Parliamo di: Didattica Apnea

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Parliamo di: Didattica Apnea

    Buon giorno a tutti!
    Innanzitutto vorrei fare una premessa: io di "apnea" intesa come materia non conosco assolutamente nulla, a parte qualche piccola nozione poco approfondita come l'iperventilazione, la sincope ed il riflesso d'immersione.

    Per il resto sono all'oscuro di tutto, ma sono consapevole della serietà e dei pericoli che questa disciplina, come tante altre, riserva.

    Alla luce di tutto ciò sono qui x aprire una discussione, spero VIVA ed ACCESA, per capire quale didattica per apnea sia più completa e approfondita e offra istruttori competenti.

    Ovviamente la cosa è soggettiva ma ci terrei a capire veramente dove indirizzarmi: FIPSAS, ApenaAcademi, SSI ecc...

    Chiedo solo una cortesia, in quest'area del Forum dedicata all'apena ho letto gia diversi interventi in materia ma nessuno è stato esaustivo x me e penso anche per le persone stesse che hanno aperto i 3d, quindi chiedo a chi deve rispondere con consigli inutili e soprattutto sconsiderati e poco seri di non rispondere nemmeno.

    CHI HA ORECCHIE PER INTENDERE INTENDA.

    Forza regaaaaaaaaaaaaa

    Grazie mille in anticipo e buona giornata a tutti!

    Andree
    Saluti,


    Andrea.

  • #2
    Re: Parliamo di: Didattica Apnea

    Originariamente inviato da ANDRED400
    Buon giorno a tutti!
    Innanzitutto vorrei fare una premessa: io di "apnea" intesa come materia non conosco assolutamente nulla, a parte qualche piccola nozione poco approfondita come l'iperventilazione, la sincope ed il riflesso d'immersione.

    Per il resto sono all'oscuro di tutto, ma sono consapevole della serietà e dei pericoli che questa disciplina, come tante altre, riserva.

    Alla luce di tutto ciò sono qui x aprire una discussione, spero VIVA ed ACCESA, per capire quale didattica per apnea sia più completa e approfondita e offra istruttori competenti.

    Ovviamente la cosa è soggettiva ma ci terrei a capire veramente dove indirizzarmi: FIPSAS, ApenaAcademi, SSI ecc...

    Chiedo solo una cortesia, in quest'area del Forum dedicata all'apena ho letto gia diversi interventi in materia ma nessuno è stato esaustivo x me e penso anche per le persone stesse che hanno aperto i 3d, quindi chiedo a chi deve rispondere con consigli inutili e soprattutto sconsiderati e poco seri di non rispondere nemmeno.

    CHI HA ORECCHIE PER INTENDERE INTENDA.

    Forza regaaaaaaaaaaaaa

    Grazie mille in anticipo e buona giornata a tutti!

    Andree

    Ciao Andrea,
    senza offesa la tua richiesta non ammette una risposta univoca.
    Nel senso che non è come domandare quanto fa 2 + 2 ?
    La cui risposta è solo 4 tutte le altre sono sbagliate.

    La tua domanda ammette una marea di risposte tutte corrette.

    Inoltre c'è - per me - il fondato pericolo che da come hai posto la domanda si possa aprire un processo alle didattiche cosa per me errata.

    Un conto sono le didattiche un conto sono gli istruttori.

    Non è detto che a didattica X in termini qualitativi - corrisponda un istruttore X in altrettanti termini.

    Premesso questo partiamo con il parlare delle didattiche.

    Tutte le didattiche compresa la mia hanno percorsi formativi specializzati nell'apnea.
    Tutti i percorsi formativi sono validi e di fatto si equivalgono sia in termini di contenuti che di tecniche.

    Possiamo però discutere sul passato delle varie didattiche e il loro grado di specializzazione e di struttura.

    Ci sono didattiche in cui l'apnea è uno dei rami dell'attività svolta che si affianca ai corsi con le bombole ci sono poi didattiche che si sono specializzate solo ed esclusivamente nel settore dell'apnea.

    Questo che differenze comporta ?

    Nel primo corso, quello base in cui si apprendono i fondamenti, secondo me (ripeto secondo la mia piccola esperienza) nessuna nel senso i programmi sono quelli e quello si fa ma nei corsi successivi le differenze ci sono.

    Ci sono perché - per esempio - l'Apnea Academy l'unica che io sappia che in Italia è specializzata esclusivamente nell'apnea attinge le sue peculiarità dal mondo del professionismo e dell'agonismo dell'apnea per tanto sono sicuramente più specializzati a formare in tal senso - sicuramente per me sono forti nell'approfondire le tecniche finalizzandole all'agonismo, alle gare.

    Le altre didattiche non dico che sono di meno ma non riescono a concentrare l'attenzione alla tecnica e al mondo dell'apnea come loro che fanno solo quello.
    Spesso l'istruttore di apnea in questi casi è anche un istruttore subacqueo con le bombole.

    L'Apnea Accademy pretende molta tecnica nell'istruttore finalizzando la loro attività al mondo delle gare - i loro istruttori spesso hanno un passato che li ha visti impegnati in gare e questo sicuramente è un valore aggiunto.

    Ma ripeto, sono tutti aspetti, per me, che nel corso iniziale non si evincono perché chi inizia deve sgrossare tanti di quegli aspetti che le finezze e le performance sono in secondo ordine anche perché non è detto che chi inizia vuole necessariamente fare gare.

    Ora parliamo degli istruttori.

    L'apnea è imparare a conoscere se stessi, le proprie emozioni e il proprio corpo.

    Nessuno può sapere e provare quello che un allievo sente e prova pertanto non è l'istruttore a insegnare ma l'allievo a capire.

    Non so se mi sono spiegato.

    L'istruttore può solo prendere per mano l'allievo e portarlo attraverso un percorso didattico di consapevolezza in cui l'allievo impara (lui) a gestire se stesso.

    Per cui dando per scontato (e non lo sono) le capacità dell'istruttore non è detto che tutti gli istruttori sono bravi e o riescono con tutti gli allievi.

    Si genera un ventaglio di istruttori:
    Per sensibilità, per capacità, per grado di cultura, esperienze etc. etc....
    Alcuni molto bravi tecnicamente ma non adatti a insegnare al neofita, io amo dire che sono quelli che prendono il bravo e gli danno quel qualcosa in più ma non hanno l'empatia necessaria per coinvolgere il neofita.
    Altri al contrario bravi con i neofiti ma non in grado di dare quel qualcosa in più quando il livello sale perché magari non hanno un passato di gare e non hanno quell'esperienza fatta di affinamento continuo della tecnica per guadagnare quel metro e/o secondo in più.
    Altri ancora specializzati in un apnea agonistica, altri nella pesca, altri ancora nelle tecniche di respirazione e rilassamento propongono un apnea introspettiva non finalizzata a gare etc. etc. .....
    Altri ancora insegno apnea ma non la praticano e/o l'hanno praticata in anni passati e questi anche se teoricamente preparati hanno dei limiti.
    Altri ancora sono istruttori solo sulla carta ma non hanno ne le capacità ne la cultura e questi sono il vero e grande problema.

    In ultimo la struttura.
    E' difficile trovare piscine che ti permettano di svolgere apnea.
    In tal senso le didattiche che si sono evolute in club e/o circoli sono avvantaggiate perché hanno a disposizione le strutture in grado non solo di tenere i corsi ma una volta finiti di far proseguire la pratica cosa non di poco conto.

    La mia esperienza mi mostra che le didattiche miste bombole apnea hanno strutture migliori perché già radicate all'interno delle piscine come circoli e non come singoli istruttori.

    Gli istruttori Apna Accademy sono al contrario dei "freelance" e questo fatto rende più difficoltà reperire le strutture (posso sbagliare esprimo solo la mia opinione in base ai miei riscontri).
    No parlo dei grandi campioni, un Genoni non ha problemi e neanche un Pelizzari ma un Pinco Palla sconosciuto per quanto bravo non trova credito facilmente per ottenere una piscina e poi i costi ?
    Un circolo li ripartisce su tutte le linee di formazione un istruttore specializzato solo in quello.

    Quindi alla tua domanda come possiamo rispondere per dare delle linee guida ?

    Dipende da quello che uno cerca.

    Cosa cerchi tu ?
    Un corso base ?
    Un corso per finalizzare l'apnea alla pesca ?
    un corso per affinare la tecnica ?
    Per fare gare ?
    Per fare un'attività diversa dal nuoto in piscina in inverno ?
    Per ? .......

    Se uno è all'inizio del suo percorso nell'apnea forse gli conviene trovare una struttura a club e/o circolo dove all'interno trovare un gruppo di apnea.

    Se uno ha già una formazione di base e cerca di affinare la tecnica gli conviene orientarsi sulle didattiche specializzare tipo Apnea Accademy che in Italia è sicuramente tra le migliori.

    Inoltre deve prestare attenzione all'istruttore e al suo passato.


    Cordialmente
    Rana

    Commenta


    • #3
      Grande RANA.... come sempre d'altronde!

      Comunque visto che hai accennato a delle didattiche perché non ti rechi da loro (presumo tu le abbia citate perché sono comode al luogo dove abiti) e chiedi cosa hanno da offrirti? io provengo dalla F.I.P.S.A.S. e solo di quella posso parlarti, anzi ad invitarti a leggere almeno i programmi didattici poi dopo aver valutato sarai libero di scegliere liberamente.

      Ciao
      "Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza!" [Arthur Bloch]
      "Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china...
      ... e a quel punto è un attimo..." [ignoto]

      Commenta


      • #4
        Cosa cerco io?

        Io ovviamente cerco un corso di base, e l'ho anche scritto all'inizio del post, cerco una struttura seria e dove il corso di apena non duri 4 lezion da un'ora e mezza l'una come è stato x il mio corso OWD.

        Una struttura dove il corso sia approfondito e molto tecnico, ma non tanto perchè io abbiamo un'ambizione particolare nelle gare e competizioni ma semplicemente perchè io quando faccio una cosa amo farla in modo estremamente serio ed approfondito, mi piace capire tutte le sfaccettature adare a leggere mille articoli e libri, chiarire sempre di più quello che sto facendo e quello che sta dietro ad un gesto apparentemente semplice e naturale.

        Detto questo mi pare di capire che quello che possa fare al caso mio è l'apnea Academy.. Mi sbaglio??

        Andree
        Saluti,


        Andrea.

        Commenta


        • #5
          Prova a sentire lui http://www.federicomana.com/index.asp .

          Organizza i corsi a Cornaredo ( Mi )

          nello

          Commenta


          • #6
            Grazie.. anche se penso sia un pò lontanino! eheh
            Saluti,


            Andrea.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da ANDRED400
              Cosa cerco io?

              Io ovviamente cerco un corso di base, e l'ho anche scritto all'inizio del post, cerco una struttura seria e dove il corso di apena non duri 4 lezion da un'ora e mezza l'una come è stato x il mio corso OWD.

              Una struttura dove il corso sia approfondito e molto tecnico, ma non tanto perchè io abbiamo un'ambizione particolare nelle gare e competizioni ma semplicemente perchè io quando faccio una cosa amo farla in modo estremamente serio ed approfondito, mi piace capire tutte le sfaccettature adare a leggere mille articoli e libri, chiarire sempre di più quello che sto facendo e quello che sta dietro ad un gesto apparentemente semplice e naturale.

              Detto questo mi pare di capire che quello che possa fare al caso mio è l'apnea Academy.. Mi sbaglio??

              Andree
              Ciao AndreaD400,
              senza polemica faccio fatica a rispondere ai tuoi post.
              Una volta parlavo con un ricercatore il quale mi ha detto questa frase:
              “spesso il ricercatore trova quello che stà cercando”
              nel senso che spesso si finisce per dare valore solo a quegli elementi che confermano le nostre tesi perdendo di vista l’oggettività.
              A me sembra che tu sei cosi – non offenderti se mi sbaglio ti chiedo scusa ma questa è l’impressione che mi dai.

              Inizio con il commentare questa tua affermazione:
              Originariamente inviato da ANDRED400
              Cosa cerco io?
              Io ovviamente cerco un corso di base, e l'ho anche scritto all'inizio del post, cerco una struttura seria e dove il corso di apena non duri 4 lezion da un'ora e mezza l'una come è stato x il mio corso OWD.
              Secondo me non hai l’esperienza per giudicare - anche se hai fatto un corso OWD.
              Dico questo perché un corso che prevede 6 ore totali di lezione - strutturate in 4 lezioni è un corso che si è no rientra nei minimi standard richiesti normalmente.
              Ti faccio un esempio: nella mia federazione (non faccio il nome perché la stessa cosa la puoi riscontrare in altre realtà didattiche) sono richieste minimo 9 ore di lezione teorica ber un corso Base con le bombole l’equivalente dell’OWD.
              Sono richieste 6 ore per il corso Base di apnea ossia per l’avvicinamento all’apnea mentre per il corso di apnea sono previste 10 ore di teoria.
              Come vedi il metro con cui tu ti permetti di giudicare la realtà non è oggettivo ma relativo a un esperienza che è troppo limitata per permetterti di arrivare a conclusioni attendibili.

              Originariamente inviato da ANDRED400
              Una struttura dove il corso sia approfondito e molto tecnico, ma non tanto perchè io abbiamo un'ambizione particolare nelle gare e competizioni ma semplicemente perchè io quando faccio una cosa amo farla in modo estremamente serio ed approfondito, mi piace capire tutte le sfaccettature adare a leggere mille articoli e libri, chiarire sempre di più quello che sto facendo e quello che sta dietro ad un gesto apparentemente semplice e naturale.
              Condivido.
              Pienamente d’accordo, ti fa onore la passione e la dedizione con cui affronti gli impegni.
              Premesso questo anche se tu ci metti tutto te stesso non “alzarti” a giudice - prima ancora di aver avuto un esperienza.
              Sia chiaro è un tuo diritto giudicare – io mi permetto solo di darti un consiglio giudica dopo e non prima di aver provato.
              Vacci piano con i giudizi, anche se fai un corso che ti appaga non hai comunque il diritto di giudicare altre realtà a meno che tu non hai avuto un esperienza diretta anche con le altre ma non mi sembra il tuo caso.

              Originariamente inviato da ANDRED400
              Detto questo mi pare di capire che quello che possa fare al caso mio è l'apnea Academy.. Mi sbaglio??
              Detto questo a me non sembra di aver dato questa indicazione.
              Se mi sbaglio gentilmente mi indicheresti il passaggio dei miei intervanti dove ho espresso tale opinione ?
              Ritorniamo al primo punto “cerchi quello che vuoi cercare” – tu hai già deciso e vuoi solo confermare la tua scelta.
              Sia chiaro l’Apnea Accademy è sicuramente tra le realtà di punta nel panorama delle didattiche per l’apnea in Italia.
              Inoltre mi pare di capire che tu sei già orientato in tal senso e per tanto ti dico che se scegli questi corsi sicuramente cadi in piedi in termini qualitativi.
              Ma, io, ho anche detto che – per me – in un corso iniziale di apnea non ci sono differenze sostanziali rispetto ad altre didattiche.
              Inoltre ci sono tanti altri aspetti che io prenderei in esame come per esempio la capacità della struttura di garantirti un proseguo dell’attività.

              Puoi sempre andare da un istruttore di apnea che ti convince per capacità, didattica ed esperienza e chiedergli di farti un corso “ad personam” secondo i dettami che tu gli indichi, in questa maniera sei certo di aver costruito il percorso formativo che meglio corrisponde alle tue aspettative dato che a me sembra che difficilmente quelli “preconfezionati” possano soddisfare le tue “aspettative”.
              Non ti nascondo che sono curioso di sapere nella pratica e nello svolgersi del corso se tu sei un allievo alle altezza delle tue "pretese"

              Non offenderti ma se le didattiche si sono allineate a dei programmi che si sono uniformati almeno nei primi corsi forse ciò è dovuto al fatto di rendere l'apprendimento graduale e permettendo di far crescere non solo le nozioni teoriche dell'allievo ma anche le capacità e la pratica.
              Per cui il corso migliore non è quello che ti sciolina tutta la teoria ma quello che sa selezionare i contenuti corretti di teoria necessari alla pratica in un percorso che ti porti a una reale consapevolezza degli obbiettivi del corso stesso - e tu - secondo me non hai l'esperienza per giudicare queste scelte.



              Cordialmente
              Rana

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da ANDRED400
                Grazie..
                Prego .


                Originariamente inviato da ANDRED400
                anche se penso sia un pò lontanino! eheh
                Si l'avevo notato pure io .
                Ma personalmente penso che se si vuole fare un buon corso , i km non sono un problema .


                Originariamente inviato da ANDRED400
                un pò lontanino!
                Sicuramente , il mare da noi .

                Sbaglio o la tua ditta , si vede dalla SS36 ?

                nello

                Commenta


                • #9
                  Caro Rana, tu mi sembri una persona molto preparata e competente, anche se non ho la minima idea di quale sia il tuo mestiere, la tua preparazione e la tua esperienza, ma da come parli e da quel che dici sei SICURAMENTE una persona colta e sapiente.

                  Ma, senza mancare di rispetto, come dici tu, sei un pò troppo irriverente nelle tue risposte, le quali sono sicuramente saggie e con un lessico forbito ma non sono, sempre secondo il mio modesto punto di vista da persona senza esperienza alcuna, troppo polemiche, nonostante tu stesso ti sfozi di specificare che così non è, ostentando, a mio modo di vedere, la presa in giro.

                  Mi spieghi gentilmente con parole tue dove cavolo non è chiara la mia domanda?

                  Sono stato chiarissimo:

                  ho semplicemente chiesto un piccolo consiglio su quale didattica è più seria e approfondita e tu giustamente mi hai risposto che essendosi tutte uniformate a degli standard specifici sono più o meno tutte allo stesso livello, o perlomeno così è per il corso "di base".

                  E ok, questa tua risposta è stata molto chiara e chiarificante!

                  Passiamo al discorso Strutture ed istruttori: anche qui hai parlato sapientemente esponendo concetti quasi scontati, ma comunque ben accetti e molto intelligenti ma soprattutto anch'essi chiarificanti.

                  Una cosa sulla quale vorrei soffermarmi è quel mio presunto "atto di superiorità" (nei confronti di chi lo sai solo tu) verso il corso Open da sostenuto. Vorrei farti presente una cosa: probabilmente lo saprai meglio di me, anzi sicuramente, come si svolge un corso OPEN WATER DIVER ma vorrei lo stesso specificare come il corso NASE DOVREBBE essere gestito:

                  seguendo il libro Nase con il quale ho frequentato il corso il teoria avrebbero dovuto essere fatte 4 immersioni in acque libere, 4 lezioni teoriche e 4 lezioni in piscina, le quali queste ultime avrebbero dovuto essere fatte 2 inconcomitanza delle lezioni teoriche (metà lezione teorica e metà in acqua) e altre due lezioni ESCLUSIVAMENTE pratiche,
                  quindi se la matematica non è un opinione, come indichi giustamente tu, in teoria avre dovuto fare 6 + 4 = 10 Giusto?

                  senza contare i due giorni riservati all'esame prima teorico, poi pratico.

                  Io ho fatto Solo 4 lezioni in totale. SENZA NESSUNA immersione di addestramento in acque libere.

                  Ora, io SICURAMENTE non ho nessuna esperienza, e hai perfettamente ragione, ma lungi da me il voler giudicare qualcuno, io sto semplicemente allo "stato di fatto".
                  Secondo il mio metro di misura che tu consideri sbagliato, non supportato da adeguata esperienza e sprezzante degli altri che per i primi due punti potrà essere anche esatto io considero il corso da me svolto fatto veramente con i piedi.
                  Quindi caro Rana, io non mi sn mai permesso di giudicare nessuno, nessuna didattica e nessun istruttore, tantomento i miei, ma non puoi negarmi di esprimere un'opinione positiva o negativa che sia.

                  Alla luce di tutto ciò io non voglio assolutamente sollevare polemiche, ma per davvero, non è una frase di circostanza, vorrei solo farti notare come alcune tue affermazioni siano errate.

                  Cmq parlando d'altro e ritornando all'argomento del 3d ti ringrazio dei tuoi consigli che reputo saggi, come gia detto sopra, e volevo dire un'ultima cosa.

                  Io non ho detto che tu hai detto (scusa il giro di parole) che l'apnea Academy è la scelta migliore per me, ho semplicemente detto che secondo quanto tu hai scritto, secondo quanto io capito e secondo quello che io cerco l'Apnea Academy è la scelta che piùrispecchia quello che cerco.

                  Detto ciò, non so se potrei essere un allievo all'altezza delle mie aspettative (che peraltro non reputo ne elevate ne irragionevoli) ma cmq io ci metto impegno nelle miei passioni cerando di apprendere più che posso, nonostante io abbia molti limiti.

                  Buona serata.
                  Saluti,


                  Andrea.

                  Commenta


                  • #10
                    Quasi dimenticavo! SI NELLO è la mia azienda!
                    Saluti,


                    Andrea.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da ANDRED400
                      ho semplicemente chiesto un piccolo consiglio su quale didattica è più seria e approfondita

                      ...cut...

                      Quindi caro Rana, io non mi sn mai permesso di giudicare nessuno, nessuna didattica e nessun istruttore
                      ... pero' stai chiedendo a noi di farlo: di giudicare le varie didattiche ed indicarti la piu' seria e approfondita.

                      Cosa significa poi "seria"? Che rispetta gli standard didattici che essa stessa si e' data? Bene, allora, sulla carta, tutte le didattiche sono serie.
                      Certo, nella pratica e' un po' diverso e va a fortuna... ma questo lo puoi sapere solo a posteriori, dopo il corso.
                      Saverio Cannilla
                      Essere moderatore di un forum di subacquea NON significa essere un subacqueo esperto. Traete le vostre conclusioni.

                      Scopri ScubaZone, il magazine di subacquea fatto dai subacquei.
                      Seguici su facebook per essere sempre aggiornato sulle iniziative di Scubaportal e Poverosub

                      Commenta


                      • #12
                        Ma ad essere sincero mi sembra di essere preso in giro,

                        cosa vuol dire che chiedo a voi di giudicarle!?!? Ma stai scherzando o fai sul serio?

                        Secondo te chiedere dei pareri sulle varie didattiche e sulle loro basi è giudicarle? Allora a cosa serve questo forum?

                        Sono iscritto a molti forum e da sempre il FORUM è uno strumento che si usa per dialogare e discutere su vari argomenti spesso anche "giudicando" tramite le proprie esperienza l'oggetto della discussione.. Sbaglio?

                        Se non si danno opinioni su un forum abbiamo finito lo scopo di avere un forum!

                        Ovviamente io non mi sto riferendo a Rana ed alle sue risposte che sono state esaurienti ma sto rispondendo a SECAN.
                        Saluti,


                        Andrea.

                        Commenta


                        • #13


                          io li sto preparando...
                          My pictures

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da ANDRED400
                            Ma ad essere sincero mi sembra di essere preso in giro
                            Conosco la sensazione...

                            Originariamente inviato da ANDRED400
                            cosa vuol dire che chiedo a voi di giudicarle!?!? Ma stai scherzando o fai sul serio?

                            Secondo te chiedere dei pareri sulle varie didattiche e sulle loro basi è giudicarle?
                            Per curiosita', quale sarebbe la differenza tra "giudicare" ed "esprimere un parere su" la serieta' di una didattica?

                            Originariamente inviato da ANDRED400
                            Sono iscritto a molti forum e da sempre il FORUM è uno strumento che si usa per dialogare e discutere su vari argomenti spesso anche "giudicando" tramite le proprie esperienza l'oggetto della discussione.. Sbaglio?
                            Per niente... ma allora perche' ti sei premurato di chiarire che "io non mi sn mai permesso di giudicare nessuno, nessuna didattica e nessun istruttore"?



                            Comunque, tornando alla tua domanda originale, mi spieghi cosa intendi per didattica "seria"? Forse cosi' potrai avere qualche opinione-che-non-sia-un-giudizio ( :P ) in piu'...
                            Saverio Cannilla
                            Essere moderatore di un forum di subacquea NON significa essere un subacqueo esperto. Traete le vostre conclusioni.

                            Scopri ScubaZone, il magazine di subacquea fatto dai subacquei.
                            Seguici su facebook per essere sempre aggiornato sulle iniziative di Scubaportal e Poverosub

                            Commenta


                            • #15
                              Ciao AndreD400,
                              ancora una volta hai distorto il senso dei miei interventi .

                              Originariamente inviato da ANDRED400
                              Mi spieghi gentilmente con parole tue dove cavolo non è chiara la mia domanda?
                              Infatti io non ho mai scritto che non capisco la tua domanda e/o per meglio dire che la tua domanda non è chiara.
                              Ho detto che ammette tante risposte e tutti corrette.
                              Ho detto che c’è il fondato pericolo di arrivare a uno sterile processo alle didattiche, cosa, per me sbagliata.
                              Per questo e per altri motivi, che a me sembra di aver spiegato, io faccio fatica a risponderti.

                              Originariamente inviato da ANDRED400
                              Quindi caro Rana, io non mi sn mai permesso di giudicare nessuno, nessuna didattica e nessun istruttore, tantomento i miei, ma non puoi negarmi di esprimere un'opinione positiva o negativa che sia.
                              Non so come dirlo ma con me “sfondi una porta aperta”.
                              Io non voglio impedire a nessuno di esprimere opinioni, se dai miei scritti hai percepito un atto di censura nei tuoi confronti ti chiedo scusa non era nelle mie intenzioni.
                              Premesso questo la cosa è reciproca pertanto senza negarti la possibilità di esporre le tue ragioni io mi sento libero di scrivere quello che io penso.

                              Io ho cercato di risponderti al meglio della mia esperienza, poca o tanto che sia non ha importanza.

                              Come dice F. Guccini nella sua canzone “L’Avvelenata”
                              io canto quando posso, come posso, quando ne ho voglia senza applausi o fischi: vendere o no non passa fra i miei rischi, non comprate i miei dischi …..

                              Lascio ad altri riuscire a darti risposte meno scontate e nella speranza che tu riesca a trovare quello che cerchi cordialmente ti saluto.


                              Rana

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              ANDRED400 Per saperne di più su ANDRED400

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 188 utenti. 3 utenti e 185 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X