Dischetti nella sabbia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dischetti nella sabbia

    E' da quando avevo 5 anni che questo dubbio mi tormenta.
    A cinque anni infatti sono andata in vacanza in Sardegna, precisamente ad Alghero. Ho ancora il vividissimo ricordo della meravigliosa sabbia bianca e, mescolati a questa, numerosissimi dischetti colorati, blu, arancio, verdi, rossi. Sembravano quasi di plastica ed erano piccoli, meno di una lenticchia. Mi sono sempre chiesta cosa fossero. Qualcuno in spiaggia ricordo che ipotizzò "rifiuti delle barche".... ma sono sempre rimasta perplessa.
    Ora devo tornare in Sardegna e sono curiosa di vedere se li ritroverò. Ma mi piacerebbe vederli sapendo cosa sono!
    Avete qualche risposta?

  • #2
    ora che torni in sardegna gli fai una bella foto con riferimento per la dimensione e vedrai che qualcosa salta fuori !!!
    Fabrizio

    Commenta


    • #3
      eh sempre se li ritrovo

      Commenta


      • #4
        Re: Dischetti nella sabbia

        Originariamente inviato da Anubi
        Avete qualche risposta?
        Tipo questi ? https://www.google.it/search?q=operc...w=1008&bih=481
        www.liberisub.it

        Commenta


        • #5
          ...no, erano di colore omogeneo e artificiale. Nel senso che il colore era molto acceso, proprio come fossero pezzettini di plastica colorata

          Commenta


          • #6
            vetri levigati dall'acqua?

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da brunacciosub
              vetri levigati dall'acqua?
              Quoto


              V
              U're an exception to the rule.

              Commenta


              • #8
                no quelli li ho ben presenti. sono più grossi e di forma irregolare. Questi sono piccoli, saranno circa 3 mm e sono tutti perfettamente regolari e uguali come forma e dimensione.
                Dovevo aprire il topic con titolo x-files?

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Anubi
                  no quelli li ho ben presenti. sono più grossi e di forma irregolare. Questi sono piccoli, saranno circa 3 mm e sono tutti perfettamente regolari e uguali come forma e dimensione.
                  Dovevo aprire il topic con titolo x-files?
                  Pailettes?


                  v
                  U're an exception to the rule.

                  Commenta


                  • #10
                    Hahaha!! non luccicavano!!

                    Commenta


                    • #11
                      Ok io vado!
                      Se per un colpo di deretano li ritrovo a distanza di 25 anni e in una zona diversa della Sardegna ve li fotografo e ve li posto!
                      Un abbraccio a tutti!
                      Ci vediamo al mio ritorno!

                      Commenta


                      • #12
                        La risposta te la sei data da sola, si tratta di plastica, queste "palline" vengono cotte per poi essere colate nei vari stampi.
                        Anche io da piccolo mi divertivo a raccoglierli sulle spiaggia a Tirrenia, perlopiù il colore dominante era il bianco sporco ma ne trovavo anche di verdi, arancioni, blu e qualcuno semitrasparente.

                        Ciao..... Un link http://www.google.it/search?q=plasti...g&ved=0CDIQsAQ
                        "Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza!" [Arthur Bloch]
                        "Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china...
                        ... e a quel punto è un attimo..." [ignoto]

                        Commenta


                        • #13
                          AAAAHHHHH!!!! LORO LORO!!!



                          Caspita ma allora era proprio plastica!
                          Uscita da dove? Una nave di passaggio?

                          Comunque per la cronaca non li ho ritrovati, non so se per la zona diversa della Sardegna e....un po' mi sono mancati

                          Grazie dodox! Era da 25 anni che me lo chiedevo!

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Anubi
                            Caspita ma allora era proprio plastica!
                            Uscita da dove? Una nave di passaggio?

                            Comunque per la cronaca non li ho ritrovati, non so se per la zona diversa della Sardegna e....un po' mi sono mancati
                            Potrebbe essere materiale di un container caduto in mare .
                            Sembra che ogni anno , ne cadano poco meno di 1000 .

                            Oppure si tratta di nomale plastica che si è trantumata .
                            http://www.repubblica.it/ambiente/20...tica-66168460/

                            Leggendo in rete , c'è il problema delle micro plastiche .
                            Quelle inferiori a 5 mm , che a quabto pare entrano nella catena alimentare .

                            http://www.ansa.it/web/notizie/canal...-_9028038.html
                            http://www.coopfirenze.it/informator...io-dei-cetacei
                            http://en.wikipedia.org/wiki/Microplastics



                            nello

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Anubi
                              AAAAHHHHH!!!! LORO LORO!!!
                              .......................
                              Grazie dodox! Era da 25 anni che me lo chiedevo!
                              Prego
                              "Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza!" [Arthur Bloch]
                              "Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china...
                              ... e a quel punto è un attimo..." [ignoto]

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              Anubi Per saperne di più su Anubi

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 110 utenti. 3 utenti e 107 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X