Oggi a Giannutri

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Oggi a Giannutri

    Senza il mio buddy abituale mi immergo con una sub che già conoscevo che era in barca. Aveva deciso di usare un ean 28, quindi mi sono adeguato facendo preparare lo stesso gas. Mare come olio e sole, la mattina bonaccia, poi un leggero venticello che pungolava la pelle nuda scaldata dal sole.
    Ci immergiamo, ottima visibilità e raggiungiamo velocemente una bella parete piena di gorgonie rosse, qui la visibilità orizzontale è meno buona ma sempre confacente all'isola, ottima quella verticale.
    Sono contento della mia nuova torcia a led a luce calda ed i colori delle gorgonie sono come devono essere, rosso acceso
    Ci sono anche dei belli alcionari rossi con i polipi bianchi espansi. Il pianoro sopra la parere ricoperto di gorgonie gialle.
    Arrivati alla punta della parete, alla spacca della leggere corrente un banco di dentici ed alcuni esemplari si avvicinano circa ad un metro, sopra i dentici banchi di saraghi fasciati e più in là sei sette barracuda di grossa taglia che girano in tondo.
    Al ritorno siamo in zona cernie, aguzzo lo sguardo, guardo con la coda dell'occhio la mia buddy che stava girano una roccia, rifocalizzo lo sguardo in avanti e mi sbarrra il passaggio una grossima cernia, almeno un metro e mezzo di lunghezza ad un paio di metri di distanza. Ci guardiamo negli occhi e poi si dirige dentro le rocce. Segnalo l'avvistamente e fortunatamente anche la buddy riesce a vederla in quanto esce dall'altra parte per poi ritanarsi sotto un gruppo di rocce più sotto. Mi sarebbe dispiaciuto che non l'avesse vista dato che era la più grande in quel punto.
    Arriviamo sotto la barca e la buddy che in stagna aveva freddo risale.
    Io, in umida mi faccio un giretto a bassa profondità, donzelle, qualche polpo, tantissime flabelline ed altro.
    A 10 ata residue risalgo in barca.
    Bella giornata.
    www.liberisub.it

  • #2
    ti meriti una laurea honoris causa come provocatore D.O.C. ...
    di lunedì mattina, dopo l'ennesimo WE asciutto, la muta ancora in riparazione (e si ignorano tempi e costi), la fotocamera nuova ancora nel cellophane, la gola ed il naso che paiono un campo di battaglia (già 10 giorni di raffreddore potenteissimo e non si scorge la via d'uscita) .....
    e tu tranquillo tranquillo mi sciorini dinanzi non solo le gorgonie ma anche una quantità di pesciame da oscar ....
    questo si chiama fare ROSIKARE la povera gente
    scherzo
    bravo M., continua sempre a farci sognare (compreso per l'uscita a 10 bar che sicuramente farà orrore ai puristi della tecnica )
    il cielo stellato sopra di me
    la legge morale dentro di me (I.Kant) ...
    ... ma tutto intorno, se possibile, acqua e tante tante bolle !!!!! (ninuzzo)

    sito dell'Associazione ASTROIDES
    www.astroides.it

    un diving per tutti: NAUTISUB a San Vito lo Capo: www.nautisub.it

    Commenta


    • #3
      Tutto molto bello (tranne l'inutile ean 28 )


      V
      U're an exception to the rule.

      Commenta


      • #4
        m. non dare retta a veliger che è nero per caso, digli che lui respiri quello che vuole che tu respiri quello che vuoi. che torcia led hai comprato?

        p.s. parla lui che se va a dormire nei polder vicino bruxelles si porta l'elio per paura della narcosi mentre russa.........

        rip.s. per veliger
        ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da cesare
          m. non dare retta a veliger che è nero per caso, digli che lui respiri quello che vuole che tu respiri quello che vuoi. che torcia led hai comprato?

          p.s. parla lui che se va a dormire nei polder vicino bruxelles si porta l'elio per paura della narcosi mentre russa.........

          rip.s. per veliger
          Nessuna russa mi fa paura. E come i neri per caso canto un gran bene.


          V
          U're an exception to the rule.

          Commenta


          • #6
            miiiii anch'io canto se vengo giù potremmo fare un concertino, preparati l'ugola......
            ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da cesare
              che torcia led hai comprato?
              http://www.poverosub.com/forum5/viewtopic.php?t=63044
              www.liberisub.it

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da veliger
                tranne l'inutile ean 28
                Quello c'era ... ed a quel punto era meglio avere gas uguali.
                Nel caso volessi uscire prima dell'acqua qualche minuto di deco te l'avrebbe fatto risparmiare rispetto all'aria
                www.liberisub.it

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da M.
                  Originariamente inviato da veliger
                  tranne l'inutile ean 28
                  Quello c'era ... ed a quel punto era meglio avere gas uguali.
                  Nel caso volessi uscire prima dell'acqua qualche minuto di deco te l'avrebbe fatto risparmiare rispetto all'aria



                  V

                  PS
                  Ci sei al we tor paterno per Nina? Almeno avrei il piacere di conoscerti.
                  U're an exception to the rule.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da cesare
                    miiiii anch'io canto se vengo giù potremmo fare un concertino, preparati l'ugola......
                    Se?


                    V
                    U're an exception to the rule.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da veliger
                      Ci sei al we tor paterno per Nina? Almeno avrei il piacere di conoscerti.


                      a volte do per scontate cose che non lo sono per niente...
                      "Ma perché con tanti mondi più evoluti, io sono dovuta proprio nascere in questo?"(by Mafalda)

                      "Se la vita comincia a quarant'anni, perché diavolo ci mandano con tanto anticipo?" (by Mafalda)

                      "Il genio e' genio, si usa secondo istinto, non a cottimo" (cit. Brad)

                      "Non tutte le immersioni sono avventure al limite dell'umana sostenibilita'" (cit. Snap)

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da veliger
                        Ci sei al we tor paterno per Nina? Almeno avrei il piacere di conoscerti.


                        a volte do per scontate cose che non lo sono per niente...
                        "Ma perché con tanti mondi più evoluti, io sono dovuta proprio nascere in questo?"(by Mafalda)

                        "Se la vita comincia a quarant'anni, perché diavolo ci mandano con tanto anticipo?" (by Mafalda)

                        "Il genio e' genio, si usa secondo istinto, non a cottimo" (cit. Brad)

                        "Non tutte le immersioni sono avventure al limite dell'umana sostenibilita'" (cit. Snap)

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da veliger
                          Tutto molto bello (tranne l'inutile ean 28 )


                          V
                          Perchè inutile? senza polemiche...per l'amor di Dio se ti puoi risparmiare qualche minuto male non fa...o al limite scendere con i tempi dell'aria per stare più tranquillo...

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da raffaele.delbianco
                            Originariamente inviato da veliger
                            Tutto molto bello (tranne l'inutile ean 28 )


                            V
                            Perchè inutile? senza polemiche...per l'amor di Dio se ti puoi risparmiare qualche minuto male non fa...o al limite scendere con i tempi dell'aria per stare più tranquillo...
                            Mah inutile perchè queste miscele tipo "best mix" vengono usate per superare, in nitrox, la soglia dei 30-32 mt.
                            Ciò porta solo ad un'inutile esposizione all'O2 con un modestissimo aumento dei tempi di permanenza.
                            Paradossalmente meglio l'aria.


                            V
                            U're an exception to the rule.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da veliger
                              perchè queste miscele tipo "best mix" vengono usate per superare, in nitrox, la soglia dei 30-32 mt.
                              Anche l'ean 21 Comunque le ipotesi di esposizione eccessive a ppo2 sono minimali a meno di non esagerare sul profilo. Sulla inutilità sostanziale concordo ma avendocelo lì pronto per scelte altrui e non comportando alcuna penosità marginale perchè no ? Tanto male non fa.
                              Unica precauzione l'analisi ma andrebbe fatta anche per l'aria dove girano miscele ...
                              www.liberisub.it

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              M. Per saperne di più su M.

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 128 utenti. 3 utenti e 125 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X