Brevetto a Masa Alam

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Brevetto a Masa Alam

    Ciao a tutti,andrò a marsa alam a fine ottobre e vorrei prendere il brevetto(il primo Open water).Avete consigli?mi confermate che tra pAdi e SSI nn ci sono grosse differenze?mi chiedono per il brevetto circa 400€…
    grazie

  • #2
    Ciao Gigi, a parte che hai riesumato un thread del 2004 (quasi 4 lustri fa!), ti confermo (e non sarò l'unico) che tra PADI e SSI non c'è una gran differenza in quello che ti insegnano al primo grado (open water).
    L'istruttore è quello che fa il grosso della differenza, specialmente durante i primi corsi (anche questa non è un'affermazione originale e te la diranno in molti).
    Il costo è più o meno quello - le didattiche si sono allineate - e di solito comprende il noleggio dell'attrezzatura per le prime immersione di corso (obbligatorie).
    Se puoi informati sul diving, leggi le recensioni degli altri clienti etc, giusto per avere un'idea e poi goditi il corso e le immersioni: il mar rosso ha dei colori splendidi.

    Se avessi molto più tempo potrei fare molte più cose.
    L'ottimista pensa che viviamo nel migliore dei mondi possibili, il pessimista teme che sia vero.

    Commenta


    • #3
      Si può andare a -30 con l'Open? Si. Quando nel 98 feci il mio OWD, gli stessi istruttori ci fecero fare gli esercizi a -24 e alla prima immersione da brevettati ci portarono al relitto Genepesca. -30 con penetrazione.
      Li trovavo gli istruttori più fighi della storia all'epoca? SI
      Ho oggi una buona opinione di quegli istruttori? NO.
      La progressione di profondità nei brevetti serve per confermare al diving, che una persona qualificata ci ha già portato a quella profondità e ha stabilito che si, a quella profondità ci stiamo con sufficiente competenza. Quando una guida si prende la responsabilità di portarti fuori brevetto, ti sta portando in un ambiente che non hai mai sperimentato.
      Personalmente ricordo un diving dove molti anni dopo, ancora con un advanced, ci misero con un gruppo venuto apposta per una determinata immersione a -30. Peccato che noi si fosse in una ripetitiva (concordata con il diving giorni prima). E peccato che la stessa imersione di questo gruppo, fosse concordata giorni prima. Il barcaiolo e istruttore ci disse testualmente "va bhe al massimo prendete 5 o 6 minuti di deco". Al che risposi "io ho un advance, mi stai dicendo che mi autorizzi tu a prendere deco in questa immersione"? Risultato, in 5 minuti spostò l'immersione, scontentando tutti gli altri. Il primo responsabile dell'immersione è il sub stesso. E' suo compito chiedere l'immersione che verrà fatta e far presente se può o non può fare quel tipo di immersione. Ed è suo compito anche opporsi a immersioni fuori brevetto. Essere OWD non esime dal programmare l'immersione, dal concordare le tappe, dal far presente i propri limiti. E si, a -30 la prima volta ci devi andare con la balia perchè nessuno sa come si reagirà a quella profondità. Può andare bene 1000 volte con 1000 persone ma questo non fa si che tu non sia il caso su 1000 che sbarella per l'azoto già a quella profondità. O che tu scopra improvisamente guardando in alto, che la cosa ti terrorizza.
      "E' giunta l'ora che qualcuno faccia qualcosa di futile e stupido, e saremo noi quel qualcuno."

      Commenta


      • #4
        ciao, piu che il costo, cerca di capire se ci sono piu diving in quella zona e chi, eventualmente ha una reputazione migliore.
        Ho visto persone che avevano fatto il brevetto all'estero, rifare il corso in Italia perchè resesi conto di non avere imparato molto, e avevano evidenti difficoltà a fare esercizi in piscina semplici come recuperare l'erogatore, ad esempio.

        il mio consiglio è: piu che il prezzo, informati sulle modalità di svolgimento reali del corso.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da LeosubV60 Visualizza il messaggio
          ciao, piu che il costo, cerca di capire se ci sono piu diving in quella zona e chi, eventualmente ha una reputazione migliore.
          Ho visto persone che avevano fatto il brevetto all'estero, rifare il corso in Italia perchè resesi conto di non avere imparato molto, e avevano evidenti difficoltà a fare esercizi in piscina semplici come recuperare l'erogatore, ad esempio.

          il mio consiglio è: piu che il prezzo, informati sulle modalità di svolgimento reali del corso.
          Esatto!!! più che del corso, informati sulle modalità di erogazione del corso, quante lezioni di teoria, quante immersioni, chi sono gli istruttori ecc.. Molto spesso, per fortuna non sempre, questi corsi nei luoghi di villeggiatura, considerando il poco tempo, sono pò "alla buona"!

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da GIGI85 Visualizza il messaggio
            Ciao a tutti,andrò a marsa alam a fine ottobre e vorrei prendere il brevetto(il primo Open water).Avete consigli?
            Se hai tempo e una scuola vicino: fai il brevetto prima di andare.

            Originariamente inviato da GIGI85 Visualizza il messaggio
            tra pAdi e SSI nn ci sono grosse differenze?
            Nessuna, a parte l'istruttore in se ( ma è anche una questione di cul°), e la piattaforma digitale, quella SSI funziona decisamente meglio.

            Originariamente inviato da GIGI85 Visualizza il messaggio
            mi chiedono per il brevetto circa 400€…
            i costi son quelli e ci si sta stretti, preoccupati se trovi chi gioca al ribasso.
            www.bludivecenter.com

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio

              Se hai tempo e una scuola vicino: fai il brevetto prima di andare.
              Condivido il tuo pensiero per due ragioni:
              - In quei posti ci si possono fare davvero belle immersioni, per cui, bruciarsele per fare l'OW in acqua bassa mi pare quasi un peccato. A quel punto meglio fare il corso in italia e li magari farai ADV, cosi almeno hai un margine di manovra maggiore in termini di tuffi.

              - Il primo corso è secondo me sempre il più importante, e farlo con più calma, in Italia, ha innumerevoli vantaggi, tra cui quello di somatizzare concetti ed esperienze, cosa che in un corso intensivo, spesso si perde.

              ps. In tutto ciò ovviamente non metto in discussione la capacità dei loro istruttori, ma è solo per una questione di tempistiche.
              YouTube

              Commenta


              • #8
                dunque, vai a marsa alam a fine ottobre.
                marsa alam per un open water non è il massimo per immersioni.
                molto più belle quelle nei nostri mari.
                cosa ti spinge al corso?
                se hai passione per il mare ti consiglio fare il brevetto, prima o dopo marsa alam, in italia presso un centro serio che sia in grado di formarti facendoti divertire e apprezzare il mare.
                i luoghi: certamente sardegna blue dive, a castellamare bikini diving, a san vito nautisub, in toscana argentario divers, a portofino style diving, nel ponente ligure nautilus. secondo comodità. potrai avere al tuo fianco ottimi istruttori e divertirti e vedere quanto è bellu lu mare e appassionarti assai.
                ......lasciami l'orgoglio di essere solo un uomo...

                Commenta

                Riguardo all'autore

                Comprimi

                GIGI85 Per saperne di più su GIGI85

                Statistiche comunità

                Comprimi

                Attualmente sono connessi 167 utenti. 1 utenti e 166 ospiti.

                Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                Scubaportal su Facebook

                Comprimi

                Sto operando...
                X