Apnea...perchè?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Apnea...perchè?

    Pochi giorni fa chiacchieravo amabilmente con un amico il quale mi raccontava della sua intenzione di iscriversi ad un corso di apnea.
    La cosa mi ha incuriosita e non poco.

    Perchè si fa un corso di apnea?
    In fin dei conti si tratta di trattenere un pò il fiato, scendere di qualche metro e risalire per respirare :P

    Qual'è il fine?
    Non credo sia quello di sbirciare i pescetti come si fa con la subbica, vista la scarsa autonomia che può avere un apneista. Ci dev'essere qualche altro motivo...

    Qualcuno mi può illuminare d'immenso?

    Miranda - Torino

  • #2
    Re: Apnea...perchè?

    Originariamente inviato da miripont
    Qualcuno mi può illuminare d'immenso?
    interessante ...

    ritorno alle origini ?
    http://www.youtube.com/watch?v=1Ndi-Sr-FRA

    Commenta


    • #3
      Re: Apnea...perchè?

      Originariamente inviato da snap
      Originariamente inviato da miripont
      Qualcuno mi può illuminare d'immenso?
      interessante ...

      ritorno alle origini ?
      Non saprei...non ci avevo mai pensato ma la cosa mi ha incuriosito. Mi sembra un'attività interessante che a livello di preparazione possa integrare il nuoto rendendolo magari un pò meno noiosetto (almeno per me!)

      Miranda - Torino

      Commenta


      • #4
        Re: Apnea...perchè?

        Originariamente inviato da miripont
        Qual'è il fine?
        Non credo sia quello di sbirciare i pescetti come si fa con la subbica, vista la scarsa autonomia che può avere un apneista. Ci dev'essere qualche altro motivo...

        Qualcuno mi può illuminare d'immenso?

        Uno dei motivi per cui io sono attratto dai un corsi di apnea invece è proprio quello di "sbirciare i pescetti" in maniera più "naturale", senza essere infagottatto in tutta quell'attrezzatura che noi subbi ci portiamo dietro. Per quanto riguarda l'autonomia, prova a pensare alle immersioni guidate in gruppo: spesso non si dedicano più di un paio di minuti (quando va di lusso) ad ogni soggetto, poi si passa oltre per far posto agli altri... quindi il limite di tempo per l'apnea è più teorico che reale.

        Poi per me l'apnea ha un fascino tutto suo come "esperienza interiore"... se vuoi, come forma di meditazione.
        Saverio Cannilla
        Essere moderatore di un forum di subacquea NON significa essere un subacqueo esperto. Traete le vostre conclusioni.

        Scopri ScubaZone, il magazine di subacquea fatto dai subacquei.
        Seguici su facebook per essere sempre aggiornato sulle iniziative di Scubaportal e Poverosub

        Commenta


        • #5
          Re: Apnea...perchè?

          Originariamente inviato da secan
          ...Per quanto riguarda l'autonomia, prova a pensare alle immersioni guidate in gruppo: spesso non si dedicano più di un paio di minuti (quando va di lusso) ad ogni soggetto, poi si passa oltre per far posto agli altri... quindi il limite di tempo per l'apnea è più teorico che reale.
          Beh...non direi: con le bombole puoi stare sott'acqua anche più di un'ora consecutivamente, in apnea al massimo qualche minuto...


          Originariamente inviato da secan
          Poi per me l'apnea ha un fascino tutto suo come "esperienza interiore"... se vuoi, come forma di meditazione.
          Interessante...serve per migliorare la modalità di respirazione?
          Miranda - Torino

          Commenta


          • #6
            Re: Apnea...perchè?

            Originariamente inviato da miripont
            migliorare
            ottimizzare ?
            http://www.youtube.com/watch?v=1Ndi-Sr-FRA

            Commenta


            • #7
              Re: Apnea...perchè?

              Originariamente inviato da miripont
              Beh...non direi: con le bombole puoi stare sott'acqua anche più di un'ora consecutivamente, in apnea al massimo qualche minuto...
              Ma quell'ora non la passi tutta a vedere una cosa: sul singolo soggetto stai "al massimo qualche minuto" come per l'apnea... in quest'ottica (e per profondità limitate) è l'ARA ad essere limitante perché il gas nella bombola prima o poi finisce, quello in superficie no.

              Originariamente inviato da secan
              Interessante...serve per migliorare la modalità di respirazione?
              Semmai è il contrario: migliorare la respirazione migliora l'apnea... ma io ho citato la meditazione non a caso: la meditazione non "serve" a qualcosa, è un'esperienza interiore finalizzata a e conclusa in se stessa.

              Un corso di apnea serve ad apprendere tecniche di respirazione e migliorare l'acquaticità ma respirazione ed acquaticità sono dei mezzi, non lo scopo.
              Saverio Cannilla
              Essere moderatore di un forum di subacquea NON significa essere un subacqueo esperto. Traete le vostre conclusioni.

              Scopri ScubaZone, il magazine di subacquea fatto dai subacquei.
              Seguici su facebook per essere sempre aggiornato sulle iniziative di Scubaportal e Poverosub

              Commenta


              • #8
                Re: Apnea...perchè?

                Originariamente inviato da secan
                Un corso di apnea serve ad apprendere tecniche di respirazione e migliorare l'acquaticità ma respirazione ed acquaticità sono dei mezzi, non lo scopo.
                Beh, dipende dai tuoi obiettivi. A me non dispiacerebbe fare un corso di apnea per migliorare la mia respirazione. L'apnea in sé mi attira poco.
                The frogarthian way of diving

                Commenta


                • #9
                  Re: Apnea...perchè?

                  Originariamente inviato da secan
                  Ma quell'ora non la passi tutta a vedere una cosa: sul singolo soggetto stai "al massimo qualche minuto" come per l'apnea... in quest'ottica (e per profondità limitate) è l'ARA ad essere limitante perché il gas nella bombola prima o poi finisce, quello in superficie no
                  Ma certo che non stai un'ora a guardare un pesciolino!!! Intendo...con l'ARA puoi stare un'ora sott'acqua gestendo quel tempo come meglio credi, con l'apnea respiri, scendi sott'acqua, stai qualche minuto, risali, respiri, riscendi e così via...mi sembra decisamente scomodo.

                  Per questo cercavo di capire perchè si pratichi quest'attività. Anzi...ricordo che qualcuno disse che lasciò la subacquea per dedicarsi all'apnea: chissà mai perchè??
                  Miranda - Torino

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Apnea...perchè?

                    Originariamente inviato da secan
                    Ma quell'ora non la passi tutta a vedere una cosa: sul singolo soggetto stai "al massimo qualche minuto" come per l'apnea...
                    La cosa pero' devi anche trovarla, e questo richiede tempo.

                    Tempo da aggiungere ai qualchI minutI che dici si dedichino al soggetto.
                    Se poi in apnea scendi a colpo sicuro avendo individuato il nudibranco nero da 2mm gia' dalla superficie allora posso essere d'accordo con te

                    ciaps
                    --
                    Massimiliano
                    http://www.divernet.it

                    Si vis pacem para bellum, si vis bellum para culum.

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Apnea...perchè?

                      Originariamente inviato da bradipo67
                      Beh, dipende dai tuoi obiettivi.
                      Certo, ma se scrivo "IMO" poi qualcuno si chiede se sia necessario farlo...

                      Originariamente inviato da miripont
                      con l'ARA puoi stare un'ora sott'acqua gestendo quel tempo come meglio credi, con l'apnea respiri, scendi sott'acqua, stai qualche minuto, risali, respiri, riscendi e così via...mi sembra decisamente scomodo.
                      E' soprattutto una questione di punti di vista... in ARA gestisci come meglio credi il tempo che ti è concesso dalla tua scorta di gas, in apnea gestisci come meglio credi tutto il tempo che vuoi (a patto di frazionarlo).
                      Se sei in ARA e, a fine immersione con la bombola ormai vuota, arriva uno squalo balena devi comunque tornare in superficie... in apnea, riprendi fiato e ti fa un'altra (o altre cento) sommozzata.
                      Sono due modi diversi di vivere e praticare la subacquea, ognuno con i suoi pro ed i suoi contro.

                      Originariamente inviato da miripont
                      Per questo cercavo di capire perchè si pratichi quest'attività. Anzi...ricordo che qualcuno disse che lasciò la subacquea per dedicarsi all'apnea: chissà mai perchè??
                      La mia personalissima opinione è che la subacquea con ARA (o reb) sia troppo dipendente dall'attrezzatura per poter essere un'esperienza realmente e profondamente "meditativa": devi sempre tener d'occhio il manometro, regolare l'assetto, controllare il computer, etc... con l'apnea invece è il tuo corpo a darti tutte le informazioni che ti servono.
                      Dipende da cosa cerchi nella subacquea.
                      Saverio Cannilla
                      Essere moderatore di un forum di subacquea NON significa essere un subacqueo esperto. Traete le vostre conclusioni.

                      Scopri ScubaZone, il magazine di subacquea fatto dai subacquei.
                      Seguici su facebook per essere sempre aggiornato sulle iniziative di Scubaportal e Poverosub

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Apnea...perchè?

                        Originariamente inviato da secan
                        Originariamente inviato da bradipo67
                        Beh, dipende dai tuoi obiettivi.
                        Certo, ma se scrivo "IMO" poi qualcuno si chiede se sia necessario farlo...

                        Originariamente inviato da miripont
                        con l'ARA puoi stare un'ora sott'acqua gestendo quel tempo come meglio credi, con l'apnea respiri, scendi sott'acqua, stai qualche minuto, risali, respiri, riscendi e così via...mi sembra decisamente scomodo.
                        E' soprattutto una questione di punti di vista... in ARA gestisci come meglio credi il tempo che ti è concesso dalla tua scorta di gas, in apnea gestisci come meglio credi tutto il tempo che vuoi (a patto di frazionarlo).
                        Se sei in ARA e, a fine immersione con la bombola ormai vuota, arriva uno squalo balena devi comunque tornare in superficie... in apnea, riprendi fiato e ti fa un'altra (o altre cento) sommozzata.
                        Sono due modi diversi di vivere e praticare la subacquea, ognuno con i suoi pro ed i suoi contro.

                        Originariamente inviato da miripont
                        Per questo cercavo di capire perchè si pratichi quest'attività. Anzi...ricordo che qualcuno disse che lasciò la subacquea per dedicarsi all'apnea: chissà mai perchè??
                        La mia personalissima opinione è che la subacquea con ARA (o reb) sia troppo dipendente dall'attrezzatura per poter essere un'esperienza realmente e profondamente "meditativa": devi sempre tener d'occhio il manometro, regolare l'assetto, controllare il computer, etc... con l'apnea invece è il tuo corpo a darti tutte le informazioni che ti servono.
                        Dipende da cosa cerchi nella subacquea.
                        ... ... ... RANA è un dilettante
                        Saverio Cannilla
                        Essere moderatore di un forum di subacquea NON significa essere un subacqueo esperto. Traete le vostre conclusioni.

                        Scopri ScubaZone, il magazine di subacquea fatto dai subacquei.
                        Seguici su facebook per essere sempre aggiornato sulle iniziative di Scubaportal e Poverosub

                        Commenta


                        • #13
                          quando siamo venuti da li, non e' che ci ponessimo tutte 'ste domande ...
                          tornaci e basta
                          il resto vien da se
                          http://www.youtube.com/watch?v=1Ndi-Sr-FRA

                          Commenta


                          • #14


                            Ho discusso più volte con un mio amico apneista.
                            Le sue risposte ad un paragone con l'ARA sono:

                            1. Ha un rapporto più "intimo" con il mare
                            2. Il silenzio assoluto per la mancanza di bolle
                            3. Il pesce si spaventa meno ed è più facile avvicinarlo
                            4. Si sente più libero

                            Comunque vuole provare seriamente le bombole

                            Ragazzi l'ho visto in apnea ed è un mostro di bravura
                            Non vi nascondo che provo un po' d'invidia

                            Andrea
                            http://www.facebook.com/aacquas?ref=tn_tnmn

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da snap
                              quando siamo venuti da li, non e' che ci ponessimo tutte 'ste domande ...
                              tornaci e basta
                              il resto vien da se
                              E' che quando venivamo da lì nel liquido respiravamo, mica trattenevamo il fiato
                              Miranda - Torino

                              Commenta

                              Riguardo all'autore

                              Comprimi

                              miripont Per saperne di più su miripont

                              Statistiche comunità

                              Comprimi

                              Attualmente sono connessi 108 utenti. 0 utenti e 108 ospiti.

                              Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                              Scubaportal su Facebook

                              Comprimi

                              Sto operando...
                              X