Pesca vietata dei ricci di mare in Puglia per tre anni.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pesca vietata dei ricci di mare in Puglia per tre anni.

    È un fermo necessario, anzi indispensabile, – ha dichiarato il consigliere regionale Pagliaroper non perdere definitivamente questa specie ormai decimata e a rischio estinzione, e per darle il tempo di riprodursi. Il voto unanime di oggi è un segnale di coerenza importante. Il fermo pesca è un passo decisivo per bloccare il prelievo massiccio dei ricci di mare, anche al di sotto della misura minima consentita per legge di sette centimetri di diametro“.

    La Regione Puglia ha deciso di imporre lo stop fino al 2025, altrimenti non vi sarebbero altre soluzioni alternative per salvare il riccio di mare: “Non c’è più tempo da perdere – ha aggiunto Paolo Pagliarose cinquant’anni fa si potevano contare fino a dieci esemplari per metro quadrato nelle secche marine, oggi sono rarissimi e spesso di dimensioni inferiori a quelle consentite per il prelievo. Già in questi giorni è ripresa la razzia di ricci di mare, e bisogna intervenire con lo stop“.

    Va però ricordato che nel corso degli anni la richiesta del riccio di mare è cresciuta sensibilmente, con la complicità dei ristoranti e dei turisti, al punto tale che il precedente blocco della pesca per alcuni mesi dell’anno per consentire il ripopolamento è una realtà da diverso tempo. Il divieto imposto dalla legge approvata in consiglio regionale vale per ogni tipo di attività di pesca, che sia professionale o sportiva, e quindi quei limiti che finora avevano permesso – nei mesi concessi – al pescatore professionista di catturare giornalmente fino a mille esemplari, a quello sportivo di fermarsi a 50, sono saltati.



    Il consiglio regionale pugliese ha approvato proposta di legge depositata da Pagliaro, condivisa e firmata da una larghissima maggioranza (49 voti su 51, compreso quello del governatore Emiliano). Il divieto vale per ogni tipo di attività di pesca

  • #2
    Speriamo non facciano come in Sardegna
    www.bludivecenter.com

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da blu dive Visualizza il messaggio
      Speriamo non facciano come in Sardegna
      Ho pensato la stessa cosa.
      Vista l'enorme richiesta se terranno chiusa la pesca il problema si sposterà in altre zone .

      "Il problema della pesca dei ricci


      Una delle cause che ha portato al divieto è la costante evoluzione delle metodologie di pesca dei ricci, che fino a qualche tempo fa venivano prelevati solo dalle zone poco profonde, mentre negli ultimi anni vengono sottratti dalle zone più impervie con attrezzature subacquee e immersioni, una pratica che sta mettendo a repentaglio la loro presenza nei mari: “Il fermo pesca è un passo decisivo per bloccare il prelievo massiccio dei ricci di mare, anche al di sotto della misura minima consentita per legge di sette centimetri di diametro” – ha spiegato Pagliaro, riferendosi a una delle leggi già esistenti per proteggere la specie, che tuttavia non è bastata a rallentare il fenomeno – “Non c'è più tempo da perdere: se cinquant'anni fa si potevano contare fino a dieci esemplari per metro quadrato nelle secche marine, oggi sono rarissimi e spesso di dimensioni inferiori a quelle consentite per il prelievo”.

      Non è la prima volta che la Puglia interviene per provare a regolamentare il fenomeno: dal 1995, a seguito di uno studio del laboratorio di biologia marina di Bari, è stato istituito un fermo biologico, ovvero un periodo in cui la pesca viene fermata per permettere ai ricci di riprodursi, nei mesi di maggio e giugno. A distanza di quasi trent’anni è evidente che questo tipo di regolamentazione non è stata sufficiente e così il consiglio regionale ha bloccato del tutto la pesca, istituendo un fermo biologico di almeno tre anni, ovvero fino al 30 aprile 2025. C’è un precedente simile che non si è concluso positivamente, quello della Sardegna, dove nel 2021 era stata approvata una legge che vietava la pesca dei ricci. Tuttavia, a seguito delle proteste dei pescatori, a un anno di distanza dal provvedimento, il consiglio regionale è tornato sui propri passi e ha riaperto la pesca nei mari sardi, che è permessa dal 1° dicembre al 30 aprile, dal mercoledì al sabato, dalle 6 alle 13."

      Puglia: stop alla pesca dei ricci di mare - Gambero Rosso

      Commenta

      Riguardo all'autore

      Comprimi

      nello Per saperne di più su nello

      Statistiche comunità

      Comprimi

      Attualmente sono connessi 97 utenti. 0 utenti e 97 ospiti.

      Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

      Scubaportal su Facebook

      Comprimi

      Sto operando...
      X