racconto di un tuffo all'argentario

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • racconto di un tuffo all'argentario

    salve a tutti vi voglio raccontare questa mia immersione perchè mi ha lasciato senza parole data la mia poca esperienza.....
    Ho all'attivo 36 immersioni brevetto aowd nase.

    domenica io e la mia compagna ,lei un open con 18 immersioni,siamo andati a fare un tuffo presso un diving all'argentario.....montiamo tutto,montiamo in barca con altri molti sub e si parte.......
    Sulla barca eravamo ben 22 sub con tre guide.
    Io sono andato nel gruppo degli open per stare con la mia compagna......abbiamo svolto l'immersione su un massimo di 22 metri e poi siamo stati il resto sui 18 m/15 metri,c'era una visibilità non buona con una corrente molto forte,appena la mia buddy ha fatto cenno alla guida di avere 60 come aria ci siamo avvicinati alla cima per risalire(come da brifing pre immersione)ancorta all'ancora a 13 metri di profondità.....
    Qui la sorpresa.....tutti e 22 i sub erano li!!!pronti a risalire con la cima dfato che la corrente era micidiale.......vi immegino immaginare la scena.....un disastro...
    Io da sotto vedevo chi faceva la sosta a 7 chi a 3 chi su e giu...dato che la corda si moveva molto.....mani che si reggevano alla fune ovunque.....
    io allora ho preso la mia ragazza ,ho lanciato il pedagno e abbiamo iniziato la risalita da soli disobbediedo alla guida......siamo risaliti piano e con il gav tutto sgonfio abbiamo fatto 5 minuti a 5 metri in tutta tranquillità retti al pedagno e poi siamo risaliti man mano che riarrotolavo il filo..lentamente senza superare i 4 metri al minuto.......
    Quindi siamo risaliti un pò dopo il gruppo.....e ora viene il bello....
    appena in superfice arrivano le infamate della guida davanti a 20 persone.....io sono rimasto senza parole non sapevo se lui se la prendeva con me perchè hanno fatto una pianificazione scandalosa dell'immersione essendo io in minoranza e per non passare male con gli altri sub che erano fuori oppure il mio comportamento non è stato corretto???data la mia poca esperienza desidero ricevere dei vostri pareri
    grazie ciao

  • #2
    Una domanda: ma visto che c'era una corrente così forte e tu ti sei staccato dalla cima per lanciare il pedagno, dove ti sei ritrovato una volta riemerso? Se tanto mi da tanto...ben lontano dalla barca. Sbaglio?
    Miranda - Torino

    Commenta


    • #3
      Io penso che briefing sia la parola più storpiata al mondo...

      MARCO

      "Bonjour Monsieur Rocco, mon ami". E lui: "Mona a mi? Mona a ti e anca testa de gran casso!" (Nereo Rocco)
      "Ancora 5 anni e sarei diventato geometra." (Altobelli)
      "Devo ringraziare i miei genitori, ma in particolare mia madre e mio padre" (Altobelli)

      "Quando vedi una bella gnocca gli chiedi di fare 30 ore di addestramento prima di essere soddisfatto?" (BioBio)

      Commenta


      • #4
        Ciao.
        Eravate obbligati ad avere la guida? Che tipo di istruzioni vi sono state date pre-immersione? Avete segnalato a qualcuno come e quando stavate risalendo? Una volta risaliti sono venuti a prendervi o avete raggiunto da soli la barca?
        La controindicazione che c'è stata nel tuo comportamento è che stando in corrente potevi uscire lontano dalla barca senza possibilità di rimontare il percorso fino ad essa con tutto quel che comporta.
        Se nessuno dalla barca vi avesse visti poi le cose si sarebbero complicate, soprattutto se la barca vi aspettava sull'ancoraggio senza accordi preventivi di seguire eventuali pedagni, non ti pare?
        In caso d'onda poi il pedagno, se non è di quelli chiusi, può sgonfiarsi e risultare non visibile rendendo difficoltose eventuali ricerche.
        Giusto per citare qualche variabile.
        IMVHO sarebbe stato meglio segnalare alla guida la difficoltà di restare sulla cima con quell'affollamento e quella corrente e verificare con lui il da farsi.
        Tranquillo comunque, capita. La prossima volta, se non sei obbligato, lascia perdere la guida
        Wyrd biö ful äroed
        "Puoi imparare a riderci su, puoi farci il callo e ignorarle o puoi continuare a legartela al dito e rendere la tua permanenza sul forum inutilmente miserevole. Vedi tu." (cit.)
        "siamo schiavi dei nostri personaggi" (cit. mgs, 18/07/2015)

        Commenta


        • #5
          la nostra guida era stata avvertita della risalità e ci aveva dato l'ok......infatti non siamo stati soli a fare cosi,a 5 metri c'era meno corrente e siamo risaliti ad una ventina di metri dalla barca e ci sono venuti a prendere......

          la cosa che mi ha fatto pensare male e che nell'immediato in superfice tutto bene......però poi appena gli altri gruppi di sub molto più esperti hannno iniziato a lamentarsi con il diving per la cattiva procedura di risalita che hanno dovuto fare il dive master che era con me ha iniziato a rigirare la frittata contro di noi........come se volesse distogliere l'attenzione dalla discussione.......

          Commenta


          • #6
            la barca aveva anche un gommone di appoggio e durante il pre immersione eravamo stati avvisati della corrente,infatti altri sub avevano chiesto se poteva essere la barca a spostarsi per venirci a prendere invece di farci tornare contro corrente.......

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da mate
              la barca aveva anche un gommone di appoggio e durante il pre immersione eravamo stati avvisati della corrente,infatti altri sub avevano chiesto se poteva essere la barca a spostarsi per venirci a prendere invece di farci tornare contro corrente.......
              bene, cambia diving allora. O fa licenziare la guida
              Wyrd biö ful äroed
              "Puoi imparare a riderci su, puoi farci il callo e ignorarle o puoi continuare a legartela al dito e rendere la tua permanenza sul forum inutilmente miserevole. Vedi tu." (cit.)
              "siamo schiavi dei nostri personaggi" (cit. mgs, 18/07/2015)

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da mate
                la barca aveva anche un gommone di appoggio e durante il pre immersione eravamo stati avvisati della corrente,infatti altri sub avevano chiesto se poteva essere la barca a spostarsi per venirci a prendere invece di farci tornare contro corrente.......
                e quale risposta hanno ottenuto?
                Miranda - Torino

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da mergulhador
                  Io penso che briefing sia la parola più storpiata al mondo...
                  Se la gioca con budget.
                  Ciao,

                  Marco.

                  Build your platform on three legs: buoyancy, trim and position (cit.).

                  Commenta


                  • #10
                    mate,
                    dopo aver studiato il tuo post iniziale e le successive informazioni aggiuntive, il capo del mio team di analisti mi ha scritto in privato sollevando alcune perplessità sul fatto accaduto.
                    Quanto segue va nelal direzione dell'autoanalisi per capire le cause non per criticare, sia chiaro. In questo forum la polemica non esiste

                    Queste le domande che mi sono state poste.

                    1)puo' una barca che porta 22 subacquei e che ha un gommone appoggio, avere una cima/corda anziche' una catena ?

                    2)tra quelli che stavano a 3/7 metri, di sicuro c'era pure chi stava a 5 metri, e se li comunque c'era una corrente micidiale, come mai sempre a 5 metri ma col pedagno non c'era corrente al punto che sono usciti a 20 metri dalla barca dopo 5 minui di sosta ?

                    L'autoanalisi fatta ripercorrendo passo passo il percorso compiuto aiuta a capire e rende più forti, rispondi quindi in tutta tranquillità, il Gruppo di Sostegno Psicosub è a tua completa disposizione. Se poi pensi che i capo del team di analisti sia un rompicogli@ni mandalo pure a cagare.
                    Wyrd biö ful äroed
                    "Puoi imparare a riderci su, puoi farci il callo e ignorarle o puoi continuare a legartela al dito e rendere la tua permanenza sul forum inutilmente miserevole. Vedi tu." (cit.)
                    "siamo schiavi dei nostri personaggi" (cit. mgs, 18/07/2015)

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da miripont
                      Originariamente inviato da mate
                      la barca aveva anche un gommone di appoggio e durante il pre immersione eravamo stati avvisati della corrente,infatti altri sub avevano chiesto se poteva essere la barca a spostarsi per venirci a prendere invece di farci tornare contro corrente.......
                      e quale risposta hanno ottenuto?
                      non lo so perchè era un altro gruppo............

                      secondo me non è tanto nel fatto di cambiare diving......ma il fatto che nelle barche ci sono troppi sub da gestire .eravamo più di venti che con tutta l'attrezzatura in giro era un macello anche se la barca è grande....

                      la mia compagna poi quando ha visto tutta quella gente sulla cima credo che si sia un po' agitata infatti da 60 bar che aveva in due minuti era passata a 40 e quel punto a me della guida sinceramente fregava molto poco

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da mate
                        la mia compagna poi quando ha visto tutta quella gente sulla cima credo che si sia un po' agitata infatti da 60 bar che aveva in due minuti era passata a 40 e quel punto a me della guida sinceramente fregava molto poco
                        salvaguardare l'incolumità della propria compagna è fondamentale, soprattutto se si è ancora fidanzati e/o insieme da poco.
                        successivamente se ne può discutere.
                        Ma la qguida era un energumeno? Non hai pensato di aspettarlo fuori dal DC e prenderlo a mazzate sulle giunture?
                        Wyrd biö ful äroed
                        "Puoi imparare a riderci su, puoi farci il callo e ignorarle o puoi continuare a legartela al dito e rendere la tua permanenza sul forum inutilmente miserevole. Vedi tu." (cit.)
                        "siamo schiavi dei nostri personaggi" (cit. mgs, 18/07/2015)

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Steve
                          Non hai pensato di aspettarlo fuori dal DC e prenderlo a mazzate sulle giunture?
                          io lo avrei preso a catenate o attaccato alla 220



                          http://www.youtube.com/watch?v=1Ndi-Sr-FRA

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Steve
                            mate,
                            dopo aver studiato il tuo post iniziale e le successive informazioni aggiuntive, il capo del mio team di analisti mi ha scritto in privato sollevando alcune perplessità sul fatto accaduto.
                            Quanto segue va nelal direzione dell'autoanalisi per capire le cause non per criticare, sia chiaro. In questo forum la polemica non esiste

                            Queste le domande che mi sono state poste.

                            1)puo' una barca che porta 22 subacquei e che ha un gommone appoggio, avere una cima/corda anziche' una catena ?

                            2)tra quelli che stavano a 3/7 metri, di sicuro c'era pure chi stava a 5 metri, e se li comunque c'era una corrente micidiale, come mai sempre a 5 metri ma col pedagno non c'era corrente al punto che sono usciti a 20 metri dalla barca dopo 5 minui di sosta ?

                            L'autoanalisi fatta ripercorrendo passo passo il percorso compiuto aiuta a capire e rende più forti, rispondi quindi in tutta tranquillità, il Gruppo di Sostegno Psicosub è a tua completa disposizione. Se poi pensi che i capo del team di analisti sia un rompicogli@ni mandalo pure a cagare.
                            la catena c'era ma era davanti alla barca...(in effetti di andare là non ci ho pensato..)ma la risalità veniva fatta dalla fune posta in coda che era ancorata ad un peso e a 5 metri era attaccata una bombola di scorta con tre erogatori di emergenza.
                            ora non che c'era mare forza nove però per me che in 37 immersioni svolte senza corrente ........mi sembrava molto forte

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Steve
                              Originariamente inviato da mate
                              la mia compagna poi quando ha visto tutta quella gente sulla cima credo che si sia un po' agitata infatti da 60 bar che aveva in due minuti era passata a 40 e quel punto a me della guida sinceramente fregava molto poco
                              salvaguardare l'incolumità della propria compagna è fondamentale, soprattutto se si è ancora fidanzati e/o insieme da poco.
                              successivamente se ne può discutere.
                              Ma la qguida era un energumeno? Non hai pensato di aspettarlo fuori dal DC e prenderlo a mazzate sulle giunture?
                              sono rimasto spiazzato.........non me lo aspettavo perchè appena fuori mi aveva chiesto se tutto ok...ed io gli ho risposto di si in tutta tranquillità..poi dopo il poverone che sollevavano gli altri ha incominciato con me...

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              mate Per saperne di più su mate

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 114 utenti. 0 utenti e 114 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X