Corsi snorkeling?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Corsi snorkeling?

    Parlando di Mar Rosso con delle conoscenze occasionali è saltato fuori che prima del prossimo viaggio, faranno (in Italia) un corso di snorkeling, 4 lezioni in piscina più attestato, costo 100 euro.
    Una di queste persone sa a malapena stare a galla ("avrò il giubbotto salvagente" mi ha detto).
    Sono perplesso, to say the least...
    Wyrd biö ful äroed
    "Puoi imparare a riderci su, puoi farci il callo e ignorarle o puoi continuare a legartela al dito e rendere la tua permanenza sul forum inutilmente miserevole. Vedi tu." (cit.)
    "siamo schiavi dei nostri personaggi" (cit. mgs, 18/07/2015)

  • #2
    Vero, anche se il costo mi sembra spropositato, in questi corsi è vietata l'apnea ed è previsto il giubbetto. Si devono effettuare lezioni teoriche su attrezzature e ambiente acquatico.

    Commenta


    • #3
      Re: Corsi snorkeling?

      Originariamente inviato da Steve
      Parlando di Mar Rosso con delle conoscenze occasionali è saltato fuori che prima del prossimo viaggio, faranno (in Italia) un corso di snorkeling, 4 lezioni in piscina più attestato, costo 100 euro.
      Una di queste persone sa a malapena stare a galla ("avrò il giubbotto salvagente" mi ha detto).
      Sono perplesso, to say the least...
      io gliel'avrei fatto pagare di più.

      r.
      "Anche tu sei inutile, eppure ti sopportiamo" [LSD]
      "Avete finito il debriefing....?..... bene....." [cit.]
      "prima di tutto: vado in acqua come cazzo mi pare..."[virman]

      Commenta


      • #4
        Re: Corsi snorkeling?

        Originariamente inviato da la.robi
        io gliel'avrei fatto pagare di più.

        r.
        dopo aver letto l'intervento di orco non posso che darti assolutamente ragione (prima ti davo solo ragione....



        orco, senza offesa eh? ma le perplessità aumentano.....
        Wyrd biö ful äroed
        "Puoi imparare a riderci su, puoi farci il callo e ignorarle o puoi continuare a legartela al dito e rendere la tua permanenza sul forum inutilmente miserevole. Vedi tu." (cit.)
        "siamo schiavi dei nostri personaggi" (cit. mgs, 18/07/2015)

        Commenta


        • #5
          vabbè.....al peggio non c'è limite e Decenza è andata in pensione in crisi di utilità....credo che sia la più grossa stronzata mai sentita, dopo la specialità di "immersioni da barca" di mamma Padi........
          "Dio li fa, Chuck Norris li accoppa, MacGyver li aggiusta" [cit.]

          Commenta


          • #6
            a 100 euro spero che ci siano istruttrici donne e un lieto fine perché così è un furto non che un offesa alla decenza poi vabbè il giubbetto nelle snorkeling è previsto , ma non ne ho mai capito l'utilità reale ok la sicurezza ,ma così si esagera
            la perfezione è un lungo processo di sottrazione, e il mare concederà a ogni uomo nuove speranze come il sogno porta i sogni

            Commenta


            • #7
              Re: Corsi snorkeling?

              Originariamente inviato da Steve
              Originariamente inviato da la.robi
              io gliel'avrei fatto pagare di più.

              r.
              dopo aver letto l'intervento di orco non posso che darti assolutamente ragione (prima ti davo solo ragione....



              orco, senza offesa eh? ma le perplessità aumentano.....
              Che cosa ti perplime?
              Far fare un giretto con pinne giubbettino e maschera alle persone?

              Commenta


              • #8
                Re: Corsi snorkeling?

                Originariamente inviato da orco
                Che cosa ti perplime?
                Far fare un giretto con pinne giubbettino e maschera alle persone?
                forse fare un corso per fare una cosa del genere? a maggior ragione per gente che magari sa nuotare a malapena e che giubbetto o meno alla prima ondina andrebbe a sbattere.
                Vedo solo un motivo per organizare un corso così e non è per fini educativi.
                Wyrd biö ful äroed
                "Puoi imparare a riderci su, puoi farci il callo e ignorarle o puoi continuare a legartela al dito e rendere la tua permanenza sul forum inutilmente miserevole. Vedi tu." (cit.)
                "siamo schiavi dei nostri personaggi" (cit. mgs, 18/07/2015)

                Commenta


                • #9
                  Re: Corsi snorkeling?

                  [quote="Steve"]
                  Originariamente inviato da orco
                  forse fare un corso per fare una cosa del genere? a maggior ragione per gente che magari sa nuotare a malapena e che giubbetto o meno alla prima ondina andrebbe a sbattere.
                  Vedo solo un motivo per organizare un corso così e non è per fini educativi.
                  Come ho scritto il costo da te riportato è esagerato.
                  Corso o spiegazione di 1 ora con le foto dei pescetti che si spera di vedere perchè no?
                  Con chi sa nuotare a malapena, il comportamento dell'accompagnatore è lo stesso dell'accompagnatore che porta chi sa subbare a malapena.
                  Convengo che organizzare un corso a scopo di puro lucro è censurabile.


                  Commenta


                  • #10
                    Re: Corsi snorkeling?

                    Originariamente inviato da orco
                    Corso o spiegazione di 1 ora con le foto dei pescetti che si spera di vedere perchè no?
                    assolutamente d'accordo, non mi spiego un corso del genere in 4 lzioni in piscina..... e magari manco gli fanno vedere i pescetti.....
                    Wyrd biö ful äroed
                    "Puoi imparare a riderci su, puoi farci il callo e ignorarle o puoi continuare a legartela al dito e rendere la tua permanenza sul forum inutilmente miserevole. Vedi tu." (cit.)
                    "siamo schiavi dei nostri personaggi" (cit. mgs, 18/07/2015)

                    Commenta


                    • #11
                      Mah...
                      io la vedo da un altro punto di vista.

                      Prendiamo la realtà dei fatti: ogni settimana migliaia e migliaia e migliaia di persone con tanti soldi ma zero interesse, né passione, verso il mezzo acquatico e zero o meno di zero acquaticità si riversa nei più svariati resort dal Mar Rosso, alle Maldive, all'Indonesia.
                      Non so se vi è mai capitato di vedere o di poter "apprezzare" l'intensità del danno compiuto da tutta questa massa di gente, ignorante (spero) in merito a quello che sta provocando, sui reef e barriere coralline.
                      Se fosse disponibile ai più un corso serio in cui si danno quelle poche basi necessarie a non provocare delle catastrofi o anche solo a far passare un messaggio del perché si debba nuotare con più attenzione in un posto piuttosto che in un altro, perchè è così importante salvaguardare un corallo piuttosto che un'alga piuttosto che qualcos'altro io non ci vedrei nulla di male. Ovvio che deve essere una cosa seria non qualcosa tanto per spennare il primo cretino che passa(cosa che PADI è maestra nel fare e suppongo sia caratteristica anche di questo corso in particolare).

                      Lungi da me fare la parte della biologa scassa-maroni ma se non si sa cosa è un corallo e perché è così importante non farlo a pezzi camminandoci o pinneggiandoci sopra con nonchalance non si salverà mai un bel niente.

                      ps: parlo per esperienza diretta vissuta, non per pour parlèr...
                      "Do you come from a land Down Under?
                      Where women glow and men plunder?" Men at work

                      Commenta


                      • #12
                        Giudiver condivido il tuo punto di vista, ma come dici tu uno con tanti soldi e zero interesse ne passione verso il mezzo acquatico ecc ecc ecc


                        pensi che gli interessa qualcosa del corso o solo di avere il tesserino per potersi vantare di essere sto caz..... tra i suoi amici???

                        un corso serio mi sembra il minimo e comunque dipende sempre dalla professionalità dell' istruttore e dalle autorità del mar rosso salvaguardare quello che hanno di bello e stesso discorso va rivolto a noi e ricordo ancora con molta rabbia i danni alla fontana

                        ma quello di cui parli tu lo vedo più un corso di biologia marina, perché come dici tu e da quello che vidi io a ki fa snorkeling lo fa più per un interessante variazione al classico tuffo in mare da bagnate perché fa più fico dire faccio snorkeling che dire me vo a bagna
                        la perfezione è un lungo processo di sottrazione, e il mare concederà a ogni uomo nuove speranze come il sogno porta i sogni

                        Commenta


                        • #13
                          avendo visto anche io con i miei vecchi e stanchi occhietti quello che le truppe cammellate hanno fatto e credo facciano, per esempio a Ras Mohammed, dubito fortemente che un qualsiasi corso, pur serio, serva a qualcosa.
                          La biodiversità e la natura la puoi salvaguardare applicando i divieti oppure nel momento in cui non crea interessi economici.
                          Viceversa vedrai le truppe cammellate a spasso sul reef con le scarpette di plastica, portati lì da chi dovrebbe invece avere l'interesse a salvaguardare certi posti.
                          Ripeto, è un discorso troppo ampio che cade in altri ambiti.
                          Corsi fatti così, come quello che ho descritto, servono solo a rimpinzare le saccocce del furbetto di turno, IMVHO.
                          Wyrd biö ful äroed
                          "Puoi imparare a riderci su, puoi farci il callo e ignorarle o puoi continuare a legartela al dito e rendere la tua permanenza sul forum inutilmente miserevole. Vedi tu." (cit.)
                          "siamo schiavi dei nostri personaggi" (cit. mgs, 18/07/2015)

                          Commenta


                          • #14
                            concordo con steve
                            la perfezione è un lungo processo di sottrazione, e il mare concederà a ogni uomo nuove speranze come il sogno porta i sogni

                            Commenta


                            • #15
                              Subito come è stata aperta la discussione sono stato subito tentato di dire, anch'io, ma guarda te l'ennesima "pagliacciata" per scroccare soldi.

                              Poi ho letto i vari interventi che trovo tutti ragionevoli e in parte ho rivisto il mio veloce giudizio.

                              Io ho partecipato una volta, alle Maldive, a un uscita di snorkeling.

                              Non entro nel merito del danno che fanno le persone che in maniera incauta rompono e danneggiamo le formazioni della barriera corallina.
                              Questo è sicuramente un problema che si aggiunge e che meriterebbe una attenta discussione.
                              Dico solo che secondo me è difficile dire chi danneggia di più - se i subacquei incauti e menefreghisti o chi fa snorkel.
                              Di subacquei "zappatori" ne ho visti tanti.

                              In quella volta ho visto far entrare in acqua persone che erano in affanno prima ancora di toccarla l'acqua.
                              Persone che non sapevano neanche come usarlo quel giubbetto.
                              O persone che se quel giubbetto gli si fosse sgonfiato si sarebbero trovate in grosse difficoltà.

                              L'idea che mi ero fatto quando sono tornato da quella gita era un immagine in cui molte di quelle persone avevano rischiato in maniera incauta.

                              In questo contesto, in un contesto dove persone che non sanno nulla di nulla s'improvvisano nuotatori in mare aperto a ridosso di una barriera corallina - una piccola formazione non avrebbe fatto male.

                              Non avrebbe fatto danni e avrebbe, se non altro, permesso al personale del diving di individuare i soggetti più a rischio.
                              Inoltre se le attrezzature le provi un attimo prima con calma e non come se fossero le dotazioni di sicurezza di un aereo spiegate allo stesso modo - forse sarebbero più familiari.

                              Ovviamente tutto questo può rappresentare anche una fonte di reddito andando a proporre un'attività anche a chi non sa nulla di nulla.
                              In questo non ci vedo nulla di male.

                              Se viene proposto un corso (anche mini quello che vuoi) ma fatto con la professionalità atta a mettere in sicurezza le persone dando le nozioni base solo per non farsi male.
                              Dove vengono valutate le persone (cosa importante) al fine di metterle in sicurezza.
                              Dove a persone che non sanno nulla gli si spiega la maschera, le pinne, il giubbino di salvataggio, due nozioni di biologia e di buon senso - come attenzione ai coralli non solo perché si rompono ma anche perché possono essere pericolosi (vedi corallo di fuoco).

                              In questo caso io devo ammettere che non ci vedo nulla di male.

                              Diverso è chiedere € 100,00 per quello che dovrebbe essere insito nell'uscita di snorkel quando ci si trova davanti a persone che non le hanno mai fatte.

                              Insomma le cose non sono tutte nere o tutte bianche diciamo che ci possono essere anche situazioni dove, con buon senso, si può coniugare professionalità e perché no anche un modo per aumentare le entrare.

                              Se a quelle persone gli metti qualche euro in più ma gli si fa uno spiegone, gli fai provare le attrezzature con calma, gli dai due dritte e anche due nozioni di biologia che fungano da coronamento anche solo come mera chicca culturale - io penso che si rende l'esperienza più appassionante e più sicura.
                              Alla fine al fruitore gli si da un vero e proprio servizio professionale che porta a un esperienza più intensa e sicura.

                              Come tutte le cose nascono con buoni intenti e poi ...... spesso diventa un modo per spillare soldi.


                              Cordialmente
                              Rana

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Steve Per saperne di più su Steve

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 157 utenti. 2 utenti e 155 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X