corsi apnea

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • corsi apnea

    salve a tutti è da circa 4 mesi che mi sono avvicinato alla pesca sub, fino ad ora purtroppo ho visto solo tante orate e spigole scappare via.. mi sono tolto 2 o 3 soddisfazioni grazie a un cefalo di 800 grammi e una murena di 1,2chili... il mio problema principale è il tempo di apnea non superiore ai 40 secondi! vorrei migliorarmi perchè devo rifarmi di tutte le orate viste andar via! ma qui nella mia zona non fanno corsi di apnea! la mia domanda è: esistono corsi di apnea online che ti insegnano le tecniche di respirazione e quanto c'è da sapere per migliorare l'apnea? grazie a quelli ke risponderanno!

  • #2
    Informazioni sulle tecniche di rilassamento e respirazione se ne trovano tante in rete ma l'apnea non e' cosa che si possa apprendere on-line... e' questione di testa e pratica.
    Saverio Cannilla
    Essere moderatore di un forum di subacquea NON significa essere un subacqueo esperto. Traete le vostre conclusioni.

    Scopri ScubaZone, il magazine di subacquea fatto dai subacquei.
    Seguici su facebook per essere sempre aggiornato sulle iniziative di Scubaportal e Poverosub

    Commenta


    • #3
      Re: corsi apnea

      Originariamente inviato da ziogio89
      salve a tutti è da circa 4 mesi che mi sono avvicinato alla pesca sub, fino ad ora purtroppo ho visto solo tante orate e spigole scappare via.. mi sono tolto 2 o 3 soddisfazioni grazie a un cefalo di 800 grammi e una murena di 1,2chili... il mio problema principale è il tempo di apnea non superiore ai 40 secondi! vorrei migliorarmi perchè devo rifarmi di tutte le orate viste andar via! ma qui nella mia zona non fanno corsi di apnea! la mia domanda è: esistono corsi di apnea online che ti insegnano le tecniche di respirazione e quanto c'è da sapere per migliorare l'apnea? grazie a quelli ke risponderanno!
      Ciao Ziogio89,
      quanti anni hai ?

      Mi permetto di darti un consiglio che penso non ti piacerà anche per il tono che userò ma credimi tocchi un argomento, anzi, una battaglia per la sicurezza che faccio con accanimento.

      L’apnea è una disciplina bellissima e affascinante, nonostante sono contro la caccia, la pesca in apnea la considero una della attività predatorie dove il predatore è ancora in netto svantaggio per cui non sono contrario ma a fronte di tutti questi aspetti positivi e coinvolgenti l’apnea è molto pericolosa e ogni anno miete un numero impressionante di vite soprattutto tra i giovani pescatori che vanno in mare da soli.

      Non hai fatto corsi, pratichi l’apnea da quattro mesi e lo fai da solo, scusa se sono brutale: ma ti puzza la vita ????

      Non sai nulla della fisiologia del corpo umano in apnea, non sai nulla del trasporto dell’ossigeno e della CO2, non sai nulla della perdita di coscienza per apnea protratta conosciuta anche come sincope dell’apneista, non sai nulla dei tempi dell’apnea, non sai nulla dei riflessi d’immersione, della ventilazione, probabilmente (mi auguro di no) fai anche iperventilazione e ...... il tuo problema è riuscire a prendere le orate e le spigole che ti sono scappate ????

      Non sentirti offeso, non sai nulla ed è naturale che ti poni in questa maniera ma dammi retta smetti di praticare in questo modo e inizia un corso serio che ti possa insegnare non maggiori tempi e migliori prestazioni, quelle lavorando nel corretto modo verranno, ma che ti insegni a praticare l'apnea in sicurezza sapendo quello che fai, sapendo cosa succede nel tuo corpo.

      Lascia stare il fai da te, investi i soldi in un corso serio, vuoi giocarti la vita fallo ma fallo con consapevolezza dopo che hai compreso l'effettivo rischio non ora che pensi di non rischiare.

      In ultimo non adare mai da solo in apnea, non puoi mai escludere una perdita di coscienza e da solo è morte certa.


      Cordialmente
      Rana

      Commenta


      • #4
        Re: corsi apnea

        Originariamente inviato da RANA
        Originariamente inviato da ziogio89
        salve a tutti è da circa 4 mesi che mi sono avvicinato alla pesca sub, fino ad ora purtroppo ho visto solo tante orate e spigole scappare via.. mi sono tolto 2 o 3 soddisfazioni grazie a un cefalo di 800 grammi e una murena di 1,2chili... il mio problema principale è il tempo di apnea non superiore ai 40 secondi! vorrei migliorarmi perchè devo rifarmi di tutte le orate viste andar via! ma qui nella mia zona non fanno corsi di apnea! la mia domanda è: esistono corsi di apnea online che ti insegnano le tecniche di respirazione e quanto c'è da sapere per migliorare l'apnea? grazie a quelli ke risponderanno!
        Ciao Ziogio89,
        quanti anni hai ?

        Mi permetto di darti un consiglio che penso non ti piacerà anche per il tono che userò ma credimi tocchi un argomento, anzi, una battaglia per la sicurezza che faccio con accanimento.

        L’apnea è una disciplina bellissima e affascinante, nonostante sono contro la caccia, la pesca in apnea la considero una della attività predatorie dove il predatore è ancora in netto svantaggio per cui non sono contrario ma a fronte di tutti questi aspetti positivi e coinvolgenti l’apnea è molto pericolosa e ogni anno miete un numero impressionante di vite soprattutto tra i giovani pescatori che vanno in mare da soli.

        Non hai fatto corsi, pratichi l’apnea da quattro mesi e lo fai da solo, scusa se sono brutale: ma ti puzza la vita ????

        Non sai nulla della fisiologia del corpo umano in apnea, non sai nulla del trasporto dell’ossigeno e della CO2, non sai nulla della perdita di coscienza per apnea protratta conosciuta anche come sincope dell’apneista, non sai nulla dei tempi dell’apnea, non sai nulla dei riflessi d’immersione, della ventilazione, probabilmente (mi auguro di no) fai anche iperventilazione e ...... il tuo problema è riuscire a prendere le orate e le spigole che ti sono scappate ????

        Non sentirti offeso, non sai nulla ed è naturale che ti poni in questa maniera ma dammi retta smetti di praticare in questo modo e inizia un corso serio che ti possa insegnare non maggiori tempi e migliori prestazioni, quelle lavorando nel corretto modo verranno, ma che ti insegni a praticare l'apnea in sicurezza sapendo quello che fai, sapendo cosa succede nel tuo corpo.

        Lascia stare il fai da te, investi i soldi in un corso serio, vuoi giocarti la vita fallo ma fallo con consapevolezza dopo che hai compreso l'effettivo rischio non ora che pensi di non rischiare.

        In ultimo non adare mai da solo in apnea, non puoi mai escludere una perdita di coscienza e da solo è morte certa.


        Cordialmente
        Rana

        hai totalmente ragione! ma non credo ke rischio la vita visto ke pratico agguati dalla superfice! per 30 40 secondi di apnea non è mai morto nessuno..poi se rileggi bene ho scritto che vorrei imparare a farlo perchè sono consapevole di non saper nulla sull'argomento

        Commenta


        • #5
          Re: corsi apnea

          Originariamente inviato da ziogio89
          hai totalmente ragione! ma non credo ke rischio la vita visto ke pratico agguati dalla superfice! per 30 40 secondi di apnea non è mai morto nessuno..poi se rileggi bene ho scritto che vorrei imparare a farlo perchè sono consapevole di non saper nulla sull'argomento
          Mi spiace Ziogio89,
          non è corretto dire che: "non è mai morto nessuno" perchè i morti ci sono nell'apnea e non sono credenze e/o opinioni.
          Le morti sono reali, tristi e inspiegabili agli occhi dei famigliari.

          Io, al contrario di te, sono convinto che tutti quelli che sono morti (quasi tutti sempre apneisti solitari la cui maggioranza mentre praticava la pesca) erano convinti di non rischiare la vita.

          La sicurezza nell'apnea è cosa molto ma molto seria.
          Per annegare bastano 5 centimetri d'acqua se non riesci ad alzare la faccia perchè magari sei in stato d'incoscienza e non c'è nessuno che te la possa alzare.

          Ziogio89 credimi non ho nulla contro di te ci mancherebbe, sono convinto che sei un bravissimo ragazzo, sono felice che ti appassioni a una bellissima disciplina l'apnea ma ti esorto la sicurezza non è scontata, la sicurezza nell'apnea deve essere perseguita con estrema attenzione e rigore.

          E' la prima cosa, è la condizione base, tutto viene dopo.

          Io ho fatto una sincope in piscina, dove si tocca a una profondità di 1 m., ci sono tanti aspetti da tenere conto compresa qualla che viene chiamata febbre da trofeo che ti può spingere la dove non pensi e/o non vuoi arrivare.

          Investi in un corso serio, impara la sicurezza, pratica con sicurezza poi è solo divertimento e la libertà di fare tutte le catture che sogni (sempre ammesso di riuscirci) .



          Cordialmente
          Rana

          Commenta


          • #6
            Ciao, Rana, quello che dici è giusto, anche troppo.
            Però vuoldire che anche per farsi una nuotata bisogna essere in 2? perché se ti prende un concolone e non riesci a tenere la testa fuori muori uguale come quello che fa 3 minuti di fondo a 20mt.
            Andare in 2 è sicuramente meglio, spescie se si è alle prime armi ed ancora non si conosce bene certe reazioni del proprio corpo.

            Ma se si evitano più di 2-3 respiri iperventilati il rischio per me è minimo.
            Vado in apnea da quando avevo 6 anni e mio padre prima di me. Seguendo semplici regole non abbiamo mai avuto neanche un mal di pancia.

            Io ormai apnea la faccio di rado perché ho sempre azoto residuo, ma ho iniziato con un semplice speciale di pescasub di Enzo Mazzarri in edicola.

            Gli incidenti sono mortali perché sei in acqua, se sei in bici e cadi qualcuno ti trova prima o poi ancora vivo.
            In acqua, anche se sei in 2, mettiamoci anche il gommone con assistenza, se perdi i sensi sottacqua e inspiri sei morto lo stesso.

            Ci sono sport purtroppo che hanno un rischio intrinseco (alpinismo, paracadutismo) Eppure se ti piace lo fai lo stesso.
            L'apnea è più "estrema" dell'ARA, ma secondo me l'ARA è più pericolosa per esempio.
            Nel senso che in apnea ti può fare cilecca il corpo e basta. Nell'ARA ci sono tante altre variabili... IMHO
            Quello che scrivo rappresenta mie personalissime opinioni e non c'è bisogno di rispondere ad ogni mio post facendomelo notare.

            Commenta

            Riguardo all'autore

            Comprimi

            ziogio89 Per saperne di più su ziogio89

            Statistiche comunità

            Comprimi

            Attualmente sono connessi 130 utenti. 4 utenti e 126 ospiti.

            Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

            Scubaportal su Facebook

            Comprimi

            Sto operando...
            X