Quale didattica per brevetto Advanced?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Quale didattica per brevetto Advanced?

    Ciao, vorrei chiedere un consiglio.
    Non voglio essere troppo esplicito per non mettere in difficoltà/imbarazzo nessuno, quindi sarò un po' generico, senza fare nomi o dare dettagli. Auspicabilmente riuscirò ad essere comunque abbastanza chiaro.
    Spero inoltre che la mia domanda non sia fuori luogo, né scateni una guerra di religione. Nel caso, moderatori, segate il post!

    Sono un principiante, con un brevetto Open Water SSI conseguito l'anno scorso. Ora vorrei conseguire l'Advanced.
    Il diving dove ho preso il primo brevetto è decisamente piuttosto costoso: mi propone prezzi doppi rispetto ad altri diving SSI che ho contattato per confronto. Purtroppo questi ultimi non sono a distanze raggiungibili da me.
    Di fatto diversi diving che erano indicati dal sito SSI come disponibili nelle mie zone, si sono rivelati chiusi da anni, passati a PADI o dedicati solo all'apnea.

    In compenso ho trovato diving PADI con offerte estremamente interessanti sia economicamente sia come approccio (già compresi i costi delle immersioni, specializzazioni, buona pianificazione, etc.). Ora, io ho fatto l'open SSI senza una particolare convinzione: in effetti nemmeno sapevo dell'esistenza di diverse "chiese", semplicemente sono andato lì perché era vicino a casa. Ho "imparato" dopo dell'esistenza di diverse didattiche, man mano che la passione cresceva e con essa la voglia di documentarsi.

    A questo punto mi stavo domandando... ma... è il caso che mi faccia problemi con il cambio di didattica? O passo a PADI per l'Advanced? rude:

    Non è tanto una questione di soldi in sé (che ovviamente comunque contano! L'attrezzatura base ce l'ho, ma andrà comprata la torcia, pagate le immersioni etc... insomma ce n'è da spendere di sghei!), quanto che mi girano un po' le balle a farmi, apparentemente, "spennare" per mancanza di concorrenza SSI.

    Consiglio? Senza guerre di religione, mi raccomando!

    Grazie

    P.S. Nel caso potesse essere rilevante per il consiglio, attualmente come obbiettivo ho l'advanced, per poter ampliare il mio range di immersioni fattibili.
    Non so se/cosa intendo fare dopo, in termini di formazione ed approfondimento.
    Il modo migliore di liberarsi da una tentazione... è cedervi!

  • #2
    non c'è nessuna fede a cui votarti , io personalmente un OWD SSI poi passai a un'altra didattica solo ed esclusivamente per il fatto che il mio istruttore cambio didattica e nel mio percorso subacqueo ho 4 didattiche differenti

    il mio consiglio è quello di conoscere l'istruttore, cerca di capire quanto tempo dedica alle immersioni , e non credere chi lo fa come primo lavoro sia meglio di chi lo fa come hobby o secondo lavoro , personalmente ho sempre seguito le persone più delle didattiche , quindi non farti problemi a cambiare
    la perfezione è un lungo processo di sottrazione, e il mare concederà a ogni uomo nuove speranze come il sogno porta i sogni

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da rockh
      non c'è nessuna fede a cui votarti , io personalmente un OWD SSI poi passai a un'altra didattica solo ed esclusivamente per il fatto che il mio istruttore cambio didattica e nel mio percorso subacqueo ho 4 didattiche differenti

      il mio consiglio è quello di conoscere l'istruttore, cerca di capire quanto tempo dedica alle immersioni , e non credere chi lo fa come primo lavoro sia meglio di chi lo fa come hobby o secondo lavoro , personalmente ho sempre seguito le persone più delle didattiche , quindi non farti problemi a cambiare
      straquoto.(come al solito....).

      Già che sei un OWD, cogli la palla al balzo.Ti vai a fare un tuffetto qua e là, conosci le persone, (senza dire che vuoi fare l'avanzato) e dopo che le hai conosciute , scegli chi ti convince di più.
      "Dio li fa, Chuck Norris li accoppa, MacGyver li aggiusta" [cit.]

      Commenta


      • #4
        Grazie per i consigli.

        Ci ragiono un attimo.
        Il modo migliore di liberarsi da una tentazione... è cedervi!

        Commenta


        • #5
          Di nulla figurati
          la perfezione è un lungo processo di sottrazione, e il mare concederà a ogni uomo nuove speranze come il sogno porta i sogni

          Commenta


          • #6
            Mi intrometto solo per aggiungere i miei 2 cent ai consigli:
            la torcia per un AOW non è strettamente necessaria. Per l'eventuale notturna te l'affitti ...
            Poi, se e quando avrai realmente necessità di luce, avrai di che spendere ...
            per il momento io userei le mie finanze per seguire i consigli di chi mi ha preceduto.
            Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
            L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

            Commenta


            • #7
              Mi associo a chi ti ha dato i consigli prima di me.
              L'advanced della didattica padi che sappia ha solo due immersioni "obbligatorie" la profonda e navigazione. Inoltre e' sparita la temibile "ruota" che era lo spauracchio del corso. Le altre immersioni sono immersioni di specialita' che sicuramente avrai avuto occasione di fare anche come Open.

              La differenza del corso la fa' sempre chi ti spiega le cose.
              Esempio personale: L'open l'ho conseguito in un villaggio in mar rosso e l'istruttore in stile Hitler mi faceva ripetere e ripetere ogni volta che commettevo un errore in acqua e nella teoria fino quasi alla perfezione, molto pignolo, molto preparato a dispetto di quanto si dica nei villaggi.

              L'advanced in un villaggio a Zanzibar invece e' stata tutt'altra cosa con un'istruttore che aveva l'unico scopo di rilasciare brevetti e che alle richieste di approfondire sembrava quasi seccato di dover ripetere le cose.

              Ora frequento un club di subacquea dove gli istruttori sono molto attenti e preparati e prestano molta attenzione alla materia che spiegano e si assicurano che gli allievi siano preparati sia didatticamente che in acqua prima di portarli in mare.

              La serietà di un corso sta' in chi insegna e in chi studia. Anche se poi come a scuola a fronte di un cattivo insegnante riesci comunque ad imparare bene le cose.. ma sei sulla terraferma e non in acqua e la cosa e' un po' diversa...

              Il miglior modo di vedere la serietà e' di scendere in acqua e vedere come si comporta ....poi deciderai.. budget permettendo...

              Commenta

              Riguardo all'autore

              Comprimi

              RobYilkx Per saperne di più su RobYilkx

              Statistiche comunità

              Comprimi

              Attualmente sono connessi 116 utenti. 4 utenti e 112 ospiti.

              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

              Scubaportal su Facebook

              Comprimi

              Sto operando...
              X