Dive Master con Padi oppure Guida Fipsas?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dive Master con Padi oppure Guida Fipsas?

    Ciao a tutti.
    Sono ad un bivio del mio percorso.
    Non so se scegliere di fare il corso di DIVE MASTER con Padi, oppure di fare il corso di Guida (o dive leader, come lo chiamano ora) con Fipsas.

    Qualcuno ha esperienza in merito e sa consigliarmi?

    Grazie,

    Pitagora

  • #2
    Re: Dive Master con Padi oppure Guida Fipsas?

    Originariamente inviato da pitagora
    Ciao a tutti.
    Sono ad un bivio del mio percorso.
    Non so se scegliere di fare il corso di DIVE MASTER con Padi, oppure di fare il corso di Guida (o dive leader, come lo chiamano ora) con Fipsas.

    Qualcuno ha esperienza in merito e sa consigliarmi?

    Grazie,

    Pitagora
    A volte, la cosa peggiore che può capitare alle domande è la risposta.
    Romain Gary, L'angoscia del re Salomone, 1979
    _____________

    Sono curioso, se posso permettermi, con che didattica hai iniziato.
    Non ho capito se hai iniziato con i corsi Padi o con i corsi Fipsas o cun una terza didattica.

    Mi piacerebbe sapere (Se hai iniziato con una o con l'altra non ha molta differenza) perché cambiare ?
    Ti sei trovato male, non ti hanno convinto o cosa?


    Cordialmente
    Rana



    P.s.: Nello specifico della tua domanda non posso aiutarti in quanto non ho fatto ne corsi Padi, ne Fipsas anche se dalla scissione di una costola della Fipsas è nata la didattica con cui ho imparato ad andare sott'acqua ergo sono portato a credere che il nostro corso guida non sia tanto diverso da quello che propone Fipsas (potrei sbagliare).

    Per certo, posso dirti che ho incontrato guide Padi molto brave e anche qualche scappato di casa ma penso che il bene e il male ci sia dappertutto "tutto il mondo è paese" .

    Commenta


    • #3
      Re: Dive Master con Padi oppure Guida Fipsas?

      Sono curioso, se posso permettermi, con che didattica hai iniziato.
      Non ho capito se hai iniziato con i corsi Padi o con i corsi Fipsas o cun una terza didattica.

      Mi piacerebbe sapere (Se hai iniziato con una o con l'altra non ha molta differenza) perché cambiare ?
      Ti sei trovato male, non ti hanno convinto o cosa?


      ------------------

      Ciao Rana, grazie intanto della risposta.
      Ho un brevetto di secondo grado con Fipsas, così come il primo.
      Sempre con Fipsas ho fatto il brevetto di Salvamento (Rescue) e BLS.
      Poi invece ho preso il brevetto DEEP con il Padi.
      Con Fipsas mi sono trovato bene, per certi aspetti; ma male per altri (credo dipendano per lo più dagli istruttori che ho incontrato, preparati ma mortalmente pedanti, non hanno saputo minimamente trasmettere la passione e l'entusiasmo).
      Il mio dubbio sta nella spendibilità del brevetto di guida Fipsas, all'estero.
      D'altro canto, il brevetto padi necessita di una tassa di rinnovo annuale, e il costo del corso è largamente superiore a quello Fipsas.
      Non so... sono confuso.

      ciao

      Commenta


      • #4
        Re: Dive Master con Padi oppure Guida Fipsas?

        Originariamente inviato da pitagora
        Ciao Rana, grazie intanto della risposta.
        Ho un brevetto di secondo grado con Fipsas, così come il primo.
        Sempre con Fipsas ho fatto il brevetto di Salvamento (Rescue) e BLS.
        Poi invece ho preso il brevetto DEEP con il Padi.
        Con Fipsas mi sono trovato bene, per certi aspetti; ma male per altri (credo dipendano per lo più dagli istruttori che ho incontrato, preparati ma mortalmente pedanti, non hanno saputo minimamente trasmettere la passione e l'entusiasmo).
        Il mio dubbio sta nella spendibilità del brevetto di guida Fipsas, all'estero.
        D'altro canto, il brevetto padi necessita di una tassa di rinnovo annuale, e il costo del corso è largamente superiore a quello Fipsas.
        Non so... sono confuso.

        ciao
        Ciao Pitagora.

        Purtroppo la "compatibilità personale" istruttore allievo è un aspetto ce non dipende dalla didattica ma dalle persone.

        Io ti posso dire che all'interno della federazione con cui ho iniziato e in cui oggi opero come istruttore, ho incontrato un istruttore con cui ho litigato furiosamente, sono stato anche radiato da un corso per asseriti motivi di incompatibilità con questa persona ma a fronte di questo episodio ho incontrato tantissimi amici, istruttori che mi hanno trasmesso tanto alimentando la passione per la subacquea.

        Oggi come istruttore posso dirti che anch'io nella parte dell'istruttore incontro allievi che mi tolgono la voglia di insegnare ad andare sott'acqua.

        I brevetti di guida subacquea rilasciati da didattiche conosciute e certificate (Padi, Fipsas ecc, ecc, lo sono) vanno tutti bene, alla fine sei tu che porti la gente sott'acqua.

        Io, in te, non ne farei una questione di "qualità" - è vero che Padi e Fipsas hanno un approccio diverso ma alla fine quello è.

        Mentre conta molto l'esperienza che andrai a raccogliere dopo che hai conseguito il brevetto.

        In genere se capiti in una struttura (Diving) serio - inizi un percorso di esperienza che vale più di tanti corsi guida.

        Solo dopo la prima stagione passata a fare la guida in un centro immersioni serio, in cui ti confronterai seguito da giude di provata esperienza, dopo aver conseguito il brevetto di guida, potrai iniziare ad essere veramente consapevole di quello che vuol dire fare la guida (anche e soprattutto in termini di responsabilità).


        Cordialmente
        Rana

        Commenta


        • #5
          Re: Dive Master con Padi oppure Guida Fipsas?

          Grazie della risposta.
          Mi rendo conto che un conto siano le valutazioni sulla didatti, un altro siano quelle sugli istruttori. Posso dire che nel club dove sono, col quale ho fatto i corsi, ho trovato splendide persone e ottimi istruttori, sotto ogni punto di vista. Purtroppo sono stato sfortunato a beccare gli unici due rompi balle del club, nel corso di secondo grado. Pace.
          Settimana scorsa era a fare immersioni in un diving gestito da un istruttore Padi, il quale proviene da una formazione Fipsas tuttavia. Mi ha sconsigliato, per esempio, di proseguire con Fipsas perchè, per sua esperienza personale, quando ha cercato lavoro nel Mar Rosso, il suo percorso Fipsas non gli è stato riconosciuto se non come Advanced. Quindi ha dovuto ricominciare la trafila con Padi.
          Premetto che ho una certa età (40 anni), e che non credo sia ormai tempo per darsi alla vita da Resort (avrei dovuto cominciare 20 anni fa), tuttavia voglio assicurarmi il percorso più spendibile possibile (non si sa mai nella vita...).
          E poi c'è quella specie di tassa Padi che bisogna pagare ogni anno, perchè altrimenti il brevetto di Guida scade.
          Ripeto... ho qualche dubbio sulla strada da prendere.

          Ciaoooo

          Commenta


          • #6
            Re: Dive Master con Padi oppure Guida Fipsas?

            Originariamente inviato da pitagora
            Grazie della risposta.
            Mi rendo conto che un conto siano le valutazioni sulla didatti, un altro siano quelle sugli istruttori. Posso dire che nel club dove sono, col quale ho fatto i corsi, ho trovato splendide persone e ottimi istruttori, sotto ogni punto di vista. Purtroppo sono stato sfortunato a beccare gli unici due rompi balle del club, nel corso di secondo grado. Pace.

            Capita anche nelle migliori famiglie

            Originariamente inviato da pitagora
            Settimana scorsa era a fare immersioni in un diving gestito da un istruttore Padi, il quale proviene da una formazione Fipsas tuttavia. Mi ha sconsigliato, per esempio, di proseguire con Fipsas perchè, per sua esperienza personale, quando ha cercato lavoro nel Mar Rosso, il suo percorso Fipsas non gli è stato riconosciuto se non come Advanced. Quindi ha dovuto ricominciare la trafila con Padi.
            All'estero (spero che chi viaggia molto intervenga anche solo per correggere quanto sto per dire) è più facile finire in un Diving Padi che in una struttura Fipsas.
            In questo possiamo ravvedere una predisposizione ad accettare un brevetto a loro famigliare.

            Premesso questo faccio alcune considerazioni.

            Io la guida all'estero non l'ho mai fatta, anch'io ho superato i 40 anni da qualche anno e non penso che andrò mai a far stagioni subacquee con una figlia, il lavoro ecc, ecc.

            Ho fatto la guida in Italia in diving Padi e con il mio brevetto di guida FIAS (analogo come riconoscimento a quello della Fipsas) non ho mai incontrato problemi anzi ....

            Con questo esistono delle equiparazioni tale per cui se ho un brevetto posso chiedere la conversione.

            Da una rapida ricerca ho trovato a pagina 21 del presente documento:

            http://portale.fipsas.it/LinkClick.a...language=it-IT

            Una tabella di conversione.

            Ora se non sbaglio - correggetemi non ho famigliarità con i brevetti Padi - il brevetto "Divemaster" corrisponde al nostro brevetto di "Guida".

            Se cosi, ammesso che non sto dicendo una castroneria, dalla tabella di conversione si evince che il terzo grado fipsas è per Padi gia una guida un Divemaster.

            A me appare strano che con un tale accordo inerente alla conversione dei brevetti - accordo che era in atto già nel 2004 vedi il seguente documento:
            http://www.fipsasvenezia.com/2013/DS...e_Brevetti.pdf
            all'istruttore Padi da te citato non gli sia stato riconosciuto il percorso didattico svolto con Fipsas.
            Se poi la sua esperienza è avvenuta in anni ancora passati in cui non c'era questo accordo è un altro discorso e ci sta tutto.
            Oggi come oggi secondo me non ci sono problemi di riconoscimento dei brevetti da una didattica all'altra.

            Originariamente inviato da pitagora
            Premetto che ho una certa età (40 anni), e che non credo sia ormai tempo per darsi alla vita da Resort (avrei dovuto cominciare 20 anni fa), tuttavia voglio assicurarmi il percorso più spendibile possibile (non si sa mai nella vita...).
            Ripeto alla luce degli accordi tra le varie didattiche inerenti alla conversione dei brevetti secondo me non hai motivo per temere questo problema.

            Originariamente inviato da pitagora
            E poi c'è quella specie di tassa Padi che bisogna pagare ogni anno, perchè altrimenti il brevetto di Guida scade.
            Ripeto... ho qualche dubbio sulla strada da prendere.
            Ciaoooo
            Pagare ogni anno una tassa per un brevetto che si usa poche volte per me non ha molto senso.
            Meglio prendere un brevetto che vale senza dover pagare ogni anno e nel caso in cui un domani fra due o enne anni sentirai l'esigenza di un brevetto Divemaster non dovrai far altro che convertirlo.

            Penso, aiutatemi chi informato a confermare o smentire quanto sto per dire, che la conversione sia comunque possibile.

            Sia chiaro non faccio il tifo per nessuna didattica neanche per la mia, dico solo che, a parità di brevetto (e le tabelle di conversione indicano un equivalenza) preferisco un brevetto che non mi obblighi a pagare ogni anno per una cosa che magari non faccio.
            Ovviamente poi c'è il rovescio della medaglia, se non fai la guida dopo 2 anni di inattività che guida sei ????

            La scelta è solo tua.

            Fermo restando che devi prestare molta attenzione ad operare coperto da assicurazione responsabilità civile.
            Questo al di la dei brevetti conseguiti con una o con un altra didattica.

            Io non conosco Padi ma se nella quota di rinnovo annuale è compresa l'assicurazione il discorso cambia radicalmente.

            Il mio brevetto guida non scade e non devo pagare per rinnovarlo ma ogni anno pago alla Fias l'iscrizione e cosi facendo sono coperto dall'assicurazione che la Fias ha stipulato.

            Quindi anch'io (penso che sia cosi anche per Fipsas) devo pagare ogni anno ma non per rinnovare il brevetto guida ma per rinnovare l'assicurazione legata alla quota associativa.

            Se non mi iscrivo più alla Fias - il mio brevetto è valido ma devo pagarmi un'assicurazione responsabilità civile e/o operare con la certezza che il sottoscritto sia stato inserito nell'assicurazione responsabilità civile del diving dove vado ad operare in qualità di guida.


            Cordialmente
            Rana

            Commenta


            • #7
              Re: Dive Master con Padi oppure Guida Fipsas?


              Cordialmente
              Rana[/quote]


              OTTIMO ED ESAUSTIVO.
              Molte grazie, sei stato gentilissimo.

              P.

              Commenta


              • #8
                Re: Dive Master con Padi oppure Guida Fipsas?

                Originariamente inviato da pitagora
                Ciao a tutti.
                Sono ad un bivio del mio percorso.
                Non so se scegliere di fare il corso di DIVE MASTER con Padi, oppure di fare il corso di Guida (o dive leader, come lo chiamano ora) con Fipsas.

                Qualcuno ha esperienza in merito e sa consigliarmi?

                Grazie,

                Pitagora
                Fregatene, fanne tante e divertiti e poi se ti va di guidare guida.

                Commenta


                • #9
                  Ciao Pitagora, dipende dal percorso che intendi fare una volta guida. Se la tua idea è quella di lavorare come istruttore sappi che con alcune didattiche diventi a tutti gli effetti un professionista che può aprirsi una partita iva e lavorare. Con altre didattiche non è possibile e puoi operare solo all'interno di associazioni-gruppi ma non come professionista.
                  Da queste considerazioni e dalle tue aspettative potrai prendere la giusta decisione.
                  F.S.A.S. asd Torino!
                  www.scubatech.net

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da bismuth
                    Ciao Pitagora, dipende dal percorso che intendi fare una volta guida. Se la tua idea è quella di lavorare come istruttore sappi che con alcune didattiche diventi a tutti gli effetti un professionista che può aprirsi una partita iva e lavorare. Con altre didattiche non è possibile e puoi operare solo all'interno di associazioni-gruppi ma non come professionista.
                    Da queste considerazioni e dalle tue aspettative potrai prendere la giusta decisione.
                    Ciao, ti ringrazio della riflessione.
                    Infatti mi interesserebbe proprio capire quali didattiche offrono un percorso, e quali invece ne offrono un altro...
                    Potresti darmi il tuo parere?

                    Molte grazie!

                    Pitagora

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao, il mio consiglio è di informarti direttamente dalle didattiche che ritieni più interessanti esponendo i tuoi dubbi
                      F.S.A.S. asd Torino!
                      www.scubatech.net

                      Commenta


                      • #12
                        Eravamo un bel gruppo a Portofino ci si apprestava a farne una alla Testa del Leone, ci accompagnava una notissima guida di Sharm, un tipino smilzo con non meno di 5000 immersioni sulle spalle, insomma una GUIDA con la G maiuscola e con un'esperienza che veramente pochi potevano vantare Cuba, Maldive, Ustica e Sharm.
                        Briefing perfetto con lavagna e schede a colori che descrivevano i "possibili" incontri ittici, pesceluna incluso.
                        "Bene ragazzi prepariamoci!" e dopo qualche minuto " Faccio io un tuffo per verificare le condizioni della corrente" e noi: "Figoooo" poi e' successo. Un secondo prima del suo plastico ed elegantissimo passo del gigante non gli viene da dire: "Anche per me oggi e' la prima assoluta qui alla testa del Leone . . . "
                        Il "mavaffanculo" di non meno di 25 clienti si e' sentito su, su, fino a Villa Altamura (dove abitava la nota Vacca Agusta) e la SUPERGUIDA e' risalita in barca . . . il mio amico Giulio gli ha chiesto: " scusa; tanto per sapere... quanti cazzo BAR hai avanzato?" Per fortuna non era una guida federale se no ci scappava la coltellata. Dopo un'oretta la Gina in topless ci vedeva tutti risalire dalla Colombara (seconda scelta) e della guida non si seppe più nulla, ma c'e' chi giura di averlo visto in giro con un noto psicanalista di Santa (ora noto DIR) tale titolare di Portofino Divers. Poi più' nulla.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da bismuth
                          Ciao, il mio consiglio è di informarti direttamente dalle didattiche che ritieni più interessanti esponendo i tuoi dubbi
                          Guarda che se vai in una didattica ed esponi dei dubbi, come prima cosa ti guardano malissimo.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da silvano
                            Eravamo un bel gruppo a Portofino ci si apprestava a farne una alla Testa del Leone, ci accompagnava una notissima guida di Sharm, un tipino smilzo con non meno di 5000 immersioni sulle spalle, insomma una GUIDA con la G maiuscola e con un'esperienza che veramente pochi potevano vantare Cuba, Maldive, Ustica e Sharm.
                            Briefing perfetto con lavagna e schede a colori che descrivevano i "possibili" incontri ittici, pesceluna incluso.
                            "Bene ragazzi prepariamoci!" e dopo qualche minuto " Faccio io un tuffo per verificare le condizioni della corrente" e noi: "Figoooo" poi e' successo. Un secondo prima del suo plastico ed elegantissimo passo del gigante non gli viene da dire: "Anche per me oggi e' la prima assoluta qui alla testa del Leone . . . "
                            Il "mavaffanculo" di non meno di 25 clienti si e' sentito su, su, fino a Villa Altamura (dove abitava la nota Vacca Agusta) e la SUPERGUIDA e' risalita in barca . . . il mio amico Giulio gli ha chiesto: " scusa; tanto per sapere... quanti cazzo BAR hai avanzato?" Per fortuna non era una guida federale se no ci scappava la coltellata. Dopo un'oretta la Gina in topless ci vedeva tutti risalire dalla Colombara (seconda scelta) e della guida non si seppe più nulla, ma c'e' chi giura di averlo visto in giro con un noto psicanalista di Santa (ora noto DIR) tale titolare di Portofino Divers. Poi più' nulla.

                            ottima davvero!

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Dive Master con Padi oppure Guida Fipsas?

                              Originariamente inviato da RANA
                              Io non conosco Padi ma se nella quota di rinnovo annuale è compresa l'assicurazione il discorso cambia radicalmente.

                              per mammapadi funziona così: si paga il rinnovo annuale per avere gli aggiornamenti trmite il training bulletin, e rimanere in "active teching status", e quindi poter insegnare.

                              l'assicurazione, è obbligatoria, e si rinnova a parte con la compagnia che preferisci.

                              io uso il din don DAN, emisono sempre trovato bene, anche se di emergenze(CORNAZZEGRANDISSIME) non ne ho avute, quantomeno per gli allievi.

                              al massimo qualche consulto, per me o qualche amico che aveva quallce dubbio.
                              "Dio li fa, Chuck Norris li accoppa, MacGyver li aggiusta" [cit.]

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              pitagora Per saperne di più su pitagora

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 154 utenti. 0 utenti e 154 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X