Relitto lt221 Cagliari

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Mercurio90 ho visto qualche video e ho letto le caratteristiche del tuffo. Lo farei sempre con il d8,5 quindi non mi cambia nulla.
    Non faccio tempi di fondo lunghi, rimango entro i 40/50 minuti di decompressione.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da TheFlash Visualizza il messaggio
      Mercurio90 ho visto qualche video e ho letto le caratteristiche del tuffo. Lo farei sempre con il d8,5 quindi non mi cambia nulla.
      Non faccio tempi di fondo lunghi, rimango entro i 40/50 minuti di decompressione.

      Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
      Se a quel D8.5 ci aggiungi una 7 litri di ean40 fai un tuffo niente male

      Screenshot_2024-04-27-14-17-23-985_com.techdeco.mcp.jpg

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio

        Se a quel D8.5 ci aggiungi una 7 litri di ean40 fai un tuffo niente male

        Screenshot_2024-04-27-14-17-23-985_com.techdeco.mcp.jpg
        Indubbiamente si ma sarebbe una complicazione, nella mia zona nessuno ricarica nitrox dovrei spostarmi fino a Bosa. Ammesso che la facciano le ricarica

        Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

        Commenta


        • #19
          Mercurio90 stavo guardando i grafici delle immersioni con un tuffo equiparabile per profondità e tempi ma svolto solo in aria.
          La mia decompressione è più in alto ma il run time è simile, solo 8 minuti di differenza.
          Pressione di uscita del d8,5 75 bar

          Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

          Commenta


          • #20
            l isonzo non mi entusiasma. carino il salpi. bellissimi il loredan,il bengasi e il san marco
            ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da TheFlash Visualizza il messaggio
              Mercurio90 stavo guardando i grafici delle immersioni con un tuffo equiparabile per profondità e tempi ma svolto solo in aria.
              La mia decompressione è più in alto ma il run time è simile, solo 8 minuti di differenza.
              Pressione di uscita del d8,5 75 bar

              Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
              Si però io ti ho messo un 20 di fondo a 60 quadro... Tu hai messo un grafico con meno tempo di fondo con una picchiata più fonda e poi una lenta risalita... Sembra così ma se ti fai 3 minuti di discesa e 17 minuti a 60 fisso... Vedrai che la differenza si sente. Poi una 7 litri di ean40 non è male anche come fonte d'aria alternativa... Se a 60 m hai un problema risali a 50 dai una boccata di ean 40 continui a salire e in 30 secondi sei a 40 m altra boccata.... Risolvi facilmente e senza problemi una situazione emergenziale discretamente problematica con facilità.
              discorso ricariche lasciamo perdere... Siamo messi davvero male.

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
                l isonzo non mi entusiasma. carino il salpi. bellissimi il loredan,il bengasi e il san marco
                Secondo me Salpi meglio del Loredana. Isonzo a me piace tanto, ok non ci sono colori però mi emoziona. Bengasi e San Marco mi mancano, forse riesco quest'anno

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio

                  Secondo me Salpi meglio del Loredana. Isonzo a me piace tanto, ok non ci sono colori per� mi emoziona. Bengasi e San Marco mi mancano, forse riesco quest'anno
                  Ho preso il grafico più simile, i minuti sotto i 60 sono solo 8 con un fondo di quasi 70.
                  Non si discute che un nitrox 40 possa agevolare sia in termini decompressivi sia come fonte d'aria alternativa però è una complicazione più che mi appesantirebbe di non poco.
                  Certo l'incognita sarebbe una rottura del manifold, in quel caso dovrei condividere l'aria con il buddy fino ai 9 metri dove ho la bombola di rispetto.

                  Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                  • #24
                    mercurio sono tutti molto belli. credo ,per me, tra i più belli mai visti. io è vero che non sono amante dei relitti in sè, ma di come sono concrezionati, quindi i miei giudizi sono un po' limitati. sono comunque tutti molto scenografici.
                    ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da cesare Visualizza il messaggio
                      mercurio sono tutti molto belli. credo ,per me, tra i più belli mai visti. io è vero che non sono amante dei relitti in sè, ma di come sono concrezionati, quindi i miei giudizi sono un po' limitati. sono comunque tutti molto scenografici.
                      Qui da noi l'acqua chiara aiuta a rendere tutto bello. Certo Loredan con le sue gorgonie lascia di stucco... Io che sono più amante dei relitti che della flora... Il Salpi mi ha stregato. Quelli fondi spero di organizzare qualche cosa.

                      Commenta


                      • #26
                        io sono stato due volte dal bianchelli, pro dive, trovandomi molto bene.
                        ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da Mercurio90 Visualizza il messaggio
                          Si però io ti ho messo un 20 di fondo a 60 quadro... Tu hai messo un grafico con meno tempo di fondo con una picchiata più fonda e poi una lenta risalita... Sembra così ma se ti fai 3 minuti di discesa e 17 minuti a 60 fisso... Vedrai che la differenza si sente. Poi una 7 litri di ean40 non è male anche come fonte d'aria alternativa... Se a 60 m hai un problema risali a 50 dai una boccata di ean 40 continui a salire e in 30 secondi sei a 40 m altra boccata.... Risolvi facilmente e senza problemi una situazione emergenziale discretamente problematica con facilità.
                          discorso ricariche lasciamo perdere... Siamo messi davvero male.
                          Condivido in toto... poi 22minuti di fondo al loredan sono un must!

                          Un solo D8.5 lo vedo troppo troppo stretto per godersi a pieno la giornata.... ci fai a stento 13minuti di fondo sperando che tutto vada bene... già se trovi corrente sono madonne....

                          ma anche aggiungendoci una 7lt imho sei cmq stretto...

                          Personalmente quella configurazione la vedo idonea per l'LT221, anche se poi anche li una FAA la porterei, o al più la noleggerei...


                          ps. Già bella seccatura... placca e 9viti... ora son passati 4 mesi e piano sto riprendendo pian piano ma il braccio è ancora debole... di sollevare 35 chili di bibo non se ne parla proprio... manco ci penso!!!

                          Se riesco avevo mezza idea di farmi la tonnara a giugno, 15lt e via... tanto per riprendere!
                          YouTube

                          Commenta


                          • #28
                            Tonnetto dipende... il d8,5 può essere stretto se consumi tanto. Potrei anche usare il d10 ma i miei bibo favoriti, quando si può, sono d7 e d8,5.
                            In ogni caso oltre i 60 non gradisco superare i 20 minuti di fondo.

                            Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

                            Commenta


                            • #29
                              Ma si dai... D8.5 per 20 a 60 hai un buon margine. Poi se lo carichi a 220/230 freddi hai anche un extra che può essere utile.
                              Naturalmente conoscendosi, avendo chiari i propri consumi e controllandosi il manometro. Poi logicamente arrivati alla pressione X si risale anche se fosse il 15esimo minuto, ma questo spero sia chiaro a chiunque si cimenti in tuffi importanti.
                              Non lo farei senza una stage, sia per la deco tutta in aria diventa discretamente lunga e sia perché non mi piace essere compagno dipendente.

                              Commenta


                              • #30
                                Per non essere autonomo dovrebbe esplodere il manifold e perdere tutta l'aria dal gruppo.

                                Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

                                Commenta

                                Riguardo all'autore

                                Comprimi

                                TheFlash Per saperne di più su TheFlash

                                Statistiche comunità

                                Comprimi

                                Attualmente sono connessi 108 utenti. 0 utenti e 108 ospiti.

                                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                                Scubaportal su Facebook

                                Comprimi

                                Sto operando...
                                X