito e più passa il tempo più mi sembra incredibile che a qualche miglio dalla foce di uno dei fiumi più inquinati d'Italia, il Sarno, sotto la superficie del mare si celino tali meraviglie. Sembra che il cosiddetto miracolo del banco sia dovuto ad un complicato gioco di corrrenti che garantiscono in questa zona un apporto di acqua fredda e molto ossigenata che relega negli strati più superficiali le acque ipertrofiche e povere di ossigeno. Però i nutrienti precipitano comunque facendo sì che la vita bentonica sia particolarmente rigogliosa, ma non solo!
    Appena in acqua subito percepiamo che la giornata è davvero giusta: visibilità davvero buona, forse 15-20 metri. Sul fondo del panettone principale intravedo un ombra gigantesca: una cernia di dimensioni lavezziane che disturbata forse dal rumore dello scooter se la da a pinne in un battibaleno...
    Pasquale decide di scendere con noi e scortarci fino allo scoglio della gerardia savaglia, poco distante dalla secca principale ad una profondità di 48 metri circa. Qui lo spettacolo è grandioso, sebbene al banco l'esplosione di colore legata alle paramuricee cominci dai 20 metri circa, qui le gorgonie sono particolarmente fitte e tra loro si scorgono dei bellissimi rami di gerardia savaglia

    Ci lasciamo lo scoglio alle spalle per dirigerci verso una spaccatura nella roccia che è una vera e propria grotticella e durante il percorso rami di gerardia solitari sono davvero un meraviglioso vedere

    La grotta si presenta letteralmente tappezzata da gorgonie rosse e da spugne multicolore. La fauna sessile e lo stretto passaggio ci costringono ad un passaggio in fila indiana assolutamente mozzafiato...

    Appena fuori, investito dalla luce ora molto forte, la sabbia molto chiara crea un paesaggio lunare, paradossalmente povero di vita dopo la scorpacciata del buio. Decido quindi di godermi lo spettacolo e di attendere l'uscita dei miei compagni di ventura

    Il tempo comincia a tiranneggiare, spingiamo gli scooter verso la via del ritorno ma anche questo camminare è inframmezzato da gorgonie, cerniotti, scorfani, uova di gattuccio... praticamente ovunque. Davvero pazzesco, in questo scenario impallidirebbe un qualsiasi mare tropicale

    Poco prima di iniziare la risalita, il buon Pasquale trova il modo di stupirci ulteriormente.
    La livrea maculata è inconfondibile, come le codine e gli occhietti che sembrano fessure di ghiaccio: 4 bellissimi gattucci danno mostra di se all'interno di una larga spacca sul cappello della secca...
    Risaliamo davvero a malincuore, il tempo di fondo è letteralmente evaporato e rivivo con una punta di nostalgia tutto il film (di questo si è trattato) dell'immersione che va concludendo. Durante l'ultima tappa, lo show del banco di sardine che impazza tra di noi, quasi non desta il minimo sospiro...
    Strepitoso tuffo, bruttissime foto che non rendono merito (sono fuori allenamento e ho dei flash di merda) e ringrazio Pasquale, che conosce il banco come pochi, per la splendida ospitalità e per il meraviglioso tuffo.
    Un sentito grazie anche Boccio, Ciccia, Ella, cicciuzz, Brad. mafalduzza, Tania, Paolo e Nemoletta che quasi un anno fa mi regalarono un paio di tuffi da Pasquale: uno è andato, l'altro spero di farlo con voi


    V
    U're an exception to the rule.

  • #2
    beeene... un regalo apprezzato vale sempre doppio... in questi casi lo era pure certo che verrei con piacere, il dubbio è sul piacere che avresti ad immergerti con "p.i.r.l.a. branded"
    Andrea
    "Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare" [cit. Seneca]
    Nina - da leggere
    Decalogo P.I.R.L.A.

    Commenta


    • #3
      bello veliger, andrò a trovare nat presto anch'io e il tuo racconto mi solluchera...
      ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

      Commenta


      • #4
        ecco ora mi hai fatto venire un compulsivo attacco di nostalgia del Banco sarò costretta ad andarci a breve
        ammetto di essere di parte ma il Banco è meraviglioso come è meraviglioso il Re del Banco: la luce dei miei occhi Nat
        proprio con lui l'altra sera stavamo valutando l'opportunità di una trasferta per un we per Nina....state tonnati


        ps VeliNger grazie per il racconto..e visto che hai detto : con te sicuro che ci vengo ti prendo in parola per un tuffo tutti insieme
        Alessandra

        "tutte le mamme fanno figlie belle ma la mia ha proprio esagerato"

        Commenta


        • #5
          ...per il weekend pasquale...naturalmente da pasquale!
          ...SCHEI E PAURA...MAI AVUI!!!

          Commenta


          • #6
            VeliNger!!!

            Grazie!!!

            Mozzafiato davvero...


            Ibis redibis non morieris in bello

            http://menomalechenonsonounamucca.blogspot.it/

            Commenta


            • #7
              Bel racconto!! :P
              Certo che siete proprio carini con quei piedini all'insù...ci provo anch'io
              Miranda - Torino

              Commenta


              • #8
                mi fa piacere constatare che, a distanza di tempo, il banco rimane un posto spettacolare.
                bella lì vel!

                r.
                "Anche tu sei inutile, eppure ti sopportiamo" [LSD]
                "Avete finito il debriefing....?..... bene....." [cit.]
                "prima di tutto: vado in acqua come cazzo mi pare..."[virman]

                Commenta


                • #9
                  Re: Banco di Santa croce

                  Originariamente inviato da veliger
                  Io e il mio gruppetto di amici ce la siamo preparata bene bene questa trasferta in quel di castellamare di stabia dall'amico Pasquale Manzi, nat per gli amici del forum.
                  V
                  Grande invidia. Mi confermi che mentre voi eravate con trimix e scooter Nat era con il 15 ad aria?
                  Ciao,

                  Marco.

                  Build your platform on three legs: buoyancy, trim and position (cit.).

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Banco di Santa croce

                    Originariamente inviato da mgs
                    Grande invidia. Mi confermi che mentre voi eravate con trimix e scooter Nat era con il 15 ad aria?
                    Beato te che hai soldi da spendere per farti il Banco in trimix
                    The frogarthian way of diving

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Banco di Santa croce

                      Originariamente inviato da bradipo67
                      Originariamente inviato da mgs
                      Grande invidia. Mi confermi che mentre voi eravate con trimix e scooter Nat era con il 15 ad aria?
                      Beato te che hai soldi da spendere per farti il Banco in trimix
                      Beh, se uno spende 300 euro di logistica per arrivare lì, permetterai che ne spenda 100 per ricordarsi cosa ha visto, no?
                      Mica tutti fanno i tuoi 35@48 in aria, brutto stroke...
                      Ciao,

                      Marco.

                      Build your platform on three legs: buoyancy, trim and position (cit.).

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Banco di Santa croce

                        Originariamente inviato da mgs
                        Mica tutti fanno i tuoi 35@48 in aria, brutto stroke...
                        erano solo 43, e mi ricordo tutto quello che ho visto
                        The frogarthian way of diving

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Banco di Santa croce

                          Originariamente inviato da bradipo67
                          mi ricordo tutto quello che ho visto
                          Come fai a saperlo?
                          Ciao,

                          Marco.

                          Build your platform on three legs: buoyancy, trim and position (cit.).

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Banco di Santa croce

                            Originariamente inviato da mgs
                            Come fai a saperlo?
                            Posso fare un replay mentale in tempo reale di quei 35 minuti. Se ci fossero buchi il replay durerebbe meno. Che so, 18, o 27 minuti...
                            The frogarthian way of diving

                            Commenta


                            • #15
                              Brad, lassa perde.
                              Per sua stessa ammissione il clone non ricorda una cippa indipendentemente da quel che respira


                              @veliger: bellissimo report.
                              non vedo l'ora di tornare dal buon Nat
                              Wyrd biö ful äroed
                              "Puoi imparare a riderci su, puoi farci il callo e ignorarle o puoi continuare a legartela al dito e rendere la tua permanenza sul forum inutilmente miserevole. Vedi tu." (cit.)
                              "siamo schiavi dei nostri personaggi" (cit. mgs, 18/07/2015)

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              veliger Per saperne di più su veliger

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 103 utenti. 0 utenti e 103 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X