Testo di biologia... quale/i ???

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Testo di biologia... quale/i ???

    Buonasera a tutti!

    stavo cercando un libro di biologia per cominciare ad "ambientarmi"un po'!
    Visto l'elevato numero di testi presenti... sapreste darmi qualche dritta?
    o quali siano le vostre impressioni su quelli in circolazione?

    Grazie!!!

  • #2
    Re: Testo di biologia... quale/i ???

    Originariamente inviato da Barracuda_85
    Buonasera a tutti!

    stavo cercando un libro di biologia per cominciare ad "ambientarmi"un po'!
    Visto l'elevato numero di testi presenti... sapreste darmi qualche dritta?
    o quali siano le vostre impressioni su quelli in circolazione?

    Grazie!!!
    Ciao Barracuda_85.

    Io ti propongo:



    Questo è stato il mio primo libro di biologia marina.
    Penso ora introvabile forse c'è la versione rifatta ma non sono sicuro.



    Questo,
    in quanto testo ufficiale della mia federazione,
    è un buon libro per chi si vuole avvicinare alla subacquea.



    Questo in particolar modo.

    E' un testo strutturato in forma nuova chiamata "neolibro", un insieme di schede che possono essere "navigate" - lette - in maniera reticolare e non solo lineare (dalla prima all'ultima pagina).
    Il testo è strutturato per affrontare la biologia dal punto di vista degli ambienti marini.

    Ecco questi sono i testi che io ti propongo.

    Con questo, di testi sulla biologia marina, ce ne sono una marea, ben vengano altri consigli.


    Cordialmente
    Rana

    Commenta


    • #3
      Ciao Rana,

      grazie mille per i consigli e le spiegazioni!
      Ammetto che speravo in qualche risposta in più, almeno per avere un po' di confronto. Ti ringrazio comunque molto nel frattempo

      Commenta


      • #4
        http://www.scubashop.it/biodiving-p-3081.html

        BioDiving vuole essere un compendio di biologia marina dedicato a tutti coloro che amano il mondo sommerso e vogliono imparare a conoscerlo meglio… per immergersi e capire, piuttosto che passare e guardare!
        Il subacqueo verrà preso per mano e guidato alla scoperta dei vari ambienti e degli organismi animali e vegetali che li abitano, per non rischiare più di tornare in superficie “a occhi vuoti”.
        Come una lente d’ingrandimento, questo libro gli permetterà di passare da una visione d’insieme fino all’esplorazione di un mondo microscopico, paradiso di molti fotografi, ma spesso sconosciuto ai più.
        Grazie ad approfondimenti, curiosità e consigli pratici su organismi pericolosi e salvaguardia ambientale, quest’opera non risparmia bagnanti, snorkelisti e diportisti, che possono cominciare a guardare sotto un’altra luce il mare che li circonda e trarne consigli utili per valorizzarlo e proteggerlo.


        nello

        Commenta


        • #5
          Ciao Nello,

          grazie per il consiglio! Tu ce l'hai? come ti ci sei trovato?
          L'ho visto al diving la scorsa settimana assieme a quello della Ananke consigliato da Rana e così a una prima occhiata mi è sembrato abbastanza ricco senza esser troppo pesante. Anche l'altro molto bello, forse un po' più "tecnico".

          Commenta


          • #6
            Re: Testo di biologia... quale/i ???

            Originariamente inviato da Barracuda_85
            un libro di biologia
            Un libro di biologia marina è una cosa, un libro con foto di pesci ed altri organismi un'altra.
            Quelli consigliati che appartengono alla seconda categoria sono incompleti. Flora e fauna del mediterraneo è comunque da avere.
            In rete c'è parecchia roba ad esempio per iniziare http://colapesce.xoom.it/PescItalia/...tuttipesci.htm
            www.liberisub.it

            Commenta


            • #7
              Ciao M.,

              grazie per il tuo consiglio. E' chiaro che non sto cercando un testo accademico di biologia marina, nè un atlante completo di tutte le specie esistenti (che presumo siano un po' troppe ) ma semplicemente qualche libro tranquillo per cominciare a sapere e riconoscere qualcosa in più.
              In rete si trova sicuramente molto, ma prediligo un testo da potermi portare in giro onestamente darò sicuramente un'occhiata anche al link che mi hai consigliato comunque.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Barracuda_85
                ma prediligo un testo da potermi portare in giro onestamente :
                Da portare il Mojetta. Nella stessa collana c'è anche la fauna tropicale.
                Altrimenti ci sono ebook enciclopedici (che io sappia però solo in inglese)
                www.liberisub.it

                Commenta


                • #9
                  Non sono per gli ebook, sicuramente comodi... ma non c'è paragone con un libro "tradizionale"! Grazie per il consiglio comunque, un altro punto a favore del Mojetta.

                  Nessun altro si sbilancia?

                  Commenta


                  • #10
                    Testi di biologia marina ti consiglio:
                    -Biologia marina (Castro & Huber)
                    -Biologia marina. Biodiversità e funzionamento degli ecosistemi marini (Danovaro)

                    Per foto di organismi:
                    - Atlante di flora e fauna del mediterraneo (Trainito & Baldacconi)
                    -Biodiving
                    -Meraviglie del mediterraneo (Notari & Fossati)

                    Ciao

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da vincevince55
                      Testi di biologia marina ti consiglio:
                      -Biologia marina (Castro & Huber)
                      -Biologia marina. Biodiversità e funzionamento degli ecosistemi marini (Danovaro)

                      Per foto di organismi:
                      - Atlante di flora e fauna del mediterraneo (Trainito & Baldacconi)
                      -Biodiving
                      -Meraviglie del mediterraneo (Notari & Fossati)

                      Ciao

                      Io ti consiglio quelli in grassetto per esperienza personale. Il libro di Danovaro è un testo usato nelle Università con tutti i pro e i contro della cosa (molto tecnico e dettagliato ma per questo affascinante)
                      Il secondo è un libro adattato all'uso e alle necessità di un subacqueo considerando quasi nulle le sue conoscenze di base sulla biologia.

                      Il "mondo" della biologia marina non è così banale come si potrebbe pensare quindi io ti consiglierei un libro più tecnico ma che una volta finito di leggere e di apprezzare ti faccia veramente capire quello che succede là sotto. Ammiri le cose da un altro punto di vista dopo, fidati.
                      "Do you come from a land Down Under?
                      Where women glow and men plunder?" Men at work

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao vincevince55 e Giudiver,

                        grazie per i consigli! Ho cercato un po' di informazioni sui testi che mi avete menzionato. Quello di Danovaro sembra sicuramente MOLTO accurato, ma forse fin troppo per ora. Lo terrò a mente per un secondo momento.
                        Invece la definizione " (..)considerando quasi nulle le sue conoscenze di base sulla biologia (..)" direi che si addice proprio al momento!

                        A questo giro insomma un altro punto a favore di Biodiving... qui la gara si fa serrata!

                        Commenta

                        Riguardo all'autore

                        Comprimi

                        Barracuda_85 Per saperne di più su Barracuda_85

                        Statistiche comunità

                        Comprimi

                        Attualmente sono connessi 99 utenti. 0 utenti e 99 ospiti.

                        Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                        Scubaportal su Facebook

                        Comprimi

                        Sto operando...
                        X