Il posto più bello e l'azione più brutta - Isole Eolie

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Il posto più bello e l'azione più brutta - Isole Eolie

    Sicilia, Arcipelago delle Eolie, isola di Lipari. Ottenute le autorizzazioni ho la fortuna di poter fare ancora un tuffo nel meraviglioso sito archeologico di Capistello. La visibilità inizia ad essere quella quasi usuale delle nostre zone (anche 40 metri in verticale) e col mio compagno di avventura mi godo i reperti soffermandomi questa volta sulle ancore comprese nella fascia dai 65 agli 80 metri. Sono bellissime testimonianza di antiche rotte e rifugi. Ad un tratto vedo una cosa incredibile . Una nassa andata perduta calata senza alcun ritegno in zona vietata ed in cui nessuno con un minimo di coscienza si sognerebbe mai di utilizzare un attrezzo da pesca . Seguo la cima e vedo che la stessa aveva distrutto un'anfora sicuramente di più di 2 mila anni.
    Usciti abbiamo segnalato subito quanto visto alla Soprintendenza del Mare ed alla Capitaneria ma sono ancora incredulo di quello che si possa arrivare a fare.

    https://www.youtube.com/watch?v=hWZxeDtY-ic

  • #2
    Grazie Alberto per aver condiviso il (solito) bel video
    Credo che il sito sia lo stesso del quale scriveva "Mondo Sommerso" alla fine degli anni sessanta, ripreso (e presente) successivamente nei filmati promozionali della SUEX.

    Per la nassa...che dire - Purtroppo un certo genere di "pescatori" è duro a morire (e chi dovrebbe sorvegliare...é duro a farlo e, spesso, connivente).

    Commenta

    Riguardo all'autore

    Comprimi

    Albertosixsix Per saperne di più su Albertosixsix

    Statistiche comunità

    Comprimi

    Attualmente sono connessi 60 utenti. 2 utenti e 58 ospiti.

    Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

    Scubaportal su Facebook

    Comprimi

    Sto operando...
    X