Movimento gambe/pinne sub

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Movimento gambe/pinne sub

    Salve a tutti, son un grande appassionato di subacquea e pesca sub, per mia fortuna vivo in un paradiso, per noi appassionati di mare, ovvero in Sardegna, avrei una domanda da porvi, sarei felicissomo di ricevere tante risposte per poter migliorare il mio stile; allora, mi son da poco comprato un paio di pinne lunghe (Omer Millennium) e vorrei sapere qual'è il giusto movimento della gamba con le pinne; mi spiego meglio, le ginocchia si devono piegare? il movimento dev'essere breve? bisogna tenere le gambe rigide? etc..... insomma, consigli da appassionati di mare come me che magari hanno più esperienza
    Un Grazie caloroso a tutti

  • #2
    Re: Movimento gambe/pinne sub

    Originariamente inviato da Lunajo
    Salve a tutti, son un grande appassionato di subacquea e pesca sub, per mia fortuna vivo in un paradiso, per noi appassionati di mare, ovvero in Sardegna, avrei una domanda da porvi, sarei felicissomo di ricevere tante risposte per poter migliorare il mio stile; allora, mi son da poco comprato un paio di pinne lunghe (Omer Millennium) e vorrei sapere qual'è il giusto movimento della gamba con le pinne; mi spiego meglio, le ginocchia si devono piegare? il movimento dev'essere breve? bisogna tenere le gambe rigide? etc..... insomma, consigli da appassionati di mare come me che magari hanno più esperienza
    Un Grazie caloroso a tutti
    Ciao e scusa il ritardo per prima cosa le pale lunghe devono essere acquistate in base alla tua corporatura....quindi ipotizziamo che sei uno robusto.
    La pinneggiata va effettuata senza piegare la gamba.... certo non puoi tenere la gamba rigida ,quindi piega leggermente il ginocchio e spingi con tutta la gamba.
    Per il movimento invece... deve avere una giusta falcata e con un ritmo continuativo

    Ciao

    www.apneasicura.it

    Commenta


    • #3
      a dire il vero non son robusto (son 1,70 e sui 58 kg...) comunque grazie 1000 per la risposta, appena possibile provero a mettere in pratica i tuoi consigli

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Lunajo
        a dire il vero non son robusto (son 1,70 e sui 58 kg...) comunque grazie 1000 per la risposta, appena possibile provero a mettere in pratica i tuoi consigli
        Ciao probabilmente ti troverai meglio con una pala morbida.....visto e considerato che non sei di corporatura robusta
        Fammi sapere
        Ciao

        www.apneasicura.it

        Commenta


        • #5
          allora, piano piano mi sto abituando alle mie pinne lunghe (Omer Millennium) la cosa principale che ho notato e che per riuscire meglio nelle varie operazioni di pinneggiata basta fare tutto con estrema lentezza comunque vi terrò aggiornati sui progressi eeheheheh so che non ci dormite la notte

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Lunajo
            allora, piano piano mi sto abituando alle mie pinne lunghe (Omer Millennium) la cosa principale che ho notato e che per riuscire meglio nelle varie operazioni di pinneggiata basta fare tutto con estrema lentezza comunque vi terrò aggiornati sui progressi eeheheheh so che non ci dormite la notte
            Allenati molto sulla pinneggiata e vedrai che i risultati arriverano
            Ciao
            Jimmy

            www.apneasicura.it

            Commenta


            • #7
              Dunque, per la tua corporatura le millennium runner sono un pò durette...ma la cosa spesso è soggettiva (se le dovessi trovare dure monta le pale "millennium runner ICE"). L'unico consiglio che posso darti senza vederti pinneggiare, se il tuo dubbio è quanto piegare le ginocchia, è quello di pensare di pinneggiare a gambe dritte: le ginocchia si piegheranno comunque un po' e la spinta positiva dovrebbe essere quella corretta. Se questo movimento dovesse stancarti troppo allora vuol dire che le pale sono un pò durette. Immagina poi di spingere con la stessa intensità sia nella fase positiva (il "calcio" in avanti) che in quella negativa (il "calcio" all'indietro). Poi per quel che riguarda la traiettoria delle pinne e l'assetto del corpo non saprei che dirti senza averti visto...comunque ti consiglio corso di primo livello di apnea di qualsiasi didattica. Tra i fondamentali dell'apnea c'e' proprio la pinneggiata e sicuramente ti potrà essere d'aiuto Ciao!

              Commenta


              • #8
                ma la pinna lunga non è più consona ad una gorssa profondità o cmq superiore a 10 mt.?

                io non sò ditemi voi veterani che sò un novellino

                Commenta


                • #9
                  Se per "pinna lunga" intendi la classica pinna da apnea allora no, sono pinne adatte all'apnea in piscina come all'apnea in profondità.

                  Commenta


                  • #10
                    Chi pratica l'apnea utilizza pala lunga... secondo il mio parere nn si puo' spiegare scrivendo come si effettua la pinneggiata corretta anche perchè uno potrebbe sbagliare..quindi un corso di apnea senz'altro ti potra' aiutare... per quanto riguarda la durezza della pala è meglio che nn spendi soldi inutilmente facendo la prova che ti è stata suggerita, piuttosto compra una pala idonea alla tua costituzione fisica.
                    Posso solo consigliarti di nn prendere pale troppo dure e di vecchio modello... ci sono in commercio delle pale fantastiche per l'apnea hai l'imbarazzo della scelta

                    www.apneasicura.it

                    Commenta


                    • #11
                      Se troverai le tue millennium runner un pò durette, e sincermanete credo che lo siano un pò, data la tua corporatura, continuo a consigliarti le Millennium ICE. Io ho iniziato qualche anno fa con le pinne che stai usando ora. Mi sono trovato bene ma sono alto 1 e 79 e peso 84 chili..e non ho un filo di pancia..te mi sembra che hai una corporatura un pò più leggera, per questo insisto nel dire che, probabilmente, per te le millennium runner sono un po' troppo rigide....ma se ti stai trovando bene..beh....meglio così! Come dice jimmyapnea, la pala adatta è quella più adatta alla propria conformazione fisica. Beh, facile a dirsi, ma o le provi tutte (cosa alquanto improbabile), o magari ti affidi ai consigli di chi queste pinne le ha provate. E, restando a quanto sostiene jimmyapnea, è naturale che non è possibile correggere la pinneggiata senza mai averti visto, e perlopiù scrivendo semplicemente in un post. Ma te hai chiesto dei consigli, ed io, grazie ad un pò di esperienza, ho provato a darti qualche "dritta", fermo restando che continuo a consigliarti spassionatamente un corso! Buon blu lunajo! E goditi il tuo splendido mare sardo!

                      Commenta

                      Riguardo all'autore

                      Comprimi

                      Lunajo Per saperne di più su Lunajo

                      Statistiche comunità

                      Comprimi

                      Attualmente sono connessi 89 utenti. 0 utenti e 89 ospiti.

                      Il massimo degli utenti connessi: 1,553 alle 05:45 il 16-01-2023.

                      Scubaportal su Facebook

                      Comprimi

                      Sto operando...
                      X