Barriere coralline

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Barriere coralline

    Buongiorno a tutti,

    Molti subacquei avranno sentito parlare della Grande Barriera Corallina Australiana. Si tratta di una biocenosi, ovvero di una simbiosi tra antozoi ed altri organismi che si verifica in questo punto del globo terracqueo. Tuttavia, i cambiamenti climatici (aumento della temperatura dell'acqua), l'inquinamento e l'incuria sono una seria minaccia per questo ecosistema che rischia di scomparire nei prossimi decenni senza interventi. Nel Mediterraneo esistono altri tipi di coralli, che tuttavia non sono come quelli del Great Coral Reef australiano. Mi chiedo se è possibile introdurre queste specie nel Mediterraneo tale da ampliare la nicchia ecologica e trovare un nuovo ambiente, anche se il Mediterraneo deve fronteggiare le stesse criticità dell'habitat originale oppure rischio di introdurre specie aliene che rischiano di invadere il posto alle autoctone? Resto in attesa di una vs. cordiale risposta e buone bolle a tutti!

    Federico Samà, as FS17

  • #2
    Originariamente inviato da FS17 Visualizza il messaggio
    rischio di introdurre specie aliene che rischiano di invadere il posto alle autoctone?
    Indubbiamente si rischia di creare grossi problemi sull'ambiente marino .

    Arriva il decreto sulle specie aliene | WWF Italia
    "Dal prossimo 14 febbraio entrerà in vigore il decreto che recepisce anche in Italia il Regolamento europeo per prevenire e gestire l’introduzione delle specie esotiche considerate particolarmente invasive dall’Unione Europea.
    Le specie esotiche, talvolta chiamate “aliene”, sono piante, animali e altri organismi introdotti dall’uomo, accidentalmente o volontariamente, al di fuori della loro area di origine. Attualmente, si stima che siano ben 12.000 le specie ‘aliene’ introdotte in Europa, di cui più di 3.000 solo in Italia, con un incremento vertiginoso (+96%) negli ultimi 30 anni.

    Per il WWF, però, la migliore risposta è la prevenzione: è molto più efficiente limitare l’accesso a nuove specie invasive che combatterle una volta insediate, così come ecosistemi sani e ricchi di biodiversità riescono a contrastare naturalmente l’insediamento di specie aliene in maniera molto più efficace rispetto ad ecosistemi inquinati o impoveriti. Proprio per questo appaiono assurde attività di rilascio di specie esotiche a scopo ricreativo"

    Alga tragica - ScubaZone Magazine - subacquea, immersioni, sub, diving

    "Caulerpa taxifolia è diventata famosa negli anni ’80, quando, scaricata accidentalmente in mare da una vasca dell’acquario di Monaco, in pochi anni ebbe un espansione notevolissima lungo le coste di Italia, Francia, Spagna, Croazia, Tunisia, Turchia. Fu battezzata l’alga killer, sembrava che avrebbe distrutto gli ecosistemi mediterranei. All’espansione iniziale seguì un calo, al momento la specie esiste ancora in Mediterraneo dove è rara.Le foto sotto provengono dalle acque antistanti capo la Mortola, al confine tra Italia e Francia, e da Scilla (Calabria).""

    Commenta


    • #3
      Mi chiedo però: se a causa dell'innalzamento delle temperature, specie tropicali migrano nel Mediterraneo ove trovano condizioni migliori per proliferare, possiamo ancora parlare di "specie aliene fuori dal loro habitat naturale"?

      Visto che prima o poi accadrà, a mio avviso si tratta di adattamento ed evoluzione. L'ambente di riscalda, nuove specie vi proliferano a discapito delle vecchie che (tecnicamente) dovrebbero migrare verso ambienti più freddi.
      On-Shore Volunteer presso Sea Shepherd Italia

      Commenta

      Riguardo all'autore

      Comprimi

      FS17 Salve a tutti! Sono un giovane adulto che si interessa di subacquea dal 2014. Ho iniziato a fare il corso "Scuba Diver", didattica Padi nel 2019. Causa Covid-19 e problemi psicologici ho dovuto interrompere le attività. Tuttavia, continuo ad avere ancora interesse. Mi piace molto interessarmi alle mute ed ai nuovi prodotti che escono. Sono avventuroso ma non un incosciente! Faccio immersioni solo se in condizioni di sicurezza! Cerco ragazza/o della mia età come compagno di immersioni. Mi piacciono tutti gli stili musicali, con preferenza del mainstream pop e del progressive house CU. Remeber: No water no life! Per saperne di più su FS17

      Statistiche comunità

      Comprimi

      Attualmente sono connessi 149 utenti. 2 utenti e 147 ospiti.

      Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

      Scubaportal su Facebook

      Comprimi

      Sto operando...
      X