Tartarughe marine a rischio estinzione in pochi anni nel Mediterraneo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tartarughe marine a rischio estinzione in pochi anni nel Mediterraneo

    L'allarme degli esperti: tartarughe marine a rischio estinzione in pochi anni
    „Sono preoccupanti i dati sulle catture accidentali di tartarughe marine da parte dei pescatori professionali nel Mediterraneo, e in particolare nel Canale di Sicilia.
    I dati emergono dal corposo lavoro dello staff tecnico-scientifico del progetto comunitario Life “Tartalife - Riduzione della mortalità della tartaruga marina nelle attività di pesca professionale” e che sono oggetto, tra gli altri, di una pubblicazione dell’Istituto di scienze marine del Cnr di Ancona, ente capofila del progetto, che insieme agli altri partner, e tra questi il Libero Consorzio Comunale di Agrigento, sta portando avanti le attività tecniche e di divulgazione finalizzate alla limitazione delle catture accidentali di qusta specie inserita nella Lista Rossa delle specie a rischio di estinzione dalla Iucn.

    Le stime ottenute dall’azione del Tartalife sembrano delineare una situazione ben più allarmante rispetto a quanto si ritenesse in passato.
    "Gli eventi di cattura riportati per la sola area del Canale di Sicilia nel 2014 - fa sapere il Libero Consorzio - sono circa 4500.
    La quasi totalità delle catture accidentali è dovuta alla pesca a strascico (2839 catture) e alla pesca con i palangari (1188), mentre risulta inferiore l’interazione con le reti da posta.
    Nel Canale di Sicilia è, dunque, l’interazione con i palangari il fattore di rischio più importante, con stime inferiori solo all’area Ionica e all’area meridionale del Tirreno.
    È verosimile, quindi, che tra 700 e 1200 tartarughe possano morire ogni anno nel solo Canale di Sicilia per gli effetti della pesca".



Riguardo all'autore

Comprimi

nello Per saperne di più su nello

Statistiche comunità

Comprimi

Attualmente sono connessi 95 utenti. 3 utenti e 92 ospiti.

Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

Scubaportal su Facebook

Comprimi

Sto operando...
X