Consiglio sui libri

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio sui libri

    Salve a tutti. Sono un subacqueo ricreativo e stavo cercando un libro per migliorare le mie conoscenze sui principi e sui meccanismi della subacquea (sempre ricreativa). Spulciando in internet ho trovato due libri che, a parer mio, potrebbero essere interessanti e sono "Scuba confidential: come diventare un subacqueo migliore" e "Deep diving. Guida avanzata alla filosofia, alle procedure e ai sistemi". Li conoscete? Sapreste darmi qualche consiglio su quale acquistare dei due? Se invece avete altri titoli da consigliarmi in alternativa a questi, scrivetelo pure. Grazie a chi mi risponderà.

  • #2
    Nessuno ha mai letto un libro, un manuale, un compendio, una guida sulla subacquea ricreativa che può consigliarmi?

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da andreia1186
      Nessuno ha mai letto un libro, un manuale, un
      compendio, una guida sulla subacquea ricreativa che può consigliarmi?
      Non ti è bastato quello del corso ?
      E poi cosa intendi per "subacquea ricreativa" ?
      www.liberisub.it

      Commenta


      • #4
        "deep diving" è un bel libro ma un po' datato. A questo punto leggiti anche Madonna e Marcante.
        Anche il manuale Us Navy va letto e quello federale di immersione.
        Per la fisiologia Bennet-Elliott The Physiology and medicine of diving.
        Ma anche Bonuccelli e Cacasenno se vuoi capire il discorso delle bolle
        www.liberisub.it

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da M.
          Non ti è bastato quello del corso ?
          E poi cosa intendi per "subacquea ricreativa" ?
          Quello del corso mi è sembrato troppo sintetico. Molto più dettagliate sono state le lezioni che ho ricevuto. Per subacquea ricreativa intendo quella fatta entro i 40mt con aria. Per piacere potresti specificarmi i titoli dei manuali che mi hai consigliato? Perché non riesco a trovarli. Grazie comunque per la risposta.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da andreia1186
            Quello del corso mi è sembrato troppo sintetico.
            Quale era ?

            specificarmi i titoli dei manuali che mi hai consigliato?
            Lo Us Navy diving manual lo trovi anche in rete
            Per il resto i manuali federali non sono male, ad esempio
            http://www.amazon.it/Manuale-federal...+di+immersione
            e
            http://www.amazon.it/Manuale-federal...+di+immersione
            Gli altri sono "storici", quello edito da Dimensione sub e il classico Marcante.
            Sulla deco leggi questi on line
            http://www.webalice.it/giovanni.maro...Varie/deco.htm
            http://www.webalice.it/giovanni.maro...e/bollerid.htm
            https://www.google.com/url?sa=t&rct=...02537793,d.d2s
            www.liberisub.it

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da M.
              Originariamente inviato da andreia1186
              Quello del corso mi è sembrato troppo sintetico.
              Quale era ?
              Io ho preso i brevetti con ISDA, non so se la conosci. Il manuale era loro, ma non ricordo esattamente il titolo. Ad ogni modo grazie dei consigli. Sei stato gentilissimo

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da andreia1186
                Io ho preso i brevetti con ISDA, non so se la conosci.
                No, ma questo è quello che scrivono sul loro manuale:
                "IL MANUALE
                E’ il fiore all’occhiello di ISDA, nato dalla decisione di andare controcorrente rispetto alla tendenza di questi ultimi anni di semplificare, di sintetizzare e addirittura omettere concetti importanti, pur di presentare la subacquea semplice ed alla portata di tutti.
                Andare sott’acqua è semplice, ma banalizzare può essere controproducente. E limitativo per chi desidera imparare bene.
                Il manuale ISDA è estremamente completo ed al contempo chiaro, di facile lettura e ricco di foto e disegni, rigorosamente tutti a colori. "
                www.liberisub.it

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da M.
                  Originariamente inviato da andreia1186
                  Io ho preso i brevetti con ISDA, non so se la conosci.
                  No, ma questo è quello che scrivono sul loro manuale:
                  "IL MANUALE
                  E’ il fiore all’occhiello di ISDA, nato dalla decisione di andare controcorrente rispetto alla tendenza di questi ultimi anni di semplificare, di sintetizzare e addirittura omettere concetti importanti, pur di presentare la subacquea semplice ed alla portata di tutti.
                  Andare sott’acqua è semplice, ma banalizzare può essere controproducente. E limitativo per chi desidera imparare bene.
                  Il manuale ISDA è estremamente completo ed al contempo chiaro, di facile lettura e ricco di foto e disegni, rigorosamente tutti a colori. "

                  contenti loro...in effetti la presentano semplice e alla portata di tutti. Però esagerano nel perseguire questo obiettivo. E poi, io sono la prova vivente. Se sento il bisogno di cercare altrove è perché i loro manuali sono insufficienti. E me ne sono reso conto leggendo certi discorsi in questo forum.

                  Commenta


                  • #10
                    Discussione interessante. Grazie per tutte le informazioni e i link dei materiali. Io ho letto il libro "Appunti di subacquea tecnica" che mi ha prestato un amico e l'ho trovato abbastanza dettagliato, riesce ad integrare bene gli aspetti teorici con quelli pratici. I manuali spesso tendono a tralasciare alcune spiegazioni, mentre un testo meno accademico risulta esauriente ma al tempo stesso chiaro e sintetico. Io l'ho trovato adatto per me che non sono un esperto, ma non so se vada bene per chi ha una esperienza decennale nello scuba diving.
                    Per chi conosce l'inglese ho trovato online l'U.S. Diving Manual, aggiornato del 2008 e il Diving Medicine per Scuba Divers, aggiornato al 2013. Entrambi i testi si possono scaricare gratuitamente se sono utilizzati per uso personale. Il manuale "Diving Medicine Per Scuba Divers" ha molte informazioni utili, è un testo di 371 pagine e per questo ho utilizzato un sito online che stampa libri online.

                    Commenta

                    Riguardo all'autore

                    Comprimi

                    andreia1186 Per saperne di più su andreia1186

                    Statistiche comunità

                    Comprimi

                    Attualmente sono connessi 155 utenti. 5 utenti e 150 ospiti.

                    Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                    Scubaportal su Facebook

                    Comprimi

                    Sto operando...
                    X