Freediving blackout

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Freediving blackout

    L'ho letto un pò in giro, mi sapete spiegare cosa è di preciso? Ho capito che è appunto un blackout, come se ti scollegassi il cervello.

    Ma da cosa è dovuto? Capita frequentemente o è un episodio raro che la preparazione aiuta non far insorgere?

    Scusate se la domanda è banale, ma non ne so nulla...

    Grazie

  • #2
    smanny cerca in rete "effetto samba" o " samba "
    mi raccomando associalo ad apnea altrimenti non capirai mai cosa c'entra la subacquea con i culi delle brasiliane che ti apparirebero inevitabilmente
    sullo schermo
    IL LATO OSCURO DEL DIVING:
    CHE L'AZOTO SIA CON VOI

    FREEDOM FOR THE BANNED

    mdd un' apostrofo rosa tra le parole m'embolizzo

    Commenta


    • #3
      Dovrebbe essere uno stato di presincope, che si manifesta quando i livelli di pp Co2 aumentano sopra una certa soglia e quelli dell'o2 (consumato dall'organismo) scendono verso lo zero.
      Si manifesta a livello lieve quando un'apneista emerso non è in grado di procedere alla riossigenazione con respiri lunghi e profondi ma piuttosto tende a singhiozzare incontrollatamente.
      Nei casi più gravi la coordinazione dei movimenti è compromessa e uno o più arti subiscono delle contrazioni involontarie.

      Credo che sia anche per questo motivo che nell'ultima fase dell'immersione profonda in apnea, gli atleti sono seguiti da degli assistenti pronti ad intervenire al minimo segnale di movimento "scoordinato".

      Se ti sto simpatico... NON clikkare QUI

      Commenta


      • #4
        ecco cosa succede quando un apneista arriva al samba
        http://www.youtube.com/watch?v=C6JrJ...eature=related
        IL LATO OSCURO DEL DIVING:
        CHE L'AZOTO SIA CON VOI

        FREEDOM FOR THE BANNED

        mdd un' apostrofo rosa tra le parole m'embolizzo

        Commenta


        • #5
          mentre qua , smanny, ti spiega cosa e' , perche succede e cosa bisogna fare se succede.
          quando chiedi certe cose smanny , spaventi un po '

          http://www.apneamagazine.com/articolo.php/505
          IL LATO OSCURO DEL DIVING:
          CHE L'AZOTO SIA CON VOI

          FREEDOM FOR THE BANNED

          mdd un' apostrofo rosa tra le parole m'embolizzo

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da scubamaniac
            smanny cerca in rete "effetto samba" o " samba "
            mi raccomando associalo ad apnea altrimenti non capirai mai cosa c'entra la subacquea con i culi delle brasiliane che ti apparirebero inevitabilmente
            sullo schermo

            Non sò voi ma io preferivo i culi delle brasiliane..

            Commenta


            • #7
              Dunque, la samba è uno stato presincopale e per "BLACKOUT" viene intesa la sincope vera e propria..quando si "spegne la luce". La samba cambia da soggetto a soggetto: a me è capitato in piscina dopo una pesante serie di ripetute, ero perfettamente cosciente, ma avevo forti contrazioni spontanee al trapezio destro..ma la maschera me l'ha dovuta togliere l'istruttore . Un mio compagno di corso, invece, l'ha avuta in mare e, a parte i movimenti violenti e scomposti, non si ricorda di averla avuta! La sincope, anche questa vista "live": durante un'apnea dinamica di botto la pinneggiata del mio amico si blocca...viene tirato fuori da chi era in assistenza, gli viene tolta la maschera..due schiaffetti e come nuovo..pronto per ripartire! Se in presenza di assistenza l'apnea è sicurissima, ma da soli le cose potrebbero complicarsi notevolmente.........

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da alessietto
                Dunque, la samba è uno stato presincopale e per "BLACKOUT" viene intesa la sincope vera e propria..quando si "spegne la luce". La samba cambia da soggetto a soggetto: a me è capitato in piscina dopo una pesante serie di ripetute, ero perfettamente cosciente, ma avevo forti contrazioni spontanee al trapezio destro..ma la maschera me l'ha dovuta togliere l'istruttore . Un mio compagno di corso, invece, l'ha avuta in mare e, a parte i movimenti violenti e scomposti, non si ricorda di averla avuta! La sincope, anche questa vista "live": durante un'apnea dinamica di botto la pinneggiata del mio amico si blocca...viene tirato fuori da chi era in assistenza, gli viene tolta la maschera..due schiaffetti e come nuovo..pronto per ripartire! Se in presenza di assistenza l'apnea è sicurissima, ma da soli le cose potrebbero complicarsi notevolmente.........
                piu' o meno è così.. a parte 2 schiaffetti e come nuovo si possono avere danni permenanti...dipende da quanto tempo rimani in sincope.

                www.apneasicura.it

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da jimmyApnea
                  Originariamente inviato da alessietto
                  Dunque, la samba è uno stato presincopale e per "BLACKOUT" viene intesa la sincope vera e propria..quando si "spegne la luce". La samba cambia da soggetto a soggetto: a me è capitato in piscina dopo una pesante serie di ripetute, ero perfettamente cosciente, ma avevo forti contrazioni spontanee al trapezio destro..ma la maschera me l'ha dovuta togliere l'istruttore . Un mio compagno di corso, invece, l'ha avuta in mare e, a parte i movimenti violenti e scomposti, non si ricorda di averla avuta! La sincope, anche questa vista "live": durante un'apnea dinamica di botto la pinneggiata del mio amico si blocca...viene tirato fuori da chi era in assistenza, gli viene tolta la maschera..due schiaffetti e come nuovo..pronto per ripartire! Se in presenza di assistenza l'apnea è sicurissima, ma da soli le cose potrebbero complicarsi notevolmente.........
                  piu' o meno è così.. a parte 2 schiaffetti e come nuovo si possono avere danni permenanti...dipende da quanto tempo rimani in sincope.
                  In effetti sono stato un pò sbrigativo...di solito bastano i 2 schiaffetti..ma purtroppo, a volte, non è così

                  Commenta

                  Riguardo all'autore

                  Comprimi

                  smanny Per saperne di più su smanny

                  Statistiche comunità

                  Comprimi

                  Attualmente sono connessi 99 utenti. 0 utenti e 99 ospiti.

                  Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                  Scubaportal su Facebook

                  Comprimi

                  Sto operando...
                  X