Microplastiche e bisfenolo nel tonno e pesce spada Italiano

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Microplastiche e bisfenolo nel tonno e pesce spada Italiano

    "I rifiuti di plastica vengono continuamente scaricati negli oceani dove si frammentano in piccole particelle chiamate microplastiche (MP) che entrano nella rete alimentare e rappresentano un rischio per i consumatori.
    Le microplastiche (MP; gamma di dimensioni, 0,1-5000 μm) e le nanoplastiche (NP; dimensioni <0,1 μm) sono presenti in tutto il mondo nell’ambiente acquatico (Elizalde-Velázquez e Gómez-Oliván, 2021) e il mare Mediterraneo è una delle aree più colpite a livello globale.
    Uno studio italiano ha scoperto microplastiche e contaminanti del bisfenolo A nei tessuti muscolari di due specie molto presenti nel nostro mare il pesce spada e il tonno rosso.

    Lo studio è stato realizzato dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Teramo, in collaborazione con l’Istituto Veterinario Croato di Spalato e l’Università Politecnica delle Marche.
    I risultati sono stati recentemente rilanciati da Affidiajounal mentre la fonte scientifica è il Journal of Sea Research.

    Lo studio evidenzia il problema dell’inquinamento da plastica nel Mar Mediterraneo, che è gravemente minacciato da microplastiche, polimeri e additivi.
    Non solo questo inquinamento danneggia la vita marina, ma rappresenta anche un potenziale rischio per la salute poiché i contaminanti entrano nella catena alimentare."

    Maggiori informazioni nel link

    Microplastiche e bisfenolo nel tonno e nel pesce spada italiano (ilfattoalimentare.it)
    Uno studio rivela la presenza di microplastiche e bisfenolo nelle tessuto muscolare del tonno e del pesce spada italiano

Riguardo all'autore

Comprimi

nello Per saperne di più su nello

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 157 utenti. 0 utenti e 157 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
X