Vela e subacquea: un interessante connubio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Vela e subacquea: un interessante connubio

    Salve a tutti,
    Sono un provetto velista alle prese con i "primi bordi" su derive a vela. Molto spesso nella subacquea si utilizzano gommoni a gasolio per raggiungere siti d'immersione. Mi chiedo se è possibile immergersi utilizzando una barca a vela, per esempio un cabinato, in modo da ridurre l'impatto ambientale sull'ambiente acquatico. Grazie

  • #2
    In teoria per recarsi su un punto di immersione puo' essere utilizzata qualsiasi imbarcazione. Io personalmente utilizzo un natante in vetroresina con motore fuoribordo che non permette il pernottamento e quindi devo pianificare le mie attivita' in giornata.
    Ho utilizzato anche un tenderino con 4 cavalli a poppa ovviamente con mare piatto e carico ridotto al minimo. L' importante e' riuscire a spostarsi in autonomia.
    Abituato a spostarmi a 20 nodi ci crocera credi che alla velocita' di una barca a vela dovrei rinunciare a buona parte dei miei itinerari riducendo il mio raggio di azione ad un quinto.Non mi muovo per motivi di lavoro e quindi il significato del tempo e' legato al puro diletto e probabilmente riuscirei a godermi il mare anche a ridotta velocita' e per di piu' a zig-zag anche se, lo confesso, cosi' presentato lo scenario non mi entusiasma per nulla.
    Per un diving credo che in mancanza di unita' a motore dotate di capienza significativa sarebbe quasi impossibile operare venendo meno qualsiasi principio economico.
    Ovviamente questo e' solo il mio punto di vista e, da marinaio oltre che da subacqueo, ti invito a proseguire per constatare di persona i risultati conseguenti al tuo nobile approccio e potere apprezzare di persona tutte le differenze che le diverse scelte organizzative comportano.
    Buon vento
    Paolo
    Paolo

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da FS17 Visualizza il messaggio
      Salve a tutti,
      Sono un provetto velista alle prese con i "primi bordi" su derive a vela. Molto spesso nella subacquea si utilizzano gommoni a gasolio per raggiungere siti d'immersione. Mi chiedo se è possibile immergersi utilizzando una barca a vela, per esempio un cabinato, in modo da ridurre l'impatto ambientale sull'ambiente acquatico. Grazie
      Le vele sono lente, imprecise e incostanti. Le bombole e i compressori pesanti ed ingombranti.
      Poi, se uno è disposto a pagare per il tempo di barca ed equipaggio, tutto si può fare. Ci credo poco che, visto il conto, sopravvalga il bene del mondo a quello del proprio portafogli.

      Più di qualcuno lo fa, ma l'immersione non è mai l'attività prevalente e, spesso, le condizioni "igieniche" di compressore e serbatoi non mi son sembrate il primo interesse di armatore ed equipaggio.
      www.bludivecenter.com

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da FS17 Visualizza il messaggio
        Salve a tutti,
        Sono un provetto velista alle prese con i "primi bordi" su derive a vela. Molto spesso nella subacquea si utilizzano gommoni a gasolio per raggiungere siti d'immersione. Mi chiedo se è possibile immergersi utilizzando una barca a vela, per esempio un cabinato, in modo da ridurre l'impatto ambientale sull'ambiente acquatico. Grazie
        Tutto si può fare. Se poi convenga è un discorso diverso.
        Un cabinato è in genere più scomodo sia per entrare in acqua che per uscire, vi sono inoltre problematiche di spazio. Non parliamo poi del rischio danni per l'imbarcazione causati da bombole e piombi.

        Va comunque tutto rapportato a dimensioni dell'imbarcazione, numero di sub a bordo e finalità del tutto.

        E' chiaro che se sei proprietario di un piccolo cabinato per uso personale te lo puoi attrezzare per gestirti le immersioni durante le uscite. Ma se la finalità è quella di portare sub in acqua, non è certamente la soluzione ideale.

        On-Shore Volunteer presso Sea Shepherd Italia

        Commenta

        Riguardo all'autore

        Comprimi

        FS17 Salve a tutti! Sono un giovane adulto che si interessa di subacquea dal 2014. Ho iniziato a fare il corso "Scuba Diver", didattica Padi nel 2019. Causa Covid-19 e problemi psicologici ho dovuto interrompere le attività. Tuttavia, continuo ad avere ancora interesse. Mi piace molto interessarmi alle mute ed ai nuovi prodotti che escono. Sono avventuroso ma non un incosciente! Faccio immersioni solo se in condizioni di sicurezza! Cerco ragazza/o della mia età come compagno di immersioni. Mi piacciono tutti gli stili musicali, con preferenza del mainstream pop e del progressive house CU. Remeber: No water no life! Per saperne di più su FS17

        Statistiche comunità

        Comprimi

        Attualmente sono connessi 136 utenti. 3 utenti e 133 ospiti.

        Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

        Scubaportal su Facebook

        Comprimi

        Sto operando...
        X